Qualcuno sa dirmi dove si trova questo sensore? Non riesco a trovarlo. Avete una foto di dove è posizionato? Lo devo sostituire e sto valutando se scolleggarlo e lasciarlo così (dato che ho letto alcune persone ne hanno tratto benefici) o sostituirlo, ma non riesco a trovarlo.
Non è questo?
LINK (http://www.catcar.info/ford/?lang=en&l=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%3D%3D)
Particolare 12A648
Citazione di: Maya il 14 Agosto 2020, 17:09:45
Non è questo?
LINK (http://www.catcar.info/ford/?lang=en&l=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%3D%3D)
Particolare 12A648
Maya si è proprio quello... In particolare in foto è rappresentato il gruppo della valvola termostatica... Il sensore è quello arancione ed è composto da una parte sensore che va inserito nel gruppo termostato avvitato adesso è dall'altra parte un connettore a cui si attacca il cavetto. In sé per sé il sensore Costa qualche decina di euro. Nel motore 1.6 TDCi 109 CV G8db, ma credo anche nelle altre versioni della stessa motorizzazione, si trova guardando il motore alla sua destra, davanti al filtro gasolio sotto, per intenderci il manicotto che collega la turbina al filtro gasolio. Lo si nota perché dovrebbe essere di colore verde. Più questo perché a me è capitato il suo guasto in cui ovviamente leggendo una temperatura errata del motore sul quadro strumenti avevo la lancetta della temperatura a 120 gradi e ventole di raffreddamento continuamente accese anche dopo aver lasciato tutta la notte la macchina ferma. Spero di essere stato d'aiuto. ovviamente la sua sostituzione è molto molto semplice basta svitare il vecchio e riattaccare il nuovo con la riconnessione del suo cavetto..
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Ciao, piccola annotazione:
Il sensore è semplicemente infilato nella sua sede e non avvitato, ed è assicurato da una molla a forcella che basta estrarre lateralmente con un cacciavite. Nel disegno è indicata come 8B532.
Citazione di: Maya il 14 Agosto 2020, 18:52:31
Ciao, piccola annotazione:
Il sensore è semplicemente infilato nella sua sede e non avvitato, ed è assicurato da una molla a forcella che basta estrarre lateralmente con un cacciavite. Nel disegno è indicata come 8B532.
Sì in effetti ho commesso un errore.. che peraltro eppen illustrato nell'immagine postata in effetti è assicurato da una molla forcella e da un Oring che ne assicura la tenuta.. grazie @Maya
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Ho provato a smontarlo e senza di quello la macchina va bene e non va in protezione.
Nel menù nascosto con lo spinotto inserito arriva a 120°. A prescindere da tutto ho anche la spia gialla guasto motore. Pensavo che staccando solo lo spinotto riuscissi ad utilizzarla ma anche se va meglio non funziona il clima e soprattutto rimane la ventola accesa.
Ma vi sembra normale che dopo aver riparato la macchina ho ancora il motore in termoprotezione con la spia motore accesa e dei dtc? Il mio meccanico dice che bisogna resettare gli errori sulla centralina.
Il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento deve essere in buone condizioni perché l'auto vada bene.
La centralina del motore ha bisogno di sapere a che temperatura è il motore perché basa il calcolo dei tempi di iniezione su quel parametro.
Per "aver riparato la macchina" intendi che hai già sostituito il sensore?
Che DTC vengono rilevati?
Ciao Maya
Si il sensore è nuovo ma la macchina continua a rimanere in protezione. Il meccanico pensa sia solo un problema di dtc che mandano in tilt il tutto e che debba essere fatto un reset.
Citazione di: MSCFerrari il 17 Agosto 2020, 17:17:08
Ma vi sembra normale che dopo aver riparato la macchina ho ancora il motore in termoprotezione con la spia motore accesa e dei dtc? Il mio meccanico dice che bisogna resettare gli errori sulla centralina.
Da come scrivi sembrerebbe che il sensore di temperatura si è stato cambiato ma che non siano stati resettati errori in DTC. È normale che tramite la diagnosi debbano essere cancellati quest'ultimi altrimenti non si saprà mai cos'è che non va nuovamente...mi sembrava una cosa scontata è che il meccanico avesse già fatto in automatico dopo la sostituzione del sensore....
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Si esattamente. Il meccanico ha cambiato il pezzo ma non ha tolto gli errori sulla centralina ma semplicemente perché ha la presa obd rotta. Ho provato a cercarne uno aperto ma non sono riuscito a trovare nessuno. L'unico aperto mi ha chiesto 40 euro.
Azzo! Con quei soldi ti prendi un bell'adattatore e ti arrangi da solo!
Citazione di: Maya il 18 Agosto 2020, 13:31:41
Azzo! Con quei soldi ti prendi un bell'adattatore e ti arrangi da solo!
Infatti una rapina.. io una volta non potendo farne a meno in Ford mi hanno chiesto 20€... Se proprio non puoi farne a meno...che vuoi fare...
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Ragazzi, questo pomeriggio ho rimediato una obd con il software forscan di un altro fordista.
Abbiamo collegato il pc alla macchina e tolto tutto gli errori, la spia e tutto.
Il problema è che la macchina continua a rimanere in protezione.
Entrando nel menu segreto, engine motors temperature è altissima 120° anche se il sensore è stato cambiato e la lancetta invece segna un'altra temperatura.
Sembra come se in memoria è rimasto quel problema, ma dtc non ce ne sono.
C'è un modo per resettare il sensore o quella specifica sigla? Perché sembra il problema sia lì anche se il sensore è nuovo ma togliendo i dtc ho tolto la spia ed altro, ma evidentemente non si è resettato quel dato specifico.
Ciao, ma la lancetta dell'indicatore di temperatura è posizionata al centro della scala o nella zona rossa?
Tieni conto che la "temperatura motore" indicata sul display quando il motore è caldo, è sempre 40 gradi superiore rispetto alla temperatura dell'acqua!
Quindi se la lancetta è dritta al centro (la mia rimaneva sempre leggermente a sinistra, non era giusta al millimetro) allora va bene.
Tieni anche conto che il quadro strumenti può "impazzire" ovvero perdere i riferimenti delle lancette.
E non basta entrare nel menu segreto e far fare il movimento alle lancette. Bisogna resettare il quadro attraverso Forscan o Elmconfig. In questo modo le lancette "sbattono" a fine corsa e riprendono le posizioni corrette.
A me era capitato proprio di trovare improvvisamente la lancetta della temperatura in zona rossa: panico!
Spento il motore la lancetta non andava a zero, quindi ho capito che era un problema apparente
Si la lancetta "analogica" segna la temperatura corretta è la temperatura engine nel menu segreto che segna la temperatura alta, ma se tu mi dici che è normale allora non ne tengo conto. Questa mattina dopo la scansione con forscan è uscito fuori che ci sono problemi sulla valvola egr, sarà sporca. Questo pomeriggio la faccio smontare e pulire e vediamo se ne veniamo a capo. Probabilmente il fatto che la macchina non tira potrebbe essere anche imputabile alla valvola egr quindi vediamo una volta pulita o sostituita qualora ci fosse la necessità.
Comunque una cosa posso dirla. Consiglio vivamente a tutti di comprare l'obd e tenerlo in casa, almeno per togliere alcuni dtc ho evitato di regalare soldi in giro. La comprerò anch'io. Tra l'altro è utile anche per fare diagnosi in autonomia ed attivare funzioni nascoste.
Citazione di: MSCFerrari il 19 Agosto 2020, 12:52:16
Si la lancetta "analogica" segna la temperatura corretta è la temperatura engine nel menu segreto che segna la temperatura alta, ma se tu mi dici che è normale allora non ne tengo conto. Questa mattina dopo la scansione con forscan è uscito fuori che ci sono problemi sulla valvola egr, sarà sporca. Questo pomeriggio la faccio smontare e pulire e vediamo se ne veniamo a capo. Probabilmente il fatto che la macchina non tira potrebbe essere anche imputabile alla valvola egr quindi vediamo una volta pulita o sostituita qualora ci fosse la necessità.
Comunque una cosa posso dirla. Consiglio vivamente a tutti di comprare l'obd e tenerlo in casa, almeno per togliere alcuni dtc ho evitato di regalare soldi in giro. La comprerò anch'io. Tra l'altro è utile anche per fare diagnosi in autonomia ed attivare funzioni nascoste.
Ricordati se la fai smontare e pulire dal meccanico, di provvedere dopo il rimontaggio al suo azzeramento tramite l'apposita funzione nel programma di diagnosi, molti infatti non sanno che esiste questa procedura o comunque alcuni meccanici non la fanno. la nostra di valvola EGR è di tipo elettromeccanico non è solo meccanica come nei vecchi motori in cui non serviva l'azzeramento. Se ti posso dare un ulteriore consiglio fai smontare il solenoide cioè la parte elettronica che comanda la valvola che è fissata con 3 viti torx, fai pulire bene tutto all'interno vedrai che ci saranno depositi carboniosi e poi fai rimontare il tutto con l'accortezza di far quadrare la forcella del solenoide con l'astina in metallo della valvola EGR, è più facile farlo..che a dirsi.. Poi se hai un po' di manualità smontare e pulire l'egr è proprio una cavolata.. seguendo la guida che c'è su idaf non sbaglierai comunque facci sapere..
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Aggiornamento.
La macchina continua a dare problemi. Semplicemente non va, non tira.
Abbiamo fatto una pulizia della valvola egr e reset, ma non va.
La macchina va bene solo staccando il sensore della temperatura.
Appena si riattacca quello spinotto, non va più. Il.meccanico non sa dove mettere le mani e tramite diagnosi non escono errori se non alla valvola egr che abbiamo già pulito e controllato e fatto il reset.
Come mai fa cosi? Quel sensore gestisce anche il fap o solo la temperatura?
Qualcuno ci è passato?
E che cavolo!
Il mecca non riesce a procurarsi un'egr (solo il motorino) anche usata giusto per provare?
Ma la cosa strana è che staccando il sensore della macchina va benissimo. La valvola egr dice che funziona era solo sporca.
Scusa ma cambiando il sensore?
Non l'aveva cambiato?
Risolto il mistero. Tutto ciò causato dalla valvola egr bloccata. Bisogna cambiare la parte elettrica.
Ora capisco perché staccando quel sensore andava bene.. perché gestisce anche l'egr.
E pensare che abbiamo cambiato sia quello che l'altro albero a camme entrambi dalla medica cifra di 100 euro e forse non erano nemmeno da cambiare a sto punto.
Dovrei valutare invece di cambiare meccanico.
L'egr è proprio una brutta bestia...
Peccato che ci hai rimesso quei soldi
l'unica cosa che ho capito è che va cambiato meccanico :icon_cheesygrin: