Salve
.......metto alla prova la comunità con questo apparente banale (giudicate voi) problema.
Ho riscontrato (vi salto i preliminari) che se il livello del liquido lavavetri contenuto nella sua vaschetta (che ha un volume nominale di circa 4 litri) supera il 50% (cioè se è superiore ai 2 litri.....e quindi praticamente sempre), durante il normale uso dell'auto, il liquido stesso fuoriesce dal tappo di chiusura della vaschetta spargendosi nella zona sottostante del motore.
L'officina della concessionaria ha inutilmente cambiato la vaschetta e per ben due volte il beccuccio finale con relativo tappo, senza risolvere il problema.
L'officina, a questo punto, ha alzato bandiera bianca (non sa più che fare) adombrando la possibilità che sia una caratteristica costruttiva del modello (vaschetta in posizione troppo alta e tappo non a chiusura ermetica) peraltro riscontrata anche nelle altre C-max in attesa del ritiro.
Ho provato a contattare il CRC (centro relazioni con il cliente al numero verde) ma stanno prendendo tempo ed ho l'impressione che facciano melina ed orecchie da mercante su questa anomalia.
Io intanto mi stò facendo il fegato amaro, sono costretto a viaggiare con del cellophane che chiude ermeticamente il beccuccio della vaschetta, e stò meditando possibili azioni di rivalsa.
Ora a voi!!
Potete controllare le vostre C-max per avere un riscontro che quanto segnalato non è un problema limitato solamente alla mia auto (C-max 1600 TDCI Titanium ottobre 2007).
Grazie ed un saluto.
non so che dirti ma la mia c-max e' del 2005 e questo problema non l'ho mai manifestato riempio sempre la vaschetta fino all'orlo e quando chiudo il tappo non fuoriesce niente .:) :) :)
nella mia tutto ok :cool:
tutto ok anche sulla mia
.......e ti hanno detto che capita anche ad altri clienti?
Perchè se capita solo a te ( dopo le varie sostituzioni)qualcosa non quadra.
la mia del 2004 tutto ok
anke la mia panterona del 2005 non fa la pipi'!!! :cool:
Purtroppo capita anche con la mia Focus!!
Ho dovuto fargli una guranizione con del silicone.
Ciao ;)
Citazione di: gianni05.......e ti hanno detto che capita anche ad altri clienti?
Perchè se capita solo a te ( dopo le varie sostituzioni)qualcosa non quadra.
......."se capita solo a te".... vorrei saperlo attraverso i vostri interventi (xchè se così non fosse ci sarerbbero tutti gli estremi x intentare una vigorosa azione verso la Ford romana x un richiamo dei modelli interessati).
L'officina, di fronte alla mia insistenza x ottenere una risoluzione definitiva, ha testato altre auto giacenti nel piazzale, ammettendo lo sversamento anche x loro, ma.......dicendomi che nessuno, eccetto me, ha sollevato il problema. Morale problema non sollevato, problema inesistente.
Citazione di: legisPurtroppo capita anche con la mia Focus!!
Ho dovuto fargli una guranizione con del silicone.
Ciao ;)
Ciao
Hai posto il problema all'officina? (nel caso di auto ancora in garanzia)
c max del 2007, almeno sotto questo punto di vista mi sembra ok!
Citazione di: alevidec max del 2007, almeno sotto questo punto di vista mi sembra ok!
Ciao.
Ti ricordo che, almeno nel mio caso, se il livello di acqua residua nella vaschetta scende sotto il 50% circa, non si ha più lo sversamento.
Per questo ti consiglia, appena hai tempo, di fare la seguente prova: riepmire la vaschetta a vista, farti un giretto, e ricontrollare appena torni.
Io non ho notato subito la perdita di acqua, ma la mia attenzione era stata attirata da una apparente anomala "corrosione" da acqua di un ancoraggio in ghisa nel vano motore.
io non ho problemi con la vaschetta e la mia e' una c-max del 2005.. :|
Citazione di: az23Citazione di: legisPurtroppo capita anche con la mia Focus!!
Ho dovuto fargli una guranizione con del silicone.
Ciao ;)
Ciao
Hai posto il problema all'officina? (nel caso di auto ancora in garanzia)
No, non lo dissi!!
