It Discussioni Auto Ford

Tutti i modelli => MONDEO => Discussione aperta da: marketiello il 04 Maggio 2007, 04:19:16

Titolo: Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 115CV - Problemi freno a mano!!!
Inserito da: marketiello il 04 Maggio 2007, 04:19:16
ciao sono nuovo del forum e vorrei farvi una domanda:posseggo un mondeo tdci 115 cv sw del 2002,da quando l'ho presa,la macchina era usata, il freno di stazionamento non mi funzionava bene ovvero dovevo fargli fare tutta la corsa per frenare un pochino.Da poco ho cambiato anche tutti e quattro i dischi e le quattro pastiglie ma il problema anche essendo più lieve  è ancora presente.Un meccanico autorizzato ford mi ha detto che su alcuni modelli c'è bisogno di fare una modifica all' impianto frenante, ma io su questa cosa sono scettico.Sapreste darmi una mano o quantomeno darmi qualche consiglio in merito?
vi ringrazio anticipatamente
Titolo: freno a mano!!!
Inserito da: gattapone il 04 Maggio 2007, 13:17:26
se smonti la cuffia del freno a mano troverai una vite, mi pare a brugola...............o comunque una vite, e ti regoli da solo il freno a mano..insomma o lo stringi o lo allenti e avrai più corsa o meno corsa per attivare bene il freno a mano...sulla mia ka al 3 scattino del freno già è quasi il massimo........l ho tirato molto non mi piace la leva alzata troppo...prova così alle brutte vai da un meccanico 5 minuti e ti risolve il problema...mi sembra stranissima la cosa della modifica, mai sentita
Titolo: Re:freno a mano!!!
Inserito da: carlo1417 il 03 Agosto 2013, 07:14:08
Purtroppo in alcune versioni hanno montato il freno a mano a regolazione automatica, come nella mia, ma col tempo il cavo si allunga e il sistema perde le giuste caratteristiche, la leva ha molta escursione e si incoccia col bracciolo. Ford mi ha proposto il cambio del cavo...la regolazione, e ho controllato di persona, non é prevista né da sopra nè da sotto, come evidenziato comunque dal bollettino Ford. Il bollettino, in caso di regolazione automatica, propone di azionare più volte il freno di stazionamento per una autoregolazione, ma purtroppo con l'usura del sistema questa regolazione non ha il risultato previsto. Ovvio il sistema lavora meglio, come detto da altri utenti, se si tira il freno a mano dopo aver frenato a pedale, ma frenando a riposo la leva va molto su.
Titolo: Re:freno a mano!!!
Inserito da: clce68 il 16 Settembre 2013, 11:33:15
ciao, stesso problema ed in parte risolto fissando meglio il cavo vicino alle ruote posteriori. In pratica con l'usura si e' rotto il fermo di plastica che regge il cavo e mettendoci delle fascette ho risolto, ripeto in parte. Per avere una leva che freni alla meta' della corsa devo premere il pedale del freno e poi tirare la leva.
ciao
Claudio