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Tutti i modelli => FOCUS II => Discussione aperta da: DoN TeO il 05 Giugno 2009, 13:01:48

Titolo: rimappa e modulo???
Inserito da: DoN TeO il 05 Giugno 2009, 13:01:48
Ragazzi, ho bisogno di chiarimenti... riguardo alla rimappatura della centralina/modulo aggiuntivo.
Allora premesso che vorrei incrementare i cavallini della mia macchina, vorrei anche trovare il modo meno ditruttivo per farlo, e visto che in effetti 136 cv per un duemila diesel non sono tanti penso che la macchina possa reggerne un bel po'di più (vero???)...
A questo punto vi chiedo consiglio perché ho le idee un po'confuse... partiamo dalla prima scelta:
   rimappa o modulo?
Nel caso della rimappatura mi affiderei al 99% a Romeo Ferraris (praticamente attaccato a dove lavoro io)... non so se qualcuno di voi già la conosce ma questa ditta propone per la modica cifra di 600 € le seguenti modifiche:
+ 33 cv; + 80 Nm; +10 Km/h (un po'pochi considerando gli altri incrementi)...;-1 secondo nello zero-cento
Le mie domande in merito alla rimappa sono:
-   600 euro non è troppo?
-   33 cavalli in più non sono troppi?
Seconda opzione: modulo aggiuntivo... domande?
A fronte di una minore spesa ne vale la pena o c'è poi il rischio di rovinare il motore (leggevo di gente a cui si è accesa una spia e che ha dovuto spendere 400 euro per mettere a posto tutto...)?Qualcuno di voi l'ha provata?
In effetti il modulo mi attira di più sia per il prezzo che per la possibilità di poterlo togliere o disattivare nel giro di pochissimo tempo... idee??
Personalmente tra i moduli aggiuntivi sto tenendo d'occhio:
-   t-box (poco + di 100e)
-   quello di house tuning.de (250€)
-   mdt sport tuning shop (150€)
Ma ho paura che nessuno di questi sia digitale e che a lungo andare mi rovinino la macchina...

Idee???
Grazie
Titolo: rimappa e modulo???
Inserito da: principedeimeccanici il 05 Giugno 2009, 13:09:04
Allora partiamo dal presupposto che i moduli aggiuntivi non li tollero per natura!!! non ti affidare mai a cavolate che vendono su ebay, e cmq secondo me se hai intenzione di fare un lavoro serio e duraturo devi decisamente dirigerti sulla rimappa, che a quel prezzo sinceramente è abbastanza cara xkè la media è intorno ai 350 - 400 euro se è una persona come si deve a fartela! Tieni conto che 33 cavalli non sono ne troppi ne pochi xkè cmq devi regolarti in base al fatto che l'incremento della potenza deve essere più o meno del 25% della potenza totale... quindi va più che bene!!! ovvio che più tiri a morire meno ti dura la macchina sia a causa della prematura usura dei componenti sia a causa del maggiore sforzo

ciaooo
Titolo: rimappa e modulo???
Inserito da: blackbird il 05 Giugno 2009, 13:10:17
Citazione di: DoN TeORagazzi, ho bisogno di chiarimenti... riguardo alla rimappatura della centralina/modulo aggiuntivo.
Allora premesso che vorrei incrementare i cavallini della mia macchina, vorrei anche trovare il modo meno ditruttivo per farlo, e visto che in effetti 136 cv per un duemila diesel non sono tanti penso che la macchina possa reggerne un bel po'di più (vero???)...
A questo punto vi chiedo consiglio perché ho le idee un po'confuse... partiamo dalla prima scelta:
   rimappa o modulo?
Nel caso della rimappatura mi affiderei al 99% a Romeo Ferraris (praticamente attaccato a dove lavoro io)... non so se qualcuno di voi già la conosce ma questa ditta propone per la modica cifra di 600 € le seguenti modifiche:
+ 33 cv; + 80 Nm; +10 Km/h (un po'pochi considerando gli altri incrementi)...;-1 secondo nello zero-cento
Le mie domande in merito alla rimappa sono:
-   600 euro non è troppo?
-   33 cavalli in più non sono troppi?
Seconda opzione: modulo aggiuntivo... domande?
A fronte di una minore spesa ne vale la pena o c'è poi il rischio di rovinare il motore (leggevo di gente a cui si è accesa una spia e che ha dovuto spendere 400 euro per mettere a posto tutto...)?Qualcuno di voi l'ha provata?
In effetti il modulo mi attira di più sia per il prezzo che per la possibilità di poterlo togliere o disattivare nel giro di pochissimo tempo... idee??
Personalmente tra i moduli aggiuntivi sto tenendo d'occhio:
-   t-box (poco + di 100e)
-   quello di house tuning.de (250€)
-   mdt sport tuning shop (150€)
Ma ho paura che nessuno di questi sia digitale e che a lungo andare mi rovinino la macchina...

