It Discussioni Auto Ford

Tutti i modelli => FOCUS II => Discussione aperta da: serpeppo75 il 11 Agosto 2016, 10:52:48

Titolo: volano?
Inserito da: serpeppo75 il 11 Agosto 2016, 10:52:48
ciao a tutti,
sulla mia focus (modello 2007) 1.8 tdci tempo fa ho sostituito il volano bimassa.
quello originale, a detta del meccanico, era alla frutta perchè si sentiva un classico rumore/vibrazione allo spegnimento.
ora però, a distanza di tempo, la macchina ha cominciato a fare una vibrazione al minimo.
è abbastanza avvertibile e la particolarita è che si avverte un picco, il contagiri è stabile, c'è un vibrazione abbastanza veloce di fondo che ha un picco ciclico.
vi è mai capitato qualcosa? non credo che sia dovuto al ricambio che sta di nuovo alla frutta (era di marca sach e pari all originale).
piuttosto non vorrei che sia una questione di montaggio fatto male.....avevo letto da qualche parte che il volano bimassa va "tarato" prima del montaggio...possibile?
grazie 1000
Titolo: Re:volano?
Inserito da: Michel il 11 Agosto 2016, 10:58:56
Hai cambiato i supporti motore, quanto meno l'anteriore, quello lato distribuzione?
Titolo: Re:volano?
Inserito da: serpeppo75 il 11 Agosto 2016, 11:18:50
si cambiato anche quello. quello originale era spaccato ma non avvertivo nessuna anomalia. l ho cambiato perche il meccanico lo avevo visto messo male.
questo è ancora integro.....ma non è originale.....
però lo fa solo al minimo senza accelerare....se fosse il supporto non dovrebbe seguire l'andamento del motore? e quindi se accelero la vibrazione dovrebbe sentirsi di piu.....invece sparisce.... :icon_confused:
Titolo: Re:volano?
Inserito da: Michel il 11 Agosto 2016, 11:55:08
Dipende, può darsi che al minimo poggi mentre in marcia si stacchi leggermente. I supporti non originali a volte hanno vita breve, oppure potresti dover cambiare quello dal lato opposto. Il volano in accensione e spegnimento dovresti sentirlo.