ragazzi ho il sospetto che metà dei miei problemi di consumi siano da imputare al fatto che meno di 2300 -2500 giri in seconda non fa nulla... giorni fa ho ripreso quella mazda 2 tdci 1.4 scassata di mio padre con lo stesso motore a cui sbuffa anche una rondella iniettore ( a cui comunque faccio regolarmente i tagliandi ogni anno ) e sono rimasto come un idiota nell'osservare che affrontava una salita a 1100 giri in seconda quando la mia deve farla in prima a 2000 minimo.. ho il sospetto che dopo l'alluvione se ne sia partita anche la turbina.. sapreste indicarmi come verificare ciò ? a chi mi chiede diagnosi rispondo già che con forscan e torque pro non rileva un tubo...
ieri ho staccato i vari spinotti temperatura , maf , elettrovalvola, egr .. la diagnosi sembrava un albero di natale..l'auto era a carburatore :icon_lol: ....... ma rimessi dentro .. è tornato tutto a posto .. la cosa STRANA è che non andava minimamente in protezione ... poi ho fatto la prova della wastegate.. a muoverla un pochino ma era bloccata.. non dovrebbe muoversi un pochino con una pinza o accellerando a motore fermo?? magari ho del fango li ... grazie
Magari è proprio quello il problema. Comunque puoi levare il manicotto vicino la turbina e con il dito ne controlli il gioco della girante puntando il dito sull'Albertino della turbina e muovi dx/sx cercando di capire quanto gioco ha. Se ne ha parecchio devi preoccuparti
La westegate si deve muovere
Sulla mia leggermente con la mano se la vai a toccare si muove
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Citazione di: entony14 il 12 Settembre 2019, 18:56:27
La westegate si deve muovere
Sulla mia leggermente con la mano se la vai a toccare si muove
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ecco appunto .. mi pareva strano fosse di marmo.. grazie e grazie anche ad ernesto.. faccio le dovute verifiche e vi aggiornerò appena possibile..
Citazione di: baiosso il 14 Settembre 2019, 15:13:04
ecco appunto .. mi pareva strano fosse di marmo.. grazie e grazie anche ad ernesto.. faccio le dovute verifiche e vi aggiornerò appena possibile..
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ciao in questi giorni mi sono procurato una pinza a becco lungo per via del tubo olio presente e ho provato a muovere l'asta , si è mossa una volta sola dopo molta insistenza e dopo non lo ha fatto più .. ho notato da allora che l'auto è più floscia a bassi regimi .. cioè sembra che non abbia coppia...sarei tentato di comprarne una usata allo sfascio solo per provare prima se si muove l'astina e se noterei miglioramenti.. cmq in questi giorni bazziccherò in una officina .. ne approfitto per fare ulteriori prove.. ci risentiamo presto..
ci sonno le guide nel forum per come si può sbloccare la turbina variabile se no fai come me comprati dal negozio ricambi egrcleaner e cerca su youtube ce un filmato che ti fa vedere come si fa smontando il tubo prima del egr spruzzando il prodotto ti deve sblocare anche la turbina a me ha funzionato per l'astina devi insistere finché si sblocca tirando su e giu per nessun motivo non provare a allentare il dado che tiene l'astina perché mandi in tilt la turbina essendo registrata e tarata proprio con quel dado
la fiesta 1.4 tdci non è a geometria variabile , dalle mie parti pulitori spray egr non ne vendono perchè a detta loro non servono a nulla.. vi tengo informati appena ho notizie ..
Citazione di: baiosso il 23 Settembre 2019, 10:14:00
la fiesta 1.4 tdci non è a geometria variabile , dalle mie parti pulitori spray egr non ne vendono perchè a detta loro non servono a nulla.. vi tengo informati appena ho notizie ..
Concordo geometria fissa...
La geometria variabile si trova sul 1.6 e 1.5 tdci recenti....
