Buonasera ragazzi, ritorno con un altro anomalo problema! Non so' come spiegarvelo, ma la mia fofo quando ingrano la marcia e iniziò a partire, d'un tratto sento tra il cambio e il giunto dei strani colpi, come se la chioccia del giunto si sia sciocciolata. Vi prego ragazzi ditemi che non sia il cambio a darmi questo problema!
la guaina dell giunto come sta ?non e che e rotta
La guaina sta messa bene, il problema sta dentro l'alloggiamento fra giunto e cambio. Parlo da ignorante in materia, se era il cambio, non dovevano bloccarsi le marce? Invece entrano perfette.
Citazione di: uragano22 il 04 Marzo 2016, 22:07:33
La guaina sta messa bene, il problema sta dentro l'alloggiamento fra giunto e cambio. Parlo da ignorante in materia, se era il cambio, non dovevano bloccarsi le marce? Invece entrano perfette.
Mi era capitato sulla vecchia Focus, le marce entravano, ma mi dava dei copli secchi quando lasciavo la frizione... Cambio da cambiare. Ho cambiato macchina...
se per caso e il differenziale alora devi devi cambiare il cambio lo trovi dal demolitore a un prezzo ragionevole se vuoi ancora tenere la macchina
Non può' essere la culla del giunto? Magari si saranno rotte quella specie di cuscinetti?Domani sento col mio meccanico per il da farsi.
Sfortuna totale! Mi stavo dirigendo dal meccanico, si è rotta totalmente! In pratica a marcia inserita la macchina non cammina, gira a vuoto e di sotto vedo una pozza di olio dal cambio. Cosa è successo ragazzi, illuminatemi vi prego!
Mi sa che hai spaccato il cambio...
Strano però', perché le marce entrano benissimo
Si... Le marce entrano ma se l' albero primario è danneggiato non si muove...
" iceman "
Quindi mi confermate che sia il cambio?
E se fosse solo il semiasse che ha finito di rompersi??potrebbe essere??
Ecco.....lo penso anch'io, perché l'olio si è perso appunto da lì Ho trovato un topic qui su Idaf, con l'identico problema al mio, il tipo se n'è uscito con la rottura de giunto. Volevo farvelo vedere , ma non riesco ad inserirlo da smartphone.
Potrebbe essere il millerighe del semiasse lato cambio attaccato alla crocera
Plausibile... Se un semiasse gira a vuoto anche l' altro non gira.
" iceman "
ed è normale che ho perso tutto l'olio del cambio per terra? Cioè, come ha fatto a sbarrarsi tutto l'olio se si trova all'interno del cambio?
Beh il discorso di
@l¢эшλй è successo a me(si spezzo un semiasse e girava a vuoto);per l 'olio non saprei....
Scusa eh, ma se hai perso l'olio del cambio, verosimilmente la rottura è del cambio stesso. Però da dietro un pc si possono fare tutte le ipotesi di questo mondo... Non fai prima a farla vedere da un meccanico, togliendoti ogni dubbio?
non credo che sia olio del cambio, ford usa un grasso per giunti omocinetici molto liquido, sembra olio, punto primo vedi se esce dalla cuffietta, punto secondo se un giunto si rompe la macchina non cammina in quanto trasferisce tutta la forza tramite il differenziale sull'asse che non gira, fa una prova semplice, alza la macchina dal lato della ruota che dovrebbe avere i giunti apposto, ingrana la prima e vedi se gira la ruota a quel punto non essendo frenata da attrito del peso, il differenziale, sentendo la stessa resistenza dovrebbe farla girare, se così fosse è una questione di giunto omocinetico, altrimenti mi sono sbagliato ed è il cambio. spero di non essermi sbagliato
L'olio è' di un colore rossastro, stile idraulico, ma molto più' denso...Ernesto ti riferisci lato guidatore? Cioè' il lato del secondo giunto ( quello un po' più' corto) che dovrebbe essere integro. Ho capito bene?
