Salve a tutti ho una ford focus 1.6 tdci del 2008 ho avuto un po di problemi sull'auto ho dovuto sostituire il motore ma Jaguar vecchio motore la macchina non rendeva ho controllato la turbina ho controllato i manicotti il debimetro non so più dove mettere mano sembra di avere una macchina aspirata e no turbo vi premetto che alla turbina è stata montata rigenerata circa 20000 km fa qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e come avete risolto aiutatemi non so cosa fare grazie
Ma è lo stesso problema dell'altro post? Hai provato ad agire sulla pierburg come ti avevo consigliato? Verifica anche gli errori in centralina.
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Ho controllato la valvola funziona quando accendo la macchina quella levetta si abbassa al minimo tutta ho fatto fare anche la diagnosi e ha fatto il reset degli errori ma nulla non so più dove mettere mani
se ha fatto il reset errori, quali erano?
Problemi iniettori erg e filtro antiparticolato che pero erano tutto ok li segnalava perche li ho staccati con la batteria collegata dopo il reset e un giro in auto ha rifatto la diagnosi ma tutto ok
Controllando l'elettrovalvola della turbina che va al depressore ho staccato i tubicini ed ora non ricordo come collegarli qualcuno di voi ha uno schema collega un tubicino alla turbina uno a una scatola nera e uno al depressore ma in che sequenza ?
non puoi aprire un topic per ogni domanda che devi fare. devi continuare sul topic che hai aperto in precedenza.
Scusate......
Sulla valvola c'è scritto VAC, quell'uscita va verso il depressore/pompa del vuoto. Quello centrale è quello che va alla turbina e l'ultimo è quello che va al manicotto del filtro dell'aria. Dovrebbe essere così, altrimenti cerca nella sezione focus 2. Mesi fa avevo risposto ad un utente su questa cosa
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Io adesso ho collegato quello grosso al depressore quella in mezzo l'ho collegato ha una scatolina nera che avvitata sul monoblocco che a sua volta sale e si collega una valvolina che entra sotto il cruscotto è l'ultimo attacco l'ho messo sulla turbina ma ho provato anche sostituire gli ultimi due ma la macchina non va ugualmente dite di provare a sostituire il debimetro con uno nuovo o cosa potrebbe essere
io ho paura che quando ti hanno sostiutito il motore, hanno fatto un pò di casino con i tubicini della turbina, valvolina a depressione e la pierburg.
in questo topic http://www.idaf.it/index.php?topic=49408.0 (http://www.idaf.it/index.php?topic=49408.0) avevo scritto questo:
CitazioneCiao, partendo dal connettore elettrico ci sono: ATM (che è lo scarico verso il filtro aria), OUT (che va all'attuatore della turbina) ed infine VAC (=vacuum, vuoto, che va alla valvola a 3 vie sul tubo tra depressore e servofreno)
Basta ricollegare i 3 tubicini nel giusto ordine!
Consiglio, giusto per fare scuola, di leggere questi due documenti della Pierburg:
http://www.pierburg-service.de/ximages/pg_si_0076_en_web.pdf (http://www.pierburg-service.de/ximages/pg_si_0076_en_web.pdf)
http://static.webdealauto.com/images//medias/pdf/0005/pg-si-0065-it-web.pdf (http://static.webdealauto.com/images//medias/pdf/0005/pg-si-0065-it-web.pdf)
Buongiorno ho provato a mettere i tubicini come in foto ma invece di migliorare è peggiorata quindi mi sa che non vanno collegati in quel modo or ora trovato una configurazione che sembra va meglio la turbina attacca superati 2000 2500 giri ai bassi regimi ancora la macchina non va invece essendo una geometria variabile dovrebbe andare anche a bassi regimi
Non so che dirti, sulla mia 90cv è così, pure in questo topic di Micky75 si vede chiaramente la sequenza:
http://www.idaf.it/index.php?topic=35340.0(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170521/3c1b4ffdbd9c4ab4c57238a5e8def633.jpg)
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Grazie per le foto ma se io collego i tubicini come in foto la macchina mi peggiora ma quel tubicino vicino a debimetro io non ce l'ho . mi potete dire come vanno collegati quei due tubicini sul catalizzatore che vanno a quel sensore sul vano batteria e che funzione hanno?
I due tubicino, misurano la pressione tra monte e valle del filtro. Vanno attaccati al sensore della pressione posto vicino al vano batteria, ed hanno diametro diversi. Quindi non puoi sbagliare ad attaccarli.
P8 lite-2017
Ciao Vincmass ma quelli che dici tu non sono i tubicini del fap?
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Si ma mi sa che il meccanico abbia fatto confusione per questo vorrei sapere il giusto collegamento.Infatti ho provato a invertire i tubi sul catalizzatore e l'auto va molto meglio solo che ora notavo dei vuoti in accellerazione da cosa puo essere dovuto
@Maya si sono i tubi del fap.
