Salve a tutti,
chiedo aiuto al popolo idaf!! il mio quadro strumenti è andato il tilt. mi sono affidato a dei riparatori ma la riparazione sta diventando un calvario.....ci rimetto di continuo le mani ma senza risultato....tiene per un pò ma subito dopo riva' in tilt....si accendo delle spie, la lancetta del tachimetro impazziasce e ora è apparsa la segnalazione avaria esp che rimane accesa fissa.....
vorrei risolvere il problema in modo definitivo...posso risolvere cambiando il quadro strumenti ? con uno nuovo, si trovano ancora? la macchina meccanicamente va ancora benissimo...mi secca dovermene disfare per un problema su una scheda elettronica.....se poi fosse qualche centralina piu importante allora....
se qualcuno ha vissuto esperienza del genere datemi per favore qualche dritta....
grazie mille ragazzi.
La sostituzione del quadro strumenti e fattibile lo deve fare un centro ford autorizzato perché devono caricare dei codici della tua macchina
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1) sei sicuro che sia il quadro strumenti?
2) hai verificato che il problema non sia altro?
Il quadro va in tilt anche quando un elemento della batteria va in corto...
Ti da problemi in accensione o no?
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si accendono le spie della abs esp la lancetta tachimetro sobbalza
tutto questo in marcia.
nessun anomalia in fase di avvio, batteria originale ford sostituita pochissimo tempo fa.
motore regolarissimo
il tecnico che ha messo mano al quadro dice di averlo riparato quindi presumo che abbia agito sulla scheda elettronica del quadro.
inoltre ha sostituito il sensore angolo di sterzo perchè a suo dire del tutto starato.
in ford dalla diagnosi (elenco lungo di messaggi di errore) non hanno saputo neanche fare delle ipotesi, brancolavano nel buio piu profondo......
Citazione di: bramante il 09 Dicembre 2016, 16:11:34
La sostituzione del quadro strumenti e fattibile lo deve fare un centro ford autorizzato perché devono caricare dei codici della tua macchina
In realtà nel forum ci sono diversi utenti che l'hanno sostituito da soli.
incomincia a vedere il connettore lato paseggero (sta piu di un topic ) poi vedi i vari connettori e sopratutto verifica la massa della batteria con i relativi morsetti
il quadro se è stato riparato o funziona o non ha fatto nnt quindi verifica le saldature dello spinotto (sta sia un topic che una guida se non sbaglio) sono falsi contatti molto probalbilmente
La sostituzione del quadro strumenti puoi farlo anche da solo. C'è una guida fatta da Vincmass che spiega dettagliatamente come fare
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Apri il quadro strumenti, controlla saldature e il connettore. Questi problemi sono dovuti a falsi contatti.
Poi la sostituzione del quadro, come ti è stato detto è semplice.
Controlla anche il connettore c111, che sta sul montante dellq porta passeggero, a dx del cassetto portaoggetti.
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ciao raga
grazie dei suggerimenti.
se volessi cercare un quadro di ricambio....quello nuovo ford costa una tombola!!....che sigle o caratteristiche devo verificare per essere sicuro della compatibilità? ve lo chiedo perchè ho letto da qualche parte che il mio quadro esiste in 2 versioni riconoscibili dall esterno solo per il colore dell illuminazione che in un caso è verde e nell altro e rosso. sembra quindi che occorra fare attenzione a questo perchè non sono intercambiabili cioè un quadro con luce verde non può essere montato al posto di uno rosso e viceversa.
vi risulta? oppure c'è qualche altro dettaglio che va verificato? ad esempio sigle codici stampati da qualche parte....
grazie mille come sempre per vs preziosi consigli.
ciao ciao. :)
Da quanto mi risulta no. Ci sono persone che hanno cambiato il quadro passando da quello con le luci verdi a quelle rosse, oppure da quello col display piccolo al grande. Se in privato mo dai il vin della macchina controllo su microcat.
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Più che sostituire il quadro strumenti va revisionato se il problema lo genera lui, io l'ho fatto 3 Mesi fa, 220 Eurozzi e ora è tutto ok, il mio meccanici di fiducia è originale Ford.
Il punto è che con 120 € compri un quadro funzionante. La riparazione è stata già tentata, ma da persone inefficienti.
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A me la riparazione l'ha fatta uno esterno specializzato a fare la revisione del quadro strumenti, non certo un tecnico improvvisato..
Il quadro strumenti è codificato
Senza quello o con un altro non suo la macchina non andrebbe in moto a causa dell'immobilizer
Devi procurarti lo stesso modello, anche usato va bene di un'altra auto, controlla il contagiri per essere sicuro che abbia lo stesso fondoscala e quindi diesel e o benzina.
dopodiché basta leggere il micro di quello originale e scrivere i dati in quello usato ed il gioco è fatto.
Ovviamente serve l'apparecchiatura necessaria che puoi trovare solo da chi ripara contakm.
Devi solo clonarlo.
Se è un difetto che fa spesso e in marcia, per essere sicuro prima di clonarlo, metti in moto con il quadro strumenti originale, senza spegnere il motore staccalo e monta quello dell''altra auto e controlla se funziona tutto. Se spegni la macchina non parte più e ti tocca ricollegare l'originale per l'avviamento.
Spero di esserti stato d'aiuto
Ps se il tuo è il modello che si illumina di verde prova a saldare bene la spina di connessione che è un difetto comune! Crepano e creano falsi contatti alla linea can in generale
Da uno bravo possibilmente
Il quadro strumenti può anche non avere lo stesso codice del tuo purché sia per la tua motorizzazione.
Ovviamente non è un togli e metti perché come togli il tuo con l'altro non ti parte la macchina, personalmente non farei mai un cambio strumenti con auto in moto poi ognuno è libero di fare come meglio crede
Con gli strumenti giusti in 10 minuti sostituisci il tuo quadro con uno usato come è già stato da più utenti ed anche da me senza spendere 100 o 200 euro in officine specializzate solo per la codifica, che nel mio caso è costata meno della metà e ci ho messo meno di 10 minuti .
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per ripassare le saldature del connettore di che diametro dovrebbe essere lo stagno?
Mi spiace ma non saprei proprio
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