Ciao a tutti,
questa mattina la mia Ford Focus 1600 aveva diverse spie accese (airbag, freno a mano e cinture), la radio non si accende e non sento nemmeno il rumore delle freccie... cosa può essere?
Grazie
Gem da ripulire probabilmente
Inviato dal terrazzo usando il piccione
Se il motore si accende, concordo con
@Liuk ,infiltrazioni acqua nella gem
Se non si accende: batteria in corto = da buttare
La macchina si accende, ho notato che prima quando spegnevo la macchina si spegneva anche la radio, ora rimane accesa! E non sempre va... invece i fanali all spegnimento del motore si spengono e non va nemmeno l'indicatore della temperatura.
Scusate la domanda, cos'è la gen? È una cosa che posso pulire anche io o devo portare la macchina in officina?
La GEM ( general electric module) è la centralina fusibili e si trova davanti ai piedi del passeggero, se ti affacci sotto vedrai due viti che svitandole di mezzo giro la fanno venire giù in modo da poter sostituire i fusibili, a sto punto resta solo appoggiata a due fermi ,con un po di movimento la togli dalla sede ,stacchi i connettori plug & play e la esamini perbene e poi ci fai sapere. Domanda stupida,ma la batteria la hai gia controllata?
Grazie, per la batteria che controlli dovrei fare per vedere se è a posto?
per prima cosa puoi fare un test da cruscotto ( usa il tasto ricerca per vedere come fare ) ,se poi hai e sai usare un tester provi la batteria direttamente ai poli. A motore spento non deve indicare meno da 12V ed un massimo di 13,6V .
Quale tasto ricerca?
Intendi la modalità test?
Il tasto ricerca era riferito a quello del forum, comunque si intendevo la modalità test.
Ahah ok, provo e ti dico
Il test "battery" da 11.9, va bene o è poco?
È quello il test corretto?
Grazie
Mhhhh, 11,9 è bassa.
Inviato dal mio GT-N7100
Cosa posso fare?
Provo prima a staccare e pulire la GEM?
Collego la macchina con dei cavi alla batteria di un'altra auto?
Citazione di: shork il 15 Gennaio 2016, 17:02:46
Cosa posso fare?
Provo prima a staccare e pulire la GEM?
Collego la macchina con dei cavi alla batteria di un'altra auto?
Assolutamente evitare ponti, Prova con altra batteria
11.9V sono pochini e.potrebbero causare i problemi che accusi, ma come dice patrigian evita assolutamente di fare ponti. Comunque dovresti provare con una batteria in buono stato e vedere se i problemi persistono, se hai un elettrauto di fiducia puoi fartela prestare da lui.
Fatti attaccare la batteria nuova, non far ricaricare la tua non serve a niente. Cancellare eventuali errori e vedere se ritornano.
Inviato dal mio GT-N7100
Ho misurato con il tester e da 12.37
Adesso pero quando giro la chiave senza accendere è accesa anche la spia batteria..
É normale che si accenda. Se da 12.37 girando il quadro vedi che cala di molto, sempre col tester, allora sei a fine vita della batteria. Nel caso, ascolta i consigli che ti son già stati dati
Inviato dal terrazzo usando il piccione
Una volta accesa la macchina la batteria va a 14.3, cosa ne dite?
Ho aperto la gem (senza sganciare i plug) e non segni di infiltrazioni, provo comunque a smontarla?
Poi una volta fatto cosa controllo?
Grazie ancora
Se una volta accesa la batt segna 14.3 vul dire che l'alternatore funziona bene , questo però non vuol dire che la batt sia da cambiare.
Capisco, allora domani porto la macchina da un elettrauto e provo a far collegare un'altra batteria
Buongiorno, .mi postate il link del check battery?
Sono con tapatalk e non trovo il cerca. Grazie mille
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Basta che tieni premuto il tasto del Cdb mentre giri la chiave, poi cambi il test premendolo in successione. Per uscire basta spegnere.
Citazione di: Michel il 19 Gennaio 2016, 20:40:32
Basta che tieni premuto il tasto del Cdb mentre giri la chiave, poi cambi il test premendolo in successione. Per uscire basta spegnere.
Grazie molte, non lo sapevo o forse non ho letto con attenzione ciò che riportava il manuale di uso e manutenzione (sempre che ci fosse scritto)
Domani provo [emoji6]
Come ho scoperto in estate che tenendo premuto il tasto chiusura o apertura delle porte, si chiudono o abbassano i finestrini [emoji3]
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Dunque. ,ho controllato ..
Caspita quanta roba ce! .
Fa un check anche delle luci strumentazione e giro lancette.
Ed un sacco di altre cose. ...anche temperatura del motore
Ci sarebbe un glossario dove specificano tutte le sigle?
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160120/19143fa7e9de14c034c64a07f4357c8b.jpg)
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160120/f8c8db324e53671a3583b1c104557911.jpg)
Aggiornamento: la batteria è a posto e anche i fusibili ( almeno 2 delle scatole, quella sotto ai pedali la devo far controllare), l'elettrauto mi ha detto che probabilmente è un filo schiacciato o rovinato col passare degli anni, troppe cose insieme diverse l'una dall'altra, ha detto che gliela devo lasciare per un po'...
Tra l'altro ho scoperto un'altra anomalia, se spengo la macchina e apro le porte non mi segnala le luci accesi con il sonoro... Ho la macchina spiritata!!! :icon_cry:
Secondo voi conviene che la porti alla Ford o va bene un normale elettrauto?
Grazie
Anche un elettrauto,se è in gamba. Sulla gem guarda bene gli connettori della parte sx. se ci sonno ossidati .
Quindi sgancio la gem e controllo i connettori?
