Buonasera a tutti.
Mia moglie ha recentemente acquistato una Ford ecoboost modello 2018 immatricolata nel 2021 dotato del motore 1.0 125cv ecoboost. Purtroppo non mi sono informato in maniera approfondita prima dell'acquisto, ma a quanto pare questo motore ha avuto grossi problemi di affidabilità in tutto il mondo a partire dagli USA e UK dove ci sono addirittura delle class action nei confronti di Ford. I problemi che vengono menzionati riguardano la cinghia di distribuzione a bagno d'olio, problemi di surriscaldamento e incrostazioni delle valvole che non sono stati risolti neanche con i modelli più recenti. Voi che esperienze avete avuto? Ci sono utenti con alte percorrenze in questo forum?
Io che leggo spesso questo forum so solo che DEVI usare l'olio motore con specifica della casa madre pena lo sgretolamento della cinghia in bagno d'olio, inoltre anticipare il cambio d'olio a massimo 15.000 km.
La mia Ecosport mi ha abbandonata sull'autostrada a colpa della cinghia distribuzione con soltanto 50.000 km. Motore irrecuperabile, mi hanno chiesto 10.000 euro per un nuovo. Sono davvero scioccata.
Citazione di: Marelisa il 29 Marzo 2024, 14:49:22La mia Ecosport mi ha abbandonata sull'autostrada a colpa della cinghia distribuzione con soltanto 50.000 km. Motore irrecuperabile, mi hanno chiesto 10.000 euro per un nuovo. Sono davvero scioccata.
Ma i tagliandi a quanti km li hai fatti??
La cinghia a bagno d'olio dipende se comanda la distribuzione oppure come in certi modelli solo la pompa dell'olio. Se comanda la distribuzione beh bisogna stare attentissimi, anticipare la manutenzione e cambiarla a 50 mila km. Se invece comanda la pompa dell'olio dovrebbero esserci meno problemi ma comunque cambiarla ogni 50 mila per evitare danni seri.
Ciao Fabius.
Nel tuo caso la distribuzione è sicuramente a cinghia a bagno d'olio, infatti tutti i motori come il tuo fino a luglio 2019 avevano la cinghia, dai successivi è stata introdotta la catena per la distribuzione.
Ovviamente per la pompa dell'olio c'è sempre ancora la cinghia.
Buona giornata. ;)
@Fabius
non specifichi il modello , se si tratta di una "Focus mk4" il 1.0 3 cilindri 125Cv ha debuttato sin dall'inizio nel 2018 con unità "riviste" e presentano la catena di distribuzione su tutte e cinghia in bagno d'olio solo per la pompa olio... tuttavia se è stato usato regolarmante il 5w-20 a tagliandi regolari max 15k km o una volta anno ,non si corrono rischi prima dei 100k km o 10 anni ... poi essere previdenti (ma non troppo) è sempre buona cosa.....