:icon_eek:
Chiedo scusa a tutti, ma non so proprio che fare
Oggi ho montato i fari allo xenon sulla mia cmax (dm2) ottobre 2007, perche la lampadina anabagliante destro si fulminava ogni tre gg
Dovevo capire che qualcosa stava succedendo, pero' ho pensato che con le xenon avrei migliorato sicuramente la situazione.
Fatto l'impianto dal lato sinistro, tutto ok, perfettamente funzionante
Dal lato destro, invece notavo che la luce xenon anabagliante vibrava . Ho spento tutto ed ho controllato perfettamente
i collegamenti, in fondo è una 35w doveva tenerla.
Ho riacceso i fari ed ecco l'odissea, la lampadina anabagliante xenon non si accende. Provo il gruppo faro e funziona tutto perfettamente, freccia e abbagliante.
Guardo i fari posteriori ed è tutto ok
Apro la scatola portafusibili e controllo 142 e 143 e tutto ok
AD UN TRATTO anche i fari posteriori si spengono, luce targa e PERSINO l' illuminazione contachilometro .
controllo i fusibili 124 e 125 e sono tutto ok , poi il 114 ed è tutto ok.
Insomma alla fine mi ritrovo:
Anabagliante destro : NON funzionante
Abbagliante destro : funzionante
freccia destra: funzionante
POSTERIORE: posizione destro NON funzionante
stop destro : funzionante
retromarcia destro: funzionante
luci targa NON funzionanti
illuminazione contachilometri : NON funzionante
invece del gruppo anteriore sinistro, tutto ok
POSTERIORE SINISTRO: POSIZIONE NON FUNZIONANTE
mentre stop e retromarcia sinistro tutto ok
VI PREGO, AIUTATEMI, HO PROVATO A RIPRISTINARE CON LE VECCHIE LAMPADE MA IL GUAIO C'E'
ho controllato persino i due 60A nel vano motore e sono ok
CHE FACCIO? chi urgentemente mi da una soluzione?, cosa è successo?
bruciata la Gem?
INTEGRAZIONE
risolto ma parzialmente
le gambette dei fusibili, anche se buoni, erano nerissimi, ho usato un po di cartavetrata da 80
ok e come per incanto si è acceso tutto
IL PROBLEMA ADESSO E CHE SOLO I FARI POSTERIORI E LUCE STRUMENTI RESTANO SEMPRE ACCESI,
SOLO SE GIRO LA CHIAVE PER CHIUDERE SI SPENGONO, PERCHE?
la manopola è come se comandasse solo i fari davanti
Devi smontare la Gem e pulire per bene i contatti. Se cambi tutti i fusibili è meglio.
se i fari anteriori si spengono vuol dire che il relè apre il contatto quando metti la manopola su zero, per le luci di posizione invece si accendono al primo scatto, le luci anteriori di posizione rimangono accese insieme a quelle posteriori? perché potrebbe essere il commutatore, anche se una controllata alla gem la darei come ti ha già detto Michel, perché il problema l'hai avuto lì
Hai pulito anche i connettori? Controlla anche che non ci siano cavi spellati.
Comunque i fusibili hanno la plastica rovinata, meglio cambiarli.
Si trova lo schema elettrico del modello 2010 (Focus).
Ascolta ma se togli entrambi fari anteriori le lampade di posizione posteriori rimangono ancora accese?
Se togli il fusibile 117 cosa succede? Si spengono le luci posteriori?
Ottimo, contento soprattutto per te.