It Discussioni Auto Ford

Tutti i modelli => KUGA => Discussione aperta da: Bat21 il 18 Gennaio 2020, 08:50:21

Titolo: Allarme guasto idroguida
Inserito da: Bat21 il 18 Gennaio 2020, 08:50:21
L'auto di cui vorrei parlare è una Kuga prima serie del 2011 .
Da circa un mese ogni tanto al primo avviamento dopo una lunga sosta ( tipicamente la prima al mattino ) compare il messaggio in giallo guasto idroguida  che dopo un paio di secondi scompare per non riapparire più . Ho provato a sterzare mentre il messaggio è presente ma lo sterzo funziona correttamente . In occasione di un intervento in officina ho fatto presente il problema e mi è stato risposto che il problema è la batteria che dà segni di cedimento . Ho fatto presente che la batteria è stata cambiata ad ottobre comunque hanno verificato e non risulta alcun problema su questo componente . Fatto la diagnosi non è stato trovato niente . Totale ogni tanto appare il messaggio , scompare , l'auto funziona bene e in officina non hanno saputo dirmi la causa e tantomeno risolvere il problema .
Qualcuno ha qualche idea ?
Titolo: Re:Allarme guasto idroguida
Inserito da: ricci il 21 Gennaio 2020, 22:02:33
La Kuga dovrebbe avere un servosterzo TRW elettroidraulico EHPS (motore elettrico che trascina una pompa ad ingranaggi).
La velocità del motore è più elevata in funzione di due parametri, velocità auto e sensore di angolo di sterzo, nella condizione più gravosa (auto ferma ed angolo sterzo elevato) la velocità motore è al max e con essa la portata e la potenza esercitata dalla pompa.
Tutto questo per dirti che l'avaria può essere dovuta da problemi ai due sensori(ma lo escluderei perché poi va tutto bene) o ad un segnale di assorbimento non corretto del motore elettrico. Se compare all'accensione può essere che la batteria ha un voltaggio ancora basso e quindi la centralina legge un assorbimento troppo alto del motore della pompa.
Questo anche se la batteria è nuova, nelle auto con servosterzo full elettrico all'accensione il servosterzo per 1-2 secondi può essere ancora "duro".

Ciao
Ricci