Salve a tutti... ieri viaggiando per il lavoro, alla velocita' di 140/150, ho avuto degli strattoni paurosi.dopo aver decelerato, e adeguato la velocita', il problema è sparito. arrivato a destinazione, mi sono reso conto che il rumore del motore era un po' diverso rispetto il solito (normalmente è un trattorino) sentivo uno strano ticchettio a motore acceso sopratutto in fase di accelerazione da fermo. non è lo sfiato degli iniettori, quello "sbuffo" lo conosco bene, e non è lui secondo me, in quanto dovrebbe farlo sia a freddo che a caldo. ora collegando forscan al pc, e mettendo la visuale dei cilindri da 1 a 4, noto una differenza tra il secondo ed il quarto.al minimo i valori rilevati sono per ordine dal primo al quarto...0.9837 0.9416 098466 09448.... non so' se sia la pressione degli iniettori o quella della camera....se qualcuno ha un problema simile o lo ha avuto, mi illumini....
tempo fa in una concessionaria dove ho lavorato un signore mi raccontò di aver risolto un problema simile al suo 1.8 tdci con dell'olio di motosega..quello rosso in boccettina di un paio di euro..però prima di farlo sugli iniettori siemens della fiesta aspetta che dice qualcuno più esperto di me... ( io ce l'ho affogata di olio 2t e va benissimo :angle: ma solo quando so che andavo in autostrada dove meno di 3000 giri non andava :icon_lol: ) se ci vai piano fa più danni che benefici..
l'olio per miscela io lo usa frequentemente...ogni 5000 km
aggiornamento... ho capito che non sono gli iniettori, ma il collettore di scarico che sfiata, quindi è il rumore del motore che fa questo ticchettio sia a caldo che a freddo.
Lo sfiato che dici è normale o ti sembra una perdita?
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no no.....è una perdita........ se accelero il fumo che esce dal motore non è normale.... :hurted:
alessio non è che a 2700 giri in su inizia a farti un trrrrr continuo?? tipo un carter che sbatte continuo?
ho un problema simile sul lato destro da quando l'ho acquistata ma il mio meccanico insiste su un iniettore andato..ma io penso che se era un iniettore fracassava le scatole anche a bassi giri..
@baiosso fidati che il mio è il collettore. non so come caricare un video, ma te lo farei vedere e sentire. se arrivi ad una velocità di 3°o 4° a 3.400 3.800 giri e senti questo trrrrr come dici tu, potrebbe essere l'iniettore. ti capita a volte con delle accelerazioni lunghe di avere dei vuoti o dei piccoli mancamenti? a me si. e sono gli iniettori.
la mia a quei giri ci arriva solo in 1a o a folle... :icon_lol:
cmq ho un dubbio che anche io mi trovo con tuo problema perchè un giorno mentre io accelleravo ed il meccanico ascoltava il rumore mentre pioveva per giunta , vedevo che una specie di vapore saliva dal motore ma lui non lo vide perchè guardava le puleggie..io si ..,ma pensavo avessi visto male io...e non dissi nulla a lui...poi non ho ancora ripetuto il test
l'iniettore spiegherebbe perchè nonostante da noi abbiamo 26 gradi.. segna sempre consumi alti, tipo 8 l/100 km o se mi va bene 6,9 l/100km , ma non riesco a collegarlo a quel rumore..non so perchè ... un meccanico ha detto che è una bronzina fusa, uno che è la puleggia alternatore, un altro lasciamo perdere...aveva iniziato a dire che l'olio ford 5w30 non va bene e fa danneggiare tutto il motore.. volevo piangere..per le stronzate che diceva..
cmq dopo 80 euro di freni nuovi e tagliando fatto da poco ..sono al verde..quindi rimando ..ma almeno a sapere cosa diavolo è ...ma forse sono troppo pignolo io che al primo scricchiolio mi cade tutto dal cuore :mad:
ripeterò fino alla morte che il mondeo na cosa buona l'aveva..tutti quei km e neanche un rumorino..questa sembra che si smonta per strada..a cominciare da quella frizione di carta a finire ai ganci della pompetta gasolio e della presa d'aria motore che come si allentano poco poco fanno un casino enorme..
@baiosso ritieniti fortunato avere la fofi ancora tra le mani e non chissa' in quale fiume....cmq per la cronaca ho comprato un motore bloccato e devo vedere se riesco a farne di 2 uno buono. devo provare a cambiare la testata.di guide non se ne trovano :icon_cry: :icon_cry: :icon_cry:
si tranquillo non mi lamento più di tanto..ma non credere che sia tutto rose e fiori..ho di nuovo 3 marce che entrano e 2 no.. retromarcia in primis..la frizione è alla frutta con quel rumore maledetto in marcia dovuto alla terra.. e le portiere iniziano a non chiudersi più e mentre sono in marcia si accende la spia che indica che sono aperti..i problemi iniziano piano piano a venire fuori con il tempo.. il cofano si apre solo a chiave.. e una ruota dietro si consuma più dell'altra accanto ..constatato ieri mentre me la lavavo dopo 2 cambi gomme fatti con lo stesso problema... :mad: