Ciao ragazzi. Sono arrivato allo sfinimento con la mia ford focus 2.0 benz/gpl del 2009. La macchina ha 194.000 km . Praticamente 2 mesi fa ero in tangenziale ai 140 circa e di punto in bianco la macchina non andava più di velocità. Provavo ad accelerare e niente. Poi non più di 130. Arrivo a casa, prendo il pulitore per aspirazione, provo ad accelerare il motore per spruzzarglielo dentro e vedo che il motore non va piu di 4000 giri e fa un rumore strano in aspirazione tipo vuoto.guido la macchina il giorno successivo,situazione ancoea peggio. Non piu di 80 all'ora. Cosi il terzo giorno vado dal meccanico. Accelerando si sentiva il vuoto, non andava piu di 3/4000 giri e fumava tantissimo. Fumo bianco e accelerando a fondo si sentiva un battito tipo valvola in testa al pistone. Il meccanico mi fa: "questa non ha più compressione.si è mangiata la sede delle valvole. È un classico dei gpl." Allora, io personalmente non mi fido di un giudizio dato cosi a secco, però la macchina non riuscivo più a portarla a casa perché non partiva più cosi gli ho chiesto di farmi una diagnosi e una prova di compressione. Torno dopo 3 giorni, il tipo con una faccia del tipo mi sono dimenticato della tua macchina mi fa: "si si ho fatto la prova compressione e non c'è. C'è da rifare la testata" e mi chiede 2000 euro. Porto la macchina a casa. La metto in garage, tiro giù la testata, la porto in spianatura, mi fanno la prova di tenuta e mi dicono che le valvole tengono, spianano la testata, pulisco il blocco motore, cambio la guarnizione testata e bulloni, rimonto tutto controllando catena di distribuzione , pattini ecc, e la macchina non parte. Sensore albero motore un po spostato. Lo sistemo, parte e vibra tantissimo, fa rumori strani e poi muore. Lo riaccendo, parte, al minimo stabile perfetto finche non inizia a scaldarsi e inizia a tremare di nuovo e muore. Appena tocchi l'accelleratore, muore. Provo a riaccendere la macchina, non parte. Mentre provo ad accenderla accelero e parte. La lascio al minimo. Appena tocco l'acceleratore o comunque di suo dopo un minuto al minimo muore il motore. La compressione nei cilindri adesso e di 175 psi su tutti e 4 cilindi. Se avete qualche idea e potete, per favore datemi una mano perché sono sul punto di rinunciare e venderla cosi. E ni dispiacerebbe tantissimo. Grazie
Hai fatto una diagnosi quando hai avuto il problema iniziale e anche dopo?
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Purtroppo la diagnosi l'ho potuta fare solo con un obd2 bluetooth tipo elm327 e l'app torque. Che dopo aver cancellato gli errori mi da sempre un errore di rete.e anche la macchina dal test cruscotto mi da d900
D900 non è un errore da prendere in considerazione.
P8 lite-2017
scarica elm config, o forscan e con la odb2 fai la diagnosi, o vai in ford a farla,senza parlare del discorso della testata, potrebbe essere la centralina motore, come qualche cavo scoperto, nel secondo caso li trovano sempre sotto il cassonetto dell'aria, dove passa una serie di cavi che non so come si spellano e causano il problema, o il corpo farfallato, o la sonda lambda, la egr, il debimetro devi cercare di capire per la tua motorizzazione quali sono gli organi anti inquinamento, potrebbe essere uno di quelli ad averti causato il recovery. Dalla tua descrizione dei fatti, hai avuto un recovery sempre più restringente