Ciao ragazzi, non so come ma si è bucata la ruota sul lato, quiindi non è possibile ripararla, era una bridgestone da 90€ buoni, quella posteriore destra. Ora stavo pensando (non sono invernali), ho cambiato le gomme meno di 1 anno fa, adesso sono costretto a comprare una nuova di fabbrica, mentre tenere le altre 3 usate perchè sono praticamente nuove; avrebbe qualche lato negativo, visto che una ruota è nuova e le altre son già consumate?
dipende quanti km hanno fatto le altre 3 gomme. dovresti misurare lo spessore residuo, se non è molto diverso dalla gomma nuova (1-2 mm) non ci sono problemi non si noterà nessuna differenza. altrimenti le gomme devono per legge essere identiche a coppie (asse anteriore- asse posteriore), quindi al limite prendi 2 gomme nuove di marca differente dalle altre 2 vecchie se vuoi risparmiare.
Tieni conto che le ho messe su Luglio scorso, ho fatto un viaggio da Milano all'Albania attraverso Slovenia, Croazia ed altro quindi sono 3000 Km compreso ritorno...
Hanno percorso solo 3.000 chilometri? Non c'è ragione di preoccuparsi, nemmeno se ne hai fatti 10.000.
Non non solo 3000 km, forse i 10000-15000 li hanno fatti!
Ciao, è capitato anche a me con una invernale.
Fai come ti ha consigliato sopra drspoch ;)
Mi rendo conto che questo vuol dire trovare un gommista che abbia in casa una gomma come le tue
e ti permetta di misurare lo spessore del battistrada però :icon_redface:
se hai percorso sui 15000 io, al tuo posto sostituirei la coppia!
Ma che problemi ci sarebbero? In cosa si va incontro?
a mio parere tutto dipende dal grado di usura della gomma che ti è rimasta rispetto a quella nuova...
ovviamente "usura=tenuta", eccetera...
Se non sei uno che consuma le gomme come il pane, non ci sono problemi. In 10/15.000 km le "vecchie" avranno un battistrada di circa 6 mm, contro i classici 8 della gomma nuova. Mettila come posteriore destra e vai tranquillo.
Sostituita, nessun problema, ho chiesto al gommista, mi ha detto che se posteriore non ci sono problemi, le altre gomme usate sono ancora praticamente nuove..
Ricorda che le gomme nuove vanno sempre dietro a prescindere dalla trazione.
Io ne sostituii solo una a circa 15 mila km.
Spaccata in una buca.
Citazione di: Vadocomeundiavolo il 13 Marzo 2016, 19:10:14
Ricorda che le gomme nuove vanno sempre dietro a prescindere dalla trazione.
Vadocomeun diavolo, sai dire anche il perchè? :-\
Molto semplice.
In caso di perdita di stabilità, è proprio il retrotreno che perde aderenza.
Prova a fare una brusca frenata in curva, con il bagnato ancora di più, e ad accentuare anche la sterzata.
Se parte l'anteriore, lo recuperi lasciando il gas e ridai peso e aderenza all'asse.
Ecco perché hanno inventato l'ESP, però non può andare contro le leggi della fisica.
ok, scusami, puoi darmi del "fetente" perchè questa è la spiegazione corretta ;)
sono capitato su un altro forum dove c'era chi diceva all'anteriore per bilanciare i consumi,
chi al posteriore ma poi era finita li.