ciao a tutti
vorrei saper se qualcuno a mai visto il tubicino di spurgo dell'aria condizionata di una ford focus sw 115cv tdci I serie 04 ricordando che ho caricato la cartuccia dell' AC grazie perche' non vedo gocciolare oppure ci vuole un po' per farlo grazie
Quando le spegni e ne accogi xkè trovi l'acqua xtera. Se così non accadesse l'acqua andrebbe nell'abitacolo.
Cmq il tubicino si trova apendo il cofano lato sx dietro il motore in corrispondenza del filtro olio ;)
:)ciao legis grazie sei sempre di aiuto ora andro a vederlo
grazie nuovamente:)
ciao legis scusa sono andato a vederm ma non lo trovo possibile avere foto o una bozza grazie
scusami nuovamente
Sei riuscito a vedere il filtro olio. Dietro il filtro c'è un tubo nero è difficile da vedere ma c'è ;)
Il fatto e che sulla escort si vedeva lo scarico della condensa, ma sulle nuove macchine che da sotto sono chiuse non si vede credo che scarichi sulla protezione sottostante e da li cade per terra.
almeno per quanto riguarda la mia, la protezione ha un foro in corrispondenza del tubo di scarico del clima...
Lo scudo non arriva così indietro xquesto l'A/C riesce a scaricare senza andarvi su ;)
io con il clima acceso ho visto scendere l'acqua in corrispondenza di quel baffetto che la c-max porta a dx e sx poco piu' avanti delle ruote anteriori che altro non sono il prolungamento dei passaruote. il lato dove io ho visto l'acqua e' il lato dx. ;)
Ho notato che sulla mia Focus 1.9 TDCi del 2002 accendendo la ventola dell'abitacolo esce aria molto fredda considerando il caldo che sta facendo in questi giorni...
Sarà rimasta accesa l'aria condizionata anche se risulta spenta dalla spia sul pulsante?:/
Vi è mai capitato?
ti accorgi se l'aria condizionata è accesa, dal rumore dell'elettrocalamita del compressore.
Se non senti questo rumore accendendo il motore vuol dire che effettivamente è spenta.
Citazione di: mrsimmyti accorgi se l'aria condizionata è accesa, dal rumore dell'elettrocalamita del compressore.
Se non senti questo rumore accendendo il motore vuol dire che effettivamente è spenta.
Ah!! Non dal freddo che butta???? E io che pensavo........!!! :D
Citazione di: funkHo notato che sulla mia Focus 1.9 TDCi del 2002 accendendo la ventola dell'abitacolo esce aria molto fredda considerando il caldo che sta facendo in questi giorni...
Sarà rimasta accesa l'aria condizionata anche se risulta spenta dalla spia sul pulsante?:/
Vi è mai capitato?
E' normale. Non può rimanere acceso.
A meno che non hai direzonato il getto d'arai sul parabrezza. In quel caso accendi lo sbrinatore e parte l'A/C senza che te ne accorgi ;)
in effetti ho la rotella della temperatura su freddo(quindi tutto a sinistra per intenderci) e l'aria indirizzata verso il parabrezza:in questo modo l'aria condizionata si attiva in automatico?Anche se la spia posta sul pulsante A/C non si accende?:/
Citazione di: funkin questo modo l'aria condizionata si attiva in automatico?Anche se la spia posta sul pulsante A/C non si accende?:/
Yessss ;)
Citazione di: funkin effetti ho la rotella della temperatura su freddo(quindi tutto a sinistra per intenderci) e l'aria indirizzata verso il parabrezza:in questo modo l'aria condizionata si attiva in automatico?Anche se la spia posta sul pulsante A/C non si accende?:/
Eh no.
Sulla fofo 2 e vero che se la posizioni sul parabrezza non appena giri la manopola ventilatore parte il clima,ma la spia AC si accende .
gia si accende la spia!nel senso che anche se non la accesa tu l'aria condizionata si accende da sola ma la spia si deve accendere!!!
Citazione di: able007gia si accende la spia!nel senso che anche se non la accesa tu l'aria condizionata si accende da sola ma la spia si deve accendere!!!
eeeeeeeeeeeeeeeesattooo!!!!
Ma sulla Focus 1 non si accende!!!
:/ :/ :/ strano!! :/ :/ :/
Ho riprovato,se metto l'aria fredda direzione paraprezza s'attacca il condizionatore,in tutte le altre posizioni no,a meno che non schiaccio il tasto A/C.
Qualcuno che ha la Focus prima serie può verificare??;)
Funk tranquillo funziona così!!
Se leggi il manuale te lo dice. Quella è l afunzione sbrinatore ;)
quoto anche io è così!!! il clima attacca in automatico solo per lo sbrinaparabrezza! facendo però rimanere la spia spenta! Per il resto invece lo si deve premere il tasto dell'a/c altrimenti solo ventola... c'è da dire che quando attaccca in automatico, almeno sulla mia, non funziona alla stessa potenza di quando lo si mette manualmente..nn so se l'avete notato!
Certo!!!
Ma è anche ovvio data la combinazione ;)
alla fine io cmq ho trovato il giusto compromesso così come facevo l'anno scorso... vado girando con l'aria dal parabrezza...sto fresco e perdo meno cavalli!
No i cavalli sono quelli poichè il compressore gira lo stesso :/ :(
Citazione di: legisNo i cavalli sono quelli poichè il compressore gira lo stesso :/ :(
guarda alla fine ero convinto anche io di questo... sai che ti dissi che l'entrata in funzione dell'a/c sulla mia si faceva avvertire parecchio?! non so xkè quando funziona così si sente di meno! confrontando quella di mio padre (tdci) a parità di carica di gas e condizioni di funzionamento a lui esce molta aria più fredda rispetto alla mia e si avverte nello stesso modo...
Si sente di meno poichè la ventola anche avendo il riciclo in funzione in automatico gira di molto più lentmente ;)
quindi vo girando così che son più contento ahahahha
Contento tu.... contenti tutti :P
Ciao ;)
ok! :cool:
:cool: :cool:
ciao amici :) un piccolo aiutino grazie mi e' capitato in questi giorni di ferie ho attacato AC in auto ma ad un tratto usci del fumo mi fermai riprovai ma piu' niente qualcuno sa aiutarmi grazie :( :(
Che tipo di fumo?
da dove?
ciao Legis , Aliseo il tipo di fumo e come quello tipo bombolette aria compressa
Citazione di: f360 il 26 Luglio 2009, 16:05:00
ciao Legis , Aliseo il tipo di fumo e come quello tipo bombolette aria compressa
Ma da dove?? Dalle bocchette? C'era puzza, spreca due parole in piu', magari compera una consonante.
scusa si dalle boccole dell'aria la prima volta poi dal cruscotto si appannava leggermente il parabrezza scusa Aliseo
puzza non c'era ora pero' da un po' che non lo fa' spero niente di grave perche' fa caldo in auto
Allora credo che tu non debba preoccuparti, poteva essere condensa se la giornata era particolarmente umida, una volta successe a me.
si infatti mi e capita all'improvviso mentre andavo in vacanza con AC inserita e di colpo un aquazzone di quelli estivi e poi il fimo o condenza .
grazie Aliseo 6 sempre di aiuto
Citazione di: f360 il 26 Luglio 2009, 16:31:18
si infatti mi e capita all'improvviso mentre andavo in vacanza con AC inserita e di colpo un aquazzone di quelli estivi e poi il fimo o condenza .
grazie Aliseo 6 sempre di aiuto
Ma prego, e anzi aggiungo che se in certe occasioni vedi quel fumo (condensa) ovviamente senza puzza, vuol dire che il clima ti funziona alla grande, un'altro modo per vedere la funzionalita' del clima e' la quantita' di acqua che butta da sotto.
