buonasera a tutti ,non so se sto scrivendo nella pagina giusta di questo forum . comunque sono possessore di una focus 2 serie 1.6 90tdci mi trovavo in autostrada quando ho avvertito un calo di potenza ,praticamente accellerando la macchina non fa più di 100 km orari ,emettendo molto fumo nero sembra un motore aspirato. ho notato che accellerando si percepisce come un leggero fischio. la valvola egr e stata tappata manualmente e disattivata elettronicamente .mi sapete dire cosa sia potuto succedere?
Debimetro
Hai spia accesa? Prova a fare una diagnosi
Se fa fumo hai rotto qualche manicotto dell'aspirazione, controlla i tubi di gomma che partono dalla turbina ed arrivano al collettore.
Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk
ok controllero non ho spie accese, comunque la macchina l ho riprovata stamattina ,niente da fare e come se non entrasse il turbo. ho aperto il vano motore e non ho notato ,imbrattamenti di olio sulla parte superiore . forse sara nella parte inferiore ho notato che accellerando , in folle si sente uno strano rumore tipo un fischio d aria molto più cupo . e poi ad un certo numero di giri e come se manchi aria quindi si sentono dei scoppi che escono dal tubo di scarico. NON MI FA SCRIVERE IL DOPPIO POST COMUNQUE HO INCONTRATO UN MECANICO FORD PROPRIO OGGI E MI HA DETTO CHE NON CI SONO TUBI ROTTI IL RUMORE CHE SENTO VIENTE DALLA TURBINA CHE SI E ROTTA COSA DEVO FARE? UANTO COSTA LA TURBINA E IL LAVORO :icon_cry: DATEMI UN CONSIGLIO
A me il calo di potenza senza spie e errori dtc in test quadro lo dava la pierburg,però ne fumava ne faceva rumori strani.. Se vuoi controllare apri il cofano individui la turbina e sotto arriva un tubicino grigio nel mio caso che comanda l'attuatore della wastgate lo vedi bene è lato filtro... Accendi la macchina lo stacchi e senti se aspira aria o meno..
Fai controllare i manicotti dell'intercooler da un altro meccanico.
Controlla i tubi, fumo nero e scoppi sono causati tipicamente dal carburante incombusto che arriva sui collettori di scarico, fai accelerare qualcuno mentre tu asservì il vano motore e vedi da dove arriva il fischio.ciao
Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk