Buongiorno a tutti,
ho acquistato una Kuga 1.5 TDCi del 2017 presso rete ufficiale Ford.
Percorro mediamente 50km al giorno e non sono ancora riuscito a percepire una rigenerazione del DPF.
Premetto che la precedente auto con DPF dava chiari segnali durante la rigenerazione (minimo irregolare, suono cupo e sbrinatori accesi), ma questa Kuga è sempre regolarissima.
Vi chiedo se c'è un modo per capire se non sia stata defappata perchè il dubbio mi sta venendo davvero.
Potrei collegare un led allo sbrinatore dello specchietto? (non so se anche Kuga attiva questi componenti per dare carico motore).
Oppure con Forscan ci sarebbe un modo per capirlo? (dovrei ricevere l'adattatore obd in settimana)
GRAZIE a chi mi vorrà consigliare
Ciao io uso l'app per Android "FDPF" che ti dice in percentuale com'è messo il filtro. Inoltre indica le temperature delle sonde ed in linea generale quando parte la rigenerazione superano abbondantemente i 400°C.
Interessante è il parametro "last regeneration" che ti indica quanti km sono passati dall'ultima rigenerazione.
Ovviamente questa app la puoi usare se hai ordinato un Elm327 bluetooth.
Ciao!
Ti ringrazio tantissimo!
ho scaricato l'app e ci ho fatto un giro!
Deduco quindi che il mio DPF sia pieno al 66% e che l'ultima rigenerazione sia avvenuta 279km fa.
A quanto pare l'auto ha rigenerato la scorsa settimana e non me ne sono assolutamente accorto :icon_cheesygrin:
PS dal tuo screen vedo circa 1000 km dall'ultima rigenerazione, sono tanti, io con la mia precedente auto rigeneravo ogni 3-400km
Anch'io ho l'app FDPF e ogni tanto controllo
Per come la uso io, misto paese e autostrada la rigenerazione avviene intorno ai 300/310 km e me ne accorgo solo perche sento un minimo leggermente piu' alto e un rumore di ventola del radiatore
Ma quando uso solo autostrada sono arrivato anche io vicino ai 1000 km.
Deduco che DPF soot sia il dato delle ceneri nel filtro
Ma DPF load?!
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chi puo confermarmi che quando rigenera il dpf si accendono anche i sbrinatori dei retrovisori oltre ad altro ?
La mia accende solo la ventola, ho provato a collegare un led agli sbrinatori ma durante la rigenerazione non si attivano
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Esatto ,ho provato anche io a montare un led dietro lo specchietto.......ma purtroppo questo trucchetto non funziona ed è impercettibile quando l' auto rigenera, una spia era chiedere troppo per la ford in modo da evitare inutili stop alla rigenerazione..... :censored:
Citazione di: gigio73 il 08 Ottobre 2020, 22:53:39
chi puo confermarmi che quando rigenera il dpf si accendono anche i sbrinatori dei retrovisori oltre ad altro ?
No, sulle ford non funziona, mi pare che funzionasse su alcuni modelli della Peugeot come la 308
Potresti collegare un led alla ventola ma non sarebbe molto attendibile, mi pare si accenda anche quando si usa l'aria condizionata
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Noooo , che brutta notizia , ho
già installato la strisvia a led nel retrovisore sx! :(
Come temevo , i led al sbrinatore specchietto non funzionano , wuindi devo escogitare un nuovo accrocchio!
Chi ci riesce fai da te , rende cosa graditissima a tutti ...!!!! ;)
Tornando al discorso dell'app Fdpf ho analizzato le ultime rigenerazioni e ho visto che non sempre rigenera SOLO quando le ceneri superano l'80%
Ben due volte mi sono capitate rigenerazioni quando le ceneri erano sotto il 50%.
A mio avviso sono mini rigenerazioni di 3-4 minuti che portano le ceneri sotto al 20%
Durante queste mini rigenerazioni non si azzera il conteggio dei "KM da ultima rigenerazione".
Ecco perché alcuni utenti visualizzano a volte 800/900 km da ultima rigenerazione...questo perché hanno avuto una mini rigenerazione a circa 400 km (che non essendo totale non è stata conteggiata).
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Ciao, si è esatto quello che hai detto. La rigenerazione "ridotta" dovrebbe chiamarsi desolforizzazione e non fa azzerare il contatore dei km.
Giusto per fornire dei dati in più, adesso ho cambiato il percorso casa-lavoro perché accompagno mio figlio a scuola. Di conseguenza il percorso nel traffico cittadino è aumentato notevolmente, ed infatti la rigenerazione (quella completa) che mi ha fatto stamattina è stata dopo circa 400km. Il valore SOOT è passato da circa 40% a 10% mentre il LOAD da circa 80% a 0%
Ti ringrazio.
A questo punto gli unici 2 modi per verificare quando rigenera sono l'app o la ventola accesa...
Mi piacerebbe poter collegare un led alla ventola ma ho paura che col clima spesso acceso sia inutile.
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Eh già, piacerebbe pure a me avere una spia a LED.
La cosa è sicuramente fattibile: basterebbe un circuito dell'ELM327 collegato ad esempio ad un Arduino o ad un PIC. E a questo ci si collega un LED o ancora meglio un piccolo display (ad esempio per lavoro io uso gli SSD1306 che sono display OLED ed hanno una colorazione azzurrina che a me piace molto LINK (https://www.amazon.it/Serial-Display-SSD1306-Headers-Arduino/dp/B06Y5X2T9B) ).
L'Arduino (che non è altro che un microcontroller montato su scheda) andrebbe a fare le veci dell'App, cioè invia dei dati (richiesta valori) e la centralina del motore risponde con i valori che poi verranno visualizzati.
Manca il tempo per studiare e fare la programmazione dell'Arduino!!!
Se qualcuno che ha esperienza di programmazione su Arduino o su PIC ci si potrebbe provare.
Io posso dare una mano sull'hardware, ma sul software sono un po' scarso! :icon_lol:
Aramaico per me :-)
Paradossalmente basterebbe un led che si accende quando il sensore legge la temperatura superare i 600 gradi.
Oppure quando la egr resta chiusa.
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