Ciao a tutti, vi pongo un mio dubbio.
ho fatto il mio primo viaggio con climatizzatore accesso e mi sono accorto che le prestazioni cadono veramente tanto.
Sono possessore di una c-max 2.0 titanium gpl 145cv (unico nel colore, dato che ho il blu vision, dato che all'acquisto della macchina, la ford ha voluto conferma su tale colore)
mi chiedevo, questa sensazione la provate anche voi, oltre che quando accelero sento anche che la macchina trattiene un po.
ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
Normale amministrazione. Il clima si prende qualche cavallo ;)
si è normale,ma quantificando in media quanto?3-5 cv?
Siamo in quell'ordine ;)
QUOTO LEGIS pensa che io quanto ho il clima acceso delle volte sbaglio le partenze e mi si spegne perche' non ho piu quella potenza di quanto e' spento . e la mia e' diesel ;)
Citazione di: GABRI77QUOTO LEGIS pensa che io quanto ho il clima acceso delle volte sbaglio le partenze e mi si spegne perche' non ho piu quella potenza di quanto e' spento . e la mia e' diesel ;)
anche a mè succedeva,ora mi sò regolare.
si si anche io mi sono regolato ma delle volte come un somaro mi dimentico e lascio il pedale come e' normale abitudine fare e il seguito te lo lascio immaginare sopratutto al semaforo ;) ;)
da come lo ha descritto però mi sembra esagerato, su un 2000 benzina non si dovrebbe notare molta differenza.....
Io mi ricordo che la 500 di mia madre che era un 900cc si spegneva con l'aria condizionata ma ad esempio la punto 1200 di mio padre non si spegne....può essere anche una regolazione di minimo ?:/
io ho la s-max 1800 ma non sento tutta questa differenza con inserito il clima o meno.
Si, forse un pò sui tornanti in montagna.......ma scalo e giù di piede.........e il missile riparte
in effetti 145cv non sono pochi,per il clima.
be bisogna vedere chi ha la tua stessa cilindrata ed alimentazione che sensazioni ha quando accende il clima!!!
Io ho notato che il clima acceso lo sento molto meno per non dire quasi per niente sul TDCI rispetto al benzina che avevo prima (se non fosse per il consumo istantaneo che da fermo passa da 0,3-0,4 L/h a 0,6-0,7 L/h e la spia accesa sul tastino, non saprei nemmeno che il clima è inserito); e considera che il rapporto peso/potenza era più favorevole, anche se non di molto, sulla auto a benzina che avevo prima che sul C-Max di adesso.
Quindi secondo me la differenza nell'erogazione della coppia tra benz. e diesel influisce molto sulla penalizzazione dell'assorbimento di potenza del clima indipendentemente dai CV di potenza massima del motore.
io lo sento eccome ma ci sono abituato... però siccome mi da fastidio e tutti i cavalli li voglio alle ruote, a meno che non sia mezzogiorno nel traffico, cammino senza a/c
E così sudi come un caimano per avere più cavalli?
Ma dai.......... :P :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagina: Vai a prendera la ragazza in camicia blu xò sei in ritardo e spegni l'A/C. Poi arrivi tutto sudato e lei fa ma sei venuto a piedi??
No mi servivano cavalli!!! :P :P :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ma noooooooo bruno come sei tragico!!! ho detto che se fa caldissimo la accendo, altrimeni finestrino aperto...
Si lo so.... Scherzo :P ;)
lo so lo so ahahaah
Citazione di: fedebiIo ho notato che il clima acceso lo sento molto meno per non dire quasi per niente sul TDCI rispetto al benzina che avevo prima (se non fosse per il consumo istantaneo che da fermo passa da 0,3-0,4 L/h a 0,6-0,7 L/h e la spia accesa sul tastino, non saprei nemmeno che il clima è inserito); e considera che il rapporto peso/potenza era più favorevole, anche se non di molto, sulla auto a benzina che avevo prima che sul C-Max di adesso.
Quindi secondo me la differenza nell'erogazione della coppia tra benz. e diesel influisce molto sulla penalizzazione dell'assorbimento di potenza del clima indipendentemente dai CV di potenza massima del motore.
effettivamente anch' io nonostante la mia sia 1.6 TDCI 90cv, quindi decisamente con qualche ronzino in meno e pur essendo la mia ancora legatina (ho fatto ad oggi 890 km) ho provato ieri ad accendere il clima e a parte 0,2-0,3 l/h di consumo in più non mi sono accorto di una differenza sulle prestazioni ..... forse è presto e me ne accorgerò più avanti anche se non credo ..