@Salvo88 ti conviene prendere come riferimento una focus uguale alla tua, e vedere come sono collegati tutte le tubazioni. altrimenti rischi di fare altri danni.
giusto per riassumere:
- pierburg, ovvero valvola a solenoide per regolazione turbo. Si trova sul posteriore del motore, vicino al semiasse lato passeggero. Può essere di DUE tipi: con 3 tubicini (come nella mia focus) e la sequenza è: connettore elettrico-filtro dell'aria-uscita al turbo-vuoto cioè come già indicato sopra; oppure con 2 tubicini dove il primo tubo è stato sostituito da un filtrino incorporato nella valvola stessa. Quindi la sequenza è: connettore elettrico-uscita al turbo-vuoto. Da notare che in quest'utlima versione della valvola, il tubicino del vuoto non va direttamente al circuito del servofreno ma passa attraverso un serbatoio in plastica che fa da "riserva" per il vuoto.
- sensore differenziale pressione dpf/fap: è un sensore che misura la differenza di pressione a monte e a valle del filtro antiparticolato. è quello indicato da Vincmass, ma non avendolo nella mia auto mi rifaccio all' illustrazione che riporto qui sotto.
valvola pierburg a 2 vie (si vede sulla plastica nera "VAC" = vuoto e "OUT" cioè l'uscita verso la turbina)
(http://i63.tinypic.com/2uy2fc4.jpg)
valvola 3 vie pierburg:
(http://i68.tinypic.com/x3u6if.jpg)
vista del percorso dei tubi: qui la valvola impiegata è quella a 3 vie + serbatoio di riserva:
(http://i67.tinypic.com/11vlitu.jpg)
sensore differenziale del dpf/fap:
(http://i63.tinypic.com/dy61vk.jpg)
Grazie per lo schema ora la macchina a un andatura costante va decisamente meglio però ho notato che staccando il debimetro la macchina non ne soffre per niente rimane tutto inalterato secondo voi e da sostituire ?
Mi sa proprio di sì, però ci vorrebbe la certezza di diagnosi per evitare di spendere soldi per niente, anche se con il debimetro rovinato dovresti avere la spia accesa
No non si accende niente neanche se lo stacco io
Ciao Salvo, se stacchi il debimetro non si accende subito la spia (quella con il simbolo del motore). Dovrebbe segnarti l'errore se per esempio usi l'auto col connettore staccato poi la spegni e la riaccendi...almeno da me fa così. Io non so se ho il debimetro usurato o meno (l'auto ha quasi 235000km e non l'ho mai cambiato) però se lo stacco l'auto risponde meglio
allora se lo stacchi risponde meglio e' sporco oppure rovinato, pensa che con il debimetro nuovo la macchina deve andare un po' meglio di come va staccato e non deve fumare e deve consumare meno
Grazie della dritta Sirio! È da un po' che non lo pulisco, ma è anche possibile che, data l'età, si sia rovinato.
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
si certo se e' vecchio, pero' io ho l'originale e ancora va bene prova a pulirlo , sa se puoi risparmiare a comprarlo, non costa poco
Ho fatto la diagnosi eh in effetti il debimetro misura più aria in aspirazione di quanta ne serve il meccanico mi ha detto che il mio debimetro non da valori effettivi alla centralina mi conviene sostituirlo ora lo ordinato aspetto che mi arriva lo monto e vi faccio sapere come va
perfetto, con le diagnosi ci azzecco quasi e dico quasi sempre, mi fa piacere cosi' risolvi ;) se vuoi far sapere cosa costa il debimetro, senza manodopera, anche se poi lo puoi sostituire da solo basta che stacchi prima la batteria, non hai bisogno di programmare nulla
Ciao si si lo monto da solo ho montato il motore solo fogurati se porto la macchina in officina per il debimetro cmq l'ho comprato su ebay e l'ho pagato intorno a 78 euro nuovo però
Finalmente oggi è arrivato il debimetro l'ho montato ma per magia la macchina va come andava la ripresa rimane uguale a questo punto non so cosa fare nota come se la macchina non prende giri rapidamente ora ha il catalizzatore pulito filtri tutti sostituiti la turbina sostituita ha solo 15000 km il motore sostituito debimetro sostituito tutti i tubicini collegati perfettamente senza perdite ne rotture a questo punto ho perso le speranze non so più cosa fare non so più dove andare qualcuno di voi ha avuto un problema di questo è per caso lo ha risolto
ma l'asticella della turbina si muove in accellerazione?
