Buongiorno a tutti,
Focus 2 del 2005 2000 ti,
Durante il moto si spegne (fortuna all'uscita di una rotatoria e prima di un dosso per cui la velocità era molto bassa),non si riaccende più, il quadro si accende,gli alza cristalli funzionano, ma il motorino di avviamento non parte,la spia rossa dell antifurto lampeggia piu velocemente del solito e sopratutto già a quadro acceso e sul display compare "avaria del motore".
È successo a qualcun'altro? Cosa può essere ?
Sentito un meccanico Ford via telefono (capisco che per telefono è difficile anche solo capire cosa è successo)e palesa un falso contatto del cruscotto.?!?!
Si, è probabile che ci sia un problema col cruscotto perché questo gestisce la lettura del chip per il riconoscimento della chiave. In pratica è come se la tua chiave fosse falsa!
Se esce l'elettrauto con il lettore di codici errore hai qualche informazione più precisa.
Magari prova a dare dei pugnetti sopra alla palpebra del quadro strumenti e vedi se così riesci ad accedere l'auto.
Prova a fare come ha scritto Maya, probabilmente si è dissaldato il connettore del quadro strumenti..
grazie per le risposte,
i pugnetti li ho già dati e l'ultimo non era proprio un pugnetto !! ma non ha funzionato,
proverò a smontare il cruscotto ed a controllare le saldature ed il connettore, speriamo ci sia una guida per come fare...la ricerca di viti occulte
o smontare 10 pezzi per toglierne uno è una cosa che mi esaspera :-)).
Fabio
Ecco la procedura
Grazie...fatto....ripassate le saldature del connettore,pulito con disossidante il connettore stesso
sia il maschio che la femmina...rimontato il tutto ma niente,altre idee ?
Mmmmh ma L'ELM327 non c'è l'hai vero per leggere gli errori o vedere se le chiave risultano codificate?
Hai provato anche con la seconda chiave, vero?
Provato anche con la seconda chiave ma niente,
Lo strano è che la spia gialla che dovrebbe segnare l'avaria al motore è spenta,non l'ELM non ce l'ho, ho provato col tasto reset ma non capisco nulla di quello che appare.
Cavoli volevo proprio evitare il carro attrezzi per portarla a Milano!!
Per scrupolo controlla anche i fusibili che ci sono nella GEM ovvero la piastra porta fusibili nel pozzetto lato passeggero. Stacca i connettori e passarli con lo spray antiossidante.
Magari non serve però tentare non nuoce
Controlla il sensore albero a camme
Ma se il sensore non funziona il motorino di avv. Gira ma il motore non parte ?...a me non gira niente,si accendono le spie,quelle che si devono spegnere si spengono ma il motorino di avviamento non gira
batteria?
La batteria e a posto,la cosa anomala è la spia dell antifurto che lampeggia velocemente ed appare la scritta "avaria del motore " sul display... come se non leggesse le chiavi (ipotesi buttata li ) :-\ :hurted:
prova a ricodificare le due chiavi con forscan
salve sono in grave difficoltà la mia Ford focus sw Titanium 1600 90cv tdi anno 2009 mi sta dando dei problemi che ci sta mandando al manicomio a me e al mio meccanotronico mentre viaggio normale mi si accende la spia guasto motore e il display mi dice problemi in accelerazione facciamo la diagnosi e non da errori voi cosa mi dite in merito
A me è successo l'anno scorso... Mi dava errori di ogni genere...e scoprì che era il quadro strumenti.
Lo smontato e o dato una ripassata alle saldature sulla parte dove va a connettersi il cavo....
Io o risolto così... ;)
Bisogna fare la diagnosi al momento del guasto, non quando si ritorna in officina. Problemi in accelerazione può essere di tutto.
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