Un saluto a tutti, ho cercato nel forum ma non ho trovato una risposta vera e propio alla domanda che vorrei farvi.
Ho una focus 1.6 110 cv del 2010 con circa 50.000 ( un pò pochini per gli anni che ha, ma d'estate scorrazzo in moto).
Ho letto di questo famoso tubicino in ferro che porta l'olio alla turbina per la lubrificazione, vorrei sapere dopo quanti Km e consigliabile pulirlo, se è possibile farlo da soli oppure serve un officina e nel primo caso se fa bene farci passare dentro, solvente/benzina o cosa.
Grazie a tutti per i vostri consigli
Ciao, quel tubo di solito si sostituisce nel caso si debba cambiare la turbina. Se i tagliandi vengono effettuati regolarmente, non ho mai sentito si debba cambiare anticipatamente. Eventualmente ho sentito che c'è chi sostituisce o modifica il filtrino che è presente all'interno della vite banjo nel lato inferiore del tubo.
Non so se si possa pulire con solventi.
Citazione di: Maya il 10 Marzo 2016, 20:33:35
Ciao, quel tubo di solito si sostituisce nel caso si debba cambiare la turbina. Se i tagliandi vengono effettuati regolarmente, non ho mai sentito si debba cambiare anticipatamente. Eventualmente ho sentito che c'è chi sostituisce o modifica il filtrino che è presente all'interno della vite banjo nel lato inferiore del tubo.
Non so se si possa pulire con solventi.
quotone, d'accordo con te e' giusto quello che dici, e posso dire che quel tubo di diametro 8,00 mm costa euro, ma non si tocca mai, basta usare olio buono e regolarmente e non si tappa
Ah ok, grazie delle info...io faccio il cambio olio in ford, quindi non ci dovrebbero essere problemi, l'unica pecca che finita la garanzia faccio il cambio olio e filtro un anno si e l'altro no per via degli esigui km che faccio......