Salve a tutti,
avrei bisogno di un aiutino! Sto sentendo parlare molto frequentemente di questo debimetro e di come pulirlo, ma non sono riuscito a capire ne come è fatto ne tantomeno dove si trova. Qualcuno di voi può postare qualche immagine e/o darmi qualche suggerimento?
Grazie in anticipo!!:):):)
il debimetro da pulire è un inferno..........è una lamina di non so sbene che materiale che so trova mi sembra prima dell aspirazione della ria del filtro stesso
comunque meglio che lo finisci per bene e lo ricompri
quello a filo caldo poi a quanto so è un casino
sentiamo glia ltri che dicono ma vedrai che saranno della mia stessa opinione
Grazie gattopone per la risposta!
Ok vediamo se qui sul forum c'è qualcune che lo ha fatto e che ci dia lumi?
Ma che intendevi dire con "aspetta che sia finito"? è qualcosa che si usura con il tempo?
Ciao
bè di solito alla fine il debimetro poi ti lascia................anzi alle volkswagen so che si rompe pure spesso, parlo delle diesel quindi se ha il suo tempo lascia che finisca la sua vita senza toccarlo, se lo vai a toccare e non riesci a rimetterlo a posto dato che tecnicamente il pezzo va solo sostituito, ma uno che ha un po di manualità lo può pulire( noi del kaclubitaly abbiamo un socio che alla sua ka lo ha pulito)
ti ritrovi con il pezzo inutilizzabile che magari poteva fare altri 50000 km
insomma aspetta che dia veramente problemi per pensare di pulirlo
quando si sarà rovinato potrai provare a pulirlo se qualcuno ce lo spiega qui su idaf, e sapere che non avrai perso nulla, tanto lo avresti dovuto cambiare ;)
Ciao a tutti, ho una Ford Focus TDCI COMMON RAIL 1.8 115 cv euro 3 e quando accelero perde di potenza per 2 o 3 secondi intorno ai 2500/3000 giri x poi riprendersi e vi assicuro che è fastidiosissimo. Lo fa soprattutto con la prima , seconda e terza perchè con marce superiori il difetto è impercettibile. Ho anche notato un incremento di fumosità e di consumi. Inoltre a freddo soprattutto con queste mattine con 2/3 gradi fa fatica a partire. Può essere il debimetro? Chi mi puo' dare un parere? Grazie a tutti....:)
allora devi pulire debimetro, con un pulisci contatti che non rilasci residui, (fai attenzione a non rovinare i sensori), poi se quanti km tiene??
......56.000 km
ragassuoli anche a me fa tanto fumo, e quando fa freddo fa un po' fatica a partire! io però i contatti li ho puliti tutti!!!
Citazione di: dariximoCiao a tutti, ho una Ford Focus TDCI COMMON RAIL 1.8 115 cv euro 3 e quando accelero perde di potenza per 2 o 3 secondi intorno ai 2500/3000 giri x poi riprendersi e vi assicuro che è fastidiosissimo. Lo fa soprattutto con la prima , seconda e terza perchè con marce superiori il difetto è impercettibile. Ho anche notato un incremento di fumosità e di consumi. Inoltre a freddo soprattutto con queste mattine con 2/3 gradi fa fatica a partire. Può essere il debimetro? Chi mi puo' dare un parere? Grazie a tutti....:)
Ti ho risposto nell'altro post. E' la valvola EGR!!
oK grazie dell'informazione legis......
buongiorno a tutti. a parte la turbina partita qualche giorno fa ho ordinato un debimetro per la mia fofo tdci 115cv. oggi mi è arrivato ma la marca e' pierburg ma la ford non monta motorcraft???
