Salve,
ieri ho rischiato di brutto.
Mentre ero in coda sul raccordo mi si è quasi bloccato il pedale del freno. Per fortuna ho avuto la prontezza di usare il freno a mano e sono riuscito ad evitare un tamponamento.
Mi sono reso conto che spingendo forte sul pedale, la macchina poco poco frenava. Sono arrivato alla prima piazzola e andando a controllare nel cofano, mi sono accorto di un tubicino rotto, che passa sopra il filtro del gasolio e arriva dietro la vaschetta dell'olio dei freni.
Non ho mai capito cosa fosse quel tubicino, ma è tutta la mattina che cerco info e credo sia una parte del sistema del servofreno.
Ho fatto delle foto del pezzo rotto.
Non riesco a capire cosa sia quel pezzo rotto, sembra una valvola. A motore acceso aspira l'aria. Dove la posso trovare? Ho cercato su 7 zap in tutti gli schemi, ma non sono riuscito a trovare quel tubicino.
Caspita chissà che paura! Diamo sempre per scontato che i freni rispondano ma per fortuna hai evitato il peggio.
Quel tubicino è quello che collega la pompa del vuoto al servo freno. In pratica i freni funzionano anche senza ma lo sforzo che devi dare al pedale è molto più elevato perché manca l'assistenza del servofreno.
Su 7ZAP devi guardare qui:
https://ford.7zap.com/it/car/43/no/0/1658/16036/70027/
ci sono due versioni: 2420A oppure 2420B
CitazioneNon riesco a capire cosa sia quel pezzo rotto, sembra una valvola.
E' una valvola di non ritorno.
Ciao Maya,
sì mi sono preso un bello spavento perché stavo andando addosso alla macchina avanti a me.
Comunque sto guardando gli schemi che mi hai mandato, ma non riconosco la valvola di non ritorno che mi si è rotta.
Forse non c'è il singolo pezzo e devo cambiare tutto il tubo?
Grazie
Eh già! Ford non fornisce solo la valvola ma il tubo intero.
Quindi o provi da un autoricambi ad acquistare una valvola generica e la adatti (ma i tubi sono un po' difficili da gestire perché in plastica rigida) o lo cerchi intero in un'auto demolizione.
O vado di colla bicomponente :icon_cheesygrin:
Su un impianto quale quello frenante io non rischierei una riparazione alla ammiocuggino...
Si infatti... Benché le colle bicomponente siano molto tenaci, quelle parti sono sottoposte a vibrazioni e sbalzi termici.
Se si dovesse staccare di nuovo magari te ne accorgi tardi, meglio non sfidare la sorte!
Ok tubo nuovo installato e funzionante (75€).
Ora quando schiaccio il pedale del freno mi fa uno strano puffff puffffff, ma solo se premo.
Ho tenuto la macchina accesa con i finestrini chiusi e non si sentono sibili o fischi di aria, riconducibili a problemi sul pedale del freno.
Mi chiedo se ho fatto qualche danno, per frenare senza l'aiuto del servofreno o se è normale che faccia così con il tubo nuovo. Potrebbe essere l'inizio di un altro problema al freno?
Comunque a frenare frena, forse anche meglio di prima.