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Tutti i modelli => FOCUS II => Discussione aperta da: franz1973 il 30 Luglio 2016, 07:33:09

Titolo: Ventola radiatore spesso accesa
Inserito da: franz1973 il 30 Luglio 2016, 07:33:09
Come da titolo mi sono accorto che è già qualche mese che la ventola del radiatore si attacca più o meno tutte le volte che faccio uno spostamento in macchina. Che siano i 30 km per tornare dal lavoro sotto il caldo o i 5 km per tornare a casa di notte a 25°C la ventola si attacca. Così continua a girare per qualche minuto anche a macchina spenta. Confrontandomi con altri automobilisti ciò non accade. Premetto che ho da poco cambiato la Pierburg, il manicotto di aspirazione ed ho appena fatto il tagliando comprensivo di filtro gasolio, olio, filtro olio, aria, abitacolo. Ma niente, a parte i consumi leggermente migliorati, la ventola fa uguale. Ho anche il DPF forato da parte a parte (era intasato e la macchin andava in recovery) per cui il problema non dovrebbe essere quello. Non ho portato ancora la macchina dal meccanico. Prima gradirei un vostro parere. Grazie!
Titolo: Re:Ventola radiatore spesso accesa
Inserito da: sirio7710 il 30 Luglio 2016, 08:29:57
Hai dato molti dettagli ma questo che serve no : il proce della temperatura come va? Guarda quello e poi mi dici, cioè la ventola attacca anche a motore freddo? Anche se ora fuori fa caldo, poi la temperatura la vedi che piano piano si alza e poi si stabilizza oppure rimane sempre freddo? Forse c'è da controllare il sensore temperatura oppure valvola termostatica
Titolo: Re:Ventola radiatore spesso accesa
Inserito da: franz1973 il 30 Luglio 2016, 16:30:41
Abbi pazienza... che cosa è il proce temperatura? Intendi quella che si vede in alto a destra nel diplay? Quella è la T esterna credo. Oppure intendi quella che si vede premendo il tasto set? (che non ho mai guardato in effetti... grazie e perdona l'ignoranza
Titolo: Re:Ventola radiatore spesso accesa
Inserito da: sirio7710 il 30 Luglio 2016, 17:17:09
no volevo solo dire guarda tutto il ciclo che compie la macchina a scaldarsi e la lancetta della temperatura come sale e se sale e se rimane ferma alla temperatura di esercizio quando il motore e' caldo,fallo con il vano motore aperto in modo da poter vedere come e quando si avvia la ventola del radiatore
Titolo: Re:Ventola radiatore spesso accesa
Inserito da: patrigian72 il 30 Luglio 2016, 18:13:21
Ma hai modificato la centralina dopo che hai svuotato il dpf?
Titolo: Re:Ventola radiatore spesso accesa
Inserito da: franz1973 il 30 Luglio 2016, 19:45:26
Ah ho capito. Accendo la macchina al minimo a cofano aperto e sto lì a vedere quello che succede? Ok provo. Non è un problema di DPF forato credo perchè il lavoro è stato fatto due anni fa e non ho mai avuto problemi del genere. Il meccanico (non quello da cui ho forato il dpf) ha detto che la centralina dava un errore (da quel che ho capito proprio sul dpf) e lo ha azzerato. Potrebbe essere quello? (strano però,prima non succedeva niente con la ventola a dpf forato.... azzerando un errore può capitare qualcosa?).
Ok ora provo da fermo. Grazie. Vi dico
Titolo: Re:Ventola radiatore spesso accesa
Inserito da: sirio7710 il 30 Luglio 2016, 20:27:52
per il dpf scusa ma non sono pratico, non so dirti niente
Titolo: Re:Ventola radiatore spesso accesa
Inserito da: patrigian72 il 30 Luglio 2016, 23:49:46
Potrebbe essere proprio il dpf il problema,  ovvero la ventola ad ogni rigenerazione parte e rimane accesa per alcuni minuti. Se non riesce a portare a termine cerca di continuo a farla, per questo se il dpf viene svuotato bisogna eliminare pure la parte del sw che riguarda il dpf
Titolo: Re:Ventola radiatore spesso accesa
Inserito da: franz1973 il 31 Luglio 2016, 07:19:14
Ieri ho provato a mettere in modalità test su ENGINE TEMP. Sono partito a 50 °C e ho fatto un giretto in città fintanto che la temperatura è salita al massimo a 84 gradi e poi si è stabilizzata a 80. Questo con l'intervento della ventola che si è attaccata ad un certo punto (potevo sentirla perchè ho viaggiato a finestrini giù proprio per avvertirla). Quando mi sono fermato la ventola ha continuato a girare per 2 minuti e 15 secondi (cronometrati) giusto il tempo per mantenere stabili gli 80 gradi, che non sono scesi per quei 5 minuti che sono rimasto in macchina a guardare la engine temp.  Poi me ne sono andato. Devo dire che quando ho fatto il percorso inverso (durante il quale non ho monitorato nulla) arrivato a casa la ventola non si è accesa... per il dpf non saprei... quando mi venne forato in realtà ebbi il vantaggi contrario. Ovvero la ventola non si attaccava mai. Immagino per aver reso più "arioso" l'intero sistema.... boh? Continuo il monitoraggio. Grazie