It Discussioni Auto Ford

Tutti i modelli => FOCUS II => Discussione aperta da: FOCUS_2.0_GPL il 30 Marzo 2017, 23:39:43

Titolo: PROBLEMA QUADRO STRUMENTI
Inserito da: FOCUS_2.0_GPL il 30 Marzo 2017, 23:39:43
Salve, sono il proprietario di una Ford Focus 2.0 GPL acquistata nel 2009 ed attualmente ho percorso solo 55.000 km.
Martedì, durante la marcia, nel display relativo al quadro strumenti, mi è apparsa l'icona del triangolo con la scritta "guasto motore", si sono accese tutte le spie, le lancette hanno smesso di funzionare ed più è spuntata altresì la scritta "velocità limitata" (anche se, in realtà,  l'auto non sembrava avere significativi cali di potenza).L'altro giorno sono passato alla  Ford, dove mi è stato aggiornato il software (del quadro strumenti), azzerato gli errori e diagnosticato che il problema... sarebbe imputabile proprio al quadro strumenti. Oggi, dopo aver percorso in totale circa 30 km, la problematica si è puntualmente ripresentata   :( (tuttavia, nonostante le varie spie accese che , unitamente alle lancette, talvolta si spegnevano per poi riprendere a funzionare ad ogni sobbalzo lungo la strada...sono riuscito ad arrivare fino a casa, dove, una volta provato a spegnere e riaccendere l'auto sembrava essere tornato tutto alla normalità).
E' possibile procedere alla riparazione del quadro strumenti (nel caso a chi posso rivolgermi?) oppure sostituirlo con uno usato, "travasando i dati da quello originale" ed evitando così riprogrammazioni, codifiche delle chiavi ecc.?
Titolo: Re:PROBLEMA QUADRO STRUMENTI
Inserito da: cbr600f98 il 31 Marzo 2017, 07:37:27
Se cerchi nel forum troverai altri thread che riguardano il cambio strumenti. Io stesso ho sostituito il quadro alla mia focus 2 travasando tutti i dati (chiavi km e telaio, con apposito cavo e software).
Se è effettivamente il quadro il mio consiglio è di cercarne uno usato e sostituirlo al tuo.
Sia le riparazioni ufficiali che la sostituzione con uno rigenerato hanno costi molto più elevati.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:PROBLEMA QUADRO STRUMENTI
Inserito da: vincmass il 31 Marzo 2017, 08:14:16
Ciao,
prima di cambiare quadro, ti consiglio di smontare il tuo, togliere la copertura bianca posteriore e verificare se il connettore è ben saldato. poi puoi smontarlo del tutto e verificare se cè qualche saldatura nera oppure ossidata e pulirle (ti consiglio di farlo con una lente che ingrandisce).
nel forum ci sono le guide per smontarlo.
Se non trovi niente di particolare, o loporti da qualcuno per cercare di capire il problema e la spesa, oppure lo cambi.