Salve a tutti...
scrivo per cercare lumi su un rumore che sento da qualche settimana. In pratica appena sopra i 40 km-h sento una sorta di "scampanellìo", non riesco a spiegarlo bene. E' come se fosse il rumore di piccole pietre chiuse in un barattolino. Boh...
Ciao purtroppo è sempre difficile descrivere i rumori e per noi capire esattamente. Prima cosa: il rumore lo senti solo in movimento giusto? Quindi ad auto ferma, se acceleri tutto ok? Seconda cosa: il rumore lo senti con qualsiasi tipo di strada (asfalto liscio, con buche...)? Terzo: ruote dritte o sterzate (tipo se prendi una rotonda) cambia qualcosa? Quarto: lo fa con qualsiasi marcia e anche se freni? Se l'auto è in discesa in rilascio cambia?
Infine: il rumore segue la rotazione della ruota, cioè non so se hai presente quando si incastra qualcosa negli pneumatici...
Se riesci a dirci di più sarebbe meglio!
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Ciao purtroppo è sempre difficile descrivere i rumori e per noi capire esattamente. Prima cosa: il rumore lo senti solo in movimento giusto? Quindi ad auto ferma, se acceleri tutto ok? Seconda cosa: il rumore lo senti con qualsiasi tipo di strada (asfalto liscio, con buche...)? Terzo: ruote dritte o sterzate (tipo se prendi una rotonda) cambia qualcosa? Quarto: lo fa con qualsiasi marcia e anche se freni? Se l'auto è in discesa in rilascio cambia?
Infine: il rumore segue la rotazione della ruota, cioè non so se hai presente quando si incastra qualcosa negli pneumatici...
Se riesci a dirci di più sarebbe meglio!
1- Sì, solo in movimento dopo i 30-40 km-h
2- Qualsiasi tipo di strada
3- Sia sul dritto che in curva
4- Non sono sicuro se lo fa in frenata anche.
Aggiornerò....
Sembra qualche cosa relativo alla trasmissione visto che lo fa solo in movimento. Partirei a controllare le cose più semplici ovvero i dadi delle ruote ed il bullone del semiasse (togliendo il coperchio con il logo ford, o togliendo la ruota). Se questi sono ben stretti allora bisogna passare a verificare il gioco dei semiassi. Oltre a queste cose ci sono tutti i vari leveraggi e silentblock che possono creare rumore; non dimenticando le cuffie dei semiassi!
Questo è quello che mi verrebbe da fare, ovviamente supponendo che il rumore sia localizzato nella zona avantreno.
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Ma riesci a capire in quale zona del motore lo fa?
Se senti campanelli, opterei per la copertura dei dadi delle ruote.
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Ragazzi il rumorino/vibrazione sembra provenire dalla parte destra dell'avantreno. Ho aperto il vano motore ma da ferma a folle non avverto nulla.
Controlla a mano i copridadi delle ruote.
Inviato dal mio GT-N7100
Cuscinetto intermedio del semiasse ? Bisognerebbe alzare l'auto con il ponte, almeno l'avantreno, e far girare le ruote
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Non sono i copridadi. Li cambiai con quelli fissi qualche anno fa. Cmq per togliermi il dubbio, stasera la porto dal meccanico. Vi aggiorno.Speriamo bene.