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Tutti i modelli => FOCUS I => Discussione aperta da: fedex il 29 Maggio 2007, 17:37:37

Titolo: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: fedex il 29 Maggio 2007, 17:37:37
Salve a tutti sono nuovo ma vi leggo gia da tempo con ammirazione avrei un problemino alla mia focus tdci del 2002 da 115 cv con 126000 km in pratica se do tuttu gas è lenta a prendere i giri fino ad arrivare 2500/3000 giri da li in poi tira benissimo dipende molto anche dalla pressione che esercito sul gas ho gia provato a cambiare il filamento a caldo (debimetro) ma niente in ford il computerino non segna niente e a prima vista  non sanno che pesci pigliare a proposito quando a iniziato a farlo allo spegnimento  fa un strano rumore  se qualcuno a avuto guai simili vi prego di aiutarmi (P.S ho tappato EGR ho provato a riaprirla ed è ancora peggio)
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: legis il 29 Maggio 2007, 18:25:09
Ciao,
dai sintomi che mi dici è molto probabile che stia partendo la turbina!!
In special modo il rumore che fa allo spegnimento!!
Ti consiglio di farla controllare al più presto poichè se la rompi il danno aumenta poichè si danneggiano altri componenti!!
6andato alla ford?

Ciao
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: fedex il 29 Maggio 2007, 18:42:42
grazie per la risposta
ma La turbina parte dai 1400 giri va benissimo ha pressione cosi come la pompa di iniezione con il mecc ford abbiamo provato a fare un giro con il computer e la potenza c'è tutta il rumore dicono vari mecchanici che è il volano (anche se il mio vecchio meccanico di fiducia citroen all'inizio lo credeva anche lui ma facendo  prove sul ponte non lo è più)il rumore è come se faticasse a chiudere qualcosa non so .
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: gattapone il 29 Maggio 2007, 21:19:52
ma filtro del gasolio? filtro aria? ste cose le hai cambiate? no si sa mai magari è una cavolata
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: legis il 29 Maggio 2007, 22:46:19
Ciao,
Il volano xò lo senti quando accendi l'auto a caldo!!
Se loro ti dicono ke non è la turbina allora non so cosa dirti ma dai sintomi e dalla tipologia di ruomore che mi descrivi penso sia quella.
Cmq prova a contattare Guzzista e vedi lui ke ti dice!!

Ciao
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: losendos il 06 Giugno 2007, 11:49:56
Stesso problema con fofo 1.8 tdci 2001. Fino ai 2300 giri l'auto è imballata per poi partire a razzo superata tale soglia. Specie a pieno carico il difetto si fa molto evidente. L'officina autorizzata ford ha detto con non nota nulla di strano, ma io sì visto che il problema si è manifestato da un giorno all'altro.
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: fedex il 06 Giugno 2007, 12:04:49
X losendos sono riuscito a metterla apposto con un amico demolitore il problema era dato da quelle 3 pompette? sopra alla testata dove si ataccano vari tubi di gomma il problema era dovuto a una di queste pompe che non regolava più la farfalla vicino al EGR adesso va che è una bomba meglio di prima e nello spegnersi non fa più rumore.(Se non capisci ti mando una foto) FAMMI SAPERE
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: legis il 06 Giugno 2007, 17:38:43
Ciao,

fortunatamente hai risolto..
Se ti è possibile mandami una fotro xkè non ho capito a cosa ti riferisci ciao!!
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: fedex il 06 Giugno 2007, 18:05:45
X LEGIS Per fortuna non era la turbina :D:D:D:D:D:lol::cool:
come devo fare x inserire una foto?
ciao GRAZIE
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: legis il 06 Giugno 2007, 18:33:05
Vai su questo sito:

http://imageshack.us/

Carica la foto/fai Host it/vai poi sull'ultimo link e ricopialo qui su idaf fra questi  che ottieni poremendo il pulsante qui sopra Img.

Quindi (//link%20da%20copiare)!!

Ciao
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: fedex il 06 Giugno 2007, 19:34:03
Spero di esserci riuscito
X me non ha mai  funzionato a dovere  infatti da quando lo cambiato la macchina è molto più pronta (prima non è mai andata cosi in accelerazione e anche la partenza da fermo è molto più fluida)  Se avete cali di prestazione dategli un occhiata non si sa mai


(http://img461.imageshack.us/my.php?image=p1010105copiamm7.jpg)
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: losendos il 07 Giugno 2007, 15:03:23
Ok Fedex, grazie per l'aiuto, le farò controllare sperando di risolvere almeno questo problema (dei problemi tipici del 115cv io ce li ho TUTTI più qualcun altro in esclusiva)! Ciao
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: zjohnny il 12 Giugno 2007, 13:15:58
Ciao ragazzi, ieri ho portato la mia focus 115cv 2004 a fare il tagliando degli 80.000, la macchina non mi ha mai dato problemi ma ora mi è capitato un fatto strano.
Mi è stata data dalla ford(a pagamento 20€al dì) l'auto sostitutiva,sempre una focus 115 tdci però credo più vecchia in quanto lo stemma sul volante era più piccolo (quindi ho dedotto non fosse uguale ), i KM erano 75.000 però mi sono reso conto che l'auto ai bassi regimi spingeva più della mia, dandoti uno strappo di potenza dai 1800giri ai 3200 molto buono, a differenza della mia che spinge forte dai 2200 2300 in poi fino ai 4000. non l'ho mai usata male, a volte mi ci sono divertito ma nulla di chè, secondo voi è un problema di centralina che tra l'altro oggi ho portato a rimappare per dargli 20cv in più, oppure sarà un pò più spompa???
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: luigimita il 12 Giugno 2007, 14:20:53
Citazione di: zjohnnyCiao ragazzi, ieri ho portato la mia focus 115cv 2004 a fare il tagliando degli 80.000, la macchina non mi ha mai dato problemi ma ora mi è capitato un fatto strano.
Mi è stata data dalla ford(a pagamento 20€al dì) l'auto sostitutiva,sempre una focus 115 tdci però credo più vecchia in quanto lo stemma sul volante era più piccolo (quindi ho dedotto non fosse uguale ), i KM erano 75.000 però mi sono reso conto che l'auto ai bassi regimi spingeva più della mia, dandoti uno strappo di potenza dai 1800giri ai 3200 molto buono, a differenza della mia che spinge forte dai 2200 2300 in poi fino ai 4000. non l'ho mai usata male, a volte mi ci sono divertito ma nulla di chè, secondo voi è un problema di centralina che tra l'altro oggi ho portato a rimappare per dargli 20cv in più, oppure sarà un pò più spompa???
Boh, anche la mia che è dell'ottobre 2004,  spinge forte a partire dai 1900 giri circa.
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: zjohnny il 12 Giugno 2007, 15:25:28
bo quindi sarà spompata???
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: zjohnny il 12 Giugno 2007, 17:52:45
ecco lo sapevo, il preparatore nel rimappare la centralina si è accorto che la macchina non va ai bassi regimi perchè sono da risistemare le geometrie della turbina, lunedì ho già preso appuntamento in ford e sopratutto avendol a garanzia lunga di 4 anni e rientrando ancora per 12 mesi in essa, avverrà la riparazione a tiolo gratuito?? e di cosa si tratta?? qualcuno saprebbe aiutarmi??
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: zjohnny il 13 Giugno 2007, 14:24:56
ma questo forum è deserto???
non era il famoso idaf??
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: gattapone il 13 Giugno 2007, 15:24:28
si è il famoso idaf, ma se nessuno risponde significa che non sa che dire, e magari invece di dirti una cavolata sta zitto

