salve a tutti, mi hanno detto di questo forum su omniauto, epenso di essere nel posto giusto, tra veri conoscitori di c-max sia per passione che per lavoro, così arrivo al punto....sono passato in una stradina un po' dissestata, di quelle stradine imboscate, che sono asfaltate ma con una miscela di sassolini quando ci passi sopra sembra di passare su delle grosse bande rumorose, lunga circa 200 metri ho fatto avanti e sono tornato indietro, quando mi compare un beep e l'avviso- guasto al servosterzo- o similare che è durato solo pochi secondi, il tempo di rendermene conto che subito dopo l'avviso è scomparso.... in questi giorni di festa non ho fatto molti chilometri ma non siè ripresentata nessun altra scritta ...che ne dite?
Beh.. vista l'"età" della macchina direi di correre in officina quantoprima.
In ogni caso direi che è un bene che le rogne escano subito quando una macchina è nuova, così sei in garanzia.
Facci sapere ch ti dicono :-)
Tienila sotto controllo. Le strade dissestate possono mandare in tilt i sensori. Se non lo fa più non preoccuoparti ;)
Ciao ;)
Puo' essere un "flip-flop" e allora non preoccuparti.
Beh però è strano,io ne ho fatte di strade di campagna(in ferie in sicilia),ma non mi è mai capitato nulla di simile. Non è normale,soprattutto in un auto nuova!
Citazione di: Salvo il 03 Gennaio 2010, 12:15:19
Beh però è strano,io ne ho fatte di strade di campagna(in ferie in sicilia),ma non mi è mai capitato nulla di simile. Non è normale,soprattutto in un auto nuova!
Flip-flop.
se non lo rifà più vai tranquillo!
ok di stare tranquillo , ma siccome l'auto e' nuova una diagnosi in conc. non fa male tanto e' garanzia .
comunque non doveva accendersi.
Citazione di: able007 il 03 Gennaio 2010, 13:41:21
se non lo rifà più vai tranquillo!
Infatti per flip-flop proprio questo voglio dire, c'e' stato un qui pro quo' come accade quando accendi mille volte il tuo pc e una volta sola si blocca (anche piu' volte), non vuol dire che ci sia un guasto ... molti la chiamano legge di Murphie.
Insomma, non preoccuparti, puo' darsi che non lo faccia piu' o che lo faccia sporadicamente ma non e' compromittibile.
vi ricordate la spia che mi segnalava -guasto al servosterzo- al c-max , nuovo di pacca?
ebbene, ho potuto constatare che la spia si accende , suona 3 bip, e si accende anche la spia arancione che simboleggia la macchina che sbanda, sempre in quel tratto di strada e metro più e metro meno stesso posto; leggermente in salita, con vari affossamenti e sento mentre guido parecchie vibrazioni e movimento sussultorio ,purtroppo è una strada che percorrerò spesso perche è l'unica per andare a lavorare, che ho sempre percorso con le altre macchine, anche le altre macchine soffrivano un po di tremarella per quei 10 metri peggiori, poi basta. ma vi assicuro che non è una strada poi così sconnessa.
comunque sono stato dal 1° meccanico e mi ha detto che fa così perchè probabilmente una ruota slitta leggermente e gira diversamente dall'altra e si mette in moto l' esp poi tutto ritorna normale (in effetti non è mai successo nient'altro oltredi lì)
però se fosse così... nel momento che si accende una spia, che ritengo anche una spia importante, di conseguenza non va controllato qualcosa?
nel momento che vado dal meccanico nessuna spia è accesa, ma ci sarà qualche ulteriore prova da eseguire, domani provo anche da un'altro , che ne dite intanto?
scusa ma hai fatto fare una diagnosi in ford visto che l'auto e' nuova.
potrebbero essere anche falsi contatti!!
dopo ritorna tutto ok??
se fosse rotto veramente qualcosa dovrebbe rimanere sempre l'errore!
se fai un test del cruscotto troverai l'errore , se avviando di nuovo la macchina si spegne tutto era un falso contatto, sul lato guida sotto la copertura laterale (vicino al battitacco) sta il connettore che gestisce l'esp ecc se nn sta ben attaccato o ci sono ossidazioni puo dare questi problemi (anche batt un po scarica)
cmq se è nuova vai dal conce è rompi!!!! :)
ciao
ho visto che hai scritto molte cose interessanti sul servosterzo... e per l'appunto volevo domandarti una cosa.... a me è da 3 giorni che mi compare la scritta "avaria servosterzo" sulla mia ford focus c-max 1600 tdi 110, sai mica darmi una dritta o almeno da dove iniziare prima di andare da un meccanico????
