Sondaggio
Domanda:
la mia ford focus 1600 tdci si spegne in corsa .......cosa puo essere , cambiato il regolatore giri e pulito il serbatoio
Opzioni 1: da cosa puo' dipendere ?
voti: 0
Opzioni 2: sensore giri?
voti: 1
Opzioni 3: filtro intasato?
voti: 1
la mia ford focus 1600 tdci del 2006 si spegne in corsa .... da cosa puo dipendere?
Ciao Prinz,
prima di tutto e prima che gli admin intervengano, fai un post di presentazione e completa il tuo profilo!
Lo spegnimento del motore può dipendere da diverse cose, ma in generale ci si può focalizzare su: -alimentazione del gasolio (quindi dallo sporco nel gasolio, aria che entra nei tubicini, filtro completamente imbrattato, ecc...) - problemi di tipo elettrico (sensore di fase, sensore pressione rail, attuatore pompa hp, falsi contatti...).
La prima scrematura al problema dev'essere fatta attraverso una diagnosi OBD che potrai effettuare in qualsiasi officina / elettrauto o anche da solo utilizzando un'interfaccia a basso costo ELM327 da impiegare abbinata ad un PC o con uno SmartPhone.
buongiorno , grazie per la collaborazione;la diagnosi è stata fatta molte volte , non si evidenzia nessuna anomalia, è stato pulito il serbatoio e cambiato il filtro gasolio , cambiato anche il sensore di giri motore, il problema non si è risolto :(
hai cambiato anche il sensore di fase?
ma si spegne in accellerazione, in viaggio a velocità normale, in qualsiasi condizione?
buongiorno, il sensore di fase non l'abbiamo cambiato, l'auto si spegne nei semafori al minimo ,oppure quando cambio marcia e tolgo il piede dall'accelleratore .......non si spegne quando la tengo sopra i 2000 giri anche se qualche volta sento che è come se gli mancasse la corrente
sensore di fase, cambia quello.
se e il sensore di fase si può chiamare anche sensore giri motore ......allora l'abbiamo già cambiato ;il problema persiste.
appena sentito il mio meccanico ,lui vorrebbe provare a cambiare il sensore rail .............si procede per esclusione.
Ci sono due tipi di sensori: quello numero giri e quello di fase. Vedi qual'è stato precisamente sostituito.
Il primo si trova sulla puleggia dell'albero motore (in basso) e serve appunto alla centralina per sapere la velocità di rotazione del motore.
(http://damoreautomoto.it/3473-thickbox_default/sensore-giri-citroen-c3-c4-c5-ford-c-max-fiesta-v-focus-ii-mazda-2-3-peugeot-206-207-307-toyota-aygi-14-hdi-16-hdi.jpg)
Il secondo si trova sulla puleggia dell'albero a camme di aspirazione (in alto, sulla testa del motore) e da il riferimento preciso per iniziare la sequenza di iniezione.
(https://i.ebayimg.com/thumbs/images/m/mzBQJqvRnZ-oY-qhNwdpPLA/s-l225.jpg)
Anche il sensore del rail è importante; infatti sulla mia Focus avevo problemi proprio in quel punto: pulendo per bene in connettore con uno spray antiossidante per contatti elettrici non ho più avuto alcun spegnimento. In diagnosi nessun errore, ma monitorando il valore di pressione letta proprio nel momento in cui l'auto strattonava e/o si spegneva, questo andava a zero.
Siccome gli anni passano, umidità e sporcizia pian piano ledono le guarnizioni di tenuta dei connettori, ed una volta che inizia a formarsi ossido i problemi appaiono.
Visto che anche tu non hai rilevato alcun errore in centralina, ti consiglio di armarti di qualche ora e una bella bomboletta di spray apposito e dare una bella pulita ad ogni singolo connettore. L'importante è che non usi un "banale" WD40 o lo svitol, perchè lasciano residui oleosi ed alcune plastiche si possono spaccare!
Hai già sostituito l'interruttore del pedale frizione?
Anche io opterei per spray e spruzzare qualsiasi connettore. Io per più di 1 anno stavo impazzendo con esp ed abs che si azionavano da soli mentre camminavo, e diverse volte ho rischiato di sbattere. Una domenica ho smontato tutti i connettori interni all'abitacolo e quello pompa abs, spruzzando spray per contatti elettrici. Avevo il connettore verde ai piedi del conducente pieno di ossido. Tutto risolto.
P8 lite-2017
buongiorno , vi ringrazio di tutte le possibili soluzioni, oggi comprerò uno spray a secco per contatti elettrici e nei prossimi giorni vedrò di spruzzare tutti i contatti (intanto stò girando in motorino .......che freddo!!! :()
Capitato a me due volte e due volte riparato: sensore giri e fase motore
Buongiorno,il mio meccanico ha spruzzato i contatti del sensore rail ....era proprio lì il problema ;ora la macchina va bene ,grazie a tutti
bene.