comunque devi vedere se la garanzia copre la turbina...............il contratto te lo dirà
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: zjohnny il 14 Giugno 2007, 00:06:36
il contratto dice di coprire tutto a parte "le parti soggette a usura" tipo la frizione...non saprei se la turnina ne rientri ma non credo..
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: legis il 14 Giugno 2007, 00:13:04
Ciao,
LA TURBINA è IN GARANZIA!!
Stai tranquillo!!

Ciao
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: zjohnny il 14 Giugno 2007, 02:22:51
grazie mille, ma se dicono che è la geometria dell turbina, si può sisteare o sarà da sostituire??
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: zjohnny il 18 Giugno 2007, 23:08:03
Ragazzi la rimapatura l'ho fatta e il problema che avevo erano 2 elettrovalvole che controllano la turbina....ora è altra vita...che figata !!!
La rimappatura non farà miracoli, però non hai più quei "buchi" nei cambi marcia, guadagni tantissima fluidità e la coppia minima ti accompagna già a 1400 giri per esplodere a 1800 (dove prima ne era il punto di partenza) e vi dirò che anche sotto i 1400 la macchina "c'è" e non si soffoca in nessuna marcia!!! Forse solo in alto dopo i 3500 giri non c'è più nulla comunque, strozza un pò fino ai 4000 ma è inutile, ci arrivi in un batter d'occhio quindi tirarla troppo per niente ti conviene salir di marcia finchè ne hai..-ho anche notato con piacere che l'auto non fuma più ma mooooolto meno.
Scusate l' O.T. ma volevo rendervi partecipi al mio entusiasmo...ehehe..
Avrei però 3 domande da porvi:

1) per non tirarla a freddo quanti giri consigliate di non superare??(io sto di solito max a 2200)

2) ma alla fine quale olio devo usare e con quale additivo??(marca per favore)

3)a quanti giri massimi dite di tirare la macchina quando vuoi farla un pò rombare, dato che oltre i 3500 credi sia inutile....

scusate l'eventuale banalità delle mie domande però mi sentivo di farle, ciao
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: valeriorm77 il 19 Giugno 2007, 06:26:14
Bungiorno a tutti. Alla mia Focus 115 cv ho rimappato centralina, controllato e pulito debimetro, cambiato il potenziometro dell'accelleratore e sostituito le elettrovalvole della valvola EGR. Difetto sempre presente, ovvero auto lenta in ripresa fino ai 2000-2200 giri. Da altre persone ho sentito dire che potrebbe dipendere dalle geometrie della turbina da rivedere. Possibile???????
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: zjohnny il 19 Giugno 2007, 10:10:36
Citazione di: valeriorm77Bungiorno a tutti. Alla mia Focus 115 cv ho rimappato centralina, controllato e pulito debimetro, cambiato il potenziometro dell'accelleratore e sostituito le elettrovalvole della valvola EGR. Difetto sempre presente, ovvero auto lenta in ripresa fino ai 2000-2200 giri. Da altre persone ho sentito dire che potrebbe dipendere dalle geometrie della turbina da rivedere. Possibile???????
io avevo lo stesso problema fino a ieri ed erano le elettrovalvole a sto punto è la geometria secondo me ...
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: leale71 il 21 Giugno 2007, 08:48:43
per Ziohnny:
ciao, puoi dirmi per favore a chi ti sei rivolto per la rimappattura e soprattutto dove? Io sono di Roma!
Grazie ciao
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: zjohnny il 01 Luglio 2007, 01:17:39
un pò lontano per te a milano carate brianza
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: raziel il 02 Luglio 2007, 11:29:51
Citazione di: zjohnnyun pò lontano per te a milano carate brianza
-e con precisione? (nome, indirizzo...)
-ti sei trovato bene?
-quanto hai pagato?

ciao :)
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: zjohnny il 02 Luglio 2007, 19:59:05
Ti fa pagare tra i 350/400 € , mi sono  trovato benissimo, molto professionale e competente anche se di giovane età, ti consegna il dvd con il tuo file centralina da conservare nel caso in cui tu debba rimettere tutto come prima...e poi a differenzadi altri ti sistema gli algoritmi della centralina  a seconda delle caratteristiche fisiche della tua auto, ad es. magari come l'ha tarata a me con la tua non sarebbe ottimale, la tiene ferma 8/10 ore....ma posso mettere qui ne post il numero di telefono??
dimenticavo il prezzo è di solito 500€, poi una volta che ti sei convinto me lo dici che lo chiamo e ti faccio fare lo stesso trattamento(è amico di un amico)
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: raziel il 02 Luglio 2007, 21:37:30
ok! se dovessi decidere ti contatto, anche se credo che per il momento non la faro', visto che ho ancora 2 anni di garanzia...
grazie per tutte le informazioni e ciao!  :)
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: PasquiTdci il 20 Agosto 2009, 13:23:25
Ciao ragazzi. Mi rivolgo in particolare a chi ha rimappato il tdci 115 cv della Focus 1. La mia Focus penso proprio che sia rimappata, (l'ho acquistata così), allora sotto i 2000 giri non spinge per niente, l'originale mi staccherebbe di molto, passati i 2000 giri esplode letteralmente e in un battibaleno sono ai 4000, e quelli dietro sono affumicati. La mia domanda è: è normale questa cosa o c'è qualche problema ??
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: IZ5CMC il 20 Agosto 2009, 14:16:54
Se fuma parecchio può darsi che sia rimappata e pure male perché vuol dire che c'è troppo gasolio... ma il motivo per il quale fa fumo non è solo questo. La valvola EGR per esempio come sta?
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: legis il 20 Agosto 2009, 14:20:28
E normale ;)
La mia anche spinge di brutto!!!
Se fosse imappata male dovresti avere dei probelmi seri. primo fra tutti il fuori giri a velocità massima ;)