Preciso, pero' che condensa e acqua la si avvertono maggiormente nelle giornate umide.
grazie Aliseo mi hai rincuorato grazie ;)
di tanto in tanto e' per me buona norma far ricaricare il clima pulire l'impianto e controllare se ci sono perdite , il tutto se fatto in un buon centro e' tutto in automatico tempo di attesa un ora.
io lo appena fatto e vi assicuro che e' un'altra cosa l'auto raffreda prima e l'aria si sente piu' pulita io lo faccio almeno ogni due anni. ;) ;)
Salve a tutti, non è che sapete dirmi per quale motivo la mia focus 2 che prima scaricava la condensa del climatizzatore in corrispondenza della ruota anteriore dx (vedi baffetto davanti alla ruota) adesso scarica a pioggia (certi goccioloni!) a centro macchina in corrispondenza del cambio? Vi ringrazio in anticipo e buona giornata.
P.S. Dimenticavo di dirvi che fortunatamente i piedi ce li ho ancora asciutti ahahhahah
Grazie di nuovo
Citazione di: shark462 il 20 Agosto 2009, 16:08:49
Salve a tutti, non è che sapete dirmi per quale motivo la mia focus 2 che prima scaricava la condensa del climatizzatore in corrispondenza della ruota anteriore dx (vedi baffetto davanti alla ruota) adesso scarica a pioggia (certi goccioloni!) a centro macchina in corrispondenza del cambio? Vi ringrazio in anticipo e buona giornata.
P.S. Dimenticavo di dirvi che fortunatamente i piedi ce li ho ancora asciutti ahahhahah
Grazie di nuovo
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E' questione di umidità!!
Evidentemete dove vivi è aumentato il tasso di umidità e per questo scende più acqua?
Ciao ;)
Citazione di: legis il 20 Agosto 2009, 22:49:42
E' questione di umidità!!
Evidentemete dove vivi è aumentato il tasso di umidità e per questo scende più acqua?
Ciao ;)
Quoto, quello e' il motivo.
Ragazzi il ricircolo dell'aria condizionata è il simbolino della macchina, nei tasti del clima ?
Il ricircolo prende aria da fuori o in pratica fa circolare l'aria che è già dentro l'abitacolo ?
Si il tasto e' esattamente quello.
Si chiama riciclo perche' appunto ricila l'aria interna, si usa usarlo quando fuori vi e' aria malsana, ad esempio quando si attraversa sterpaglie che bruciano, oppure si e' dietro un camion che emette puzza e cose del genere, questo perche' chiude quasi ermeticamente l'entrata dell'aria dall'asterno facendo girare solo l'aria interna.
CONSIGLIO:
Usare il riciclo solo per lo stretto tempo necessario, in quanto la formazione batterica nei condotti e filtri avviene rapidamente, specie se qualche occupante dell'auto porta addosso dei germi, solitamente 20 minuti e' da considerarsi il tempo massimo del ricilo.
CIao Claudio, ottimo chiarimento, come al solito.
Si io l'ho provato solo ieri il riciclo per un 6 minuti quindi no problem , il fatto è però che mi pare facesse più fresco del non averlo attivo può essere o era solo una mia impressione ?
no non è una tua imprssione anzi se ci fai caso si sente che l'aria esce anche piu' forte!!!
Citazione di: hunte88 il 21 Agosto 2009, 16:00:10
CIao Claudio, ottimo chiarimento, come al solito.
Si io l'ho provato solo ieri il riciclo per un 6 minuti quindi no problem , il fatto è però che mi pare facesse più fresco del non averlo attivo può essere o era solo una mia impressione ?
Ma questo e' normalissimo quando fa molto caldo.
Infatti se il compressore dovesse trattare aria cadla dall'esterno farebbe molta piu' fatica che trattare E RITRATTARE aria gia trattata, non so se mi sono spiegato con lo scioglilingua.