Idee???
Grazie
con auto in garanzia prova il modulo.senza garanzia rimappatura.una buona rimappatura costa tra i 250 e i 350 euro,forse qualcosa in più se personalizzata.il modulo T-BOX  a 100 euro dove l hai trovato?perchè costa minimo 250 euro ma è uno dei migliori.i moduli ne trovi buoni intorno ai 150/250 euro e prendi quello digitale.chi ha avuto problemi con i moduli è tutta gente che ha fatto lo sborone e fatto modifiche assurde.la stragrande maggioranza non ha problemi.
Titolo: rimappa e modulo???
Inserito da: 27 Rosso il 05 Giugno 2009, 13:17:13
romeo ferraris fa pagare il nome.
digital tuning di varese ,stessi incrementi a 450 euro,poi qualcuno di ferraris si e lamentato,della digital non ho mai sentito nessuno parlarne male.
Titolo: rimappa e modulo???
Inserito da: Barone il 05 Giugno 2009, 13:19:28
Io la rimappatura l'ho fatta alla Digital di Varese e mi trovo bene.
Ti danno anche 6 mesi di garanzia su motore e trasmissione.
Titolo: rimappa e modulo???
Inserito da: principedeimeccanici il 05 Giugno 2009, 13:23:04
Citazione di: BaroneIo la rimappatura l'ho fatta alla Digital di Varese e mi trovo bene.
Ti danno anche 6 mesi di garanzia su motore e trasmissione.

mizzica questa è bella!!! 6 mesi di garanzia è uno spettacolo!"!! non tutti ti danno quella sicurezza!!!
Titolo: rimappa e modulo???
Inserito da: Barone il 05 Giugno 2009, 13:40:10
Eh si, 6 mesi con chilometraggio illimitato, non male direi.
Titolo: rimappa e modulo???
Inserito da: DoN TeO il 05 Giugno 2009, 13:43:39
ma quindi la rimappa è sicura al 100%?non mi troverò sorprese più avanti?
il modulo mia ttirava anche per la possibilità di poter cambiare mappa e mettere ad esempio quello a basso consumo quando vado a lavorare
per blackbird: hai ragione, quello che avevo visto io era il tuning box (forse quello tarocco) il tuning box invece costa 300 "di abse" mentre il modello per il 2.0 tdci invece lo propongono a 340 (+ eventuali 50 di telecomando) am 340 euro per "soli" 20 cavalli, visto che loro danno come potenza finale 156 mi sembra un pochino 3 per un modulo...no?a stò punto quello di house tuning de (controllate in google) mi sembra meglio, considerando che ha anche la mappa per il poco consumo... ma purtroppo non so se è affidabile...
Titolo: rimappa e modulo???
Inserito da: principedeimeccanici il 05 Giugno 2009, 13:44:23
Citazione di: BaroneEh si, 6 mesi con chilometraggio illimitato, non male direi.

cavolO!!!
Titolo: rimappa e modulo???
Inserito da: Barone il 05 Giugno 2009, 13:49:55
Il modulo è peggio sia per quanto riguarda l'affidabilità che per le prestazioni perchè agisce solo sulla pressione del rail e, solo in alcuni casi, sulla pressione del turbo. Ha il vantaggio di poter essere spento o acceso a piacimento, oltre a poter cambiare le mappe.