Ciao

Ps è un mostro il nostro motore :P
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: focus style il 20 Agosto 2009, 16:47:21
Infatti. Prima dei 2000 giri, precisamnte 1780, il turbo non è attaccato.
Per il fatto che fumi molto... ptrebero essere diverse cose.
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: PasquiTdci il 20 Agosto 2009, 17:33:01
Però possibile che tra i 1000 e i 2000 spinga molto meno dell'originale ??
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: legis il 20 Agosto 2009, 22:50:15
In che senso??
L'EGr è flangiata?
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: PasquiTdci il 21 Agosto 2009, 11:09:53
Nel senso che fino ai 2000 non spinge niente, salgono piano i giri per poi salire tutti assieme dopo i 2000. Non so se è flangiata, si può capire dall'esterno senza smontare niente ?
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: legis il 21 Agosto 2009, 14:38:18
Si,
guarda sotto la egr e vedi se c'è uno spessore ;)
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: PasquiTdci il 21 Agosto 2009, 16:35:07
Dopo proverò a guardare, intanto ho fatto un piccolo video se può essere d'aiuto:

http://www.youtube.com/watch?v=Dk3CI0JyPx4


Parto in prima e poi subito seconda con tutto il gas giù, poi freno la faccio scendere sotto ai 2000 e rischiaccio notate che sotto i 2000 non c'è proprio scusate se non è molto indicativo
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: PasquiTdci il 21 Agosto 2009, 22:53:03
Allora, si vede così male ??
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: legis il 22 Agosto 2009, 00:00:03
Guarda a m esembra normale. Anzi sento l'auto che spinge bene senza esitazioni
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: Able007 il 22 Agosto 2009, 06:40:18
io ti posso dire che il mio c-max 110cv rimappato anche lui sotto i 1800/2000 è un po' pigro!
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: GABRI77 il 23 Agosto 2009, 22:01:04
scusa legis ma il 1.8 della ford focus del nostro amico ha la turbina a giometria variabile oppure no ? se e' fissa potrebbe essere quello che fino a che non arrriva a regime la turbina non spinge oppure ho detto una c...ta.
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: legis il 23 Agosto 2009, 23:08:31
Ha la variabile ;)

Cmq se fissa si ;)
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: PasquiTdci il 24 Agosto 2009, 11:20:33
Non penso che sia neanche la geometria variabile bloccata, perchè arriva senza problemi anche a limitatore... sarà la mappatura proprio così
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: Husky il 24 Agosto 2009, 13:18:12
Visto il motore io cmq farei un bel controllo e ripristinerei la mappatura originale o farei l'aggiornamento in Ford (che se non erro il TDCi aveva).

Evita un plus di cavalli, se no la frizione va a quel paese in un battibaleno  ;)
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: faso il 24 Agosto 2009, 14:20:54
Citazione di: PasquiTdci il 20 Agosto 2009, 13:23:25
Ciao ragazzi. Mi rivolgo in particolare a chi ha rimappato il tdci 115 cv della Focus 1. La mia Focus penso proprio che sia rimappata, (l'ho acquistata così), allora sotto i 2000 giri non spinge per niente, l'originale mi staccherebbe di molto, passati i 2000 giri esplode letteralmente e in un battibaleno sono ai 4000, e quelli dietro sono affumicati. La mia domanda è: è normale questa cosa o c'è qualche problema ??

a me sembra strano che un TDCi si comporti così perchè ha la geometria variabile; avendo guidato la mia focus (con turbina a geometria fissa) e altre focus TDCi 115Cv ti posso dire che la differenza è notevole e anche sotto i 2000 cmq sale bene. Se non sei sicuro della mappatura, meglio fare una diagnosi può essere qualche parametro che s'è fatto benedire...può essere che risolvi anche il problema della fumosità (che cmq non dipende solo dalla mappatura)
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: PasquiTdci il 25 Agosto 2009, 19:19:15
Accidenti ieri ho fatto un giro con la focus di mio cugino. E' identica alla mia. Lui tutto originale, recentemente ha installato un modulo aggiuntivo. Beh, è un altro pianeta rispetto alla mia. Già quando era originale era molto buona la spinta ai bassi, sotto i 2000 come ho già detto migliore della mia. Ora che ha messo 'sto modulo è letteralmente esplosiva !!!! Direi perfetta. Prontissima ai bassi regimi, anche ai medi e in allungo non cala. Ecco forse la mia dai 2500 ai 3000 è più violenta, ma forse è una sensazione data dalla troppa differenza con i bassi regimi (1600 spinta "nulla"-2400 spinta "bomba"). Dovrei prima ripristinare mappatura originale e poi  mettere sto modulo anch'io. E se lo installassi adesso ?? dico senza rimettere mappa originale  ;D ;D ;D
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: Able007 il 25 Agosto 2009, 21:27:08
 :-\  :-\ io rimetterei la rimappa originale e dopo andre di modulo aggiuntivo!
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: legis il 25 Agosto 2009, 22:34:15
Quindi la tua è originale ;)
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: Husky il 26 Agosto 2009, 09:37:38
Io dico che farete a gara a chi passa prima dal meccanico!
Bye-bye frizione  8)
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: faso il 26 Agosto 2009, 18:02:55
io il modulo aggiuntivo lo eviteri, se proprio fai una buona mappatura, sistema i parametri e dai su di potenza senza esagerare...
...se esageri o modifichi freni - frizione - cambio e rinforzi tutto, sennò come dice Husky, ti fai un giro dal meccanico nel giro di poco.
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: nordwest il 29 Agosto 2009, 17:29:36
L'importante è mettere roba di qualità e non moduli da 100-200 euri.
Per quanto riguarda l'affidabilità, di pende solo dal piede di chi guida, il resto sono solo chiacchiere.
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: Gabriel-Focus il 29 Agosto 2009, 18:29:00
Citazione di: PasquiTdci il 25 Agosto 2009, 19:19:15
Accidenti ieri ho fatto un giro con la focus di mio cugino. E' identica alla mia. Lui tutto originale, recentemente ha installato un modulo aggiuntivo. Beh, è un altro pianeta rispetto alla mia. Già quando era originale era molto buona la spinta ai bassi, sotto i 2000 come ho già detto migliore della mia. Ora che ha messo 'sto modulo è letteralmente esplosiva !!!! Direi perfetta. Prontissima ai bassi regimi, anche ai medi e in allungo non cala. Ecco forse la mia dai 2500 ai 3000 è più violenta, ma forse è una sensazione data dalla troppa differenza con i bassi regimi (1600 spinta "nulla"-2400 spinta "bomba"). Dovrei prima ripristinare mappatura originale e poi  mettere sto modulo anch'io. E se lo installassi adesso ?? dico senza rimettere mappa originale  ;D ;D ;D

Quale modulo ha installato?
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: PasquiTdci il 29 Agosto 2009, 20:42:24
Non so di che marca è.. ha su un adesivo verde col logo ford
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: Able007 il 30 Agosto 2009, 12:29:45
ma adesso che hai deciso di fare ??
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: PasquiTdci il 30 Agosto 2009, 14:49:18
Ma..... adesso se hai letto è sorto un problema ben più grave quini per ora rimando
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: PasquiTdci il 09 Settembre 2009, 22:20:49
Se io vado in Ford e gli dico di effettuare un aggiornamento della centralina, senza menzionare che la mia è stata rimappata, l'aggiornamento dovrebbe sovrascrivere la mia rimappatura ?? Tornerebbe originale quindi ?
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: Able007 il 09 Settembre 2009, 22:51:46
be se fanno l'aggiornamento sovrascrivono tutto e quindi addio rimappa!!!
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: Barone il 09 Settembre 2009, 22:57:42
Citazione di: Husky il 26 Agosto 2009, 09:37:38
Io dico che farete a gara a chi passa prima dal meccanico!
Bye-bye frizione  8)

La frizione soffre sempre se si rimappa. Però uno bravo ti tira fuori un'erogazione lineare che la soffrire poco, sono i picchi di coppia che la distruggono.
Ovvio, non durerà come da originale ma ci si riesce comunque a fare una marea di km.