Citazione di: dariximobuongiorno a tutti. a parte la turbina partita qualche giorno fa ho ordinato un debimetro per la mia fofo tdci 115cv. oggi mi è arrivato ma la marca e' pierburg ma la ford non monta motorcraft???
qualcuno mi aiuta??!?!?! cosi gli faccio un casino al ricambista che mi aveva assicurato che era come comprarlo in ford
scusa ma il pezzo non è originale giusto???
non so dirti di che marca sia si dovrebbe controllare considera che molti pezzi sono marchiati "ford"o "motorcraft" ma non vuoldire che li fabbricano loro!!!
la motorcraft non fa roba elettronica o meccanica, mi sa che fa solo materiali e accessori di consumo, il debimetro è un apparecchio elettronico quindi è normale che non sia motorcraft....
non so ma ero convinto di travare il marchio motorcaft ..... mah!!
non credo che faccia neanche i materiali di consumo (filtro olio è della delfi) e via dicendo!!!
sulla mia fiesta 1.3 sx del 91, mia prima ford, avevo fatto un tagliando da solo e il materiale acquistato in ford era motorcraft compreso filtri olio e aria e addirittura anche l'olio, però sono passati ormai almeno 10 anni oggi non saprei..
vabbè speriamo bene ! solo quando lo montano verifichero' se è compatibile o meno ma a qual punto non vale piu' fare casino....
che fuori ci sia il marchio ford non si discute, ma anche che non fabbricano loro ti posso assicurare!!!
l' olio mi pare che sia della ELF e via dicendo!!!
ma pure le altre marche fanno cosi!!!
che dire vi faro' sapere a lavoro terminato anche perchè la mia fofina è ricoverata con la turbina morta.... a proposito di questo dopo scrivo anche un altro post precedentemente aprerto per la turbina grazie ragazzi....
Allora la Motorcraft fa un mare di cose!!!
Il debimetro dovrebbe andare bne se è uguale a quello che hai.
Mi dici perchè lo hai sostituito?
Citazione di: legisAllora la Motorcraft fa un mare di cose!!!
Il debimetro dovrebbe andare bne se è uguale a quello che hai.
Mi dici perchè lo hai sostituito?
lo sostituito xche' dalla diagnosi del meccanico risultava che non lavorasse bene. infatti io andai a fare un controllo perche' la macchina aveva un vuuoto in accelerazione come gia' avevo spiegato in precedenza. dopo una settimana da questo controllo per0' come gia' sai mi si e' rotta la turbina. probabilmente il vuoto era dovuto all'inizio della rottura della turbina e non al debimetro. ormai l'ho acquistato quindi lo faro' montare. ....
Ok!!!!
Attendiamo gli sviluppi!!!
Buonasera a tutti. Volessi cambiare il debimetro, posso sostituire semplicemente la parte centrale svitando le due viti come da foto? o devo sotituire l'intero blocco?
grazie
(http://www.postimage.org/Pq1wkwSJ.jpg) (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1wkwSJ)
Puoi sostituire solo il pezzo non devi sostituire il blocco!!
La foto che hai messo non si vede!!!
aiuto non so postare le foto!!!
Leggi l'articolo in homepage!!! ;)
vado leggo e riprovo. comunque è chiaro sostituisco solo la parte tenuta dalle viti....... :)
Citazione di: legisPuoi sostituire solo il pezzo non devi sostituire il blocco!!
La foto che hai messo non si vede!!!
Ciao, premetto che la fofo dopo la sostituzione della turbina va bene. Detto questo, come avevo anticipato quando la macchina perdeva un po' i colpi un meccanico mi fece acqustare il debimetro perche' secondo lui la causa era quello . Nell'attesa che arrivasse quest'ultimo mi dilettai a pulire quello che montavo sulla fofo ma ho scoperto dopo, che con l'alcool non si doveva fare. Poi e' successo il fattaccio della turbina e quindi aime' nn era il debimetro. Dopo la sostituzione della turbina facendo la diagnosi, il debimetro nonostante come detto prima l'avessi pulito con alcool, lavorava bene cioe' il voltaggio che usciva era 4 volt (non ho idea quanto deve essere), pero' ora ho questo debimetro nuovo di pacca che vorrei comunque montare tanto al limite la fofo andra' allo stesso modo di come va ora. Che ne pensate?
