Salve a tutti, la mia auto è una Ford Cougar 2.5 V6 a benzina del 1999 e monta lo stesso motore della Mondeo MK2. L'ho acquistata usata e sin da subito ho notato che tende sempre ad auto-accelerarsi (per circa un secondo ad intervalli di circa 5 secondi) quando c'è il climatizzatore in uso. Invece, a prescindere se il clima è acceso o spento, tende a ritardare l'abbassamento del numero di giri, e la cosa è alquanto fastidiosa oltre che pericolosa. Ho riscontrato ciò soprattutto (e ovviamente) nella fase di cambio di marcia. La macchina ha l'acceleratore a filo. Ho sostituito il sensore di velocità che sta sul cambio ma non è cambiato nulla. Mi hanno detto che può dipendere dal TPS (sensore del corpo farfallato) oppure dal motorino passo passo. Ho letto che potrebbe incidere anche il sensore della frizione ma non so se quest'auto ne sia dodata. Ad ogni modo ho capito che diversi modelli Ford hanno di questi problemi ma non ho ancora letto di nessuno che abbia risolto... Se in questa sede c'è qualcuno che può darmi dei suggerimenti concreti per porre fine a questo dilemma gliene sarei molto grato. Grazie
Auguri di buon anno a tutti
io ho una ford puma che faceva cosi dove entra l'aspirazione nel motore ci sonno i tubi di recupero vapori olio uno era crepato e prendeva aria e faceva sbalzare i giri motore poi controlla anche il filtro benzina può essere intasato quando il climatizzatore e attaccato e normale ce il compressore che attacca e stacca e da li ce questo per ritardata decelerazione verifica il cavo che non sia strozzato o rotto e metti n po di wd40 dove sonno i passaggi che fanno attrito
Per quanto riguarda il fatto che con il climatizzatore acceso ogni tot secondi dava degli strattoni era perché si doveva caricare il gas per cui il compressore attaccava e staccava di frequente. Per quanto riguarda invece il fatto che scende lentamente di giri nei cambi marcia ancora non abbiamo "scoperto" il perché.
In buona sostanza è come se non avesse il freno motore. Anzi, quando si preme la frizione per passare alla marcia successiva sembra come se facesse in automatico una sorta di doppietta. Invece di scendere di giri sale... mah...
Potrebbe essere o i tubetti della valvola Pcv come suggerito.
Ma secondo me e la valvola del minimo da sostituire
Dove si trova?
@LC980 La 3 è la valvola del minimo.
Ti ringrazio. Proverò a sostituirla e vediamo se ci sono miglioramenti.
Ok ,tieni informati