Citazione di: able007 il 09 Settembre 2009, 22:51:46
be se fanno l'aggiornamento sovrascrivono tutto e quindi addio rimappa!!!

Esatto, ti rimettono ex-novo la mappatura Ford. Il costo, di solito, è di 18 euro (mezz'ora di manodopera).
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: PasquiTdci il 25 Novembre 2009, 23:06:16
Chi sa dirmi qual'è l'ultima versione  software centralina disponibile conosciuta per il Tdci 115 ?? Si può verificare la versione installata attualmante con la modalità test, è il parametro "rXX" vero ?
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: Barone il 26 Novembre 2009, 00:05:59
In modalità test ti dirà sempre la versione con cui è uscita la macchina, non gli eventuali aggiornamenti
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: PasquiTdci il 26 Novembre 2009, 17:13:46
Ah, quindi se io ho ora visualizzata la r22 per esempio, ed aggiorno, rimane sempre visualizzato r22 ? Cmq non sapete l'ultima versione esistente ?
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: Barone il 26 Novembre 2009, 17:26:06
Esatto, proprio così.
L'ultima non la so, mi spiace....comunque se vai in Ford ti mettono sempre l'ultima disponibile. Il costo è di 18 euro (mezz'ora di manodopera).
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: PasquiTdci il 01 Dicembre 2009, 22:13:53
Volevo aggiornare la centralina, sperando di rimuovere la mia potente ma "strana" rimappatura come avevo scritto, anche perchè ogni tanto mi dà qualche scossone strano con acceleratore sfiorato, penso sia appunto la rimappatura fatta male... Va bene un officina autorizzata Ford o devo andare proprio in concessionaria ?
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: Barone il 01 Dicembre 2009, 23:31:04
Non so, prova a sentire dove sei più comodo, mal che vada passi in una concessionaria
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: PasquiTdci il 06 Dicembre 2009, 11:47:01
Allora sono andato in concessionaria, sentite che mi hanno detto: "la tua versione è l'ultima disponibile, ed è ORIGINALE !!!" Cioè a loro non risulta sia rimappata. Quando gli ho accennato che mio cugino ha una focus identica, ma dal funzionamento totalmente differente mi hanno detto che hanno fatto DUE versioni del Tdci, una da 110 (?) e una da 115 cavalli, dicendo che quella da 115 è molto diversa dalla 110. Accidenti non può essere che sia originale la mia, tutti quelli che l'han provata, meccanico compreso hanno detto che è rimappata, e pure male...
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: Barone il 06 Dicembre 2009, 12:07:35
Non c'era la 110cv, c'era la 100cv e la 115cv.
Le rimappature se fatte in modo furbo non si vedono attaccando il computer alla presa diagnosi! Ti fanno vedere solo la versione di software Ford
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: PasquiTdci il 06 Dicembre 2009, 12:15:20
Cavolo e mettono anche il camice bianco... Il ragazzo comunque ha accennato al fatto che la rimappatura potrebbe averla fatta uno bravo, penso che intendesse quello che hai detto... Comunque io ho provato la tdci 100 e la tdci 115 e sono originali e la mia NO. Qualche modo per forzare la mappatura originale c'è ???
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: Barone il 06 Dicembre 2009, 12:35:37
Si, come ti avevo detto vai in Ford e gli fai mettere l'ultima versione del software sovrascrivendo il tuo
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: PasquiTdci il 19 Gennaio 2010, 22:00:12
In Ford dicono che non è possibile, non mi hanno neanche fatto entare. Dicono che se è rimappata, non viene neanche riconosciuto il software dell'auto, perchè la rimappa ha un software tutto suo (?). Esiste un modo che posso fare io da solo, che so staccare batteria..., per ripristinare la mappatura originale  ??
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: legis il 19 Gennaio 2010, 22:19:52
Vero quello che dice la Ford.
Quando hai rimappato dovevi conservare il softwere. Quelli che rimappano ti fanno sempre un copia del software precedente. Ora non puoi farci più nulla. Devi trovare un preparatore che magari ti fa il servizio ma in Ford non lo fanno.

Ciao ;)
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: Barone il 19 Gennaio 2010, 22:34:40
Le ho viste io le rimappature sparire con solo l'aggiornamento in Ford. Basta ricaricare sulla centralina il software originale e tutto si sistema.
I rimappatori decenti ti dicono sempre: "se la porti in concessionaria, non fargli fare nessun aggiornamento che se no ti ritrovi con la mappatura originale".
E se poi capita per sbaglio, quelli onesti, ti rifanno la mappatura a 100 euro circa.

Poi non so cos'abbia fatto il tuo rimappatore....magari ha paciugato dove non doveva
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: alzeta_AT il 20 Gennaio 2010, 00:30:24
Citazione di: PasquiTdci il 21 Agosto 2009, 16:35:07
Dopo proverò a guardare, intanto ho fatto un piccolo video se può essere d'aiuto:

http://www.youtube.com/watch?v=Dk3CI0JyPx4


Parto in prima e poi subito seconda con tutto il gas giù, poi freno la faccio scendere sotto ai 2000 e rischiaccio notate che sotto i 2000 non c'è proprio scusate se non è molto indicativo

e' questo sarebbe "schizzare" ?
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: PasquiTdci il 23 Gennaio 2010, 21:54:02
Voglio e devo ripristinare la mappatura originale ! Allora in Ford come dicevo niente da fare, loro stessi mi hanno detto di provare a rivolgermi proprio ai preparatori che forse possono ripristinarmi la mappatura originale. Mi sono segnato 3 numeri di preparatori della zona (DigitalTuning, Romeo Ferraris e un altro), dite che è fattibile come cosa ?? Se no officine autorizzate, ma se in 2 conce Ford mi hanno detto no...
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: Fofo74 il 25 Gennaio 2010, 15:37:28
se vuoi tornare alla mappa tuo originale in ford possono farlo!! (esperienza personale!!!) con mappa originale rovinata sono tornati a quella che montavo all'inizio facendo un aggiornamento diverso dopo (nn chiedetemi xke hanno montato la mappa originale e nn solo l'aggiornamento)
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: Barone il 26 Gennaio 2010, 11:43:03
Ma infatti, è sufficiente riscrivere la memoria della centralina con la mappatura Ford
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: Fofo74 il 26 Gennaio 2010, 12:16:30
Citazione di: Barone il 26 Gennaio 2010, 11:43:03
Ma infatti, è sufficiente riscrivere la memoria della centralina con la mappatura Ford
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: PasquiTdci il 26 Gennaio 2010, 12:34:49
Cavolo e allora perché loro mi han detto di no ? non mi hanno neanche fatto entrare.. Oggi proverò a chiamare digital tuning sento cosa dicono
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: legis il 26 Gennaio 2010, 15:54:12
Xke quando collegano l'apparecchio e non c'è il software originale Ford sull'auto il loro terminale legge errore e non va avanti. Solo un preparatore può risolverti il probelma.

