Salve a tutti ragazzi ho appena preso una bellissima focus 3 del 2014 unico proprietario 1.6 tdci 95cv con soli 48000 km la macchina è perfetta in tutto solo il cambio mi da questo problema degli innesti duri. Posso chiedervi un consiglio su cosa fare? La frizione sembra essere in perfette condizioni la macchina non vibra e lo stacco è correttissimo. Grazie a chi volesse aiutarmi.
Gli innesti sono duri anche a caldo o slo a freddo?
Sempre sia a caldo che a freddo non so perchè dopo una tirata in autostrada cambia meglio ma normalmente si impunta ma almeno non gratta. Io avevo pensato intanto di cambiare l'olio con il Castrol originale fe 75w. Per vedere come vanno le cose poi passerei ad un additivo miglioratore degli innesti. Perchè mi chiedevi se impunta a caldo o a freddo?
Peche' se si impuntava solo a freddo alcuni hanno risolto con il cambio olio... comunque e' una buona idea cambiare l'olio del cambio. Mettici quello da specifica ford.
Buongiorno,
il cambio che si impunta sembrerebbe essere un problema delle nostre Focus. Ho sostituito l' olio, acquistando in Ford quello a specifica corretta, con un netto miglioramento (dopo 150.000 Km !!!). Però il problema non è completamente scomparso, non credo che valga la pena sostituire i sincronizzatori.
Saluti
conviene che trovi un cambio da un demolitore, forse costa di meno
oppure aggiungi un additivo di quelli specifici per il cambio...
non è che invece eri abituato all'auto che avevi e questa ti sembra "difficile"?
L'olio Castrol è arrivato prima cambio solo quello e poi provo un additivo per innesti difficoltosi vediamo cosa succede. Vi faccio sapere.Comunque mi dite che questo modello ha un cambio che in genere si impunta o sbaglio? Cioè tipo difetto comune a molte?
e capitato ad un mio cognato che se staccata la lamierino che fa di scudo termico ed e arrivato sul leveraggi del cambio prova a guardare
Valy ho controllato e no per fortuna i leveraggi sono liberi. Vi dico la mia esperienza. Ho cambiato 2 volte l'olio del cambio con un Valvoline 75w80 gl4 per lavare. Al secondo cambio l'olio dopo 500 km era come nuovo. Ultimo cambio 1,7 litri di Castrol FE 75w + 85ml di Sintoflon Gear Lube. Ragazzi fatti 500km innesti fluidi a freddo e a caldo quasi incredibile. Non pretendo di aver trovato la cura per tutti ma con me ha funzionato. Tanto tempo speso e anche dei soldini ma che soddisfazione. Un cordiale saluto.
Citazione di: Riccardo1.6SW il 15 Ottobre 2019, 20:30:45
oppure aggiungi un additivo di quelli specifici per il cambio...
@FredWP Ottimo! E' sempre bene sapere come si e' risolto un problema sia pure un caso particolare. ;)