Io lo notavo di più sulla 1.8 a benzina (una bravo) che avevo prima, si sentiva proprio quando partiva il compressore...
pelko tu cosa ci dici XD chi altri possegga una c-max o focus a gpl ?
ammassa quante risposte.
comunque la mia perplessita sta nel fatto che se il clima si mangi in media 5 cv, dovrei rimanere sempre con 140 cv.
ma sti 140 cavalli diventano più somari che cavalli.
ossi, per dare un'idea sembra di avere una marcia in meno, le affondate si sentono solo solo i 4500 e poi non bestiali come a clima spento.
ragazzi, sto motore è un toro da corrida senza clima e diventa un asino con il clima, mi sembra strano.
comunque noto che questa sensazione non è solo mia.
comunque ho notato che in zona con 23 euro faccio 410 km, mentre nel viaggio che ho fatto a venezia con il clima accesso con le medesime 23 euro ho fatto 300 km. (cavolo quando consuma ad una media di 160/170)
Forse se la macchina è nuova e in più a GPL, il clima lo si sente di più
Certo! dai 145 Cv togline almeno 3 per il GPl ed alltri 5-6 per il Clima. comunque ho notato che ad auto ferma se si accelera il clima si stacca (si sente il tac del ccompressore che si ferma) e l'aria dalle bocchette esce tiepida. questo per favorire le partenze.poco dopo poi si riattacca. l'ho notato l'altro giorno in garage mentre cazzeggiavo un po'. fateci caso.
p.s. il clima si stacca anche se viene richiesta una potenza sostanziosa... es: se si deve effettuare un sorpasso e si preme l'acceleratore a tavoletta il clima si stacca per qialche secondo per non "Rubare" cavalli necessari allo spunto.
Citazione di: texbastardCerto! dai 145 Cv togline almeno 3 per il GPl ed alltri 5-6 per il Clima. comunque ho notato che ad auto ferma se si accelera il clima si stacca (si sente il tac del ccompressore che si ferma) e l'aria dalle bocchette esce tiepida. questo per favorire le partenze.poco dopo poi si riattacca. l'ho notato l'altro giorno in garage mentre cazzeggiavo un po'. fateci caso.
p.s. il clima si stacca anche se viene richiesta una potenza sostanziosa... es: se si deve effettuare un sorpasso e si preme l'acceleratore a tavoletta il clima si stacca per qialche secondo per non "Rubare" cavalli necessari allo spunto.
Sulla mia nessun calo di potenza, a parte forse una minore vivacità a riprendere da bassissimi giri. Però giusto ieri ho notato che quando mi fermo ai semafori o rallento molto il clima (in modalità full auto) aumenta la potenza delle ventole, mentre in marcia le diminuisce. Ovviamente tutto questo non incide assolutamente sulla temperatura che rimane costante su quella impostata.
il fatto che il compressore si stacchi quando si preme l' acceleratore a fondo lo sapevo per le piccole cilindrate ma tu dici che lo fà anche nel 2000 cc
Avevo letto tanto tempo fa dell' arrivo di nuovi compressori per clima che avrebbero dovuto richiedere meno cavalli per il loro funzionamento, una specie di quelli che nei climatizzatori per casa sono passati dal off-on ad inverter e cioè che utilizzano la potenza richiesta e perciò se non serve tanto freddo si autoregolano "comprimendo" meno e consumando meno cavalli.A tuttora mi sembra che il clima manuale lo accendi o lo spegni e gestisci un po con la ventola mentre il clima automatico apre l'aria calda anche in estate se necessario per mitigare il freddo ma pompa sempre al massimo
Citazione di: hunte88pelko tu cosa ci dici XD chi altri possegga una c-max o focus a gpl ?
Finora il climatizzatore l'ho usato pochissimo e sempre con la ventola al minimo, non ho notato perdite in potenza avvertibili comunque.
Minime ma ci sono!!!
Certo se hai un 1.8 con più di 100cv sono impercettibili ;)
con il 1600 90 cv tdci senti quando il clima e' acceso, sopratutto in montagna..... :)
Lo credo ;)
se rimappi non pero'! :D
ciao a tutti vi ringrazio per le risposte che mi avete dato infatti la mia c max è immatricolata ottobre 2005 quindi spero che con l"aggiornamento riesco ha risolvere il problema comunque volevo dirvi che la c max e sempre una gran bella macchina tanti saluti a tutti
Scusate per prima se ho scritto ad una parte sbagliata :D
Citazione di: rokiciao a tutti vi ringrazio per le risposte che mi avete dato
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Citazione di: gianni05 il 30 Maggio 2009, 01:15:39
il fatto che il compressore si stacchi quando si preme l' acceleratore a fondo lo sapevo per le piccole cilindrate ma tu dici che lo fà anche nel 2000 cc
Avevo letto tanto tempo fa dell' arrivo di nuovi compressori per clima che avrebbero dovuto richiedere meno cavalli per il loro funzionamento, una specie di quelli che nei climatizzatori per casa sono passati dal off-on ad inverter e cioè che utilizzano la potenza richiesta e perciò se non serve tanto freddo si autoregolano "comprimendo" meno e consumando meno cavalli.A tuttora mi sembra che il clima manuale lo accendi o lo spegni e gestisci un po con la ventola mentre il clima automatico apre l'aria calda anche in estate se necessario per mitigare il freddo ma pompa sempre al massimo
Nemmeno io col 90 cv e certo che strade di montagna ne faccio che ne faccio. Con la escort 1600 zetec benzina lo sentivo eccome e anzi spesso nei tratti di salite piu' ripide e nelle giornate piu' calde notavo che a volte si staccava, mai capito se fosse un'anomalia o fatto a posta cosi, ma con il c-max niente mai e come se il condizionatore non ci fosse proprio, e' leggerissimo, ottimo.