Ah! a proposito del dilemma che avevo di sostituire tutto il blocco o solo il pezzo svitandolo con apposita chiave. Ma perche' lo vendono con tutto il blocco??
ciao grazie
E' strano che lo vendano con tutto il blocco. Cmq lo puoi sostituire tranquillamente svitando le due vitine senza cambiare tutto. Se non sbaglio la chiave è T25.
Poi se vuoi metere tutto nuovo lo puoi fare tranquillamente.
Per togliere la fascetta ( mi riferisco a quella che p attaccata al filtro aria) devi sganciarla nei punti dove vedi che si aggrappa. Per rimontarla usi una pinza è sempice. Fai xò molta attenzione potresti dannegiarla!!!
Ciao
Cambiato!!! Solo il pezzo . Beh devo dire che un lieve miglioramento lo percepisco anche in termini di consumi!!
grazie......
beh meglio così!!!
Si proprio cosi'. Il prossimo passo sara' tappare la EGR ma non ora perche' va una bomba. Meglio non toccare quando funziona!!!!
Ragazzi è possibile ke la mia fofò abbia il debimetro ke a volte funziona bene e a volte no?E possibile ke il debimetro faccia spegnere la macchina quand'è a minimo?Attendo risposta amicici
Che io sappia il debimetro ti da problemi di regolarità ma non di spegnimento, poi per carità tutto può essere.
Io avevo problemi di debimetro sulla fiesta benzina, quando arrivava ad un certo numero di giri non andava oltre perchè leggeva male l'aria in entrata, smontato pulito e tutto è tornato come prima.
Il debimetro sulla diesel gestisce il sistema EGR!!
Ora se il debimetro avesse problemi avresti un calo di otenza ma non spegnimento!!!
Infatti se lo stacchi e ci fai un giro senti che le prestazioni clano notevolmente ;)
Io negli ultimi tempi ho avuto un calo di potenza (Focus 1.8 TDci 100cv, 160.000Km).
Poi ho beccato un pieno di nafta che non doveva essere proprio pulito. E si spegneva al minimo e si accendava anche la spia delle candelette, quella arancione.
Il meccanico ha svuotato il filtro gasolio e ha aggiunto un additivo.
Oltre a questo, siccome oltre al problema nafta mi aveva detto che la macchina non andava... mi ha detto che ha sostituito questo debimetro perchè se ho ben capito era bucato. Ora è tutto come quando era nuova: va una bomba!
Citazione di: bossanova il 01 Settembre 2009, 12:44:29
Io negli ultimi tempi ho avuto un calo di potenza (Focus 1.8 TDci 100cv, 160.000Km).
Poi ho beccato un pieno di nafta che non doveva essere proprio pulito. E si spegneva al minimo e si accendava anche la spia delle candelette, quella arancione.
Il meccanico ha svuotato il filtro gasolio e ha aggiunto un additivo.
Oltre a questo, siccome oltre al problema nafta mi aveva detto che la macchina non andava... mi ha detto che ha sostituito questo debimetro perchè se ho ben capito era bucato. Ora è tutto come quando era nuova: va una bomba!
Ciao bossanova benvenuto in IDAF.Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Nuovi Utenti (http://www.idaf.it/moduli/forum/index.php?board=21.0) non è un'imposizione ma un consiglio per poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza.
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ricordo di leggere attentamente il Regolamento del Forum (http://www.idaf.it/moduli/forum/index.php?board=19.0)
Buona permanenza nel forum!!!!
caro Legis
vorrei chiederti un consiglio ho una focus '04 tdci 115cv come tu sai con 8600km il debimetro non ha mai dato problemi per ora ma se io volessi dargli una pulita si puo' usare un prodotto pulisci contatti parti elettriche che non lascia unto
grazie :)
Certo.
