ciao a tutti... vorrei chiedervi un aiuto,mi si é aperta una crepa sulla saldatura della staffa del tubo in ferro... vorrei sapere che tubo è e se conviene ripararlo o sostituirlo. posto 2 foto una dove evidenzio il tubo in questione e una con la freccia che indica il punto di rottura.
Quel tubo con le vibrazioni purtroppo è soggetto a questo tipo di danno.
Molti hanno ripassato la sola saldatura
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il problema è che la crepa è sulla saldatura ma prende anche il tubo infatti sfiata ed è imbrattato in quella zona... il tubo in questione come si chiama?
Scusate di che motore si parla?cmq e un problema già sentito purtroppo
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Quello è il tubo intercooler. Fallo saldare dove si è aperta la fessura. È un problema frequente dovuto alle vibrazioni.
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focus II 1.6 tdci 90cv 2007
io ho una saldatrice a eletfrodi, può andare bene o meglio una a filo tenendo corrente bassa? non vorrei che con quella a elettrodi mi si buchi del tutto... c'è qualcuno che ha gia provato?
A elettrodo dovresti essere braverrimo per riuscirci, ma già se chiedi è meglio che non ci provi neanche :D
Visto che ci tieni a sistemare, meglio farlo saldare ad un professionista, in modo da avere un risultato certo e duraturo. Poi una bella verniciata e via a far km.
Resta inteso che non ho idea di quanto costi nuovo, magari si fa prima a sostituirlo.
A proposito, esiste un catalogo online con i ricambi originali?
Io quel tubo l'ho portato da un fabbro dopo averlo preparato: ho raschiato la zona con una spazzola metallica in modo da togliere la vernice ed avere il nudo metallo, su entrambe le staffe. Mi ha ripassato tutte le saldature ad elettrodo e non voleva nemmeno nulla per il disturbo anche se gli ho lasciato giusto 20 euro perché mi sembrava brutto. A casa una bella verniciata con spray nero e dopo più di un anno è ancora lì bello e solido.
Per smontarlo basta una chiave a cicchetto (da 10 o da 13) ci sono due viti in corrispondenza delle staffe. Togli le due fascette dei tubi in gomma e stacchi la fascetta in plastica (basta aprirla senza tagliarla) che serve a reggere un tubo del radiatore, giù in basso. Una volta libero lo estrai e via!
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vai anche di elettrodo, abbassando la corrente.
Come dettoda Maya, fa uscire prima il metallo fuori e poi rifai la saldatura. 10 minuti di lavoro.
Guarda, io per il prezzo lo prenderei nuovo in Ford. A me si ruppe la parte in gomma e vendono il pezzo completo di tubo in metallo. 65 euro e passa la paura.
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Ma non si può riparare con del sigillante x marmitte?
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si può saldare ad odssigeno ma bisogna comunque smontare il tubo dall'intercooler...
@Dydanto il pezzo di ricambio in Ford viene venduto con i manicotti superiore ed inferiore al prezzo di 115 euro e non 65 €
Io lo pagai 65 euro, Ford di Firenze.
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Sei stato molto fortunato è ti hanno fatto un ottimo sconto (circa 50-55%) se lo hai acquistato al quel prezzo ;)
Ma lui ha il 1.8 tdci 115cv che non ha lo stesso manicotto.
Io stesso lo pagai 130€ 4 anni fa circa