Citazione di: Aliseo il 10 Giugno 2009, 10:06:42
Nemmeno io col 90 cv e certo che strade di montagna ne faccio che ne faccio. Con la escort 1600 zetec benzina lo sentivo eccome e anzi spesso nei tratti di salite piu' ripide e nelle giornate piu' calde notavo che a volte si staccava, mai capito se fosse un'anomalia o fatto a posta cosi, ma con il c-max niente mai e come se il condizionatore non ci fosse proprio, e' leggerissimo, ottimo.
Anch'io con l'Escort 1600 ghia benzina (1997) sentivo la differenza.
Oggi ho fatto delle prove, non ho notato nessuna differenza (C-Max 2.0 gpl), ma non avevo tante pendenze.
Citazione di: jamax il 27 Maggio 2009, 11:26:51
ammassa quante risposte.
comunque la mia perplessita sta nel fatto che se il clima si mangi in media 5 cv, dovrei rimanere sempre con 140 cv.
ma sti 140 cavalli diventano più somari che cavalli.
ossi, per dare un'idea sembra di avere una marcia in meno, le affondate si sentono solo solo i 4500 e poi non bestiali come a clima spento.
ragazzi, sto motore è un toro da corrida senza clima e diventa un asino con il clima, mi sembra strano.
comunque noto che questa sensazione non è solo mia.
comunque ho notato che in zona con 23 euro faccio 410 km, mentre nel viaggio che ho fatto a venezia con il clima accesso con le medesime 23 euro ho fatto 300 km. (cavolo quando consuma ad una media di 160/170)
Nooooooo, venti anni fa forse.
Fatto le prove con la mia la differenza è impercettibile.... penso che sopra i 100 cv si senta molto poco.... è come quando monti tre passeggeri.....
io la differenza la sento un po' in partenza col la prima ma del resto non te ne accorgi!
Citazione di: able007(nome Filippo) il 10 Giugno 2009, 15:48:08
io la differenza la sento un po' in partenza col la prima ma del resto non te ne accorgi!
Ma che differenza d'egitto senti? Che prima faceva caldo e poi fa fresco!!!!! ;D ;D ;D ;D Quella si!!!!
be si la differenza caldo freddo la sento!!!
comunque evvero sento la differenza in prima devi pigiare un po' di piu' con il condizionatore acceso !!poi sai io ho il piede sensibile so pilota!! :o
io ho un 1,6 diesel da 90 cv e la partenza da fermo e' un dramma,ovviamente guidando in modo tranquillo potrebbe andare bene ,ma una partenza come si deve non dico da formula 1 ma normale,ogni volta oramai d abitudine quando sta per scattare il verde spengo il clima e poi quando sono sui 50 orari lo riattacco perche' se lo lascio inserito posso premere anche a fondo l'acceleratore ma mi vedo sfilare le macchine di fianco
Citazione di: laky74 il 10 Giugno 2009, 18:56:34
io ho un 1,6 diesel da 90 cv e la partenza da fermo e' un dramma,ovviamente guidando in modo tranquillo potrebbe andare bene ,ma una partenza come si deve non dico da formula 1 ma normale,ogni volta oramai d abitudine quando sta per scattare il verde spengo il clima e poi quando sono sui 50 orari lo riattacco perche' se lo lascio inserito posso premere anche a fondo l'acceleratore ma mi vedo sfilare le macchine di fianco
Ma dai, ma fammi il piacere, il 90cv come il tuo che ho io ne ha di sprint da vendere, almeno raffrontandolo con l'ultimo zetec 1600 bialbero che avevo.