Io l'ho fato sempre così. Attenzione xò poichè è molto delicato e se si danneggia la resistenza l'auto non va più bene ;)
quindi conviene farlo ogni tanto ?
guarda piu è pulito piu funge tutto bene se fai la pulizia del filtro ad ogni 10000km fai anche questa no!!! :)
Come si pulisce il debimetro?Bisogna spruzzarci sopra le resistenze ke si vedono lo spray x contatti elettrici e poi asciugarlo?Ma come?Grazie
Citazione di: takkos il 02 Settembre 2009, 11:16:52
Come si pulisce il debimetro?Bisogna spruzzarci sopra le resistenze ke si vedono lo spray x contatti elettrici e poi asciugarlo?Ma come?Grazie
dopo che si e spruzzato lo spray dovrebbe evaprare da solo all'aria e non lasciare traccia ma di solo pulizia comunque quarda su questo sito la procedura
http://staff.nt2.it/michele/parola_420_pulizia_del_debimetro.aspx
Esatto 360!!
Spruzzi ed evapora ;)
Citazione di: legis il 02 Settembre 2009, 14:29:30
Esatto 360!!
Spruzzi ed evapora ;)
Spruzzi ed evapora?????????????
Si xkè hai dei dubbi.
GLi spray elettronici sono fatti positamente ;)
Citazione di: legis il 02 Settembre 2009, 16:08:57
Si xkè hai dei dubbi.
GLi spray elettronici sono fatti positamente ;)
mmmmm io essendo elettricista non evaporano subito eh... ::)
QUelli per l'elettronica dico.
Se leggi sulle info dei prodotti sono fatti positamente ;)
Quanto detto da bruno è esatto!!!
se vai in ferramente a chiedere un prodotto del genere, se son professionali, ti chiederanno per contatti elettrici o elettronici!? le due cose sembrano simili ma ben differenti!
io uso quello della tech solutions
ok ho capito....quindi si spruzza dove ci sono quelle resistenze giusto?
Citazione di: principedeimeccanici il 02 Settembre 2009, 16:43:25
Quanto detto da bruno è esatto!!!
se vai in ferramente a chiedere un prodotto del genere, se son professionali, ti chiederanno per contatti elettrici o elettronici!? le due cose sembrano simili ma ben differenti!
io uso quello della tech solutions
starno però.....http://cgi.ebay.it/DISOSSIDANTE-PER-CONTATTI-ELETTRICI-ED-ELETTRONICI_W0QQitemZ230318010164QQcmdZViewItemQQptZAltro_per_Bricolage?hash=item35a005ef34&_trksid=p3286.c0.m14 non credo siano ben differenti :D
vabbè se compri quei prodotti di chissà quale marca, che ti promettono oltre alla pulizia del contatto, anche una rimappa con una spruzzatina ( tanto per dire ) ovvio che non va bene! devi prendere un prodotto specifico!
come si può verificare se il debimetro è guasto o lavora male senza la diagnosi?se è guasto e io lo escludo la macchina non dovrebbe avere cambiamenti e già qiesto è una possibile verifica?
ci sono un po' di discussioni in merito le unisco e continuiamo qua
ho scollegato il debimetro e non è successo,il motore girava lo stesso niulla.cattivo o buon segno?
Allora il debimetro sulle Focus diesel serve per la gestione del sistema EGR. Nulla a che vedere come i Benzina. Se lo stacchi rischi di far andare in errore la centralina.
Ciao ;)
immaginavo che staccando il debimetro la macchina funzionava male e cosi scoprivo se il debimetro lavorava bene.visto che scollegando il debimetro la macchina sembra regolare e non avendo nessun errore sul disoplay ho pensato che il pezzo in questione potesse avere un mal funzionamento.è possibile o no indipendentemente dall errore in centralina? ???
il debimetro dovrebbe in teoria misurare la massa d'aria in entrata, quindi staccandolo e mettendo in moto non dovrebbe succedere niente, la differenza la senti camminando.
Ovvio che quello che dico è del tutto teorico.
Cmq la mia fiesta benzina dopo averlo pulito cambiava dal giorno alla notte.
qualcuno ha mai provato a lavare/pulire il debimetro sulla fofo 1.8. tcdi ? è una cosqa che si può fare ??????
si certo che si può fare, devi svitare il maf con le torx, e spruzzarlo con dello spray per contatti elettrici... fai molta attenzione sia nel manipolarlo sia nel rimetterlo nella giusta posizione
unisco le discussioni
Puoi anche pulirlo ma cmq il debimetro che abbiamo sulle nostre diesel non s'imbratta come i benzina. E non svolge nemmeno la stessa funzione. Infatti sui diesel il debimetro inerisce la gestione dell sistema EGR. ;)
2 domande riguardo al debimetro MAF sulle tdci ?
