Ciao a tutti, come da titolo a volte mi capita che a freddo stìa oltre i 1200 giri appena messo in moto,
mentre poi in corsa, spostando e lasciando la leva in folle, o premendo la frizione x cambiare resti come accelerato al regime della marcia appena disinnnestata (anche oltre 2500 giri), finché non rilascio nella marcia successiva dove ovviamente cala...
Altre volta addirittura, quando è già troppo alto, aumenta lentamente ancora.
Altre volte invece in cambio marcia, quando premo la frizione, i giri calano sì, ma davvero troppo lentamente....
Che sia la valvola del minimo che resta bloccata? L'avevo pulita poco tempo fa con spray x freni/corpo farfallato....
Oppure ho pensato al sensore pedale frizione....
Ho pensato di escludere sensore posizione farfalla perché "soffocherebbe" se rilevasse valvola aperta (iniettando più benzina) quando invece è chiusa.....
Aggiungo che il motore ha il buon vecchio acceleratore a cordino ;)
A volte questo problema è causato dall'acceleratore. Piste elettroniche rovinate/bruciate. Prova a smontarlo a dagli una pulita con qualche riattivante elettrico