Si appena l'accendo scende giu e poi va su e giu in base a come accellero praticamente quando tiri le marce non senti quella sensazione che spinge
a questo punto mi verrebbe da dire ma potrebbe essere l'elettrovalvola che comanda la turbina, ma non puo' essere perche' dici che l'attuatore della geometria variabile si muove e non e' bloccato :icon_question:
ciao salvo88 posso chiederti che ti è successo al primo motore percheanche io con focus serie 2 del 2009 1600 tdci 110cv ho dovuto sostituirlo e questa cosa non mi è andata giu assolutamente comunque anche io dopo un po di km con il nuovo motore ho avuto problemi di potenza come se non entrasse la turbina alla fine mi hanno pulito serbatoio pulito ignettori e sost filtro gasolio e andava benissimo
Il primo motore ci hanno messo mano degli incapaci e hanno saltato un tagliando il fitro dell'olio si e spappolato ed e andato in circolo tutta quella porcheria cmq dalla diagnosi che ho fatto mi segnala insufficenza alla sovralimentazione e filtro anti polline intasato ho fatto una pulizia forzata ma non l'ha completata dice di chiamare un tecnico
L'altro motore ha rovinato 3 alberi motore e perdite di olio da tutte le parti in piu aveva un battito ad alti giri
Quanti motori hai cambiato?
P8 lite-2017
Ciao a tutti finalmente l'auto mi va benissimo l'unico problema e che non riesco a spuntare se non la porto intorno ai2000 giri come mai poi ho notato che l'auto mi consuma un sacco mi fa 7,8 per 100 km come mai
Ciao bene sono contento per te ma che hai fatto per farla andare? E comunque 2000 per spuntare che vuol dire?
Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Ciao a tutti la mia focus ha un consumo di gasolio eccessivo fa 7.8/7.4 non fa di meno anche guidando tranquillo cosa potrebbe essere le vostre che consumo hanno in media
Citazione di: Salvo88 il 13 Luglio 2017, 07:49:52
Ciao a tutti la mia focus ha un consumo di gasolio eccessivo fa 7.8/7.4 non fa di meno anche guidando tranquillo cosa potrebbe essere le vostre che consumo hanno in media
Si è un poco tanto e secondo me non è come dici tu che hai risolto il problema.
Ci dici come hai risolto il problema?
Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
La mia fa di media 4.8 / 5 litri per 100km ma faccio 70% extraurbano e il resto città. Il consumo istantaneo sulle statali sgombre a 90km/h, senza chiedere potenza e a velocità costante, arriva senza problemi a 2.5 max 4 litri per 100km. Poi in partenza e spingendo bene arriva a 30!
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Ho comprato l'auto già con questo problema sul vecchio motore praticamente hanno saltato due taglianti è spappolato il filtro dell'olio è andato in circolo tutti quei residui sì bloccata la lubrificazione sull'albero motore e ha causato il grippaggio delle bronzine causando varie danni sul motore terzo albero motore rovinato ho deciso di sostituire il motore stesso a causa di uno sfasamento alla base del vecchio motore causando la rottura degli alberi motore ora questo motore funziona benissimo non ha spinta ai bassi regimi fino a 2800 giri non so cosa sistemare ho già cambiato il debimetro la turbina funziona la valvola va su e giù e fa aprire e chiudere le palette ho già tentato di regolare l'apertura delle palette e la macchina va decisamente meglio però ancora non è abbastanza cosa mi consigliate inoltre la mia macchina ha un consumo eccessivo consuma 7,5 litri per 100 km anche camminando piano fino ad arrivare a 8.3 cosa potrebbe essere a volte in salita se ho il climatizzatore acceso non riesco a salire se non uso molto la frizione in prima marcia
eccoci qua anche il mio fino a 2800-3000 giri va come un aspirato, la turba a parte un piccolo sbuffo di fumo dall'astina dell'attuare, si comporta allo stesso modo. Un unico indizio che ho è che l'iat mi segna una temperatura più alta di 40°C esatti e che quando fa più fresco, diciamo temperatura esterna sotto in 30°C, il tutto sembra funzionare un pelo meglio.
per quel che concerne i consumi si alzano se inizio a guidare in modo più o meno allegro e in modo corrispondente aumenta pure il fumo prodotto
Ho cambiato le candelette, il debimetro (110euro per scoprire che la temperatura continua a venir letta male), cambiata e flangiata la egr, verificata la famosa valvolina a tre vie che si trova sulla pompa da vuoto, cambiata la pierburg, cambiato l'attuatore della geometria variabile, verificato che non fosse colpa della batteria..... Ho acquistato e sto aspettando una nuova pierburg, questa volta marca Pierburg e non ricambio generico. Non appena mi arriva cambio la valvola e sostituisco a preventivo tutti i tubi del vuoto con dei modelli in teflon ad alta temperatura........ Ho anche staccato l'iat tagliando il filo sul cablaggio ma non ho avuto modo di provare ancora.......