La rimappatura è una taratura molto più sofisticata che agisce su molti più parametri, ottimizzando le prestazioni e andando a recuperare quel margine che i costruttori lasciano per far si che una macchina vada bene in paesi con climi e gasoli diversi.
Se è fatta fare da un preparatore serio, allora non corri rischi di nessun tipo, inoltre puoi farla fare come piace a te.
Ad esempio io, alla Digital di Varese, ho chiesto una rimappatura tranquilla anche se già con quella consigliata non si corrono rischi.
Titolo: rimappa e modulo???
Inserito da: blackbird il 05 Giugno 2009, 13:52:39
Citazione di: DoN TeOma quindi la rimappa è sicura al 100%?non mi troverò sorprese più avanti?
il modulo mia ttirava anche per la possibilità di poter cambiare mappa e mettere ad esempio quello a basso consumo quando vado a lavorare
per blackbird: hai ragione, quello che avevo visto io era il tuning box (forse quello tarocco) il tuning box invece costa 300 "di abse" mentre il modello per il 2.0 tdci invece lo propongono a 340 (+ eventuali 50 di telecomando) am 340 euro per "soli" 20 cavalli, visto che loro danno come potenza finale 156 mi sembra un pochino 3 per un modulo...no?a stò punto quello di house tuning de (controllate in google) mi sembra meglio, considerando che ha anche la mappa per il poco consumo... ma purtroppo non so se è affidabile...
io so di rimappature fatte male e che hanno dato problemi e chi ha usato mopduli per 20000km senza problemi.è tutto relativo.anche i moduli di una certa fascia non danno sempre quello che dichiarano.le potenze sono relative anche su macchine uguali come le rimappature.il telecomando a mio avviso non lo comprei e poi ci sono moduli che lasciano gli attacchi per interruttori semplici da aggiungere in secondo momento.io il modulo l ho comprato,più che altro per aumentare i bassi,visto che ha 4 trimmer per regolazione bassi medi e alti o solo potenza.devo ancora montarlo quando arriverà.
Titolo: rimappa e modulo???
Inserito da: principedeimeccanici il 05 Giugno 2009, 13:56:08
si esatto! quello nn riduce nemmeno i consumi... alla fine più nafta da bruciare c'è più cammini... è questo il nesso con la quale funzionano i moduli!
Titolo: rimappa e modulo???
Inserito da: DoN TeO il 05 Giugno 2009, 14:06:50
Ho controllato sul sito della digital, costa 500 (tanti) e promettono+24 cv (non molti in effetti) e 60 Nm di coppia....è compresa anche la personalizzazione?alla fine io quei 100 euro mi sa che li spendo per il viaggio....
Chi ha sentito lamentele di ferraris, che tipo di lamentele ha sentito?
blakbird: che modulo hai preso?
Titolo: rimappa e modulo???
Inserito da: principedeimeccanici il 05 Giugno 2009, 14:08:12
lascia stare a quel prezzo!
Titolo: rimappa e modulo???
Inserito da: Barone il 05 Giugno 2009, 14:09:46
A me me l'hanno fatta personalizzata ed ho speso 300 euro alla Digital di Varese perchè siamo andato la in 5 a rimappare.

Prova a sentirli per telefono, un pò di sconto magari te lo fanno lo stesso.
Titolo: rimappa e modulo???
Inserito da: DoN TeO il 05 Giugno 2009, 14:15:05
ma quindi a sentire blackbird anche il modulo non è da buttare...no????nessuno ha guardato quelle di house tuning de?sembrano buone....
Titolo: rimappa e modulo???
Inserito da: DoN TeO il 05 Giugno 2009, 14:16:08
Citazione di: principedeimeccanicilascia stare a quel prezzo!
in effetti è unh po'caro
Titolo: rimappa e modulo???
Inserito da: principedeimeccanici il 05 Giugno 2009, 14:16:17
che spettacolo!!! barone senti na cosa... mi puoi mettere più o meno le caratteristiche prima e dopo della tua fofo!?!?!?
Titolo: rimappa e modulo???
Inserito da: Barone il 05 Giugno 2009, 14:31:17
Certo, ti metto anche il grafico della prova sul banco a rulli: (http://i44.tinypic.com/2hrjypl.jpg)

Da originale: 116cv a 3180 giri e 284,6Nm a 2540 giri.