Sisi infatti mi era molto più che sembrato ma quindi tu sconsigli l'uso prolungato del ricircolo per la questione dei batteri ?
Ma per caso il riciclo aumenta i consumi forse ?
Usare il riciclo in inverno specie quando piove o e' molto umido, ti risultera' impossibile, perche' i vetri si appanneranno immediatamente e corposamente, tanto piu' quanti piu' sarete in auto, per migliorare la situazione si puo accendendo il clima.
Ma sinceramente essere in tre o quattro in auto e' una pazzia usare il riclo, in quanto nello stretto volume interno la stessa aria diverra' sibito malsana e piena di germi.
Ripeto il riciclo e' da usarsi solo nel tempo strettamente necessario, poi appena possibile aprire finestrini e togliere il riciclo.
Citazione di: hunte88 il 21 Agosto 2009, 16:07:45
Sisi infatti mi era molto più che sembrato ma quindi tu sconsigli l'uso prolungato del ricircolo per la questione dei batteri ?
Ma per caso il riciclo aumenta i consumi forse ?
Noooo, nessun aumento di consumi.
Con il riciclo aperto diminuisce la potenza!!
Personalmente con coaldo forte lo lascio chiuso e probelmi non ne ho mai avuti
Citazione di: legis il 21 Agosto 2009, 16:15:55
Con il riciclo aperto diminuisce la potenza!!
Personalmente con coaldo forte lo lascio chiuso e probelmi non ne ho mai avuti
Perche' mai dovrebbe diminuire la potenza???
Il ricilo non fa altro che spostare le paratie in modo che non prenda aria dall'esterno ma la ributti dentro, nessuna variazione motoristica.
Cosa intendi che lo lasci chiuso? Cioe' usi il riclo?
E' comunque buona norma non utilizzare il ricircolo se non per brevi momenti in quanto, mancando il ricambio d'aria con l'esterno, l'abitacolo si impoverisce d'ossigeno e aumenta invece l'anidride carbonica
Sulla mia se attivo il riciclo aumenta la potenza della ventola. Viceversa se lo disattivo diminuisce la potenza.
Si lo uso e non ho mai avuto probelmi.
Citazione di: legis il 21 Agosto 2009, 16:20:43
Sulla mia se attivo il riciclo aumenta la potenza della ventola. Viceversa se lo disattivo diminuisce la potenza.
Si lo uso e non ho mai avuto probelmi.
Non e' una buona norma, le migliori epidemie si sono prese con aria condizionata riclicata, famosissima e' la legionella o malattia del leggionario.
Certo non per ore ma nemmeno pochi minuti!!!
Poi son oabituato spesso ad aprirea cneh il vetro per creare un migliore ricmabio d'aria.........
Oh e poi
Sgrat sgrat............................
Citazione di: legis il 21 Agosto 2009, 16:37:12
Certo non per ore ma nemmeno pochi minuti!!!
Poi son oabituato spesso ad aprirea cneh il vetro per creare un migliore ricmabio d'aria.........
Oh e poi
Sgrat sgrat............................
Bhe' certo, ho scritto che 20 minuti max sono consigliati, poi e' chiaro che se apri un po' un finestrino e' ottima cosa perche' permetti aria fresca esterna che entri all'interno permettendo un certo ricambio.
E poi non e' mica detto che se tieni il ricilo 2 ore debba succedere un'epeidemia, sai quante volte accendo il ricilco in galleria e poi me lo scordo?? Ma quanto ho scritto e' solo buona norma.
La mia schiena consiglia di non usare molto il riciclo, oltre ai problemi quotati da Aliseo. La macchina non deve diventare un frigo.... a volte basta solo abbassare di pochi gradi la temperatura rispetto all'esterno e soprattutto deumidificare ;)
Volevo aggiungere, portando un esempio.