Xò da quanto ho visto è un fietto che riguarda tutte le focus
scusate ma come vi accorgete che il serbatoio perde, mentre siete in marcia ?
Avete fatto una prova così tanto per curiosità oppure per altro ???
SI trovano residui d'acqua nel vano e poi finisce subito l'acqua!!
Citazione di: legisSI trovano residui d'acqua nel vano e poi finisce subito l'acqua!!
residui d'acqua in che vano ?
No perchè se di un serbatoio di 4 litri la perdita c'è fino al massimo a 2 litri, mi viene il dubbio che forse nessuno se ne accorge che magari tutte hanno il difetto.
Premetto che non ho ancora l'auto era giusto per capire come ci si era accorti di questo difetto, visto che si dice che l'acqua la si perde solo in marcia XD.
Vano motore, scusa ;)
x legis.
se ho capito bene per la tua auto la garanzia è scaduta e tu hai risolto "in casa" il problema.
Hai pensato ad un reclamo presso la Ford Italia?
fortunatamente ancha alla mia del 2006 tutto bene
Ragazzi , vi posto la foto che ho fatto or ora, anche voi avete questo tipo di vaschetta/tappo oppure magari hanno provveduto a sostituire il modello difettoso.....
apparte che non si riesce a vedere il livello , visto che e' tutto incassato.....
dopo provero' a riempirlo fino al'orlo e vediamo.....
(http://img91.imageshack.us/img91/2681/29042009210.jpg)
Salve max69!
vaschetta e tappo sono proprio quelli incriminati.
Aspetto con ansia la prova di riempimento a vista, giretto e.......eventuale perdita di liquido.
Ciao
da quando ho letto tale articolo, ho fatto la prova e posso dire che anche a me capita che si svuoti la vaschetta dell'acqua senza mai utilizzarla. infatti, come abitudine appena utilizzo i tergicristalli al ritorno a casa rabbocco, e di acqua ce ne vuole tanta e mi sono sempre chiesto cacchio con un paio di spruzzatine ci vogliono quasi due lt e poi il supporto motore ha dei piccoli spazi e qui trovo sempre umido anche quando non piove. quindi come possiamo risolvere questo problema?
:/ :/ e mo mi vate venire il dubbio!!domani mattina rabbocco sino all'orlo e poi la sera controllo!!! ;)
giovinastri comunque mi avete incuriosito e sono andato asbirciare la vaschetta della mia fofo2,dunque l'imboccatura non e come la vostra,che ha il collo che sporge,ma e incassato a folo dello scatolotto che lo contiene,ma cosa piu importante e che sotto al tappo c'e' una guarnizione dello stesso diametro del tappo.Se puo servire!!!! :) :) :)
Citazione di: antoc.maxda quando ho letto tale articolo, ho fatto la prova e posso dire che anche a me capita che si svuoti la vaschetta dell'acqua senza mai utilizzarla. infatti, come abitudine appena utilizzo i tergicristalli al ritorno a casa rabbocco, e di acqua ce ne vuole tanta e mi sono sempre chiesto cacchio con un paio di spruzzatine ci vogliono quasi due lt e poi il supporto motore ha dei piccoli spazi e qui trovo sempre umido anche quando non piove. quindi come possiamo risolvere questo problema?
è quello che intendevo io....ragazzi mi raccomando magari fra di voi c'è qualcuno che crede che la propria auto sia a posto ma fate due conti magari nontornato XD.....
Ovviamente mi fido di ciò che dite.
Citazione di: antoc.max. quindi come possiamo risolvere questo problema?
Salve autoc.max
secondo il mio parere occorre che tutti i possessori di C-max ancora in garanzia facciano questa semplice prova.
Dopodichè, in gruppo, si possa rivendicare alla sede centrale Ford di Roma la richiesta di richiamo con revisione e risoluzione del problema.
Vi posso dire, almeno x mia esperienza, che le officine autorizzate si limitano a cambiare tappom e beccuccio senza ovviamente risolvere nulla. E daltra parte NON possiamo accettare la perdita di acqua che va a bagnare parti anche importanti del motore (cinghia degli ausiliari,........)
