:mad:buonasera a tutti.
è da un po' di giorni che la mia focus tdci 110 cv del 2005 al minimo e solo a motore caldo , manifesta evidente vibrazione all'interno abitacolo. premetto che la macchina ha prestazioni superlative sia in consumo che in resa ma purtroppo manifesta questo fastidioso sintomo. provati vari tipi i additivi pensando agli iniettori sporchi ma nulla da fare . unico particolare riscontrato che al minimo macchina ferma in discesa i tremolio nn si presenta. la mia Focus ha percorso 189.000 km.
qualcuno ha avuto od ha il mio stesso problema???
Ciao, più o meno la mia presenta lo stesso problema. E' già da qualche mese che le vibrazioni al minimo aumentano e già pensavo di dover cambiare il volano. Però la mia non presenta rumoracci all'accensione e allo spegnimento; beh un po' di rumore (tipo "rattle rattle") lo fa quando la frizione è a metà corsa, in folle. Le vibrazioni si manifestano accelerando appena, a circa 900/1000rpm.
Invece ho notato che la parte centrale del supporto motore lato distribuzione è scesa e si è appoggiata sulla staffa:
https://goo.gl/photos/83dQaivPonPyzWyW7 (https://goo.gl/photos/83dQaivPonPyzWyW7)
https://goo.gl/photos/bAPpmPy4qpRo2Qyj6 (https://goo.gl/photos/bAPpmPy4qpRo2Qyj6)
quando invece dovrebbe essere così:
(http://static.bakeca.it/immagini/9f5/9f55a4a536fbe7423cac70c020525ef8.jpg)
come si vede da questa foto ci dovrebbe essere dello spazio tra la parte centrale e la parte bassa della staffa.
Prova a verificare anche la tua
provvederò a controllare. grazie.
anche la mia dopo 120000km, al minimo presentava una fastidiosa vibrazione della parte anteriore. Sostituito il supporto lato distribuzione non c'è più niente.
Quasi sicuro il supporto, di solito si nota anche perdita di olio.
Nel mio supporto non ho mai notato nessuna perdita, ma come vedete dalle prime due foto in link, è praticamente a terra...
EDIT:
ho provveduto a pubblicare le foto del supporto vecchio e nuovo per capirne la differenza:
http://www.idaf.it/index.php?topic=46522.msg626571#msg626571 (http://www.idaf.it/index.php?topic=46522.msg626571#msg626571)
le vibrazioni si sono notevolmente attenuate, non c'è paragone rispetto a prima. Rimane ancora un piccolo sentore di rugosità; forse anche gli altri due supporti sono da sostituire oppure è proprio il volano che inizia a dare segni di cedimento. La cosa si manifesta di più quando il motore inizia a scaldarsi, non subito.
Noi idaffiani siamo molto esigenti...ma la macchina é un insieme di componenti che di usurano, cambiare quello piú malridotto non significa macchina nuova :):)
inviato da mobile
Se si sente anche puzza di gas di scarico proveniente dal cofano motore, sono le guarnizioni degli iniettori che perdono, e a minimo potrebbero causare un funzionamento irregolare.
Aggiungo che a me lo faceva in seguito alla rottura del collettore aria, quello che va dalla scatola filtro alla turbina, era rotto sotto e il buco non si vedeva.
Ciao a tutti, nel mio caso specifico -dopo aver sostituito il supporto lato distribuzione con uno originale ford- posso affermare che il problema è relativo al volano. D'altronde l'auto ha 205000km e non mi posso lamentare! Le vibrazioni sono al minimo e cambiano leggermente tenendo premuta la frizione ed in marcia sui 1800/2000rpm. Durante la fase di avviamento e anche nello spegnimento nessun rumore particolare e nessuna vibrazione o scuotimento. Mentre al minimo si sente il rumore delle due masse che, muovendosi fuori misura, battono tra le molle ormai usurate.
Citazione di: Maya il 04 Maggio 2016, 08:16:47
Ciao a tutti, nel mio caso specifico -dopo aver sostituito il supporto lato distribuzione con uno originale ford- posso affermare che il problema è relativo al volano. D'altronde l'auto ha 205000km e non mi posso lamentare! Le vibrazioni sono al minimo e cambiano leggermente tenendo premuta la frizione ed in marcia sui 1800/2000rpm. Durante la fase di avviamento e anche nello spegnimento nessun rumore particolare e nessuna vibrazione o scuotimento. Mentre al minimo si sente il rumore delle due masse che, muovendosi fuori misura, battono tra le molle ormai usurate.
cioa, ho piu o meno lo stesso problema tuo su una C-Max 145Cv, hai risolto cambiando il supporto motore o il volano ??
Ciao è passato un po' di tempo da quel post. Ho cambiato sia volano che supporti (laterale e inferiore) due volte!
Cambiando solo il supporto la vibrazione è diminuita ma si percepiva ancora sul pedale della frizione e sul cambio fino a diventare troppo sensibile. Sostituito volano e frizione con un kit Luk la cosa si è risolta per poco tempo. Tornando indietro avrei acquistato sachs (che è la marca originale)
Vedi qui: http://www.idaf.it/index.php?topic=2206.msg677564#msg677564
Ovviamente parliamo di due motori completamente diversi
Citazione di: Maya il 30 Dicembre 2018, 20:01:24
Ciao è passato un po' di tempo da quel post. Ho cambiato sia volano che supporti (laterale e inferiore) due volte!
Cambiando solo il supporto la vibrazione è diminuita ma si percepiva ancora sul pedale della frizione e sul cambio fino a diventare troppo sensibile. Sostituito volano e frizione con un kit Luk la cosa si è risolta per poco tempo. Tornando indietro avrei acquistato sachs (che è la marca originale)
Vedi qui: http://www.idaf.it/index.php?topic=2206.msg677564#msg677564
Ovviamente parliamo di due motori completamente diversi
avevi anche delle vibrazioni sul pedale del freno ?
Diciamo che a fine vita entrava in risonanza tutto l'abitacolo, ma il freno no. La vibrazione la sentivo "ascoltando" con il piede sinistro leggermente appoggiato sul pedale della frizione e sulla leva del cambio tenendo la leva come se volessi disinnestare la marcia
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