Dalla sintomatologia che mi dici è il differenziale. Se le marce entrano ma non avanza è quello. Quando si deteriorano gli ingranaggi comincia a fare rumore. Successivamente si spacca e l'auto non avanza più. Ovviamente sarebbe da visionare... :D
Se è come penso devi sostituire tutto. Perchè non si cambia solo il differenziale. Si potrebbe anche fare ma poi devi revisionare tutto con un aggravio delle spese.... non ti conviene.
Da un demolitore u cambio lo trovi a buon prezzo l'essenziale è che lo visioni bene il meccanico (siamo tra i 350€ -400€ ed è caro).
Potrebbe essere anche il giunto e me lo auguro. Purtroppo di focus come la tua ne ho visionate molte e la sintomatologia del rumore prima e olio fuoriuscito dopo è proprio il differenziale :'(
La spesa esagerando è sugli 800€. Poi sta al meccanico farti pagare di meno se ci tiene al cliente. Il vero dilemma è ti conviene? In che condizioni sta l'auto? Da chilometraggio che leggo valuta bene ;)
Grazie dell'intervento Legis, spero che non sia il differenziale; Gli ho appena spiegato il dilemma al mio meccanico di fiducia per telefono e mi ha detto che al 99% e' il semiasse.....stasera la viene a prendere e speriamo che sia quello! Vi aggiorno dopo ragazzi.
Incrociamo le dita allora ;)
Il prezzo che dice legis è quanto speso dal mio collega sul furgone scudo Fiat che ha avuto problemi analoghi... Che tra parentesi ha lo stesso motore delle focus PSA .
Vabbe... Fin che non ci mette mani sono solo ipotesi.
" iceman "
Niente da fare ragazzi, la sfortuna mi corre dietro! Legis ci hai azzeccato perfettamente, il problema è il differenziale! Domani vado in autodemolizione a prenderlo per farlo mettere su'. Ci aggiorniamo fra qualche giorno.
:icon_cry:
Mi dispiace. Tienici informati e facci sapere nel dettaglio cosa ti chiedono ;)
Salve ragazzi, oggi sono andato in autodemolizioni e ho trovato un cambio in ottime condizioni, compreso dei due supporti e centralina. Il tipo me l'ha lasciato per 150 euro, adesso aspetto lunedì che il meccanico lo mette su'. A dimenticavo, il cambio vecchio si era bucato perfino la copertura esterna dove alloggia il differenziale, ecco perché ho visto tutto l'olio per terra con pezzettini di ferro! Ragazzi a lunedì, vi tengo informati.
150 un ottimo prezzo visto che hai presso anche altri pezzi io ho pagato 200 solo per centralina che si trova sotto la batteria
Bene, ottimo prezzo.
Quella centralina è il modulo IDM montato sulle focus fino al 2002. Poi è stato integrato nel PCM ;)
Controlla che i supporti siano in buone condizioni ;)
Si Legis, i supporti sono ok. Volevo sapere pressappoco quando verrebbero a costare gli anelli di tenuta del differenziale se sapete i prezzi. Comunque il cambio e sopra la macchina, manca solo questi anelli di tenuta, l'olio cambio e mentre che ci sono cambio le cuffie dei giunti, che non sono messi bene.
Intanto buona Pasqua a tutto il forum...Ho sistemato finalmente la macchina, però quando sono in marcia, sento uno strano rumore sul lato destro anteriore proveniente dall'ammortizzatore, quando prendo un dosso o una buca. Cosa diavolo può essere? Ricordo che ho cambiato ammortizzatori, molle, supporti, trapezi, biellette, ecc.
Che tipo di rumore senti? Un colpo secco tipo martellata ?
Inviato dal mio GT-I8150
Si dovrebbe sentire. Portala al meccanico magari deve serrare qualcosa ;)
..o sicuramente è il supporto motore lato dx € 55/60 ma visto che ci sei fatti controllare il supporto motore/cambio a bielletta che è sotto l'auto....€23/26 max. spero di esserti stato utile a presto ;)