Stiamo in contatto
allora prova fatta dopo piu' di una giornata che avevo rabboccato sino all'olrlo la vaschetta dell'acqua x i tergicristalli ho appena ricontrollato ho agginto solo mezzo bicchiere di acqua che dite????
immagino che non hai utilizzato i tergi, oltre ad aggiungere l'acqua nelle zone limitrofe hai riscontrato tracce di umidità? la tua prova è giornaliera prova dopo qualche giorno e facci sapare
si non ho utilizzato i tergi o rabboccato di nuovo controllo tra un paio di giorni!
tracce di unmidita' non ne ho viste!!
Bè non vorrei dire ma l'acqua si vaporizza anche.....
appunto!!pero' se in 4/5 giorni scende di un paio di litri non è normale ,quindi visto che mi avete messo il dubbio verivifo e vi faccio sapere spero di ricordarmi di non usare il lavavetri :P
Citazione di: az23x legis.
se ho capito bene per la tua auto la garanzia è scaduta e tu hai risolto "in casa" il problema.
Hai pensato ad un reclamo presso la Ford Italia?
Esatto ho rioslto il problema in casa ma non ho fatto ne pensato ad alcun reclamo ;)
e in che modo? mostra per favore qualche foto se hai provveduto con qualche guarnizione fai -da -te
Ti spiego.
ho preso del silicone e l'ho messo nel tappo del lavavetro precisamente una piccola striscia nel bordo interno. l'ho fatto asciugare e poi tutto ok.
Se lo metti assicurati di non metterne molto solo un piccolo striscetta altrimenti non si chiude ;)
.... effettivamente l'acqua scompare..... :/
ieri ho fatto la prova.... in pausa pranzo ho riempito la vaschetta fino all'orlo, oggi, sempre in pausa sono andato a controllare ... e l'acqua non si vedeva piu' ... non so quantificare quanta ne e' uscita, perche' la vaschetta e' nascosta e non si vedono segni di acqua scolata o altro....
devo rabboccare per vedere quanta ne e' uscita ma no ho avuto il tempo.....
tocchera' fa' la modifica con silicone!
o trovare un anello in gomma da infilare sotto il tappo...
.....cominciamo bene ! :mad:
oggi dopo 4 giorni dal rabbocco ricontrollo e vedo quanta ne manca!stasera vi dico!
Cavoli questa cosa non la sapevo... Domani provo anch'io
HO controllato propio adesso ho aggiunto dopo 4 giorni 2 bicchieri d'acqua!!comunque traccie di umidita non ne vedo!!! che dite????? :/ :/ e solo evaporata o perde?????
Citazione di: able007HO controllato propio adesso ho aggiunto dopo 4 giorni 2 bicchieri d'acqua!!comunque traccie di umidita non ne vedo!!! che dite????? :/ :/ e solo evaporata o perde?????
secondo me potrebbe anche solo essere evaporata.....magari con il caldo del motore questo processo si intensifica, non so.
Quindi dopo 4 giorni senza utilizzare gli spruzzatori ? mmm effettivamente non saprei....
ho controllato anche io adesso...
dopo due giorni ho dovuto aggiungere circa mezza bottiglia da 1,5 litri d'acqua....
possibile che sia evaporata... mi sembra strano..... :/
booh :(
max un po' troppo mi sa a me dopo 4 giorni 2 biecchieri di acqua scarsi!!!
...infatti e' troppo...
ma e' troppo sia per evaporazione che per perdita dal tappo...che non tiene ...
mi sa che la perdita sta' sotto... :(
gia' la dovresti mettere sul ponte e controllarla!!! ;)
quando vado a fare diciamo il primo tagliando gratis... :rolleyes:
.....la controllatina che fanno .... gli pongo il problema ....... :/
;) poi dicci qual'era il problema!!!
Citazione di: max69...infatti e' troppo...
ma e' troppo sia per evaporazione che per perdita dal tappo...che non tiene ...
mi sa che la perdita sta' sotto... :(
Ragioniamo.
Se la perdita riguarda più c-max significa che non può essere un foro od una crepa accidentale nella vaschetta.
Se i due bicchieri di liquido persi sono troppi per essere fenomeno di evaporazione o perdita dal tappo (tra l'altro si sarebbero notate le macchie di umidità nella zona circostante) significa che l'acqua esce da qualche altra parte.
