Ciao ragazzi,
ho visto che se ne era accennato in vecchie discussioni, volevo sapere se per noi possessori di focus tddi è possibile mettere i dischi dietro al posto dei tamburi..d'altronde sulla tdci li hanno messi..e più che altro è troppo dispensiosa come modifica?certo si trovasse una tdci dal demolitore sarebbe tutto + facile ma se uno vuole fare da zero con pezzi nuovi??oltre dischi e pinze (le pinze penso costino una fucilata) e cavo del freno a mano più lungo serve altro??(tipo mozzi o cose del genere)..
Dico questo perchè sabato mi trovavo in autostrada si andava piano a 50/60 km/h ma a un certo punto 2 ignoti decidono di fermarsi tutto d'un tratto così io pesto subito ma ho notato che solo tirando il freno a mano mi son salvato dal non sbattere quello davanti..dietro invece una bella grande punto mi è venuta dentro e a questo porposito devo dire che la focus è molto robusta come auto io come danno ho solo portellone un pò piegato e il paraurti..invece la punto un casino di danni cofano paraurti fari fianacate (le fanno di burro si vede ;-))..anzi a proposito se c'è qualcuno che ha da vendere un portellone (magari già verniciato grigio chiaro) e un para post per focus S.W. I serie mi faccia sapere..
Scusate la discussione lunga..e attendo risposte per la modifica ai tamburi..
Grazie
Scusa,ma a parte tutto il discorso,se hai dovuto tirare il freno a mano per frenare le ruote posteriori,non sarebbe il caso di dare un occhiate al ripartitore di frenata????
ma non penso (tutt'al più dovrei controllare lo stato delle gansce posteriori visto i 111000 km anche se però non ho mai visto evidenti cedimenti..c'è da dire che questa era una situazione d'emergenza e da quando ho l'auto non mi era mai successo di tirare un'inchiodata del genere)..o almeno magari è stata solo una mia impressione mi viene d'istinto quando vedo che sto andando a sbattere da qualche parte tirare il freno a mano(almeno dico così perchè con altre auo era capitato)..poi penso che sia normale che al posteriore l'auto freni meno e pensavo che con i dischi al posteriore diminuisca lo spazio di frenata..anzi se c'è qualcuno che ha i dati delle prove di 4Ruote si potrebbe fare un bel confronto tra le tddi e tdci..
Grazie
senti, è una modifica che sarei interessato a fare anche io!!! io ho i due esempio in casa, il mio TDdi, e mio padre TDCi... devo dire che la differenza è davvero notevole... e questa è una cosa che non mi va a genio, xkè vorrei migliorare tanto la frenata, dato che la macchina diciamolo pure scarseggia in quell'ambito! molte altre autovetture di case automobilistiche a parità di cilindrata e/o classe veicolo, hanno dischi più grandi, il chè può giovare solamente!
molti in teteskia hanno fatto questa modifica, e posso dirti che cominciare da zero non ne vale la pena per il costo dei prezzi...!!!!
senti ma non capisco bene la tua storia del freno a mano.... io più che pigiare davvero a fondo il pedale ( in situazioni di emergenza ), di tirare il freno a mano non mi verrebbe proprio in mente, soprattutto sotto la pioggia...!!!
Basta prendere i frenidel TDCi e piazzarli sotto, cambiare il cavo e via andare
Cmq se in buone condizioni anche i tamburi funzionano.
Magari non sei andato lungo per loro...forse erano deboli gli anteriori (anzi sicuramente perchè sono loro che devono lavorare,i posteriori hanno solo il compito di bilanciare, non di stoppare l'auto!).
Livello olio ok?
Condizioni dell'olio?
Condizioni dischi e pasticche?
Citazione di: principedeimeccanici il 19 Ottobre 2009, 13:50:33
senti, è una modifica che sarei interessato a fare anche io!!! io ho i due esempio in casa, il mio TDdi, e mio padre TDCi... devo dire che la differenza è davvero notevole... e questa è una cosa che non mi va a genio, xkè vorrei migliorare tanto la frenata, dato che la macchina diciamolo pure scarseggia in quell'ambito! molte altre autovetture di case automobilistiche a parità di cilindrata e/o classe veicolo, hanno dischi più grandi, il chè può giovare solamente!
molti in teteskia hanno fatto questa modifica, e posso dirti che cominciare da zero non ne vale la pena per il costo dei prezzi...!!!!
senti ma non capisco bene la tua storia del freno a mano.... io più che pigiare davvero a fondo il pedale ( in situazioni di emergenza ), di tirare il freno a mano non mi verrebbe proprio in mente, soprattutto sotto la pioggia...!!!
come immaginavo..coi dischi dietro è un'altra musica e i tamburi visto anche il peso dell'auto ne risentono parecchio..
lo so quella del freno a mano è una teoria un pò contorta e soprattutto sotto la pioggia ti giri in un nulla ;-))...
