Salve a tutti,
mi trovo purtroppo a chiedere un consiglio, da un mesetto a questa parte la mia c-max a soli 300.000 km fa fumo nero e bianco in oltre ho notato che portandola da ferma a 3.000 giri motore fà uno strano sali-scendi di giri motore, temo per gli iniettori, ma accetto consigli.
Come sempre grazie in anticipo.
ma una diagnosi è stata fatta? da eventuali errori si può iniziare....
Domani mattina ho appuntamento con l'elettrauto, vi aggiornerò, ma giusto per sapere se devo chiedergli qualcosa di controllare qualcosa in più.
AGGIORNAMENTO
Sono stato dall'elettrauto e dalla diagnosi non risulta nulla, mi ha consigliato il pompista perchè dovrebbe essere un problema della valvola egr. Che ne pensate?
Si potrebbe essere. Hai mai fatto una pulizia all'egr e condotti di aspirazione, visto che hai appena 300000km?
Inviato dal mio GT-N7100
Oggi ho lasciato la macchina da un pompista, la pulizia della valvola egr l'ho fatta circa a 200.000 220.000 km, ma non era molto sporca alla fine, comunque nell'ultimo mese ho costatato che gli iniettori facevano un pò più rumore del solito, speriamo che siano solo sporchi, vi aggiorno come ritiro il mezzo.
facci sapere ;)
AGGIORNAMENTO:
Allora ragazzi il pompista mi ha dato notizie che la valvola egr è quasi andata e mi ha esposto tre ipotesi:
1. pulire la valvola e sperare che funzioni
2. sostituirla
3. escluderla completamente
io vorrei optare per l'esclusione, voi che dite? incorro in qualche tipo di problema?
ma i costi per i relativi interventi te li ha comunicati?
escuderla via software? basta che poi la macchina vada bene senza spie accese sul quadro strumenti....
Con il tuo chilometraggio eviterei di pulirla, a meno che il prezzo per la pulizia non si veramente basso sul 30/35 euro
Allora la pulizia va sugli €80, la sostituzione non mi ha detto un prezzo esatto ma circo sui €220 per escluderla mi ha chiesto € 180 e lo fa anche tramite software.
Ha detto che escluderla sarebbe la soluzione migliore ma vorrei qualche parere da chi l'ha già fatto, ho dato un occhiata sul sito e mi sembra ch la maggior parte si trovi bene, ma chiedere non costa nulla.
io ho la flangia sull'EGR ma la mia valvola continua a funzionare correttamente.... l'unico incoveniente che avrai e solo in inverno la macchina impiegherà più tempo per riscaldare il motore (quasi il doppio del tempo).
Non mi sembra un grosso problema, per il resto la macchina va bene? hai fatto anche la modifica software?
Citazione di: canar8 il 16 Maggio 2016, 18:24:08
AGGIORNAMENTO:
Allora ragazzi il pompista mi ha dato notizie che la valvola egr è quasi andata e mi ha esposto tre ipotesi:
1. pulire la valvola e sperare che funzioni
2. sostituirla
3. escluderla completamente
io vorrei optare per l'esclusione, voi che dite? incorro in qualche tipo di problema?
Ce li vorrei avere io sti problemi dopo 300000km ....io alla fine l'ho esclusa, o meglio, ho demandato la scelta al pompista, per fumo nero e saltellamenti vari : iniettori rifatti a 180mila/km , egr esclusa (l'avevo cambiata originale 12 mesi prima), debimetro sostituto
Citazione di: canar8 il 16 Maggio 2016, 19:41:27
Non mi sembra un grosso problema, per il resto la macchina va bene? hai fatto anche la modifica software?
La macchina va bene senza nessun problema particolare... quello che ho fatto io è mmettere un lamierino tra la valvola e il monoblocco del motore ma per eseguire questa operazione la EGR deve comunque funzionare correttamente.
Quindi nel tuo caso forse è meglio procedere o alla sostituzione o all'esclusione via software.
anche io l'ho esclusa con software..... non ho problemi....purtroppo sono altri i pezzi che mi stanno abbandonando ...che rognaaaaaa...... e quanti caschhhhhhh
Ho optato per tappare l'egr e eliminarlo via software, oggi dovrei ritirarla, vi aggiorno sui risultati.....
ok ;)
Allora lavoro eseguito ho fatto anche un 600 km e devo dire che la macchina ha anche qualche prestazione in più, fa un pò di fumo ma niente di che, per il resto va più che bene, adesso mi sorge un dubbio, ma gli iniettori quanto durano? Ultimamente sento che i miei sono diventati un pò rumorosi..
io ho eseguito la pulizia degli iniettori con ultrasuoni a circa 120.000 km..... ma non è una regola
io a ogni tagliando uso un additivo, STP o Bardahl per cercare di tenere puliti gli iniettori, a volte anche prima, ma più o meno che ciclo di vita un iniettore, poi adesso che non ho più la valvola egr si dovrebbero sporcare meno?
l'eliminazione della EGR non incide nulla con gli iniettori, ti posso però dire che se la tua macchina ha oltre i 200.000 km potresti pensare di farla vedere da un pompista e vedere cosa ti dice se necessario eseguire una pulizia agli ultrasuoni....