Supponete di portare qualcuno in auto che abbia un raffreddore (o altro ma non voglio dire), se usate il riciclo, secondo voi quante possibilita' ci sono che vi prendiate un raffreddore, in una volumetria di 2mx1,5mx1m ???????
questo ultimo esempio è chiarissimo direi XD.
Comunque si anche io avevo notato, non mi ricordo se era un aumeto della ventola in modo automatico o il fatto che facesse più freddo attivando il riciclo, per questo ho chiesto se consumava di più ergo la ventola incide sul consumo ? mi vien da dire di no però chiedo a voi lumi.
Citazione di: hunte88 il 21 Agosto 2009, 16:57:40
questo ultimo esempio è chiarissimo direi XD.
Comunque si anche io avevo notato, non mi ricordo se era un aumeto della ventola in modo automatico o il fatto che facesse più freddo attivando il riciclo, per questo ho chiesto se consumava di più ergo la ventola incide sul consumo ? mi vien da dire di no però chiedo a voi lumi.
Ma il consumo elettrico della ventola non e' rilevante.
in definitiva penso che il ricircolo non incida sui consumi. i compressori che montano in macchina non dovrebbero avere livelli di funzionamento differenti. mi spiego meglio: sono o accesi e consumano tot. o spenti. non credo si regolino secondo la potenza richiesta.
capito. Thanks.
L'altro giorno ho provato per tot minuti l'aria condizionata in modalità automatica e ho avvertito distintamente un calo di potenza rispetto all'uso dell'aria condizionata senza l'automatismo.
Confermate oppure devo preoccuparmi ?
Citazione di: hunte88 il 24 Agosto 2009, 18:01:24
L'altro giorno ho provato per tot minuti l'aria condizionata in modalità automatica e ho avvertito distintamente un calo di potenza rispetto all'uso dell'aria condizionata senza l'automatismo.
Confermate oppure devo preoccuparmi ?
l'IMPRESSIONE E' QUELLA, ma il clima auto bisogna capirlo e saperlo usare.
Se entri in auto dopo averla lasciata al sole, devi impostare (in auto) una temperatura molto bassa e poi man mano che l'abitacolo raggiunge quella che ti confa', allora cominci ad alzare fin quando e' giusta la temperatura, a quel punto il clima in auto sara' costantemente piacevole, specie nei lunghi viaggi.
Citazione di: Aliseo il 24 Agosto 2009, 18:08:12
l'IMPRESSIONE E' QUELLA, ma il clima auto bisogna capirlo e saperlo usare.
Se entri in auto dopo averla lasciata al sole, devi impostare (in auto) una temperatura molto bassa e poi man mano che l'abitacolo raggiunge quella che ti confa', allora cominci ad alzare fin quando e' giusta la temperatura, a quel punto il clima in auto sara' costantemente piacevole, specie nei lunghi viaggi.
capito claudio. Me ne sono accorto perchè ad esempio in città o in extraurbano fino ad oggi il clima lo tenevo mai in automatico, al massimoc ome ti ho detto l'altro giorno l'ho provato per 5 minuti con il riciclo attivo, però nonostante ciò sentivo che l'auto rispondeva bene all'acceleratore e potevo fare sorpassi per dire anche in città, mentre l'altro giorno ho voluto provare ad attivare l'automatismo mentre mi trovavo già in tangenziale, e appunto prima di attivare l'automatismo era comunque in funzione l'aria condizionata accesa, metto in auto, e di colpo sentivo che la ripresa sembrava quella di un motore 1200 e a fare i sorpassi ci dovevo fare più attenzione.
Comunque si per me è meglio toglierlo l'auto mi piace più vedere scritte sul display, quando metto auto, scompaiono tutte le icone relative al clima e compare solo auto sul omarosso corrispondente all'autista.