La soluzione più logica è che la vaschetta sia dotata di un foro del "troppo pieno" situata in posizione inferiore al punto di rifornimento (becco con tappo).
Poichè la capacità dichiarata dalla casa è di 4 litri, la prova che si può fare è la seguente:
a vaschetta vuota aggiungere esattamente 4 litri di liquido. Se i 4 litri di liquido non raggiungono come livello il becco con tappo è plausibile che per quantitativi superiori entri in funzione il "troppo pieno" che canalizza l'eccesso scaricandolo in un punto più adeguato rispetto allo spargimento casuale nel cofano motore attraverso il tappo.
che ne dite?
Per screditare anche questo fenomeno della vaporazione guardate se ce le avete anche con altre vetture, e notate se dopo 4 giorni dall suo riempimento e senza usarlo, e guardate se anche su auto diverse dalla ford vi trovate un problema simile.....appena posso verifico sulla 600 di mia madre.
In effetti Vik nella mia vecchia Fiesta 4, c'era un troppo pieno posizionato ben + in basso del tappo e mi ricordo che se riempivi troppo il serbatoio, si formava una bella pozzanghera a fianco della ruota. Potrebbe in effetti essere una cosa simile...
Citazione di: Luke IIIIn effetti Vik nella mia vecchia Fiesta 4, c'era un troppo pieno posizionato ben + in basso del tappo e mi ricordo che se riempivi troppo il serbatoio, si formava una bella pozzanghera a fianco della ruota. Potrebbe in effetti essere una cosa simile...
Vedi? é già un grosso indizio questo, perchè significa che Ford ha previsto su altri modelli un "troppo pieno" per la vaschetta del circuito lavavetri. Nulla esclude che non lo abbia fatto anche sull'ultima c-max.
In effetti, le prove che sin qui sono state fatte possono secondo me condurre ad erronee valutazioni. Riempire all'orlo vaschetta e becco senza sapere quanto liquido in totale abbiamo immesso non aiuta. Potremmo infatti dopo il rabbocco totalizzare più di 4 litri, ad esempio 4,5 litri. Il sistema del troppo pieno a questo punto correttamente provvede a scaricare il mezzo litro in eccesso per evitare che scuotimenti o aumenti di volume dovuti a riscaldamento del liquido provochino perdite dal tappo e spargimenti nel vano motore.
Certo che se invece l'espediente riportato da alcuni di sigillare il tappo con silicone o con pellicola invece avesse funzionato inibendo la diminuzione di acqua (questo non l'ho capito), allora la ragione non può essere un foro del "troppo pieno".
...allora...
ho ricontrollato uscendo dal lavoro ore 17.00, (senza muovere la macchina) , era ancora colmo fino al tappo (avevo riempito oggi alle 13.30 circa) , quindi credo niente troppo pieno...
ho ricontrollato arrivato a casa 5 minuti fa..e il livello era sceso, ed era bagnato sotto il tappo e intorno al beccuccio, quindi camminando, le varie oscillazioni fanno uscire l'acqua.....probabilmente
ora dovrei riuscire a chiudere il tappo sigillandolo e ripetere l'esperimento.....
una cosa ma per caso la vaschetta che avete è differente dalla vaschetta di chi ha i fari allo xeno con il lavafari ?
Non è che la mancanza di un componente che magari serve per il lavafari influisce su questa benedetta perdita ?
Se c'è comunque una perdità è probabile che sia una perdita a microgocce quindi nemmeno trovate prove di bagnato sotto l'auto.....
FInchè è acqua magari il difetto non è un grosso problema ma se ci si inizia a mettere prodotto antighiaccio che non costano pochino allora si che il problema diventa più grande.
stamattina arrivato a lavoro ho ricontrollato....
appena mi sono fermato e sono sceso ho visto scolare acqua sotto vicino alla ruota lato passeggero
ho aperto il cofano ...ed era tutto bagnato
vedi frecce nell'immagine
http://img228.imageshack.us/img228/8352/08052009231.jpg
devo assolutamente trovare il modo di sigillare il tappo ... la fuoriscita sembra che sia proprio da li'...
e faccio strade abbastanza liscie, se facessi strade sterrate o di ,montagna con continui saliscendi o scuotimenti :(
Anch'io in quei punti ho dei residui!!!
