Buongiorno, come da titolo, ho un problema con la pompa di benzina, essendo la mia auto a gpl, sò che la pompa è soggetta ad una usura maggiore, sei mesi fà mi si bruciò la pompa originale, con nemmeno 80000km all'attivo, ne presi una su internet per risparmiare, marca "stark" garantita 3 anni, pagata 140€ + montaggio 140€ (alla ford mi chiesero la bellezza di 520 euro solo la pompa!). Oggi mi ritrovo con lo stesso problema, percorsi nemmeno 5mila km e appunto passati 6 mesi, mi son detto è colpa mia, ho comprato una marcaccia, bene prendo una bosch (250€), e con grande sorpresa appena montata fà lo stesso difetto della vecchia, ovvero pompa un paio di secondi e poi inevitabilmente muore, quindi prima di andare al divino amore (a piedi chiaramente) vorrei sapere se qualcuno possa immaginare quale sia il problema. grazie :icon_cry:
Ma è la pompa o il relais? Comunque quando la cambi devi pulire il serbatoio, perché lo sporco depositato sul fondo può compromettere la pompa nuova.
Aggiornamenti: detto dal meccanico pare che si proprio la pompa difettosa, che non pompa abbastanza, probabilmente è solo sfortuna lunedì mi saprà dire meglio.
Citazione di: Michel il 06 Agosto 2016, 11:21:18
Ma è la pompa o il relais? Comunque quando la cambi devi pulire il serbatoio, perché lo sporco depositato sul fondo può compromettere la pompa nuova.
si mi ha fatto la pulizia allo smontaggio della vecchia (seminuova).
Io per non rincorrere a certi danni ho costruito una scheda elettronica che dopo 30 secondi di gpl ferma la pompa.
In ogni caso per evitare la bruciatura della pompa devi viaggiare almeno con metà serbatoio di benzina
Citazione di: patrigian72 il 06 Agosto 2016, 13:38:17
In ogni caso per evitare la bruciatura della pompa devi viaggiare almeno con metà serbatoio di benzina
Non si tratta di una scienza esatta, a me si è guastata lo stesso tenendo il serbatoio sempre a metà.
Citazione di: Michel il 06 Agosto 2016, 13:45:16
Non si tratta di una scienza esatta, a me si è guastata lo stesso tenendo il serbatoio sempre a metà.
In effetti io ho costituito la scheda che ferma la pompa
Questa è una cosa interessante, ma è pilotata dall'elettrovalvola in modo da riattivare la pompa nei possibili retropassaggi a benzina?
Citazione di: Michel il 06 Agosto 2016, 14:31:46
Questa è una cosa interessante, ma è pilotata dall'elettrovalvola in modo da riattivare la pompa nei possibili retropassaggi a benzina?
Si prende il segnale dall' elettrovalvola del riduttore , e immediato la riattivazione della pompa
Buongiorno, si sembra sia proprio la pompa e non il relais, perchè il meccanico riferisce che subito dopo averla cambiata, ha funzionato per 2 accensioni dopodichè alla terza accensione è morta dopo 30 secondi di utilizzo.
Citazione di: patrigian72 il 06 Agosto 2016, 13:38:17
Io per non rincorrere a certi danni ho costruito una scheda elettronica che dopo 30 secondi di gpl ferma la pompa.
In ogni caso per evitare la bruciatura della pompa devi viaggiare almeno con metà serbatoio di benzina
In effetti ci avevo pensato anche io, purtroppo per mia sfortuna la mia mentre và a gas necessita dell'aiuto di benzina altrimenti mi si accende inevitabilmente la spia motore, e quindi se mettessi la scheda elettronica tornerei punto a capo. La storia del serbatotio mezzo pieno la conosco anche io, infatti quando sono a gas viaggio sempre con almeno metà.
Scusate, io ho una Focus I e la cosa mi incuriosisce perchè qualche mese fa' ho dovuto cambiare la pompa,
si erano cotti i connettori e fusi e pare che sia andata bene...
Fatico a capire il perchè se l'autovettura viaggia a gas la pompa sia soggetta ad usura maggiore, visto che
comunque pompa benzina (e a giudicare dal ronzio mi pare lo faccia di continuo senza che si arresti) e lo
farebbe anche se si girasse a benzina, no?
Io credo che i ricambi di adesso non siano più affidabili di quelli di una volta per varie questioni piuttosto...
scusate se sembra un OT,
un saluto
Senza impianto a gas ha una durata almeno doppia. Le ipotesi di guasto più accreditate sono:
- Si surriscalda, perché di solito il livello della benzina nel serbatoio è sempre basso
- Si surriscalda, perché non viene consumata benzina e aumenta la pressione
- Grippa, perché la benzina lasciata a lungo nel serbatoio si deteriora e crea depositi
Spero di non averne dimenticate altre. A te la scelta su quale possa essere la causa.