X Hsky: gli anteriori hanno appena 4000km cambiati a giugno dischi brembo e pastiglie ferodo..condizioni olio erano ok..
Stranissimo...io a 140.000km ho ancora i posteriori originali...retificati a 70.000 e possono andare ancora.
Davanti o dischi forati e baffati e all'occorrenza ti stampano sul parabrezza.
Vorrei i dischi dietro solo per un discorso di bilanciamento quando sei in curva, nulla di più
cmq no i dischi son brembo easy check no baffo e no for ;-))normalissimi autoventilanti..o magari se ci fossero dischi posteriori di altre ford tipo mondeo vecchie serie da fare leva e metti..mah..
Allora,
le focus sono dotate di sitema Abs ed EBD. Quest'ultimo bilancia la frenata sull'avantreno eviando che l'auto in frenata di emergenza vada in testacoda.
Se fossi in te la farei controllare.
In merito alla modifica è una cosa fattibile di costo però elevato. Se vuoi ti faccio sapere più dettagliatamente.
Ps ricorda però che in condizoni di emergenza avrai sempre un bilanciamento sulla avantreno. Dovuto all'EBD!!!
Ciao
grazie bruno a me proprio i dettagli interessavano..tipo mozzi,distanziatori, bulloni ruote più lunghi o non so riprogrammazione centralina abs..
Non si può riprogrammare il sistema ABS potresti solo escluderlo ma te l osconsiglio vivamente. Cmq ti faccio sapere in merito alla modifica ;)
Probabilmente il modo più economico e veloce è andare da un rottamaio e prendere il ponte posteriore
Citazione di: Barone il 19 Ottobre 2009, 14:20:12
Probabilmente il modo più economico e veloce è andare da un rottamaio e prendere il ponte posteriore
Esatto, anche perchè bisogna cambiare pure i mozzi. Inoltre va specificato che la macchina andrebbe riomologata in quanto sarebbe fuorilegge (con tutte le conseguenze del caso a seguito di un sinistro o controlli da parte delle fdo).
Comunque la mia con i tamburi dietro frena benissimo, lo dimostra la prova di quattroruote da 100Km/h a zero in 37,4 metri, sono pochissime le auto di questa categoria ancora oggi a eguagliarla
(http://i34.tinypic.com/ofzu49.jpg)
Citazione di: ffge84 il 19 Ottobre 2009, 13:29:56
questo porposito devo dire che la focus è molto robusta come auto io come danno ho solo portellone un pò piegato e il paraurti..invece la punto un casino di danni cofano paraurti fari fianacate (le fanno di burro si vede ;-)).
TUTTE le auto sono più morbide anteriormente rispetto al posteriore, questo per garantire agli occupanti una decelerazione meno violenta in caso di impatto frontale. Analogamente TUTTE le auto sono più dure posteriormente rispetto all'anteriore, in special modo perchè non vi è presente il motore che fa da barriera antintrusione.
Tra l' altro mi pare che la GP abbia avuto 5 stelle nel test Euroncap.
Esatto, aggiungo anche che non è che migliorando a dismisura l'impianto frenante si possano ridurre di molto quei 37 metri abbondanti....fate conto che macchine come Porsche e Ferrari con freni carboceramici, pinze pastiglie serie se scendono sotto i 33 metri è un miracolo.
Poi, come diceva Husky, la frenata la fa quasi completamente l'anteriore, è li che il carico si trasferisce quando si frena
Allora ff,
La modifica è fattibile solo che il suo costo si aggira sui 2000€ in qunato devi comprare numerosi pezzi. Per questo credo che non ti conviene. Il mio consilgio è se proprio vuoi farlo trova uno scasso e compra li i pezzi.
Ciao ;)
Citazione di: legis il 19 Ottobre 2009, 21:11:00
Il mio consilgio è se proprio vuoi farlo trova uno scasso e compra li i pezzi.