Azz... Il bello è che pensavo fosse colpa del liquido di refrigeramento che mesi fa mi calava perchè al tagliando dei 20000 non mi avevano stretto bene il tappo!!!
Però a questo punto mi viene il dubbio che i segni siano dovuti al liquido lavavetri e non a quello di refrigeramento...
Citazione di: max69stamattina arrivato a lavoro ho ricontrollato....
appena mi sono fermato e sono sceso ho visto scolare acqua sotto vicino alla ruota lato passeggero
ho aperto il cofano ...ed era tutto bagnato
vedi frecce nell'immagine
http://img228.imageshack.us/img228/8352/08052009231.jpg
devo assolutamente trovare il modo di sigillare il tappo ... la fuoriscita sembra che sia proprio da li'...
e faccio strade abbastanza liscie, se facessi strade sterrate o di ,montagna con continui saliscendi o scuotimenti :(
Hai provato a fare come me?
Io proverò sicuramente ;)
Ricorda non troppo ;)
Ma una curiosità sto tappo non ha una guarnizione ?
Praticamente se ho capito bene la soluzionetua legis è quella di mettere un filino di silicone ai bordi del tappo, all'interno del tappostesso ?
Esatto!! Lo lasci asciugare ed è come se avessi creato la guarnizione!!
Citazione di: legisEsatto!! Lo lasci asciugare ed è come se avessi creato la guarnizione!!
Si, è la soluzione migliore se è il tappo il problema come sembra.
Ma io dico, possibile che una così bella auto debba cadere su 'ste caxxxte? Sulla mancanza di tenuta del tappo della vaschetta lavavetri? Boh! Non mi sembra che sia una cosa che richieda tecnologia così avanzata.
L'unica spiegazione possibile è che si cerca il risparmio in produzione su pezzi ritenuti non essenziali.
già!!!!!!!! :/
io credo vi stiate allarmando troppo! ragazzi, ognuna delle nostre ford è dotata di un 'anima! la mia quando la lavo si scrolla da sola, quando mi vede mi sorride e mi saluta (ottimo lo spacciatore), quando me ne vado piange...
questa c-max...tutto sommato...fa la pipì!!! ahahahahahahahahaahhaahhaahahhaahaaahhahahahaah
dai era per strammatizzare!
Infatti io non mi lamento tanto. Come tutte le macchine, vanno migliorate ;)
Si cadere sopra ste CaXXate è qualcosa di incredibile!!
Cmq l'essenziale e che queste rimangano tali :/
a me personalmente non mi importa se perde o no la mia, tanto e' acqua sono anche d'accordo che non deve esistere ma purtroppo non ci possiamo fare piu' di tanto :rolleyes: :rolleyes:
Salve a tutti
Come era facile prevedere il difetto lamentato alla mia Cmax non è specifico della mia auto ma è un problema generalizzato. Max69 con la sua foto eloquente centra bene il problema: non esistono fori di troppo pieno mal posizionati, ma è la vaschetta incassata in posizione "troppo alta" rispetto al beccuccio unito al fatto che il tappo non è ermetico.
Non sono daccordo con Legis e Luke3 sul fatto di soprassedere. Abbiamo sborsato diverse miglia di euro per acquistarla e non mi sembra corretto doversi arrangiare a mettere guarnizioni di silicone e/o pellicole di chiusura: basterebbe che i "grandi tecnici" ford cambiassero il tappo mettendolo a tenuta (un banale tappo a vite) ed il problema sarebbe risolto.
Rilancio nuovamente: l'unione fa la forza. Uniamoci e scriviamo, telefoniamo......alla casa madre italiana e rivendichiamo i nostri diritti e cioè auto in garanzia=la ford deve risolvere il problema
Un saluto
Io non dico di soprassedere ma sinceramente preferisco andare una sola volta in Ford!! Loro cambiano il pezzo che magari è difettoso ma se poi non riescono vai e vieni senza risolvere. Se ci riesco io è meglio ;)
Ovvi che è una mi aopinione. Fatto sta che con il volano non abbiamo ottenuto nulla ;)
proprio oggi ho fatto come ha suggerito legis domani mattina chiudo il tappo e poi vediamo. almeno questo speriamo bene che per quanto mi riguarda è l'ultimo dei mali
Speriamo che funzioni anche a te ;)
io appena ho tempo provo ad andare in una idrotecnica e vedo se trovo una guarnizione che potrebbe andare, se non trovo nula faro' come ha fatto legis anche se a me il livello scende di poco non vorrei fosse solo l'evaporazione e non che perda!
io eviterò di riempirlo fino all'orlo.. così non esce. :D
L'altro giorno volevo fare la prova. Avevo a disposizione una conf. da 1 litro di liquido lavavetri bello nuovo. L'ho buttato dentro tutto ma non è bastato per arrivare a livello.
E dire che fino ad oggi non ho mai usato lo spruzzo in 3.000 kilometri. Quindi o quando mi hanno dato la macchina in concessionaria non era pieno, oppure l'ho perso per strada.. ma più di un litro!
L'acqua di Roma non provo neanche a metterla dentro, dopo un po' mi ritroverei il circuito con i blocchi di travertino.
Però si si!! potrei provare con la sangemini del bambino..:lol:
io non mi stupirei che la conce te la consegnata a secco di acqua sai!!!! :(
Salve a tutti!
Ho letto molto attentamente questa discussione e non ho ancora avuto tempo per verificare se anche la mia c-max ha questo problema.
Ad ogni modo ragionando su tale fenomeno ho pensato che se il tappo non ha una chiusura ermetica ci sarà una ragione!
Bhè! Secondo me la ragione è che se fosse ermetico il motorino della pompa non avrebbe sufficiente aria per tirare l'acqua!
Infatti, su altri modelli di auto (come detto da qualcuno in precedenza) montano un tappo a tenuta ermetica in abbinato con un foro del troppo pieno che, in questo caso, funge anche da foro per l'entrata dell'area.
Appena posso, per avere conferma di quello che ho detto, proverò a spruzzare l'acqua chiudendo ermeticamente con una mano il foro del serbatoio, e se la mia tesi è corretta sentirò il motorino fare un suono diverso (più sordo) a conferma che fa più fatica per tirare l'acqua a causa della carenza d'aria.
Voi che ne pensate?
Il mio ragionamento potrebbe essere valido?
Citazione di: domygiordanSalve a tutti!
Ho letto molto attentamente questa discussione e non ho ancora avuto tempo per verificare se anche la mia c-max ha questo problema.
Ad ogni modo ragionando su tale fenomeno ho pensato che se il tappo non ha una chiusura ermetica ci sarà una ragione!
Bhè! Secondo me la ragione è che se fosse ermetico il motorino della pompa non avrebbe sufficiente aria per tirare l'acqua!
Infatti, su altri modelli di auto (come detto da qualcuno in precedenza) montano un tappo a tenuta ermetica in abbinato con un foro del troppo pieno che, in questo caso, funge anche da foro per l'entrata dell'area.
Appena posso, per avere conferma di quello che ho detto, proverò a spruzzare l'acqua chiudendo ermeticamente con una mano il foro del serbatoio, e se la mia tesi è corretta sentirò il motorino fare un suono diverso (più sordo) a conferma che fa più fatica per tirare l'acqua a causa della carenza d'aria.
Voi che ne pensate?
Il mio ragionamento potrebbe essere valido?
sulla 600 di mia madre il tappo è in piano ma non è a chiusura ermetica....o almeno non mi pare abbia una guarnizione apposita.
Per il fatto della pompa, se ha dei problemi di aria deve essere cmq una pompa grande poichè in ogni caso 4 litri di acqua aria o non aria deve in qualche modo riuscire a spruzzarla, da considerare poi che chi ha gli xeno manda l'acqua pure ai fari.....secondo me è stato progettato male.
Controllerò cmq il tappo della 600 di mia mamma.
Citazione di: antoc.maxproprio oggi ho fatto come ha suggerito legis domani mattina chiudo il tappo e poi vediamo. almeno questo speriamo bene che per quanto mi riguarda è l'ultimo dei mali
Allora funziona?
anche a me e tutto a posto
In che senso :/
Allora fatto la prova e anche la mia perde... Ho messo sotto al tappo una guarnizione che avevo di misura e il problema sembra risolto ;)