È il mio primo post qui.
Ho acquistato una Mondeo usata del 10/2008 2.0diesel 140cv con cambio automatico.
Mi sembra di capire che la sostituzione olio cambio automatico sia prevista ogni 60.000km.
Non è mai stata fatta.
Il mio meccanico di fiducia mi dice di non fare nulla, sostenendo che è una parte sigillata dalla casa madre e che sarebbe meglio non metterci mani.
In giro invece ho letto che la sostituzione dell'olio e possibilmente anche il lavaggio interno sia una operazione quasi obbligatoria.
Pareri?
Il tuo meccanico non è preparato sulle Ford evidentemente. Cambio olio e filtro ogni 60000
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Ringrazio
Effettivamente è un meccanico Volvo.
Non cambiare l'olio comporta priblemi con la garanzia post vendita?
Questo non lo ma il powershift è molto delicato e non cambiare l'olio comporta problemi sicuri specialmente nelle versioni prima del 2010
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Citazione di: Tittino67 il 06 Settembre 2017, 18:12:50
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Ringrazio
Effettivamente è un meccanico Volvo.
Non cambiare l'olio comporta priblemi con la garanzia post vendita?
In teoria il tuo meccanico dovrebbe sapere che il motore ed il cambio sono in comune a parecchi modelli Volvo.
In ogni caso fallo sostituire che i powershift sono alquanto delicati
"Alquanto delicati"
...
è sufficiente quindi il (solo) cambio olio?
Mi preoccupa un po' tale "delicatezza" visto che percorro 50-60.000kms annui
Kuga con powershift, sostituzione non fatta ma pagata, risultato la macchina strappa in partenza. Uno dei difetti classici di questo cambio è che se non sostituito l'olio il motore non gira regolare intorno ai 2000 giri, sembra che la frizione slitti sempre com oscillazioni del regime nell'ordine dei 200 giri/minuto.
In Ford tale sostituzione costa circa 400 euro, conviene farla da un generico attrezzato e con 150 euro filtro compreso te la cavi.
L'olio del cambio va sostituito ogni 60000 km , perchè quelle sono le specifiche del produttore, infatti lo stesso cambio con nome diverso lo montano diversi marchi automobilistici e per tutti è prevista la sostituzione a 60k km.
150 euro?? Solo il kit filtro ne costa 75.
7 kg di olio.
Andate dai generici 150 spese per niente. Certi lavori di fanno da chi li da fare e ha le attrezzature idonee. In Ford non vai oltre i 300 ma almeno ti cambiano l'olio e anche il kit completo del filtro a fronte di un cambio che ne vale circa 4000.
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:ho letto che oltre al semplice cambio olio ( che andrebbe fatto ad una certa temperatura) ed il relativo filtro, andrebbe fatto anche il lavaggio interno... Confermate?
Il lavaggio interno viene suggerito non dal costruttore ma da chi si inventa lavori alternativi con adottivi e cose varie. Può essere utile ma può anche fare dei danni perché se non si staccano bene tutte le morchie nel momento del lavaggio e si staccano in seguito potrebbero fare dei danni. Per il powershift esiste una procedura che fanno in officina prima di scolare l'olio con una sequenza descritta nei manuali manutenzioni Ford.
Vedi Tu a tua discrezione. Io con la mia c-Max defap e rimaped ho 100.000 km e nessun problema. Fatto manutenzione regolare a 60.000 e cambia come da nuova. Con un filo di gas da prima a seconda a 1500 e tutte le altre 1750/1800.
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Fattura Ford da 500 euro per sostituzione olio cambio, 5 litri senza filtro. L'olio da solo da in generico pesa per circa 100 euro il filtro altri 30 il resto è manodopera.
Comunque in ogni caso il suggerimento è sostituire l'olio agli intervalli raccomandati. Sia da un generico o in officina autorizzata. Sarebbe consigliato in Ford perchè esiste una procedura che non tutti i generici sono in grado di eseguire, e la procedura va fatto al carico dell'olio e non prima dello scarico.
5 litri ?? Il powershift ne tiene quasi 8 dalla fabbrica a secco e 7 allla sostituzione. Il kit filtro originale è comprensivo anche dell'involucro e ne costa 75
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Io cambiato olio alla mia mondeo a 180.000 km. Il mio meccanico ford di fiducia mi ha sempre detto che cambiarlo prima non ha senso. Il cambio è andato sempre come un orologio svizzero. Se non ricordo male ho speso poco più di 200 euro (spero di non ricordare male) presso centro autorizzato.
Saluti a tutti
Salve,un aiuto/consiglio. Ho una focus 2.0 136 cv con cambio powershift e e 220000 km, da qualche tempo sento il motore slittare quando sale di giri,come se slittasse la frizione. Sono stato in un officina ford e mi hanno detto che e' giunto il momento di cambiare l'olio perche' passati di poco i classici 60000 km, ed e' per questo che slitta. Se poi dovesse continuare allora sarebbe da cambiare il cambio. Mha!!! Voi cosa mi dite? Avete avuto lo stesso problema? Preciso che la manutenzione e' sempre stata fatta. Grazie