- Se è malfunzionante o sporco, la macchina che sintomi ha ?
- Se è malfunzionante o sporco, questo viene rilevato dalla diagnosi col computer in Ford ?
Grazie
se è sporco ma di poco la macchina consuma di pi (è minimo) quindi si va sempre x fare una pulizia esce un codice guasto nel momento che si rompe!
Citazione di: PasquiTdci il 15 Aprile 2010, 21:10:38
2 domande riguardo al debimetro MAF sulle tdci ?
- Se è malfunzionante o sporco, la macchina che sintomi ha ?
- Se è malfunzionante o sporco, questo viene rilevato dalla diagnosi col computer in Ford ?
Grazie
Sul diesel non si sporca come sul benzina. Quidni malfunzionamente causa debimetro sui diesel sono rari. Se cmq è guasto l'auto ha cali di potenza. ;)
Ciao ;)
Citazione di: legis il 16 Aprile 2010, 16:51:02
Citazione di: PasquiTdci il 15 Aprile 2010, 21:10:38
2 domande riguardo al debimetro MAF sulle tdci ?
- Se è malfunzionante o sporco, la macchina che sintomi ha ?
- Se è malfunzionante o sporco, questo viene rilevato dalla diagnosi col computer in Ford ?
Grazie
Sul diesel non si sporca come sul benzina. Quidni malfunzionamente causa debimetro sui diesel sono rari. Se cmq è guasto l'auto ha cali di potenza. ;)
Ciao ;)
e viene sempre rilevato dalla diagnosi ?
Certo ;)
La procedura di provare a staccare il debimetro e poi accendere l'auto, a che serve ??
nnt solo ad far uscire il codice guasto, se invece pulisci il tutto , stacchi la batteria (ovviamente dopo devi programmare i vetri e la radio )
senza fra riscaldare la macchina andando piano stai impostando i nuovi valori alla macchina
praticamente si tara in quel momento il sensore dell'aria
questa è una piccola prova che puoi fare
Non ho capito bene.. devo staccare lo spinotto, poi accendere l'auto e fare un breve giro senza farla riscaldare ?
no!!
1) pulire il debimetro
2) staccare la batteria
3) camminare senza far scaldare la macchina
ovviamente prima munirsi di codice radio (x impostare la radio)
programmare i finestrini
quando si stacca la batt x una 10 di minuti si azzerala memoria ( cod guasto ecc) quindi camminando la macchina calibra di nuovo il sensore (siccome nn è piu nuovo leggera in maniera diversa)
ovviamente nn pensare che migliori di molto ma di certo fa bene!!
il debimetro io lo fatto pulire se vi ricordate quando ho fatto cambiare il sensore della retro che era guasto e mentre era smontato il mio amico lo ha pulito e la mia fofina allora aveva circa 80.000km e tuttora le riprese sono arzille :D :D
questo spray va bene?
http://www.cfg.it/scheda.asp?p=867
deve esserci scritta la dicitura a secco
Citazione di: Chris8 il 27 Maggio 2013, 11:51:48
questo spray va bene?
http://www.cfg.it/scheda.asp?p=867
quello spray va piu' che bene se sulla bomboletta ci sono scritte le stesse caratteristiche scritte nei dettagli in neretto sotto la foto del prodotto se no io uso il G22 che e' adatto per fare questi lavori
Citazione di: Chris8 il 27 Maggio 2013, 11:51:48
questo spray va bene?
http://www.cfg.it/scheda.asp?p=867
è perfetto
è quello che uso io
siccome è facile fare errori con prodotti simili, quando ce l'avrai tra le mani nelle istruzioni cerca le frasi "rimuove [elenco di roba] oli ecc." e "non lascia residui". Se ci sono queste parole è lui!