Poi non immagino a che macchine sei abituato o cosa ti aspetti, spero non di certo lo sprint da Ferrari. Io ripeto col clima acceso o spento nemmenoi la sento la differenza, la macchina dopo gli 8000 chilometri si e' aperta da far paura e chi l'ha guidata ha detto che se non fai attenzione arrivi a 160 che non te ne accorgi.
come già detto anche io la sento questa differenza... ma vabbè poco male! alla fine a parte in prima la macchina corre lo stesso... xkè la faccio correre io! ;D
Citazione di: Titanium il 09 Giugno 2009, 14:41:51
Citazione di: rokiciao a tutti vi ringrazio per le risposte che mi avete dato
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Buona Navigazione in Idaf.
Anch'io con la tua stessa macchina notavo questo particolare, su certe strade di montagna adirittura dovevo staccare l'ac per avere quel poco di potenza. Con la fofo 1.8 115 cv non mi sono accorto della differenza
Citazione di: principedeimeccanici il 10 Giugno 2009, 21:45:10
come già detto anche io la sento questa differenza... ma vabbè poco male! alla fine a parte in prima la macchina corre lo stesso... xkè la faccio correre io! ;D
iO credo che tu in effetti la differenza la debba sentire, perche' ho notato che solo nelle ultimissime versioni di auto, forse, anzi sicuramente ci entra anche la mia, i condizionatori han cambiato tecnologia diventando leggerissimi, tanto e' vero che e' montato di serie anche su vetture di piccolissima cilindrata, ma davvero piccola e inimmaginabile solo una decina di anni fa.
Io comunque lo sento quando è acceso... sarà che sono abituato ad una certa risposta alla pressione dell'acceleratore e con il clima risponde in maniera meno brillante, sarà anche che a bassi regimi la coppia e la potenza non sono alte e la ripresa ne risente, sarà che ho il piede sensibile... comunque la macchina non si ferma... risponde solo in maniera diversa.
me ne accorgevo molto anche con il 1.8 TDCI 115 specialmente tra i 1000 ed i 1500 giri (quando la turbina latita).... poi grazie a turbinaed overboost risolvevo (dai 1500 in poi)..
Citazione di: Aliseo il 11 Giugno 2009, 08:06:53
Citazione di: principedeimeccanici il 10 Giugno 2009, 21:45:10
come già detto anche io la sento questa differenza... ma vabbè poco male! alla fine a parte in prima la macchina corre lo stesso... xkè la faccio correre io! ;D
iO credo che tu in effetti la differenza la debba sentire, perche' ho notato che solo nelle ultimissime versioni di auto, forse, anzi sicuramente ci entra anche la mia, i condizionatori han cambiato tecnologia diventando leggerissimi, tanto e' vero che e' montato di serie anche su vetture di piccolissima cilindrata, ma davvero piccola e inimmaginabile solo una decina di anni fa.
vero!!! e non sai quanto mi fa incaxxare!
Citazione di: jamax il 26 Maggio 2009, 18:56:20
Ciao a tutti, vi pongo un mio dubbio.
ho fatto il mio primo viaggio con climatizzatore accesso e mi sono accorto che le prestazioni cadono veramente tanto.
Sono possessore di una c-max 2.0 titanium gpl 145cv (unico nel colore, dato che ho il blu vision, dato che all'acquisto della macchina, la ford ha voluto conferma su tale colore)
mi chiedevo, questa sensazione la provate anche voi, oltre che quando accelero sento anche che la macchina trattiene un po.
ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
Nelle giornate più calde quando il climatizzatore viene inserito, l'assorbimento di potenza è abbastanza elevato, mano a mano che la richiesta di freddo diminuisce e //la temperatura nell' abitacolo si avvicina a quella impostata, anche la potenza assorbita dal compressore decresce in modo notevole, quelli utilizzati nella maggior parte delle auto ormai da molti anni, sono a cilindrata variabile, qui sotto delle info sul compressore della delphi-diavia V5, con cinque pistoni, che varia la cilindrata da un massimo di circa 150cc. fino ad un minimo di 10cc.
http://www.delphidiavia.it/Uploads/Prodotti/Marketing/Ricambi%20STD/CMP-V5.pdf
Ho letto di rimostranze da parte dei possessori della nuova fiesta che lamentano il continuo attaccare e staccare del compressore, circa ogni 2 o 3 minuti, in quel caso dovrebbe trattarsi di un compressore con cilindrata fissa.
La denso che fornisce i climatizzatori anche a Ford ha in produzione compressori per uso automobilistico di vario tipo, a cilindrata fissa classici, con pistoni, a cilindrata fissa ad evolvente, di tipo scroll, ed a cilindrata variabile a pistoni, come quelli utilizzati anche su focus e c-max.
Su questo link sono riportati funzionamenti dei vari tipi di climatizzatore
http://www.tecnomotor.it/site/tecnomotor_webprofessional_it/04-07_Freddo_sotto_controllo.pdf
Ottime info!!!! ;)
Che sia vero lo dice la comparazione che ho fatto sulle ultime tre macchine possedute, dato che era una cosa che ho sempre tenuto d'occhio.
