It Discussioni Auto Ford

Tutti i modelli => FOCUS II => Discussione aperta da: crism54 il 24 Marzo 2017, 09:37:13

Titolo: aiuto cambio lampadine e orinetamento fari
Inserito da: crism54 il 24 Marzo 2017, 09:37:13
Aiuto  ragazzi   :icon_confused:
A seguito della sostituzione di una H7 nei iei fari, questi ora risultano orientati per qualche strana ragione, più in basso e non ci vedo bene.
Ora spiego meglio: ho cambiato più volte, senza senza problemi e in poco tempo le lampade anabbaglianti H7 dei fari, conosco quindi la procedura. Sabato cambio entrambe con 2 philips, le lampadine funzionano bene e ho fatto come sempre, però di notte mi son reso conto che il fascio puntava + in basso e più centralmente, senza profondità frontale e laterale. Mi son detto sarà una impressione nella prima uscita notturna e dovrò abituarmi alla luce più bianca...ma non era così, impressione confermata nelle successive sere. Ieri faccio la revisione e la cosa me l'han confermata lì, con lo strumento che indica chiaramente che il fascio punta troppo in basso e mi han mostrato che è come fosse ruotato verso l'interno/centro. Torno, rismonto tutto e niente, a me sembra tutto giusto, non c'è niente di rotto e il faro è inserito bene.
Il dubbio ora mi è venuto sul verso della lampadina (la linguetta deve stare verso l'alto giusto, dove ha l'invito) e sul connettore che magari non si inserisce bene (ma cmq entra fino in fondo e la linguetta pur muovendosi, se provo a sfilarlo tirandolo non viene).
Ho guardato anche questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=70ZAA2You6s
e l'unica differenza, è che lui prima appoggia la lampadina nella sede, e poi mette il connettore sulla lampadina, io ho messo la lampadina sul connettore e poi inserito tutto insieme, magari non entra bene?
Fino a sabato scorso, era tutto ok, e nel cambio non ho rotto nulla, il faro si riinfila bene quindi è un problema di montaggio (spero),che altro può essere?

Proverò di nuovo oggi, facendo qlc foto, ma con il vostro aiuto magari vado a botta sicura, altrimenti dovrò rivolgermi ad un elettrauto (con relativa figura di ....).
Grazie
Titolo: Re:aiuto cambio lampadine e orinetamento fari
Inserito da: vincmass il 24 Marzo 2017, 09:52:55
anche a me lo fa, e non riesco a spiegarlo.
ho alzato il fascio di luce con la manopola interna, ma comunque non torna come prima. penso siano le lampadine.
Titolo: Re:aiuto cambio lampadine e orinetamento fari
Inserito da: crism54 il 24 Marzo 2017, 09:57:15
ovviamente aggiungo che è impostato a 0 il fascio (e ruotandolo il faro si muove correttamente), e ho fatto la controprova con una delle lamapdine di prima (quella non bruciata, che non aveva questo rpoblema) e ora cmq il fascio è sempre verso il basso, sia cioè con la vecchia che la nuova, quindi questa è la prova che dipende dal montaggio o dal faro.
Possibile che si sia spostata tutta la calotta interna dell'anabbagliante?
Titolo: Re:aiuto cambio lampadine e orinetamento fari
Inserito da: glap il 24 Marzo 2017, 09:58:17
Prova a posizionare prima la lampadina e dopo inserisci il connettore come si vede nel video. Io ho sempre fatto cosi. Diversamente la lampadina non si posiziona bene. ;)
Titolo: Re:aiuto cambio lampadine e orinetamento fari
Inserito da: crism54 il 24 Marzo 2017, 10:11:41
proverò infatit tra poco, la cosa strana, è che le altre volte che ho sostituito la lampadina, ho fatto sempre così e non avevo di questi problemi.
Cmq la linguetta sotto, che si preme per estrarlo, è normale che si muova a connettore inserito?
Titolo: Re:aiuto cambio lampadine e orinetamento fari
Inserito da: glap il 24 Marzo 2017, 10:34:09
Se intendi la linguetta che sblocca il connettore, in effetti ha un po di gioco ma non da problemi.
Titolo: Re:aiuto cambio lampadine e orinetamento fari
Inserito da: crism54 il 24 Marzo 2017, 11:01:26
risolto, era quello, prima va infilata la lampadina nell'alloggiamento, solo dopo il connettore,in questa maniera arriva fino in fondo, e il fascio sembra essere tornato regolare, proverò di notte e poi per sicurezza tornerò al centro revisione per farlo verificare.
ho notato vedendo il fascio contro il muro però, che uno dei due fari è leggermente + in alto dell'altro (il dx), è normale o si regolano singolarmente?
Titolo: Re:aiuto cambio lampadine e orinetamento fari
Inserito da: vincmass il 24 Marzo 2017, 11:47:55
si è normale che il dx sia leggermente più in alto, per la questione dei pedoni.
Titolo: Re:aiuto cambio lampadine e orinetamento fari
Inserito da: vincmass il 25 Marzo 2017, 19:38:42
Ragazzi avete ragione. Le lampade hanno un alloggiamento nel faro e poi va messo lo spinotto. È tornato tutto normale.

P8 lite-2017