SI.
Si , ma prima scollega la batteria
Ho scollegato la GEM dai 5 plug ma i connettori sono puliti, ho rimontato il tutto è ora mi segna anche la spia della temperatura sotto lo 0!
Un'altra cosa è cambiata, adesso spegnendo la macchina spengo anche la radio, prima restava accesa inspiegabilmente, quindi qualcosa nella GEM c'è... Posso fare altri test?
Aspe. Ma la gem l'hai aperta?
O hai solo staccato i connettori e guardata da fuori.
Inviato dal mio GT-N7100
L'ho scollegata e controllato i connettori colorati
Potrebbe a questo punto dipendere pure dai cablaggi quadro strumenti
mhhhh, per fare un lavoro completo dovevi togliere i fusibili aprire le parti in plastica e vedere se c'erano tracce di ossido sui circuiti sotto.
ok ci provo, spero di non fare danni 😅
Riprendo questo post perchè finalmente stò provando a smontare la gem per controllare se all'interno c'è dell'ossido... l'ho scollegata dalla macchina ma come si apre? ho rimosso le 2 viti ma sembra non basti... non vorrei romperla del tutto :-)
Devo fare leva da qualche parte???
Citazione di: shork il 24 Maggio 2016, 17:51:18
Riprendo questo post perchè finalmente stò provando a smontare la gem per controllare se all'interno c'è dell'ossido... l'ho scollegata dalla macchina ma come si apre? ho rimosso le 2 viti ma sembra non basti... non vorrei romperla del tutto :-)
Devo fare leva da qualche parte???
Devi fare una foto e poi togli tutti i fusibili, poi devi far leva con cautela
I fusibili risco a toglierli a mano giusto?
Ho visto che sulla scatola c'è un piccolo scasso laterale... sembra fatto apposta per un cacciavite... quindi provo a far leva lateralmente?
Ci sono dei ganci dentro che la tengono chiusa?
Scusate le domande banali ma vorrei evitare di romperla
Grazie
Non fate caso alla domanda per togliere i fusibili... Mi rendo conto che era cretina..
Ho tolto i fusibili uno a uno è controllato con il tester, vanno tutti, ho smontato la scatola e controllato le schede ma non mi sembra ci sia ossido... voi che ne pensate?
AGGIORNAMENTO
Vi faccio un breve riepilogo del mio problema, un giorno accendendo la macchina mi sono trovato accese le spie airbag, cinture e sottozero, non visualizzo più la temperatura ( mi indica -- ) e l'ora nella radio, non funziona più il segnalatore sonoro delle luc accese e delle frecce e non funziona più l'aria condizionata.
Ho controllato la batteria e mi da 12.6 da macchina spenta e 14.3 da accesa, ho controllato la gem ma la scheda non ha ossido e i fusibili sono tutti funzionanti, qualcuno ha qualche idea di cosa potrebbe essere? Sono andato alla Ford e non sono riusciti a fare la diagnosi, il capo officina ma ha lasciato con la frase "me la devi lasciare qualche giorno, c'è da perderci del tempo"... E quando dice così sono dolori... Mi potete aiutare? Grazie tante
Magari a occhio nudo sembrano a posto i fusibili, ma visto che li hai in mano, grattali con carta vetrata e quando li inserisci musturbali con un paio di movimenti per grattare anche la sede, prima dacci anche la botta di disossidante spray e aspetta che asciughi.
Inviato dal terrazzo usando il piccione
Quando li ho tolti li ho puliti un po' con un panno per togliere quel colore giallo scuro... Ora li rismonto e provo come dici.
Mi sono accorto che la spia degli abbaglianti non funziona... Che una cosa del genere possa dare tutti questi problemi???
AGGIORNAMENTO
Niente ho rismontato, pulito e rimontato tutto... Potrebbe essere la lampadina abbaglianti del quadro che non si accende a dare problemi? Cambiarla è difficile?
Se fosse un filo usurato che fa massa?
Altre idee?
Grazie
Ciao a tutti,
dopo svariate prove alla Ford hanno scoperto che il problema è il quadro strumenti, mi hanno fatto un preventivo di 800€+IVA per ordinarlo nuovo.
Ovviamente ho preso tempo per vedere se trovato qualcosa in demolizione e così è stato, ho trovato un quadro identico (stesso modello e anno), dopo averlo collegato tutte le spie e cicalini vari sono tornati a funzionare regolarmente ma la macchina non va in moto :-(
Ho tetto in giro che va copiata la configurazione del mio precedente quadro su quello nuovo... è corretto? E' una proceduta che deve fare il centro Form oppure mi posso arrangiare anche io? Dopo aver speso soldi su soldi e rimanere sempre con in problema vorrei cercare una soluzione "fai da te", sempre che sia possibile.
Grazie a tutti
Di dove sei perché io ho il cavo per riprogrammare il quadro e metterti i km che avevi
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Rimini
Ma che tipo di cavo serve? Occorre un software specifico immagino....
si costa sui 200 euro sulla baia con software e chiave hardware
Vai nel mio garage e ti fai un'idea. Puoi farlo anche con forscan. C'è la guida per cambio quadro strumenti fatta da me.
P8 lite-2017
Con Forscan ti basta l'elm327 che trovi su internet a pochi euro e va bene per tante altre cose! Prendi quello con il selettore hs/ms
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Quadro riprogrammato e problema elettrico scopmparso, la spia avaria sistema motore era dovuto al serbatoio sporco che ha intasato il filtro del gasolio è una valvola che portava il carburante, spesa 130€ per quadro usato e programmazione e 600€ Al centro Ford.
Grazie a tutti per l'aiuto
OK. ;)