GRazie tante :)
ciao
se non noti indurimenti al volante o rumori strani provenire dalla ruota anteriore destra potrebbe essere solo un problema di comunicazione tra centralina e pompa elettrica: a me lo ha dato in montagna dopo un dosso, in concessionaria mi a ha fatto notare che durante il funzionamento della pompa potrebbe verificarsi un problema di comunicazione con la stessa senza però notare anomalie nel funzionamento....
Citazione di: franko.s il 30 Giugno 2010, 10:13:42
ciao
ho visto che hai scritto molte cose interessanti sul servosterzo... e per l'appunto volevo domandarti una cosa.... a me è da 3 giorni che mi compare la scritta "avaria servosterzo" sulla mia ford focus c-max 1600 tdi 110, sai mica darmi una dritta o almeno da dove iniziare prima di andare da un meccanico????
GRazie tante :)
ciao
Frank,io farei per prima cosa un test da cruscotto per vedere se la centralina ha rilevato qualcosa,e dopo in ogni caso staccherei la batteria per una notte,magari si azzera l'allarme che prima era scattato per colpa diciamo di qualche buca.Ma il livello dell'olio servosterzo lo hai controllato??
guarda puoi fare i seguenti passi
1)Test (come gia suggerito)
2) stacca la batt (x 1/2 ora si reset il cod guasto)
3) se la macchina è in garanzia vai in conce!!
a me tempo fà usci quella scritta quando la batteria si stava per scaricare,inolte sentivo il volante più duro!
salve a tutti!!
Premesso che:
- FoFo 1.6 TDCI 90 acquistata a fine gennaio 2010
- KM attuali 12700
...ieri sera stavo girando in centro, su fondo lastricato a un certo punto per circa 3-4 secondi è comparso il messaggio: "Avaria Sistema Idroguida" e contemporaneamente si è accesa la spia ESP (macchina che sbanda), come l'utente che ha aperto la discussione....
ho un'oretta fa ho lasciato la macchina in concessionaria, faranno una diagnosi, ma avevano già lavoro...spero non sia niente di grave :'(
Si sono poi spente le spie?
Potrebbe essere stata una lettura anomala dei sensori dell'esp che hanno generato l' "anomalia"....
Sul fondo lastricato la spia dell'ESP mi si accende spesso, ma poi si spegne sensa problemi... ma la scritta avaria...... mai comparsa.
Citazione di: Tex il 10 Agosto 2010, 10:04:59
Si sono poi spente le spie?
Potrebbe essere stata una lettura anomala dei sensori dell'esp che hanno generato l' "anomalia"....
si passati quei 3-4 secondi tutto è tornato a funzionare come prima...tra un paio di ore avvicino in officina per sentire che dicono...
non dovrebbe essere nulla di grave...io penso sia stato causato dal fondo stradale lastricato!
Citazione di: Able007 il 10 Agosto 2010, 14:02:09
non dovrebbe essere nulla di grave...io penso sia stato causato dal fondo stradale lastricato!
Sono d'accordo con quanto detto da Able... comunque se vuoi stare tranquillo falla vedere. magari prova a fare un test da cruscotto così vedi se ci sono degli errori DTC.
mi hanno chiamato stamattina, ci sono passato, e mi hanno detto che la centralina dei guasti è Vuota e che hanno provato l'auto ma non si è verificato l'errore.
Mi sostituiscono domani mattina il Sensore dell'Angolo di Sterzata, perchè "potrebbe essere quello il problema" come ha detto uno degli elettrauti li in concessionaria.... ???
Intanto la focus è con il sotto-volante smontato, che tristezza....
secondo me è stata un'errata lettura dei sensori dovuta alle sconnessioni del terreno.....
Ieri pomeriggio ho ritirato l'auto...
Hanno sostituito il sensore angolo di sterzo, per scrupolo, come detto dallo stesso meccanico :-\
Cmq la mia FoFo è tornata, finalmente! ;) pronta per il ferragosto!
Totale della fattura 93 euro, ovviamente in garanzia...
Buon ferragosto!
ottimo..... buon ferragosto anche a te 8)
alla mia focus 2001 invece quando dai tutto sottosterzo sia da destra che da sinistra e arriva a fine corsa si sente una specie di botto, il meccanico ha provato a cambiare i gommini (non so di che) ma il problema è rimasto. avete delle toerie?
Il botto è lo scontro meccanico della scatola dello sterzo strano che il tuo meccanico non ti abbia detto di evitare di dare questi colpi a fine corsa.
Non sono esenti da problemi a lungo andare.
Okkio.
U212A