1° Rover 216SI 115CV benzina Anno 1997: a clima inserito perdita di potenza impressionante (ovviamente in manuale al massimo)
2° Citroen Xsara 1.6 90CV benzina Anno 1999: perdita di potenza inferiore ma avvertibile immediatamente.
3° Ford Focus 1.6 90CV TDCI Anno 2008: non sono di parte quando dico che quando attacca il compressore neanche lo sento!
Citazione di: principedeimeccanici il 11 Giugno 2009, 15:05:04
Citazione di: Aliseo il 11 Giugno 2009, 08:06:53
Citazione di: principedeimeccanici il 10 Giugno 2009, 21:45:10
come già detto anche io la sento questa differenza... ma vabbè poco male! alla fine a parte in prima la macchina corre lo stesso... xkè la faccio correre io! ;D
iO credo che tu in effetti la differenza la debba sentire, perche' ho notato che solo nelle ultimissime versioni di auto, forse, anzi sicuramente ci entra anche la mia, i condizionatori han cambiato tecnologia diventando leggerissimi, tanto e' vero che e' montato di serie anche su vetture di piccolissima cilindrata, ma davvero piccola e inimmaginabile solo una decina di anni fa.
vero!!! e non sai quanto mi fa incaxxare!
Cosa ti fa incazzare?
Citazione di: itat il 12 Giugno 2009, 06:39:25
Citazione di: jamax il 26 Maggio 2009, 18:56:20
Ciao a tutti, vi pongo un mio dubbio.
ho fatto il mio primo viaggio con climatizzatore accesso e mi sono accorto che le prestazioni cadono veramente tanto.
Sono possessore di una c-max 2.0 titanium gpl 145cv (unico nel colore, dato che ho il blu vision, dato che all'acquisto della macchina, la ford ha voluto conferma su tale colore)
mi chiedevo, questa sensazione la provate anche voi, oltre che quando accelero sento anche che la macchina trattiene un po.
ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
Nelle giornate più calde quando il climatizzatore viene inserito, l'assorbimento di potenza è abbastanza elevato, mano a mano che la richiesta di freddo diminuisce e //la temperatura nell' abitacolo si avvicina a quella impostata, anche la potenza assorbita dal compressore decresce in modo notevole, quelli utilizzati nella maggior parte delle auto ormai da molti anni, sono a cilindrata variabile, qui sotto delle info sul compressore della delphi-diavia V5, con cinque pistoni, che varia la cilindrata da un massimo di circa 150cc. fino ad un minimo di 10cc.
http://www.delphidiavia.it/Uploads/Prodotti/Marketing/Ricambi%20STD/CMP-V5.pdf
Ho letto di rimostranze da parte dei possessori della nuova fiesta che lamentano il continuo attaccare e staccare del compressore, circa ogni 2 o 3 minuti, in quel caso dovrebbe trattarsi di un compressore con cilindrata fissa.
La denso che fornisce i climatizzatori anche a Ford ha in produzione compressori per uso automobilistico di vario tipo, a cilindrata fissa classici, con pistoni, a cilindrata fissa ad evolvente, di tipo scroll, ed a cilindrata variabile a pistoni, come quelli utilizzati anche su focus e c-max.
Su questo link sono riportati funzionamenti dei vari tipi di climatizzatore
http://www.tecnomotor.it/site/tecnomotor_webprofessional_it/04-07_Freddo_sotto_controllo.pdf
Io non noto mai differenza di peso sul motore, comunque visto che sembri molto informato, sapresti dire anche che tipo di compressore monterebbe la mia c-max come giu' in firma. N.B. Clima bizone automatico.
Citazione di: Gabriel-Focus il 12 Giugno 2009, 07:33:05
Che sia vero lo dice la comparazione che ho fatto sulle ultime tre macchine possedute, dato che era una cosa che ho sempre tenuto d'occhio.
1° Rover 216SI 115CV benzina Anno 1997: a clima inserito perdita di potenza impressionante (ovviamente in manuale al massimo)
2° Citroen Xsara 1.6 90CV benzina Anno 1999: perdita di potenza inferiore ma avvertibile immediatamente.
3° Ford Focus 1.6 90CV TDCI Anno 2008: non sono di parte quando dico che quando attacca il compressore neanche lo sento!
Come ho gia' scritto il condizionatore della mia non lo sento mai come tu dici, ma l'escort che avevo del 97, quando attaccava se avevi una marcia un tantino alta sembrava che mettesse il paracadute tanto frenava, e nelle giornate caldissime su salite molto ma molto ripide si staccava automaticamente facendoti sudare, ma tutto sommato andava benino e non mi ha mai dato problemi.
