Ciao a tutti,
vi volevo chiedere un parere. Ieri la mia C-Max del 2006 regolarmente tagliandata (ultimo il 22/12/2009), mi segnala sul display del cruscotto "Avaria del sistema motore".
Spengo subito la macchina e dopo provo a metterla in moto ma non parte. Ho provato pure con l'aiuto dei cavetti e di una altro automobilista ma non c'è niente da fare.
Dopo qualche ora riprovo a farla ripartire, la macchina, miracolosamente, si mette in moto ma dopo 10 secondi si rispegne. Ci riprovo collegandola tramite cavetti ad un altra macchina ma appena li stacco si rispegne.
Ci ho riprovato pure oggi, si è accesa e dopo una decina di secondi si rispegne segnalando la suddetta avaria, lampeggia il led rosso sul cruscotto e non si riaccende più.
Cosa pensate che possa essere accaduto? :'(
Il malfunzionamento può essere dovuto al freddo? Mi trovo a Stoccolma e la temperatura di questi giorni e di circa -15 gradi.
Grazie in anticipo
la batteria quanto tempo fa l'hai sostituita ?
potrebbe essere andata per il troppo freddo e quindi non si carica piu'.
POTREBBE essere l'alternatore che non carica piu' la batteria.
prova a rimediarre una batteria e prova a vedere se l'auto va bene .
tienici informati.
Se fosse la batteria, perchè, anche oggi, la macchina si è accesa?
Citazione di: pdorto il 06 Gennaio 2010, 18:28:57
Se fosse la batteria, perchè, anche oggi, la macchina si è accesa?
io ho solo ipotizato il problema ,ma se ho ben letto il tuo post con cavi attaccati la macchina resta in moto e la spia si spegne ma appena li togli si spegne .
Citazione di: GABRI77 il 06 Gennaio 2010, 18:35:51
Citazione di: pdorto il 06 Gennaio 2010, 18:28:57
Se fosse la batteria, perchè, anche oggi, la macchina si è accesa?
io ho solo ipotizato il problema ,ma se ho ben letto il tuo post con cavi attaccati la macchina resta in moto e la spia si spegne ma appena li togli si spegne .
Scusami GABRY77, forse sono stato troppo irruento nella risposta. :D
Tornando al problema la batteria non sembra completamente giù, oggi sono riuscito a far partire la macchina senza aiuti esterni e ho provato a mantenere alti i giri del motore, ma dopo poco si è spenta, come se la centralina avesse deciso di spegnerla per non fare ulteriori danni.
senti fai una cosa... tieni il polo negativo della batteria staccato per una nottata... domani riattaccalo e vedi se è cambiato qualcosa...
Grazie per i consigli.
Ho lasciato staccato il positivo, fa lo stesso?
mmmmmh NI... stacca il negativo è meglio
ma figurati non ci sono problemi , l'unico problema e' che come mi hai spiegato ora la cosa non so che dirti sembra un po' piu' complicato .
tienici informati possibile che fra gli altri ragazzi e probabile che a qualcuno sia sucesso qualcosa di analogo e puo consigliarti.
Ma il negativo è quasi irraggiungibile all'interno del vano motore, e poi la macchina si trova a circa un chilometro da casa, in una zona isolata e fuori è buio e fa sempre -15.
Non è che me la senta molto di riandare.
Domani la temperatura si dovrebbe alzare fino a -8, prima di chiamare il carroattrezzi provo a rimetterla in moto.
Grazie a tutti per i suggerimenti che mi state dando.
Con calma aspetta a domani se sai che ora non ti serve urgentemente lascia stare e domani si vede.
tienici informati.
vabbè dai... però fai una cosa, domani quando riattaccchi la batteria, vai con certezza, poggia il contatto velocemente sul polo positivo e stringi ;)
Citazione di: principedeimeccanici il 06 Gennaio 2010, 19:02:07
senti fai una cosa... tieni il polo negativo della batteria staccato per una nottata... domani riattaccalo e vedi se è cambiato qualcosa...
per principe.... io ho lo stesso problema il cdb mi segnala avaria sistema motore da quando l'ho comprata(ma sinceramente mi esce scritto il 90% delle volte) dalla diagnosi mi e' uscita l'avaria del sensore della vaschetta dell'antiparticolato,poi me l'hanno resettata ma e' uscita nuovamente.