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Citazione di: entony14 il 23 Settembre 2019, 12:21:59
Concordo geometria fissa...
La geometria variabile si trova sul 1.6 e 1.5 tdci recenti....
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Il 1.6 della Fiesta è a geometria fissa, è variabile sulle Focus!
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Citazione di: smanet il 23 Settembre 2019, 22:24:13
Il 1.6 della Fiesta è a geometria fissa, è variabile sulle Focus!
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1.6 fiesta e focus non sono uguali?
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Ragazzi stasera ho smontato il manicotto e buttato un po' di svitol sulla girante.. poi ho avvicinato il compressore ed hoconstatato che gira senza blocchi o giochi...invece il meccanico che mi ha "prestato l'officina" ha ipotizzato anche lui l'attuatore bloccato..non si schioda proprio... Consigli? Compro solo l'attuatore o do fuoco all'auto? Per una settimana ho scollegato il debimetro ..un giorno riprendeva da nemmeno 1000 giri come uno stallone in calore ...poi in altri momenti sembrava aspirata.. capitava che accelerando in seconda violentemente...si ripigliasse un po' e poi nisba...tutto daccapo.. domenica ho riattaccato il debimetro per un viaggetto di 200 km e con 30 euro di gasolio esso supreme mischiato con la qdiesel 100 q8 precedente usata per un mese ho fatto 240 km di autostrada e statale... Più di 140 'in pista' non fa..
.mi sto scocciando
vorrei capire cosa intendi per attuatore, un attuatore generalmente è un organo eletto meccanico, un elettrocalamita per intenderci, o intendi per attuatore la leva della valvola west gate?
Prova a spruzzare il wd 40 sul perno dell'attuatore che entra nella turbina, fallo agire e vedi se si sbocca, ripeti più volte l'operazione se necessario
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parlo di quello wastegate .. penso sia bloccato in posizione di uscita dell'aria allo scarico ... per fango dall'alluvione o qualcosa di simile.. tu ricorderai ernesto quel post anni fa.. cmq è questo
https://www.ebay.it/itm/Turbo-Attuatore-Wastegate-per-Citroen-Ford-Mazda-Peugeot-0375G9-0375K0/112961959755?_trkparms=aid%3D111001%26algo%3DREC.SEED%26ao%3D1%26asc%3D20160908105057%26meid%3De02074eb33554848ad56807ccc3f55f0%26pid%3D100675%26rk%3D1%26rkt%3D15%26sd%3D112961959755%26itm%3D112961959755%26pmt%3D0%26noa%3D1%26pg%3D2380057&_trksid=p2380057.c100675.m4236&_trkparms=pageci%3Abe3b401f-f688-11e9-8b11-74dbd1800003%7Cparentrq%3Afef11e5916d0ad31c3a7254ffff5fd8d%7Ciid%3A1
soffiarci wd40 o svitol mi risulta difficile per la posizione proibitiva ...ci provo da un anno...dovrei avere un tubicino allo spray di mezzo metro... :icon_cheesygrin: visto che ci passa in mezzo un tubo olio se non erro
sarei curioso di scoprire se causa anche quel galoppo a 3 cilindri quando torna il motore al minimo..spiegherebbe anche perchè non va in recovery con il sensore di pressione visto che esce teoricamente tutto dallo scarico.. cmq consigli???
avete esperienze con le turbine di 200 euro trovate su ebay o altrove nuove tipo questa ? https://www.turbospeed.it/eshop/turbo-nuovi/turbo-nuovo-ford-fiesta-tdi-54359700007.html
per quanto riguarda le turbine, fai fare il lavoro sul posto, anche se paghi un po' di più, hai dove andare a lamentarti in caso di problemi. in foto motore della tua macchina, la turbina la trovi fronte a te, cerchiata in arancione, se levi il lamierino proteggi calore, dovresti tranquillissimamente poter raggiungere la parte da irrorare