It Discussioni Auto Ford

Tutti i modelli => C-MAX I => Discussione aperta da: ardena il 08 Ottobre 2009, 15:42:27

Titolo: messaggio cdb
Inserito da: ardena il 08 Ottobre 2009, 15:42:27
Ciao Ragazzi,
a volte mi compare sul cdb la scritta "Avaria sistema motore" e si accende la luce rossa, poi dopo una decina di secondi si spegne....non mi lo fà spesso, però la cosa mi preoccupa.....devo andare in ford? Oppure il cdb rileva qualche anomalia momentanea del motore ?
Grazie
Arturo
Titolo: Re: messaggio cdb
Inserito da: fornello70 il 08 Ottobre 2009, 16:04:53
io sentirei qualcuno in ford....
Titolo: Re: messaggio cdb
Inserito da: Streetfab il 08 Ottobre 2009, 16:15:47
Citazione di: ardena il 08 Ottobre 2009, 15:42:27
Ciao Ragazzi,
a volte mi compare sul cdb la scritta "Avaria sistema motore" e si accende la luce rossa, poi dopo una decina di secondi si spegne....non mi lo fà spesso, però la cosa mi preoccupa.....devo andare in ford? Oppure il cdb rileva qualche anomalia momentanea del motore ?
Grazie
Arturo

motore benzina o diesel?
Titolo: Re: messaggio cdb
Inserito da: ardena il 08 Ottobre 2009, 16:26:21


motore benzina o diesel?
[/quote]

1.8 Tdci 115 cv
Titolo: Re: messaggio cdb
Inserito da: Able007 il 08 Ottobre 2009, 17:09:50
fai un test cruscotto!

Per entrare in modalità TEST
1.    Assicurarsi che il quadro sia spento (con la chiave disinseribile).
2.    Tenere premuto il tasto di azzeramento del contachilometri (reset).
3.    Girare la chiave nel quadro in posizione II (accensione delle spie), continuando a tenere permuto il tasto reset.
4.    Quando comparirà sul display la scritta TEST sarà possibile lasciare il tasto d'azzeramento.
5.    Da questo momento il sistema è in modalità diagnostica, è possibile scorrere tutti i test ed avviare il motore.
6.    Per uscire dalla modalità TEST è necessario disinserire l'accensione.
Elenco dei test
1 GAGE test: muove le lancette del quadro per verificarne l'escursione.
2 LCD test: verifica il display LCD.
3 BULB test: verifica tutte le spie del quadro.
4 r 22 test: Livello di revisione della ROM del quadro strumenti.
5 E001: Livello di revisione della memoria NVM (non volatile) del quadro strumenti.
6 dtc-NONE : test sul controllo trazione o codice d'errore.
7 000.0: velocità in miglia orarie.
8 000.0: chilometri orari.
9 37. : temperatura esterna in celsius rilevata all'interno del cofano motore, 37gradi.
10 800 : giri del motore.
11 0.66t : pressione del turbo (a motore spento indica 033.t).
12 F163
13 LI065: livello carburante in percentuale (indica alla lancetta del carb. la giusta posizione).
14 064.F
15 070C (a motore spento e acceso varia) che sia la temperatura in celsius del motore.
16 09EC (in esadecimale).
17 b 14.3: tensione della batteria.
18 Ab-L: Stato del relè, test airbag.
19 Eb-L: Stato del relè.
20 IL-L: Stato del relè, luci abbaglianti (IL-L off, IL-H on).
21 CR-H: Stato del relè.
22 A-6C
23 b-09 (B-08): varia se il motore è spento.
24 C-C1 (C-D1): varia se il motore è spento.
25 d-3b (d-3f)
26 0184 (variabile) controlla la tensione. Variabile.
27 1255: alla pressione del tasto reset viene azzerato.
28 2015 (variabile).
29 3255
30 4164 (variabile). Varia a motore acceso, quasi costante a motore spento.
31 5000
32 6000
33 7000
34 P117 potrebbe essere una diagnosi di un avvenuto errore
35 P2FF
36 P3FF
37 P4FF buffer di errori vuoti, FF solitamente indica nelle rom uno spazio vuoto.
Titolo: Re: messaggio cdb
Inserito da: Fofo74 il 08 Ottobre 2009, 17:15:36
vai in ford xke il 1.8tdci aveva qualche problema di software, cmq prima controlla la batt se è scarica da di questi problemi!!! :-\
Titolo: Re: messaggio cdb
Inserito da: Gabriel-Focus il 08 Ottobre 2009, 18:24:35
Sulla mia quando questa estate me lo fece due volte in ford il mio amico mi disse che al 99% era il sensore dell'EGR, succede quando c'è un pò di sporcizia, mi disse di far camminare la macchina tirando un pò le marce che si spurgava un pò. L'ho fatto per una settimana e da allora non l'ha fatto più!!
Titolo: Re: messaggio cdb
Inserito da: andrex il 08 Ottobre 2009, 18:53:03
sulle focus 2008 con conseguente perdita di potenza mi è capitato spesso che mi venissero in officina con questo problema, li abbiamo però rimandati in ford essendo in garanzia, spengono e aggiornano