Ciao ;)
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: Fofo74 il 26 Gennaio 2010, 16:25:52
ok ma se uno vuole caricare una mappa vecchia ripeto si puo fare!!! ;)
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: legis il 26 Gennaio 2010, 16:39:28
Certo che si può fare. Ma lo può fare un preparatore. Poichè la Ford avendo i terminali dedicati ha un problema di conflitto. In pratica quando colleghi l'apparecchio e lui non rileva il software originale si blocca e non va oltre. Un po come accade con i computer.
Invece il preparatore non ha di questi probelmi.
Se vai dal preparatore dovrebbe risolvere subito. ;)
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: Barone il 26 Gennaio 2010, 17:37:55
Ah ok, se è così allora è quello che ha fatto la rimappatura che ha lavorato male!

Un buon preparatore modifica i parametri della mappatura originale in modo che, collegando l'apparecchio in Ford, non si crei nessun conflitto. Infatti, con una mappatura fatta a regola d'arte, collegando il loro coso in Ford non vedono che è rimappata!
(Per vederlo dovrebbero andare a vedere i parametri all'interno del software)
In questo caso quindi non ci sarebbero problemi a sovrascrivere la mappatura
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: Fofo74 il 26 Gennaio 2010, 18:38:23
forse con il vecchio sistema che avevano in ford , ma ora ti assicuro che resettano la centralina come se fosse "vergine" dopo caricano la mappa
sulla mia hanno fatto cosi, il problema che dopo nn potevano vedere le altre macchine xke erano tutte aggiornate e quindi il PC/wds nn riconosceva piu nulla oltre quella mia!!
che poi magari sulla sua nn si puo fare , ma mi sembra strano, xke sempre di software si tratta quindi tutto si puo fare!!
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: PasquiTdci il 26 Gennaio 2010, 21:01:40
Facciamo il punto: circa 2 mesi fa, sono andato in un concessionario Ford richiedendo l'aggiornamento della centralina. Dopo 10min il tecnico torna e mi dice: "La sua versione è l'ultima disponibile." Alla mia richiesta se fosse possibile comunque soivrascrivere mi hanno detto di no. Per il loro PC l'auto era originale.
Negavano che l'auto fosse rimappata, sparando assurdità del tipo "C'erano diverse versioni del 1.8 tdci, una da 110 (??) e una da 115 cv". In un altro conce non l'hanno neanche guardata dicendo che quando collegano l'apparecchio e non c'è il software originale Ford sull'auto il loro terminale legge errore e non va avanti. Ho chiamato 3 preparatori per loro la cosa è fattibile ma mi hanno chiesto 350, 200 e poco meno di 100 euro. Mi sa che è l'unica soluzione, andrò dal preparatore.
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: PasquiTdci il 26 Gennaio 2010, 21:04:47
...sperando che risolva i miei problemi dei "scossoni" che l'auto spesso dà. Perderò un pò di CV ma almeno la marcia sarà più regolare... vi farò sapere
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: 27 Rosso il 26 Gennaio 2010, 23:31:25
Spero che tu risolva Pasqui.
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: legis il 26 Gennaio 2010, 23:54:54
Citazione di: PasquiTdci il 26 Gennaio 2010, 21:01:40
Facciamo il punto: circa 2 mesi fa, sono andato in un concessionario Ford richiedendo l'aggiornamento della centralina. Dopo 10min il tecnico torna e mi dice: "La sua versione è l'ultima disponibile." Alla mia richiesta se fosse possibile comunque soivrascrivere mi hanno detto di no. Per il loro PC l'auto era originale.
Negavano che l'auto fosse rimappata, sparando assurdità del tipo "C'erano diverse versioni del 1.8 tdci, una da 110 (??) e una da 115 cv". In un altro conce non l'hanno neanche guardata dicendo che quando collegano l'apparecchio e non c'è il software originale Ford sull'auto il loro terminale legge errore e non va avanti. Ho chiamato 3 preparatori per loro la cosa è fattibile ma mi hanno chiesto 350, 200 e poco meno di 100 euro. Mi sa che è l'unica soluzione, andrò dal preparatore.

Quello che ti dicevo. I WDS Ford sono complessi e sono fatti positamente per evitare gli smanet. Credimi che hanno delle limitazioni che non ti sto nemmeno a spiegare. Ti faccio solo l'esempio che in Ford se vuoi configurare un converse (originale) su una Ford che non lo ha di serie per farlo è necessario il consenso della casa madre (che alla fine è una password).
Adesso sulla tua auto gli unici che possono metterci le mani sono i preparatori che non hanno limitazioni. Poichè i loro PC e software non sono soggetti a limitazioni.

Sai un po come succede se fai l'aggiornamento di WMP e non hai il Win originale. Ti si blocca. ;)

Vai dal preparatore e facci sapere. ;)
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: PasquiTdci il 27 Gennaio 2010, 13:50:35
Che voi sappiate, qual è l ultima versione disponibile della mappatura originale ?
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: Able007 il 27 Gennaio 2010, 16:26:15
Citazione di: Fofo74 il 26 Gennaio 2010, 16:25:52
ok ma se uno vuole caricare una mappa vecchia ripeto si puo fare!!! ;)
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: PasquiTdci il 03 Maggio 2010, 18:33:03
Allora, mi rifaccio vivo dopo un pò per aggiornarvi: oggi stesso sono stato alla Digital Motor di Varese e mi hanno controllato la mappatura della centralina. Il responso è che la centralina è ORIGINALE. Anche fisicamente l'hanno smontata (dove si trova ?? non sono riuscito a vedere..) per verificare traccia di dissaldature o altro: niente ! Resta il problema dell incredibile vutoto di potenza fino ai 1900 giri...
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: Able007 il 03 Maggio 2010, 18:41:52
beh adesso non è l'unico problema che affligge la tua fofo  :( potrebberro essere tutte correlate!!??
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: PasquiTdci il 03 Maggio 2010, 18:45:10
Tempo fa leggevo di alcuni tubini che se scollegati l'auto non rendeva bene... Potete farmi un rapido elenco di dove guardare e controllare questi tubini ?? Tentar non nuoce (peggio di così ::))
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: Able007 il 03 Maggio 2010, 19:11:46
Citazione di: PasquiTdci il 03 Maggio 2010, 18:45:10
Tempo fa leggevo di alcuni tubini che se scollegati l'auto non rendeva bene... Potete farmi un rapido elenco di dove guardare e controllare questi tubini ?? Tentar non nuoce (peggio di così ::))

