Ciao, sono in possesso di una nuova Tourneo Connect 2016, motore a benzina 1.0 EcoBoost, allestimento Plus. L'auto va bene ma ha un problema fastidioso, ai piedi del posto passeggero, lato sx, sono presenti dei tubi in alluminio che al contatto scottano. Questi tubi scaldano molto il rivestimento in plastica che diventa un piccolo termosifone.
Per Ford è normale (sono stato 3 volte in concessionaria), peccato che i tubi sono raggiungibili con la punta dei piedi, superano i 90°C quando il motore arriva in temperatura e toccandoli c'è reale rischio di ustionarsi.
Chiedo a chi possiede lo stesso modello anche diesel di verificare la presenza dei tubi e verificare se questi scottano quando il motore diventa caldo (penso che all'interno dei tubi circola liquido di raffreddamento).
PS - Sono allibito che il concessionario e anche il servizio clienti Ford non ammettono il difetto che è palese, ma magari stanno solo provando a guadagnare tempo
Ecco la foto della zona:
Ciao, puoi mandare una foto della zona? e del dettaglio?
In ogni caso nei prossimi giorni controllo. Io ho il 1.5 diesel
Stasera faccio le foto.
È assurdo che dei tubi debbano passare nell' abitacolo, dove ce il rischio di toccarli ed ustionarsi
Sono i tubi che servono per il riscaldamento. Solo che dovrebbero essere ben coperti e termoisolati per bene.
Allora, ho provato a motore caldo a toccare nella zona indicata.
Le plastiche sono leggermente più calde ma da solo non ci avrei fatto caso.
Invece il tubo in fondo è in effetti è molto caldo tuttavia non li trovo così facili da raggiungere e da scottarsi.
Il clima era impostato su 18 gradi.
Non è che hai il riscaldamento bloccato con il flusso sui piedi. Scusa la domanda stupida...
Ho l'aria condizionata spenta e la temperatura su freddo (ho il clima manuale) per cui il riscaldamento spento. Il problema è che il motore a benzina arriva in temperatura molto più in fretta del diesel. Dopo pochi chilometri il tubo nella foto scotta già e il rivestimento in plastica inizia a scaldarsi fino a diventare un piccolo termosifone. La cosa peggiore è che la bocchetta di ventilazione fa soffiare l'aria proprio sulla zona riscaldata. L'estate è in arrivo, già con la temperatura a 25°C il comfort in zona passeggero non è il massimo.
Io mi preparo di inviare una bella raccomandata a Ford. Sono d'accordo che non è molto semplice scottarsi con il tubo in questione ma non deve essere assolutamente possibile una cosa del genere dentro l'abitacolo (io mi sono ustionato leggermente quando ho toccato la prima volta il tubo che era arrivato a più di 90°C, il diesel può arrivare anche oltre 100°C).
ciao, ho controllato ancora poco fa dopo circa 80km di autostrada e non c'è un riscaldamento evidente delle plastiche. Credo che dovresti confrontarti con qualcuno che abbia il clima manuale. La disposizione interna dei tubi potrebbe essere differente e causare il tuo problema. Mi spiace non poterti aiutare. PS: da odb2 la temperatura di esercizio più frequente del 1.5 diesel che ho rilevato è attorno agli 80-85°
Ho guardato meglio ieri sera dietro la plastica che si riscalda e il problema è proprio il tubo nella foto che prosegue in quella zona e non è termoisolato. L'intervento del concessionario è stato quello di aggiungere due strati di spugna termoisolante, uno incollato dietro la plastica e uno appoggiato sul tubo, purtroppo la spugna non è per niente sufficiente a trattenere il calore. Il tubo secondo me doveva essere rivestito in una guaina termoisolante già in fabbrica (farlo dopo significa smontare un sacco di cose). Il rischio di ustione c'è anche nella zona dietro la plastica sopratutto se in caso di incidente la plastica si spacca o si sposta.
PS - Da Obd la temperatura di esercizio del motore Ecoboost 1.0 100 Cv e intorno a 90°C, anche a 80-85°C del diesel però ti puoì ustionare lo stesso
Non avrebbero dovuto usare della spugna ma un paracalore adesivo, anche quello da mettere dietro i termosifoni va bene.
(http://i66.tinypic.com/2w49uki.jpg)
Grazie per il suggerimento. Lo girerò all'officina del concessionario con la gentile richiesta di girarla all'ispettore Ford che dice sempre che l'auto è conforme.
Sono addestrati per minimizzare le situazioni e non ammettere mai che le vetture possano avere problemi, a patto di non venir messi di fronte a guasti macroscopici dove il cliente non può minimamente essere colpevolizzato.