Ragazzi una cosa per chi ha i comandi vocali, se si prova a impostare la temperatura del clima quando non è in modalità auto, la tizia parlante modifica solo la temperatura dell'autista come logico( in parte poichè è vero che il passeggero è libero di distrarsi) che sia, ma per caso avete provato a fare la stessa cosa in modalità auto ? In quel caso cosa fa ?
credo dipenda da come è impostato il clima. se mono o no. se mono dovrebbe variare tutte e 2 le temperature se no solo quella dell'autista!
Citazione di: Tex il 24 Agosto 2009, 22:28:59
credo dipenda da come è impostato il clima. se mono o no. se mono dovrebbe variare tutte e 2 le temperature se no solo quella dell'autista!
Esatto.
emm esattamente quando è che si capisce che è su mono ? Non dovrebbe essere che qundo non è attivo l'auto allora da li automaticamente è mono ognuno dei due lati ?
quando è mono c'è scritto appunto mono sopra l'indicatore di temperatura del passeggero! (foto presa in prestito dal garage di Enzo72)... non me ne voglia!
(http://i32.tinypic.com/11ieq6h.jpg)
quindi variando la temperatura variano contemporaneamente tutte e 2 le zone. altrimenti senza al scritta mono funziona in "Dual Zone"!
Citazione di: Tex il 25 Agosto 2009, 00:15:54
quando è mono c'è scritto appunto mono sopra l'indicatore di temperatura del passeggero! (foto presa in prestito dal garage di Enzo72)... non me ne voglia!
(http://i32.tinypic.com/11ieq6h.jpg)
quindi variando la temperatura variano contemporaneamente tutte e 2 le zone. altrimenti senza al scritta mono funziona in "Dual Zone"!
ciao tex e grazie per la risposta, dunque non credevo potessero esserci le scritte mono e auto contemporaneamente, ergo l'aria condizionata ne deduco funziona anche se non è in auto e anche se non è in modo, allora mi chiedo sto mono a cosa serve ? Solo per la funzionalità unica ?
Se ho capito bene quindi se io premo mono che è posto sulla manopola dx (tasto centrale esattamente della manopola), io dopo se cambio la temperatura con la manopola sx ossia alzo o abbasso i gradi del clima dalla manopola sinistra, visto che precedentemente ho attivato la modalità mono, automaticamente dovrebbe cambiare anche la temperatura del lato destro ?
Citazione di: hunte88 il 25 Agosto 2009, 04:18:59
ciao tex e grazie per la risposta, dunque non credevo potessero esserci le scritte mono e auto contemporaneamente, ergo l'aria condizionata ne deduco funziona anche se non è in auto e anche se non è in modo, allora mi chiedo sto mono a cosa serve ? Solo per la funzionalità unica ?
Se ho capito bene quindi se io premo mono che è posto sulla manopola dx (tasto centrale esattamente della manopola), io dopo se cambio la temperatura con la manopola sx ossia alzo o abbasso i gradi del clima dalla manopola sinistra, visto che precedentemente ho attivato la modalità mono, automaticamente dovrebbe cambiare anche la temperatura del lato destro ?
Esatto! se c'è scritto mono con la manopola sinistra cambi la temperatura di tutte e 2 le zone. se non c'è la scritta vari solo la temperatura del guidatore!. Auto e Mono sono 2 sistemi "differenti". auto significa che il clima pensa automaticamente a gestire la temperatura del flusso, la regolazione della ventilazione e la direzione dell'aria nelle bocchette giuste. questo funziona sia con il clima "Mono zone" che con il clima "Dual Zone". anzi proprio per il dual zone è importante che sia impostato automaticamente perchè dovrebbe mantenere meglio le 2 temperature distinte!
che figata la plancia così... scusatemi...
capitissimo grazie mille.
Citazione di: principedeimeccanici il 25 Agosto 2009, 08:53:31
che figata la plancia così... scusatemi...
Ho Lu' pure la mia non e' brutta.