Ciao ;)
economicamente un demolitore è ok...per quanto...considerando che il ponte posteriore lavora su un raffinato e complesso multilink io lascerei perdere...basta che sia piegato di un millimetro (e nessuno può assicurarti che non lo sia) e mandi a capri e cavoli l'assetto posteriore. A sto punto rimane solo i pezzi nuovi am con costi proibitivi.
verificherei semmai il ripartitore e la presenza di bolle d'aria nel circuito, facile che siano la causa della frenata scarsa
teoricamente i freni a tamburo posteriori rendono bene in città perchè più pronti alle basse velocità e sono (o erano) più adatti per il freno a mano in caso di stazionamento
quelli a posteriori a disco hanno il pregio di tenere più bilanciata la macchina di essere meno bruschi sopratutto alle alte velocità dove il freno a tamburo potrebbe innescare magari sul bagnato un inizio di testa-coda
anche se ormai oltre che l' abs, con il ripartitore di frenata e la tendenza ormai consolidata a caricare la frenata sull' asse anteriore i freni posteriori svolgono una azione modesta di rallentamento e più significativa di direzionalità
se si prova a viaggiare velocemente ( per quel che si può) in retromarcia si noterà che la frenata in queste condizioni è poco performante
tirando il freno a mano col pedale del freno schiacciato non si genera nessuna variazione visto che la pressione idarulica del pedale è sicuramente superiore alla forza che si riesce a generare con il sollevamento della leva del ferno a mano assecondato da un cavo comunque estensibile
sul discorso della cedevolezza anteriore della punto e in genere di tutte le attuali auto ti hanno già risposto e cioè fare un auto "indeformabile" è più semplice che farne una che si accartocci in modo programmato abitacolo escluso ovviamente
Non serve il ponte posteriore!!!
Si ma prenderlo tutto intero da un demolitore spendi un quarto che cercarti i pezzi uno ad uno
quello che sapevo io x varie modifiche viste in giro su vari forum
che ti servono questi pezzi:
2 pezzi di tubo 1 148 270
2 pezzi conservando anello di 6 758 614
I titolari dei diritti - tubo freno 1 128 199
Mantieni la sinistra - tubo freno 1 128 198
Diritto pinza 1 075 553
Pinza a sinistra 1 075 554
2 pezzi del disco freno 4 083 484
2 pezzi hub / cuscinetto 1 138 512
2 pezzi ABS sensore anello di 1 069 295
2 pezzi ABS sensore 1 088 606
Diritto PARASPRUZZI 1 138 517
Sinistra irrorati di protezione 1 138 516
2 pezzi di freno vettore 1 075 557
Frase pad 1 075 565
Diritto 1 142 082
Sinistra 1 138 520
Cavo sezione 1 253 159
Freno a disco 6 676 465
breve freno a mano 1 228 027
2 pezzi freno a mano 1 253 159
Clip - il freno di 1 103 010
4 pezzi rivetti 1 029 131
12 pezzi vite 1 061 690
2 pezzi della madre - mozzo 1 144 582
2 pezzi di polvere cappuccio 1 206 923
Foglio 1 136 141
per ottenere questo:
(http://img26.imageshack.us/img26/392/senzatitolo1gu.jpg) (http://img26.imageshack.us/i/senzatitolo1gu.jpg/)
(http://img18.imageshack.us/img18/9797/senzatitolo3t.jpg) (http://img18.imageshack.us/i/senzatitolo3t.jpg/)
(http://img10.imageshack.us/img10/6711/senzatitolo4o.jpg) (http://img10.imageshack.us/i/senzatitolo4o.jpg/)
(http://img33.imageshack.us/img33/1646/senzatitolo5s.jpg) (http://img33.imageshack.us/i/senzatitolo5s.jpg/)
(http://img43.imageshack.us/img43/5774/senzatitolo2z.jpg) (http://img43.imageshack.us/i/senzatitolo2z.jpg/)
di sicuro che se trovi tutto il ponte fai prima
molto piu semplice il montaggio che farlo pezzo pezzo
fra i sensori ecc credo che sia piu difficile trovarli singolarmente
poi devi vedere anche i costi di una operazione del genere!! :)
Scaricatevelo...
http://www.fordracingparts.com/download/instructionsheets/FordInstShtM-2300-ZX3.pdf