era questa discussione penso:
http://www.idaf.it/index.php?topic=3845.msg48851#msg48851 (http://www.idaf.it/index.php?topic=3845.msg48851#msg48851)
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: Adam il 06 Maggio 2010, 21:50:41
Citazione di: PasquiTdci il 03 Maggio 2010, 18:33:03
Allora, mi rifaccio vivo dopo un pò per aggiornarvi: oggi stesso sono stato alla Digital Motor di Varese e mi hanno controllato la mappatura della centralina. Il responso è che la centralina è ORIGINALE. Anche fisicamente l'hanno smontata (dove si trova ?? non sono riuscito a vedere..) per verificare traccia di dissaldature o altro: niente ! Resta il problema dell incredibile vutoto di potenza fino ai 1900 giri...

ciao ho visto il tuo video, io ho la tua stessa auto e anche secondo me c'è qualche problema è lenta sia sopra che sotto i 2000 giri  ???
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: PasquiTdci il 23 Ottobre 2010, 13:47:20
Ciao ragazzi ricordate questo mio vecchio post ?? Sono andato da un altro conoscente che fa il rimappatore, confermandomi che la mappa è ORIGINALE. Ovviamente il problema persiste. Oggi però in idaf ho notato 2 discussioni simili

http://www.idaf.it/index.php?topic=735.0

http://www.idaf.it/index.php?topic=712.msg3580#msg3580 utente fedex

con problema uguale al mio e stessa soluzione:

sostituire elettrovalvole sulla testata, dove ci sono i 3 spinotti.

Vi chiedo: costo del ricambio in Ford ?? Possibile sostituzione fai da te ?? Tentar non nuoce
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: Barone il 23 Ottobre 2010, 14:04:37
Intendi il pezzo dove arrivano tutti i tubini di gomma? Chiedo perchè io li di spinotti ne ho due, non tre.
Se è quello, tra l'altro, dovrei averne uno in garage praticamente nuovo e che, ovviamente, funziona. Volendo ci si può trovare, montarlo e provarlo...così (nel caso poi il problema rimanga) non rischi di averne comprato uno per niente.....anche perchè come prezzo in Ford lo vendono a circa 250 euro se non ricordo male. Aspetta comunque che qualcun'altro tu dia conferma sul prezzo!

In effetti il problema potrebbe derivarti da quello, tra le altre cose serve anche a comandare la geometria variabile.
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: Mystral il 23 Ottobre 2010, 14:20:44
Posto in merito alla mappatura.

Innanzi tutto anche se hai una rimappatura puoi lo stesso aggiornare la centralina con la versione originale.
Quando fai un aggiornamento il software IDS Ford controlla i settaggi della tua centralina e li ripropone anche dopo l'aggiornamento, dunque non dovrai reimpostare nulla dopo.

Io ho fatto un'aggiornamento e il software rileva se hai la versione più aggiornata oppure se è disponibile una nuova versione, ma non ti indica che versione è, ma ti fornisce un nuovo numero di catalogo PCM e un nuovo numero di taratura PCM (una sorta di numero seriale della tua centralina), nel mio caso è cambiata solo l'ultima lettera del numero di catalogo e taratura PCM.
In ogni caso la centralina viene riscritta nuovamente e interamente mantenendo i tuoi settaggi precedenti.

Inoltre, che io sappia puoi riscrivere la centralina anche con la stessa versione.

Puoi fare l'aggiornamento in concessionaria oppure in qualunque officina autorizzata ford, l'importante è che abbiano il kit IDS VCM completo (software e hardware).

Che ti dicano che la tua auto abbia la versione più recente è una risposta che danno a molti perché si rompono ad aggiornarti la centralina. Considera che la mia auto dopo 8 mesi aveva già un aggiornamento e a detta del capofficina gli aggiornamenti sono disponibili anche ogni 6 mesi.
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: Davide1 il 23 Ottobre 2010, 14:26:13
Per Mystral, quanto costa l'aggiornamento della centralina?

si notano dei miglioramenti?
la mia c max è del 2008 e non ho mai fatto aggiornamenti.
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: Mystral il 23 Ottobre 2010, 17:17:42
Il costo dell'aggiornamento non saprei dirtelo di preciso, poiché a me è stato fatto gratuitamente, anzi diciamo che l'ho fatto io con la strumentazione dell'officina, dovrebbe aggirarsi attorno ai 20-25 euro credo, poi dipende da officina a officina.

Ogni rilascio di un aggiornamento ha lo scopo di apportare migliorìe, nel mio caso ho notato un miglioramento in partenza da fermo e a ai bassi regimi, oltre ad una erogazione più lineare.

Un oggiornamento non credo che possa peggiorare l'auto.

Ovviamente se hai una rimappatura la perdi, perché viene sovrascritta da quella dell'aggiornamento Ford.

Se posso darti un consiglio, se trovi un officina disposta a farti l'aggiornamento, fai in modo che lo faccia in tua presenza, sai sono siciliano anche io e ho avuto a che fare giù da noi con diversi furboni.
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: Davide1 il 23 Ottobre 2010, 17:23:00
Grazie  ;) ;) ;)
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: Barone il 23 Ottobre 2010, 17:47:52
A volte un aggiornamento può portare problemi, io consiglio di seguire la regola: "se va bene lasciala così com'è"
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: Able007 il 23 Ottobre 2010, 17:53:51
Citazione di: Barone il 23 Ottobre 2010, 17:47:52
A volte un aggiornamento può portare problemi, io consiglio di seguire la regola: "se va bene lasciala così com'è"
quotoneoneone!!!
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: PasquiTdci il 23 Ottobre 2010, 22:06:56
Citazione di: Barone il 23 Ottobre 2010, 14:04:37
Intendi il pezzo dove arrivano tutti i tubini di gomma? Chiedo perchè io li di spinotti ne ho due, non tre.
Se è quello, tra l'altro, dovrei averne uno in garage praticamente nuovo e che, ovviamente, funziona. Volendo ci si può trovare, montarlo e provarlo...così (nel caso poi il problema rimanga) non rischi di averne comprato uno per niente.....anche perchè come prezzo in Ford lo vendono a circa 250 euro se non ricordo male. Aspetta comunque che qualcun'altro tu dia conferma sul prezzo!

In effetti il problema potrebbe derivarti da quello, tra le altre cose serve anche a comandare la geometria variabile.


Sì proprio quello. Quello che hai in garage ha 2 spinotti ?? Come mai l'hai dovuto cambiare ??