Dopo la rimappatura: 138cv a 3360 giri (quasi costanti fino a 3800) e 345,7Nm a 2500 giri.
Titolo: rimappa e modulo???
Inserito da: principedeimeccanici il 05 Giugno 2009, 14:36:17
Spettacolo!!!!!

senti ma allora hai la 2.0
Titolo: rimappa e modulo???
Inserito da: principedeimeccanici il 05 Giugno 2009, 14:36:47
no bugia 1.6
Titolo: rimappa e modulo???
Inserito da: Barone il 05 Giugno 2009, 14:42:13
No! Ho una Focus 1 1.8 TDci del 2003!!
Questa: http://www.idaf.it/index.php?mod=punbb
Titolo: rimappa e modulo???
Inserito da: Able007 il 05 Giugno 2009, 14:43:36
per qullo che so la rimappa,FATTA DA UN PROFESSIONISTA, costa sui€300,00 e dovresti guadagnare all'incirca un 15% di cavalli in piu'!!!
Titolo: rimappa e modulo???
Inserito da: Barone il 05 Giugno 2009, 14:44:03
Non va il link, comunque la vedi in "garage" nel topic "quella del barone"
Titolo: rimappa e modulo???
Inserito da: takkos il 05 Giugno 2009, 14:45:32
Ora i 115 cv della mia mi stanno stuffando un'pò.....Mio dio anch'io voglio 138 cv!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:D:D:D:D:D:D:D:D
Titolo: rimappa e modulo???
Inserito da: Barone il 05 Giugno 2009, 14:47:05
Eh ma poi fai in fretta ad abituarti anche a quelli e ne vuoi degli altri.
Titolo: rimappa e modulo???
Inserito da: DoN TeO il 05 Giugno 2009, 14:49:22
argh!!!non ci capisco più niente!
a sentire le diverse correnti di pensiero sono ancora più indeciso!
Titolo: rimappa e modulo???
Inserito da: principedeimeccanici il 05 Giugno 2009, 14:59:04
no scusami!!! l'altro era husky che ce l'aveva a benzina! avete la fofo dello stesso colore per quello mi sono confuso!!! Quindi hai la 115 cavalli che adesso è 138 spettacolO!!!
Titolo: rimappa e modulo???
Inserito da: Barone il 05 Giugno 2009, 15:01:11
Esatto, su un benzina aspirato non puoi prenderli quei cavalli con la sola rimappatura.

Sempre che i 138 ci siano tutti, spesso i banchi a rulli sono un pò generosi
Titolo: rimappa e modulo???
Inserito da: principedeimeccanici il 05 Giugno 2009, 15:02:01
beh si... ma non troppo
Titolo: rimappa e modulo???
Inserito da: Tex il 05 Giugno 2009, 15:02:25
io sulla mia vorrei semplicemente una turbina......
Titolo: rimappa e modulo???
Inserito da: principedeimeccanici il 05 Giugno 2009, 15:06:25
Citazione di: texbastardio sulla mia vorrei semplicemente una turbina......

ti concedo quella del mio avatar.... va' come giiiiiiiiiira!!! ahahah
Titolo: rimappa e modulo???
Inserito da: Tex il 05 Giugno 2009, 15:16:50
Citazione di: principedeimeccaniciti concedo quella del mio avatar.... va' come giiiiiiiiiira!!! ahahah

:lol: :lol: :lol: :lol: non ci starebbe male sul 2.0 duratech....
Titolo: rimappa e modulo???
Inserito da: principedeimeccanici il 05 Giugno 2009, 15:20:40
appunto ahahahahahah
Titolo: rimappa e modulo???
Inserito da: ninoger il 06 Giugno 2009, 13:48:56
Ciao  a tutti,
dico la mia. Ho montato un modulo T-BOX CR Adv (il modello che gestisce i due sensori) a gennaio 2008 su una Focus II 1.6 90 cv nuova del giugno 2007. Quado la montai la macchina aveva già percorso circa 20.000 km. Ora sta compiendo 2 anni ed ha 81.000 km. Non ho mai avuto nessun problema (nè col modulo nè con nulla - sgrat sgrat!!!). Ho guadagnato circa 20-22 cv, uno scatto notevole, una ripresa ai bassi ora davvero buona (è quello che cercavo), anche un po' di velocità finale in più. Aggiungo che a parità di guida, davvero consuma un po' meno (è passata di 6.1-6.2 litri per 100 km ai 5.5-5.7). Ho preso pure il telecomando senza fili, ma devo dire che non lo uso quasi mai (solo quando vado a tagliandare, lo uso per disattivare il modulo). Ho smontato la centralina solo per il primo tagliando che ho fatto dopo aver montato il modulo (quello dei 40.000 km), poi non più. In sostanza, sono davvero soddisfatto dei soldi spesi.