Citazione di: itat il 12 Giugno 2009, 06:39:25
La denso che fornisce i climatizzatori anche a Ford ha in produzione compressori per uso automobilistico di vario tipo, a cilindrata fissa classici, con pistoni, a cilindrata fissa ad evolvente, di tipo scroll, ed a cilindrata variabile a pistoni, come quelli utilizzati anche su focus e c-max.
Su questo link sono riportati funzionamenti dei vari tipi di climatizzatore
http://www.tecnomotor.it/site/tecnomotor_webprofessional_it/04-07_Freddo_sotto_controllo.pdf
Grazie per le info!
ma sul mio cmax 110cv del 2010 i "pistoni" devono essere grippati :( , infatti quando parto la differenza è abissale : a volte ho rischiato di rimanere in mezzo agli incroci :o con tutte le conseguenze del caso .... a meno che non mi ricordi di tenere il numero di giri sopra i 1500 ... una vera :-X sto clima :'(
quoto!!!
..........................io ho risolto rimappando! 8)
Citazione di: Able007 il 18 Agosto 2010, 17:16:42
quoto!!!
..........................io ho risolto rimappando! 8)
beh infatti ci avevo pensato pure io ;)
ho trovato una ditta di Neive (CN) abbastanza famosa e provata da alcuni amici che propone 2 rimappe per cmax: una di potenza e una ottimizzante. Penserei alla seconda che mantiene i CV max ancora a 110 ma distribuisce in modo ottimale la coppia e dà più potenza ai bassi regimi evitando i famosi buchi, inoltre promettono una sensibile riduzione dei consumi.
p.s.
a parte la garanzia della casa, una rimappa che ottimizza il rendimento e non modifica i CV (e quindi niente imbroglio per il fisco/bollo) massimi è legale o no? e per le assicurazioni?
Scusatemi, ma soprattutto in partenza non è una questione di potenza, ma di coppia.
In un qualunque mezzo di trasporto, la velocità massima si raggiunge in corrispondenza del regime di potenza massima (necessita di un'adeguata e dedicata rapportatura del cambio) e l'accelerazione massima si raggiunge in corrispondenza del regime di coppia massima, perché la forza con cui il veicolo vince l'inerzia e la resistenza aerodinamica dipendono dalla potenza, o per meglio dire dalla coppia per il numero dei giri.
La Focus 2.0 GPL ha 140cv di potenza e 182Nm di coppia
La Focus 2.0 TDCI, invece, ha 136cv di potenza e 320Nm di coppia
E' normale, quindi, che la prima risenta dell'innesto del compressore del climatizzatore, che è vero che "ruba" dai 3 ai 5cv di potenza, ma il problema principale è che la GPL sviluppa la coppia massima a 4500rpm, la TDCI a 2000rpm...
Personalmente, con la mia Mondeo 2.0 TDCI del 2003, con o senza A/C va una skeggia lo stesso.
Citazione di: achenaton il 18 Agosto 2010, 21:26:09
Scusatemi, ma soprattutto in partenza non è una questione di potenza, ma di coppia.
In un qualunque mezzo di trasporto, la velocità massima si raggiunge in corrispondenza del regime di potenza massima (necessita di un'adeguata e dedicata rapportatura del cambio) e l'accelerazione massima si raggiunge in corrispondenza del regime di coppia massima, perché la forza con cui il veicolo vince l'inerzia e la resistenza aerodinamica dipendono dalla potenza, o per meglio dire dalla coppia per il numero dei giri.
La Focus 2.0 GPL ha 140cv di potenza e 182Nm di coppia
La Focus 2.0 TDCI, invece, ha 136cv di potenza e 320Nm di coppia
E' normale, quindi, che la prima risenta dell'innesto del compressore del climatizzatore, che è vero che "ruba" dai 3 ai 5cv di potenza, ma il problema principale è che la GPL sviluppa la coppia massima a 4500rpm, la TDCI a 2000rpm...
Personalmente, con la mia Mondeo 2.0 TDCI del 2003, con o senza A/C va una skeggia lo stesso.
vero... ;) sorry.
avevo scritto più potenza in basso ma volevo dire che distribuisce opportunamente lo sviluppo della coppia in modo che già in basso il motore incominciava a tirare ...
A quanto dicono in origine la Coppia base è 240 Nm a 1850 rpm mentre la rimappa la incrementa di c.ca 40Nm e poi "Tale modifica migliora sensibilmente la guidabilità, la reattività e la risposta del motore ai bassi e medi regimi e anticipa l'entrata in coppia del motore a giri bassissimi.
Inoltre viene incrementata la coppia motrice lungo tutto l'arco di erogazione del motore senza aumentare però la potenza massima omologata" (il virgolettato è tratto da un loro depliant).