Comunque, non ricordo, ma guardando una foto della zona del mio motore

(http://i56.tinypic.com/2a7v9k8.jpg)

il terzo spinotto sembra essere una cosa a parte
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: Mystral il 23 Ottobre 2010, 23:50:19
Citazione di: Able007 il 23 Ottobre 2010, 17:53:51
Citazione di: Barone il 23 Ottobre 2010, 17:47:52
A volte un aggiornamento può portare problemi, io consiglio di seguire la regola: "se va bene lasciala così com'è"
quotoneoneone!!!

Mi sembra difficile e mai ho sentito di aggiornamenti ford che danneggiano l'auto, se così fosse ford dovrebbe cambiarti la centralina gratis anche se non sei in garanzia, considerato che la causa potrebbero essere proprio loro.
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: Barone il 24 Ottobre 2010, 01:42:51
@Pasqui: il terzo non ce l'ho. Io l'avevo preso pensando che fosse la causa di un problema che avevo...ma e' stato un acquisto inutile dato che poi il problema non veniva da li. Se lo vuoi provare ci mettiamo d'accordo e te lo monto.

@Mystral: non fanno danni ma a volte per risolvere un problema se ne creano altri! Sulla Focus 1 c'era stato un aggiornamento che risolveva un problema con l'aria condizionata ma cambiava completamente l'erogazione della coppia, rendendo il motore meno brillante e scattante sotto i 2500 giri. Per questo dico che se la macchina va bene e' meglio non toccarla!
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: PasquiTdci il 27 Ottobre 2010, 01:22:38
Credo, incrociando le dita, di aver risolto. Io e Barone abbiamo sostituito le elettrovalvole e ora è tornata la tdci che tutti conosciamo. Peccato che decine di autodiagnosi ford compresa e varie prove di meccanici, ford compresi non abbiamo minimamente accennato al problema. Ho risolto solo grazie a questo forum... Vi terrò aggiornati
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: PasquiTdci il 27 Ottobre 2010, 01:23:55
 ;)
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: Barone il 27 Ottobre 2010, 02:06:43
Bene dai, se hai scritto vuol dire che almeno a casa ci sei arrivato! E' già qualcosa!!   :D :D
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: Husky il 27 Ottobre 2010, 08:37:38
Barone docet! :D

Ford ENNESIMAMENTE FAIL!  >:(
...appena alla mia non sanno che pesci pigliare, porcavacca... ::)
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: Able007 il 27 Ottobre 2010, 09:51:47
allora ho unito le tre discussini mettendo un titolo in comene...visto che il problema era lo stesso!  ;)
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: Barone il 27 Ottobre 2010, 12:51:32
Citazione di: Husky il 27 Ottobre 2010, 08:37:38
Barone docet! :D

Barone FAIL che alla prima rotonda gli si è rovesciata la cassetta degli attrezzi nel baule e, ovviamente, è "esploso" lo scompartimento con viti, bulloni, rondelle, ecc...
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: PasquiTdci il 27 Ottobre 2010, 12:55:54
Resterebbe da fare una cosa: andare a prendere uno per uno i meccanici che dicevano: 'così è ok, è perfetta, ecc se vuoi potenza in basso devi prendere un tdi vw..' va bè facciamo finta di niente  :-\
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: PasquiTdci il 27 Ottobre 2010, 13:00:32
Citazione di: Barone il 27 Ottobre 2010, 12:51:32
Citazione di: Husky il 27 Ottobre 2010, 08:37:38
Barone docet! :D

Barone FAIL che alla prima rotonda gli si è rovesciata la cassetta degli attrezzi nel baule e, ovviamente, è "esploso" lo scompartimento con viti, bulloni, rondelle, ecc...
Avevo già notato precedentemente che quella rotonda la prendevi allegramente  ::) ::) ;)
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: Husky il 27 Ottobre 2010, 13:56:28
Citazione di: Barone il 27 Ottobre 2010, 12:51:32
Barone FAIL che alla prima rotonda gli si è rovesciata la cassetta degli attrezzi nel baule e, ovviamente, è "esploso" lo scompartimento con viti, bulloni, rondelle, ecc...
Ahahahha, dai quando vinco al superenalotto ti piglio la GT3...anzi...GT2, con cassetta ultraleggera e saldata all'interno :D
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: Barone il 27 Ottobre 2010, 14:22:45
Libidine  :D
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: Able007 il 29 Ottobre 2010, 17:27:17
beh sicuramente c'è qualcosa che noin và!!ma avete la stessa cilindrata immagino!!??
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: PasquiTdci il 31 Ottobre 2010, 10:49:18
Comincia a controllare la geometria variabile seguendo questa operazione

http://www.idaf.it/index.php?topic=11035.0

se fai tutto ma non cambia niente controlla i tubicini come descritto qui:

http://www.idaf.it/index.php?topic=7625.msg142853#msg142853

Allora qualche impressione dopo sost. elettrovalvola:

Curva di potenza completamente cambiata, in meglio si intende:

-Sensazione di spinta in crescendo da 1400 giri a 2000 con picco poco sotto i 2000 poi va calando
-Confrontando con una focus con egr NON CHIUSA ho notato che la mia ora da 1400 giri in su non ha praticamente ritardo di risposta: appena tocco acceleratore sento la spinta pronta...
-Netta sensazione di rumorosità maggiore (sempre in quel range di giri), in abitacolo tipo vecchi 1.9 tdi volkswagen per intenderci
-In marce basse (prima e seconda) auto abbastanza brusca specie se si accelera un pò troppo, se si pela l'acceleratore invece nò..

Ora, non che mi dispiaccia tutto questo ma volevo chiedervi se è tutto normale secondo voi !!!
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: PasquiTdci il 07 Novembre 2010, 13:30:27
Citazione di: Lupetto il 07 Novembre 2010, 12:23:14


...senti, occhio ad una cosa: il motore deve avere una certa corposità almeno fino a 3500 giri, poi deve arrivare a 4000 altrimenti vuol dire che la turbina non ce la fa a mandare aria al motore.
Potrebbe dipendere sia dal cuscinetto della girante sia dalla geometria variabile (che magari non funziona completamente) poiche la turbina sostituita di cui parlo faceva una cosa molto simile a quella che stai descrivendo: la macchina era veramente corposissima in basso ma non riusciva a sorpassare mai, in nessun caso i 3200 giri; passati i 3000 moriva di colpo la spinta, tipo limitatore. Dopo qualche centinaio di km la girante della turbina ha iniziato a sibilare, poi ha iniziato con un rumore piu cupo e alla fine s'e' spezzato l'alberino della girante con sequenza di fumate allo scarico tipo formula uno dell'era turbo...