Titolo: Re: messaggio cdb
Inserito da: Ottimista il 08 Ottobre 2009, 18:55:44
se non lo hai mai fatto, prova a fare in modo che la lancetta del contagiri arrivi oltre i 3000 giri ogni tanto con la 3° marcia innestata, ogni tanto fa bene, è come pulirgli il nasino.
Titolo: Re: messaggio cdb
Inserito da: Fofo74 il 08 Ottobre 2009, 19:38:02
la perdita di potenza puo essere anche una cosa stupida (sulla mia è capitato anche questo) il tubo che va alla valvola egr nn era perfettamente in sede calo di potenza consumi alti!!!
si deve controllare x fortuna si vede bene se nn sta bene in sede!!! :)
Titolo: Re: messaggio cdb
Inserito da: andrex il 08 Ottobre 2009, 19:46:07
la perdita di potenza era dovuta alla centralina che rilevando l'anomalia andava in recovery
Titolo: Re: messaggio cdb
Inserito da: Fofo74 il 08 Ottobre 2009, 19:49:46
Citazione di: kevin21 il 08 Ottobre 2009, 19:45:03
Oppure una rimappta fatta male.
anche quella fatta dal conce!!!!!
io sono arrivato a 8 se nn sbaglio!!!
Titolo: Re: messaggio cdb
Inserito da: ardena il 10 Ottobre 2009, 08:11:49
Citazione di: Alex_Vr il 08 Ottobre 2009, 18:55:44
...prova a fare in modo che la lancetta del contagiri arrivi oltre i 3000 giri ogni tanto con la 3° marcia innestata, ogni tanto fa bene, è come pulirgli il nasino....


gli ho soffiato il nasino un po' di volte ;D  ....sembra non lo faccia piu'   ;)
Titolo: Re: messaggio cdb
Inserito da: Gabriel-Focus il 11 Ottobre 2009, 06:50:18
camminaci tirando tutte le marce a 3500 giri per qualche giorno e sei sicuramente a posto!
Solo così la spurghi la EGR!! ;)
Titolo: Re: messaggio cdb
Inserito da: luky76 il 12 Ottobre 2009, 19:37:32
prAticamente il messaggio del avaria sistema motore io c'e' l'ho da quando l'ho comprata(l'auto e' usata!!!),dopo la diagnosi in ford mi rilevava la rottura del sensore nella vaschetta del lubrificante dell'antiparticolato.
Costo del fastidio appena 503 euri !!!!! >:( >:( >:(
Lo stesso meccanico ford mi ha sconsigliato di ripararlo e di tenermi la scritta che oltre tutto si resetta subito dopo l'accensione con il tasto reset..
L'unico inconveniente e' che quando ci sara' un avaria seria(nel frattempo mi tocco.. ;D ;D)non mi accorgero' della stessa tranne del fatto che la macchina si porta automaticamente ad 80km/h,cosi' mi hanno detto in ford!!!
Ho notato pero' che alle temperature fredde la scritta nn esce,qualcuno ha avuto esperienze simili?????
Titolo: Re: messaggio cdb
Inserito da: ardena il 03 Novembre 2009, 13:08:24
portata in ford...era il tubo d'aspirazione dell'intercooler....sostituito....110 euro...speriamo bene
Titolo: Re: messaggio cdb
Inserito da: Able007 il 03 Novembre 2009, 14:28:32
 :(  :(  :(