Ciao a tutti,
sono Andrea e ho una ford c-max 1.6 tdi 90cv 04/2007. Vi faccio i complimenti per il forum.
Ha da molto che sono iscritto, ma per problemi di tempo non riesco a partecipare.
Vi scrivo per un Vs consiglio. Ha da circa 3 settimane che la mia auto mi da avaria al sistema motore e mi cammina come un aspirata, con problemi in salita. Da una prima diagnosi, è risultato bassa pressione carburante. Andando in un altro posto, gli è risulta candeletta bruciate e valvola egr. Questa mattina, l'ho portata a fare risolvere il problema e nella diagnosi gli è risultato solo candeletta bruciata. Il meccanico mi ha precisato subito che c'è il rischio che la candeletta si rompa e che in caso si deve smontare la testata. Io gli ho detto; se non si svitava facilmente di lasciarla bruciata tanto ce ne sono altre tre a funzionare e di bypassare l'errore. Lui mi ha detto che si deve sostituire per forza, perchè la candeletta in questa nuove autovetture, funzionano anche dopo l'accensione per inquinare di meno. Secondo voi sta dicendo una cosa corretta? non si puo' bypassare l'errore per non far andare la macchina in protezione?.
Buona giornata.
Ciao, per il fatto dell'inquinamento il mecca ha ragione infatti è proprio per tale motivo che quando le candelette sono tutte bruciate la centralina si pone in modalità protetta e facendo diventare l'auto un bidone... Cosa che non trovo corretta ma vabbè...
Purtroppo il rischio che le candelette si grippino è reale anche se comunque abbastanza raro. Il lavoro andrebbe fatto su tutte e quattro perché se una si è bruciata significa che anche le altre sono a fine vita. Io consiglio di innondare le filettature con WD40 andando molto lentamente. Una volta che la candeletta ha iniziato a svitarsi ancora WD40, avvitando e svitando in modo da far penetrare bene il prodotto. Altrimenti qualche post fa si parlava di un prodotto che congela la candeletta così da farla "restringere" e farla uscire senza problemi.
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leggi quello che dice madmen a pag 2 e a pag 3
clicca qua (http://www.idaf.it/index.php?topic=28374.70)
Controlla di nuovo, o fai controllare da persona fidata, gli errori in centralina.
Vedi che se trovi sia alta pressione che bassa pressione carburante, vuol dire che il regolatore di pressione (sta sopra la pompa alta pressione) è andato.
In tal caso dovrebbe fare il problema in partenza e in caso di richiesta di potenza. Spegnimento e riaccensione resettano la spia "avaria motore".
Ciao ragazzi, alla fine erano tutte e quattro le candelette bruciate e la macchina andava in recovery.
Adesso sembra andare bene.
Bene...
Puoi dire quanto hai speso [emoji780]
" Iceman "
Mi ha cercato €100 per le quattro candelette, e €140 manod'opera comprensiva di riforzo della staffa del tubo della turbina.
Buon pomeriggio a tutti.
Considerando che estrarre le candelette è un vero e proprio incubo per la posizione assurda, è stato abbastanza onesto.
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fai controllate il sensore pressione gasolio nella maggior parte delle motorizzazioni 1.6 tdci da 90 cv hanno dato problemi