Ah, bè allora no... arriva in zona rossa abbastanza rapidamente; può darsi che quello che ho descritto era perchè ero abituato a come andava prima... ora mi sembra tutto a posto
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: Barone il 07 Novembre 2010, 15:45:14
Vai tranquillo che la tua adesso ha l'erogazione giusta. Anche per il rumore non ho notato niente di anomalo quando l'ho provata.
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: FRUZHI il 13 Novembre 2010, 14:23:13
Per Pasqui Tdci-quanto costa la elettrovalvola di sovralimentazione?quella nera a destra della foto.grazie.
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: PasquiTdci il 13 Novembre 2010, 20:15:40
Citazione di: FRUZHI il 13 Novembre 2010, 14:23:13
Per Pasqui Tdci-quanto costa la elettrovalvola di sovralimentazione?quella nera a destra della foto.grazie.
è un pezzo unico che comprende tutte e 3 le elettrovalvole oppure 2 a seconda della versione. Nuovo in ford viene circa 250 euro.
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: PasquiTdci il 21 Dicembre 2010, 21:36:53
In questi giorni di freddo ho notato una cosa: nei primi minuti dopo un avviamento a freddo poca spinta ai bassi e poca reattività al pedale acceleratore. Ripresa lenta sotto i 2000 giri anche con pedale a fondo. Come quando avevo l'elettrovalvola rotta. Dopo un paio di minuti tutto torna normale. Che sia qualcosa legato al freddo ?
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: f360 il 22 Dicembre 2010, 09:35:10
Citazione di: PasquiTdci il 23 Ottobre 2010, 22:06:56
Citazione di: Barone il 23 Ottobre 2010, 14:04:37
Intendi il pezzo dove arrivano tutti i tubini di gomma? Chiedo perchè io li di spinotti ne ho due, non tre.
Se è quello, tra l'altro, dovrei averne uno in garage praticamente nuovo e che, ovviamente, funziona. Volendo ci si può trovare, montarlo e provarlo...così (nel caso poi il problema rimanga) non rischi di averne comprato uno per niente.....anche perchè come prezzo in Ford lo vendono a circa 250 euro se non ricordo male. Aspetta comunque che qualcun'altro tu dia conferma sul prezzo!

In effetti il problema potrebbe derivarti da quello, tra le altre cose serve anche a comandare la geometria variabile.



Sì proprio quello. Quello che hai in garage ha 2 spinotti ?? Come mai l'hai dovuto cambiare ??

Comunque, non ricordo, ma guardando una foto della zona del mio motore

(http://i56.tinypic.com/2a7v9k8.jpg)

il terzo spinotto sembra essere una cosa a parte
cos'e' quel cilindro vicino all'EGR perche' io non c'e' forse e un 90cv
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: Barone il 22 Dicembre 2010, 12:01:10
@Pasqui: non ne ho idea, questa non l'avevo ancora sentita.

@f360: valvola di interdizione aria, alcune ce l'hanno, altre no.
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: legis il 22 Dicembre 2010, 13:29:19
Pasqui evita di tirare a freddo ;)

@360: Precisamente è lo stantuffo di azionamento della Farfalla di interdizione aria.

Questa farfalla serve ad evitare l'eccessiva vibrazione del propulsore al momento dello spegnimento. ;)
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: Barone il 22 Dicembre 2010, 14:21:25
Citazione di: legis il 22 Dicembre 2010, 13:29:19
Pasqui evita di tirare a freddo ;)

Questo è un comandamento, però penso che lui intendesse dire che sotto a freddo proprio non ha coppia anche andando normale.

Io personalmente comunque per i primi 15 km e/o fino a quando la lancetta dell'acqua non è a metà non supero i 2000 giri.
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: Mystral il 22 Dicembre 2010, 14:23:40
Citazione di: Barone il 22 Dicembre 2010, 14:21:25
Citazione di: legis il 22 Dicembre 2010, 13:29:19
Pasqui evita di tirare a freddo ;)

Questo è un comandamento, però penso che lui intendesse dire che sotto a freddo proprio non ha coppia anche andando normale.

Io personalmente comunque per i primi 15 km e/o fino a quando la lancetta dell'acqua non è a metà non supero i 2000 giri.

Idem per lancetta a metà
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: PasquiTdci il 23 Dicembre 2010, 11:55:20
Citazione di: Barone il 22 Dicembre 2010, 14:21:25
Questo è un comandamento, però penso che lui intendesse dire che sotto a freddo proprio non ha coppia anche andando normale.

Io personalmente comunque per i primi 15 km e/o fino a quando la lancetta dell'acqua non è a metà non supero i 2000 giri.

Esatto, questo intendevo. Non sono uno che tira a freddo, solo che ho notato questa cosa in questi giorni di freddo intenso.
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: Barone il 23 Dicembre 2010, 12:32:48
Eh bo, non saprei quale possa essere la causa. La macchina la lasci fuori di notte? Il gasolio con il freddo tende a diventare viscoso e magari fatica "scorrere" come dovrebbe...anche se in teoria nei distributori hanno già quello invernale.
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: PasquiTdci il 23 Dicembre 2010, 13:14:14
Si auto fuori di notte  :( Il gasolio è ok, il nostro è invernale sicuro, riforniamo i pullman che vanno in montagna
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: Able007 il 23 Dicembre 2010, 18:18:26
bohhhhhhhhhhhhh  :-[
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: PasquiTdci il 23 Dicembre 2010, 23:48:40
Stasera me l ha fatto di nuovo, nonostante temperatura di 8 gradi, quindi non freddo :(
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: Able007 il 24 Dicembre 2010, 09:01:59
x PasquiTdci:

secondo me apri un nuovo post visto che l'elettrovalvola è nuova quindi non è lì il problema!!!
Titolo: Re: focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: GlaucoCico il 23 Novembre 2011, 19:42:04
Citazione di: fedex il 06 Giugno 2007, 12:04:49
X losendos sono riuscito a metterla apposto con un amico demolitore il problema era dato da quelle 3 pompette? sopra alla testata dove si ataccano vari tubi di gomma il problema era dovuto a una di queste pompe che non regolava più la farfalla vicino al EGR adesso va che è una bomba meglio di prima e nello spegnersi non fa più rumore.(Se non capisci ti mando una foto) FAMMI SAPERE
Sapete dirmi come si chiamano queste famose pompate perché la mia focus Tdci del 2002 presenta lo stesso problema ed in più proprio una di queste pompette rogna e vibra di brutto.
Titolo: Re:focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: U212A il 23 Novembre 2011, 21:06:13
Allora le elettrovalvole comandano la varvola a farfalla x ridurre i sussultamenti del motore in fase da arresto ( cilindretto nero vicino all'egr) elettrovalvola del comando pneumatico dell'attuatore egr elettrovalvola dell'attuatore pneumatico della geometria variabile.
U212A
Titolo: Re:focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!
Inserito da: GlaucoCico il 24 Novembre 2011, 14:45:42
Citazione di: U212 il 23 Novembre 2011, 21:06:13
Allora le elettrovalvole comandano la varvola a farfalla x ridurre i sussultamenti del motore in fase da arresto ( cilindretto nero vicino all'egr) elettrovalvola del comando pneumatico dell'attuatore egr elettrovalvola dell'attuatore pneumatico della geometria variabile.
U212A

Grazie mille! ;)