Saluti
Titolo: rimappa e modulo???
Inserito da: legis il 06 Giugno 2009, 14:20:43
Olà nino,
Ottimo intervento!!
Titolo: rimappa e modulo???
Inserito da: Barone il 06 Giugno 2009, 15:04:48
Il T-Box è uno dei pochi moduli validi. Non è ai livelli di una rimappatura ma funziona molto molto bene
Titolo: rimappa e modulo???
Inserito da: DoN TeO il 08 Giugno 2009, 11:49:54
quindi meglio il t box di uno tipo quello di house tuning comunque sconosciuto??
il problema è che il tbox per il 2.0 tdci costa 340 mentre quello della house tunig ne costa 250...
Titolo: rimappa e modulo???
Inserito da: Able007 il 08 Giugno 2009, 12:44:26
be ci sara' un motivo nella differenza di costo!!!
io direi che su certe cose bisogna scegliere la qualita... che si paga!!
Titolo: rimappa e modulo???
Inserito da: Fofo74 il 08 Giugno 2009, 13:11:29
meglio se segui il consiglio di able007!!! :)
Titolo: rimappa e modulo???
Inserito da: DoN TeO il 08 Giugno 2009, 13:45:16
il modulo rapid è altrettanto valido?
Titolo: rimappa e modulo???
Inserito da: blackbird il 08 Giugno 2009, 14:06:16
Citazione di: DoN TeOil modulo rapid è altrettanto valido?
si.visto che hai il 2.0,che è un bel motore,perchè non ti fermi solo al filtro sportivo?
Titolo: rimappa e modulo???
Inserito da: DoN TeO il 08 Giugno 2009, 14:09:59
ma il filtro sportivo non credo che aggiunga coppia o prestazioni, se non qualcosa di inavvertibile... la cosa che mi allettava molto era avere tutti quei cavalli (e coppia) con una spesa relativamente bassa...
un altra cosa che non c'entra molto: ma se cambio filtro e poi metto il modulo aggiuntivo, l'iniezione si adatta o sballano i rapporti aria/gasolio?
Titolo: rimappa e modulo???
Inserito da: blackbird il 08 Giugno 2009, 14:27:07
Citazione di: DoN TeOma il filtro sportivo non credo che aggiunga coppia o prestazioni, se non qualcosa di inavvertibile... la cosa che mi allettava molto era avere tutti quei cavalli (e coppia) con una spesa relativamente bassa...
un altra cosa che non c'entra molto: ma se cambio filtro e poi metto il modulo aggiuntivo, l'iniezione si adatta o sballano i rapporti aria/gasolio?
il filtro su un motore di un certo livello si sente.il filtro più modulo secondo me è consigliabile.il modulo aumenta il gasolio e il filtro aumentando la massa d aria  dovrebbe aiutare a tenere basso la fumosità se non a eliminarla.
Titolo: rimappa e modulo???
Inserito da: DoN TeO il 08 Giugno 2009, 14:32:24
grazie mille!
k&n o bmc?li acquisto dal loro sito o da rivenditori?
Titolo: rimappa e modulo???
Inserito da: blackbird il 08 Giugno 2009, 14:39:28
Citazione di: DoN TeOgrazie mille!
k&n o bmc?li acquisto dal loro sito o da rivenditori?
K&N è stata la prima a fare il filtro per la Focus,nello specifico è il E-2993.BMC lo dovrebbe fare ma non mi ricordo il numero.io ho acquistato il K&N ma ancora non mi arriva.sulla baya lo trovi a 66 euro compreso spedizione ma è escluso il kit pulizia.
Titolo: rimappa e modulo???
Inserito da: DoN TeO il 08 Giugno 2009, 14:45:40
grazie mille!