La mia non lo sente come prestazioni...lo sento io però nei consumi...media di 12km\l contro i normali 15!!!!
nella mia fofo 1.6 110 cv avverto la diminuizione di potenza, non è così drastica, ma nelle salie si avverte di più e in partenza capita che mi si spegne. Sono dell'idea che i 4 cv di perdita che indicano le officine ford siano in realtà maggiori.
Citazione di: Mystral il 22 Agosto 2010, 11:31:42
nella mia fofo 1.6 110 cv avverto la diminuizione di potenza, non è così drastica, ma nelle salie si avverte di più e in partenza capita che mi si spegne. Sono dell'idea che i 4 cv di perdita che indicano le officine ford siano in realtà maggiori.
quoto io la sento anche se ho rimappato, molto meno ma la sento!
Come hanno già scritto la potenza assorbita dal compressore è dell'ordine dei 3-5cv, il problema in partenza che alcuni lamentano, è dovuto al fatto che tale potenza, è assorbita sia a 4000rpm che ai 1000rpm della partenza, a quel regime la coppia non è molto elevata e per questo che alcuni lamentano una certa differenza di comportamento.
Per ovviare a questo problema, innanzi tutto, ricordarsi di utilizzare questo.
Scusate se mi intrometto... ;-P Che Voi sappiate anche sulla Fiesta MK6 (2007) e' gia' stata implementata questa funzione?
Mi sa di no... e sarebbe molto comoda considerando la modesta cavalleria del 1.4l tdci che ha solo 68cv.... non appena accendo l'aria condizionata mi ritrovo con un auto di 60cv o meno tutti di botto "rubati" come dice Tex, e una partenza in salita o un sorpasso in autostrada mi obbliga a staccarla, mi sa che dovro' rimappare per restituire un po' di brio?!?!?
Citazione di: Tex il 27 Maggio 2009, 12:56:17
Certo! dai 145 Cv togline almeno 3 per il GPl ed alltri 5-6 per il Clima. comunque ho notato che ad auto ferma se si accelera il clima si stacca (si sente il tac del ccompressore che si ferma) e l'aria dalle bocchette esce tiepida. questo per favorire le partenze.poco dopo poi si riattacca. l'ho notato l'altro giorno in garage mentre cazzeggiavo un po'. fateci caso.
p.s. il clima si stacca anche se viene richiesta una potenza sostanziosa... es: se si deve effettuare un sorpasso e si preme l'acceleratore a tavoletta il clima si stacca per qialche secondo per non "Rubare" cavalli necessari allo spunto.
Personalmente se avessi una Fiesta 1.4 tdci 68cv, che a mio parere sono piuttosto pochi per una 1.4 tdci, mi farei fare una bella rimappatura.
Citazione di: Mystral il 23 Agosto 2010, 16:54:19
Personalmente se avessi una Fiesta 1.4 tdci 68cv, che a mio parere sono piuttosto pochi per una 1.4 tdci, mi farei fare una bella rimappatura.
già, pensa che la 207 (stesso motore) nonostante pesi di più della Fiesta è più brillante e consuma meno... tutto merito di una migliore mappatura di fabbrica.
Citazione di: kaimano600 il 23 Agosto 2010, 16:29:39
Scusate se mi intrometto... ;-P Che Voi sappiate anche sulla Fiesta MK6 (2007) e' gia' stata implementata questa funzione?
Mi sa di no... e sarebbe molto comoda considerando la modesta cavalleria del 1.4l tdci che ha solo 68cv.... non appena accendo l'aria condizionata mi ritrovo con un auto di 60cv o meno tutti di botto "rubati" come dice Tex, e una partenza in salita o un sorpasso in autostrada mi obbliga a staccarla, mi sa che dovro' rimappare per restituire un po' di brio?!?!?
Sicuro che non si stacchi il clima premendo a fondo il pedale dell'acceleratore?!? strano che su un motore di quelle dimensioni non sia stato inserito quell'accorgimento.
Ricordo che addirittura la punto prima serie 75cv di un amico aveva questo sistema che staccava il compressore dell' a/c in caso venisse richiesta potenza al motore premendo l'acceleratore a tavoletta....
Ho fatto la prova a premere a fondo il pedale dell'acceleratore con l'aria condizionata accesa, l'intervento di questo servomeccanismo sul condizionatore d'aria ha un delay o ritardo d'azione davvero notevole, con un effetto quasi impercettibile al pedale che non restituisce i 6-8cv, ma e' chiaramente avvertibile ad orecchio il rumore del condizionatore che si stacca e riattacca. (chissa' se puo' essere tarato...?!?!? chiedero' ad una officina ford).
