Buongiorno a tutti,
consapevole di toccare un argomento tristemente noto, desidero porre un quesito ai forumisti che hanno competenze tecniche.
La presenza di acqua nel carburante destinato ad alimentare motori diesel, può giustificare la deformazione di una biella?
In particolare mi riferisco ad un'unità Duratorq tdci 2200 cc. 155 cv.
Ringrazio quanti interverranno per la gentile disponibilità a condividere loro competenze teoriche, piuttosto che chi ha riscontri oggettivi di esperienze vissute.
Può causare ciò se l'acqua viene aspirata dalla presa aria, l'acqua nel gasolio la quantità deve essere tanta ma la macchina non parte
Com'è noto l'acqua è incomprimibile.
Ma la quantità d'acqua spruzzata dall'iniettore nella camera di scoppio, ammesso solo di acqua si tratti, è sufficente a saturare il volume della camera stessa a valvole chiuse, al punto da deformare una biella?
Certo. Il filtro gasolio dovrebbe bloccarla, ma se ne tanta passa in combustione, oppure viene aspirata. Quale è il tuo problema? Hai qualche Biella piegata per via dell'acqua?
P8 lite-2017
Mi sono accorto di un funzionamento irregolare in fase di rilascio/freno motore non omogeneo e progressivo. Successivamente si sono manifestate difficoltà di avviamento a caldo, che mi hanno indotto a fermare l'auto per evitare di aggravare la situazione.
Rivoltomi ad una concessionaria hanno riscontrato presenza di acqua nel filtro in quantità consistente. Mi è stato consigliato di provare la compressione in quanto, sulla scorta della loro esperienza, pressioni anche lievemente diverse nelle camere di scoppio possono deformare le bielle.
Mi sono confrontato su questa tesi, con più autoriparatori professionisti, non essendo personalmente convinto dell'ipotesi formulata, trovando il loro conforto.
In ogni caso il diagramma della compressione attesta che un cilindro da un riscontro di circa 22kg./cmq., mentre gli altri tre si attestano su valori prossimi ai 28kg./cmq.
Per maggior chiarezza relativa al funzionamento del motore in oggetto, si è sempre manifestato brillante in termini prestazionali prima del problema che ho segnalato, inoltre da un cambio all'altro non ho mai aggiunto olio dato il consumo inesistente, cosa che fa pensare ad una tenuta soddisfacente delle fasce elastiche.
Avendo ipotizzato acqua nel gasolio in maniera eccessiva, hanno comunque eseguito il test di comprensione?
Quindi hai solo 1 biella piegata?
Cosa ti hanno consigliato di fare, smontare il serbatoio e tutta l'alimentazione?
Se hai scontrino o ricevuta del rifornimento puoi rifarti sul distributore, facendoti attestare il danno subito dalla concessionaria Ford.
P8 lite-2017
Ti ringrazio per il suggerimento Vincmass, ma non ci sono gli estremi per attuare il tuo suggerimento.
Quanto era nelle mie intenzioni appurare, è se tecnicamente è possibile che dell' acqua iniettata in un cilindro assieme a del gasolio giustifichi l'ipotesi che si sia deformata una biella.
Ma quindi ora hai macchina ferma? Cosa farai?
P8 lite-2017
Accetto suggerimenti costruttivi per risolvere il problema.
ma che danni ha subito di preciso il motore. Lo sai o non lo sai.
Non voglio sapere il tuo conto in banca, ma se hai chiesto aiuto, ci devi dire della macchina di preciso cosa ti hanno detto, oltre ai valori che hai postato. Se ti hanno detto che è piegata una biella, va cambiata smontando tutto il motore, e poi verificato se ci sono altri danni. Questo è tutto. Va bene come risposta concreta e costruttiva, oppure no, oppure vuoi che ti aggiustiamo la macchina?
P8 lite-2017
Citazione di: vincmass il 29 Gennaio 2018, 15:33:10
ma che danni ha subito di preciso il motore. Lo sai o non lo sai.
Non voglio sapere il tuo conto in banca, ma se hai chiesto aiuto, ci devi dire della macchina di preciso cosa ti hanno detto, oltre ai valori che hai postato. Se ti hanno detto che è piegata una biella, va cambiata smontando tutto il motore, e poi verificato se ci sono altri danni. Questo è tutto. Va bene come risposta concreta e costruttiva, oppure no, oppure vuoi che ti aggiustiamo la macchina?
P8 lite-2017
Amico,.se avessi certezze su ciò che è accaduto non sarei venuto ad esporre l'inconveniente nel forum, con la dichiarata aspettativa di ottenere opinioni di forumisti tecnicamente competenti, piuttosto che esperienze personali di chi si è trovato ad affrontare una simile situazione.
Ne consegue che quanto ho esposto rientra nel novero delle ipotesi sulle quali mi aspetto un confronto, dato che non avendo aperto il motore certezze non ce ne sono.
Se avessi appurato che si è storta una biella, so da me cosa si deve fare per risolvere il problema, non ho bisogno che me lo dica tu.
Trovo quindi il tuo intervento assolutamente fuori tema.
hai ragione, è fuori tema come lo è la tua arroganza nel pretendere le risposte. Ti auguro una buona permanenza.
ragazzi abbassiamo i toni e non facciamo polemiche sterili.
mi raccomando