Procederei volentieri ad una buona rimappatura, fatta da un professionista, ma non so a chi rivolgermi qui a Catania. :-(
Fino a 3 anni fa avevo una ford escort td con motore 90cv e a pompa rotativa, l'effetto del condizionatore acceso non era cosi' evidente e difficilmente rischiavo di spegnere la macchina, dover quasi sfrizionare per partire spedito, oppure durante un sorpasso dover scalare marcia... inutile dirlo un po' rimpiango la mia vecchia ford escort station wagon... 900km con un pieno, un miraggio contro i 600 della attuale fiesta :-[
mmm a parte i km con un pieno.. quanti litri per 100 km? credo che il serbatorio della Fiesta sia un po' più piccolo di quello della escort.....
Divagazioni a parte... Per quanto riguarda il compressore dell'AC purtropo più il motore è piccolo di cilindrata e più si sente la mancanza dei cavalli utilizzati per far andare il compressore... un motore td piccolo a bassi regimi già non rende molto... se poi vengono sottratti altri cv.............. sta praticamente fermo... da qua le difficoltà a partire...
sulla escort avevi un motore ben più grosso 1.8 che senza turbina già erogava qualche cavallo in più...
non sono convinto che con una rimappa risolvi il problema in partenza... sicuramente lo attenuerai in fase di sorpasso etc....
Eh eh si Tex hai ragione 2 volte! I centimetri cubici in piu' fanno tanto anche se la mole della escort 1800kg non era indifferente, e poi ricordo bene che la escort aveva un serbatoio da 60l mentre la fiesta se non erro ha 40 o 45l scarsi di serbatoio... ma l'effetto placebo di rivedere il distributore ogni 900km mi lasciava piu' soddisfatto di adesso che lo vedo ogni 600km ;-) i consumi della mia fiesta tra si attestano intorno ai 16.2km/l con un utilizzo misto tra strade urbane, statali ed autostrada. Dati non sempre (a mio parere in linea) con i numeri forniti dal computer di bordo che calcola tra i 4.3l/km ed i 5.8l/100km se la uso prevalentemente in citta', i 19km/l sono un sogno... dovrei fare sempre e solo statali, dovrei camminare senza aria condizionata (e la torrida estate siciliana lo proibisce), e percorrere le autostrade tra i 90 e i 110km/h
Il rapporto peso potenza di questa auto non e' molto favorevole... anche se i suoi 160nm a 1800gr/min anche sono un dato oggettivamente buono i cavalli mancano... e come suggerisci tu, una rimappatura se non risolve le partenze lampo con il condizionatore acceso, almeno nelle fasi di sorpasso starei piu' tranquillo ;-) Se lo sapevo prendevo la 1.6tdci...
Comunque se sapete di qualche officina che fa rimappature in provincia di Catania potreste mandarmi un pm?
Ora lascio il topic... perche' qui si parla di C-max e non vorrei portare troppo off topic la discussione :P
Grazie sempre per il punto confronto, opinioni, ed esperienze che offrite sul Vostro forum; siete in gamba davvero! :)
Esperienze in officine da quelle parti purtroppo non ne ho.. ma vediamo se qualcuno ha quanche conosceza...... ;)
Premettendo che ci sono delle differenze sostanziali tra una motorizzazione a benzina aspirato e un turbo diesel.
Il primo lavoro avendo tutta la coppia disponibile a rigimi di motore alto circa 4.000 G/min. mentre il diesel già a 1.500 G/min ha già tutta la coppia in più ha il turbo che compensa ulteriormente i buchi.
Oltre a questo c'è da dire che il clima contrariamenta a quanto si dice si prende in media il 10% della potenza.
Quindi è più che normale che come accade anche a me che possiedo un C-Max 2000 GPL da 145 cavalli il motore risenta parecchio nelle partenze e progressione del motore quando il clima è acceso.
Fate una prova fermandovi spegnendo il clima e ripartendo vedrete con che brio i 145 cvalli si fanno sentire.
Un Salutone a tutti
A proporsito confermo anche io che con clima acceso si percorrono circa 310-350km ( dipende dalle condizioni del percorso)
Si passa poi ai 420-440 senza alcun utilizzo del cliama.
Citazione di: itat il 22 Agosto 2010, 17:19:38
Come hanno già scritto la potenza assorbita dal compressore è dell'ordine dei 3-5cv, il problema in partenza che alcuni lamentano, è dovuto al fatto che tale potenza, è assorbita sia a 4000rpm che ai 1000rpm della partenza, a quel regime la coppia non è molto elevata e per questo che alcuni lamentano una certa differenza di comportamento.
Per ovviare a questo problema, innanzi tutto, ricordarsi di utilizzare questo.
...
E si, ci vuole proprio orecchio ... oppure un'altra car >:( p.es. il tdi 110cv non risente minimamente di questo problema ... stessa cavalleria ma altri motori o altri clima ??? :'( )
vedi che io con il 110cv rimappato lo sento lo stesso!