Costo della riparazione 500 euri(mi tengo la scritta ho risposto),secondo te se lascio una nottata la batteria staccata,come hai detto tu, potrei risolvere il problema( della scritta si intende)????????? grazie!!!!
Non è per caso che hai gasolio normale e si è " congelato ". Fai una prova se riesci a portarla in un luogo al di sopra degli 0 ° C per qualche ora e poi prova a metterla in moto.
Come dicevo prima, domani la temperatura dovrebbe salire a -8 gradi, che da quanto ho letto è al di sopra del punto di congelamento del diesel. Aggiungerò un pò di benzina come additivo e proverò a rimettere in moto la macchina seguendo le indicazioni del principe.
Se non dovesse partire dovrò chiamare l'assistenza. Se capisco quello che mi dicono vi tengo aggiornati.
La benzina però dovrebbe mischiarsi in maniera uniforme con il gasolio, quindi se metti la benzina poi aggiungi anche il gasolio. Comunque ti garantisco che un mio collega con la Zafira aveva la macchina che non si accendeva poichè la temperatura nella notte era scesa a - 10 e lui aveva il gasoilio normale ( a Milano ). Ha portato l'auto in officina e al rialzarsi della temperatura l'auto è partita senza alcun inconveniente. L'unica perprlessità è che lui non mi aveva accennato di spie nel cruscooto però magari opel è diversa mentre Ford avverte se agli iniettori non arriva gasolio.
Citazione di: alchiar il 06 Gennaio 2010, 21:44:45
La benzina però dovrebbe mischiarsi in maniera uniforme con il gasolio, quindi se metti la benzina poi aggiungi anche il gasolio. Comunque ti garantisco che un mio collega con la Zafira aveva la macchina che non si accendeva poichè la temperatura nella notte era scesa a - 10 e lui aveva il gasoilio normale ( a Milano ). Ha portato l'auto in officina e al rialzarsi della temperatura l'auto è partita senza alcun inconveniente. L'unica perprlessità è che lui non mi aveva accennato di spie nel cruscooto però magari opel è diversa mentre Ford avverte se agli iniettori non arriva gasolio.
Ti credo, ho letto molto su sta storia del gasolio invernale. Io non ho aggiunto alcun additivo al gasolio, non so se gli svedesi lo fanno, mi meraviglierebbe però che alla pompa il gasolio non sia già quello invernale e che ognuno si debba attrezzare per conto suo.
Comunque domani chiederò anche quello.
Guarda sicuramente è il gasolio congelato ho visto un caso analogo e hanno dovuto portare l'auto in officina, oppure devi aspettare che la temperatura salga.
Ho aperto un topic proprio per questo perché anche qua in Italia le temperature sono piuttosto rigide e si rischia il congelamento del gasolio.
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Postato da: pdorto
Ho lasciato staccato il positivo, fa lo stesso?
Postato da: principedeimeccanici
mmmmmh NI... stacca il negativo è meglio
C'è differenza?
A mio avviso non c'è alcuna differenza tra staccare il + o il -. Anzi, visto che il negativo lo prende dalla carcassa per essere sicuri se devo scegliere staccherei il +, ma comunque l'interruzione di corrente è garantita in ogni caso. L'unico accorgimento è di tenere staccato per un pò di tempo affinchè tutti i condensatori si scarichino.
vedi cosa succede dopo aver staccato la batteria e con linnalzarsi della temperatura.se non risolvi nulla fai fare una diagnosi in ford
Citazione di: abega il 07 Gennaio 2010, 11:26:28
c'è differenza all'atto del ricollegarlo. vedi le scintille se non fai svelto!
Non è vero le scintille sono provocate dallo spunto di ricarica dei condensatori. Queste le vedi in tutte e due le opzioni.
Citazione di: abega il 07 Gennaio 2010, 11:26:28
c'è differenza all'atto del ricollegarlo. vedi le scintille se non fai svelto!
esattamente, per questo si stacca, anche in caso di cambio della batteria sempre per primo il negativo!
Le scintille si verificano quando comincia il passaggio di corrente, ovvero alla chiusura del circuito elettrico, che avviene quando si ricollega l'ultimo dei due morsetti. Se poi questo sia il positivo o il negativo non fa alcune differenza, gli elettroni non lo sanno!
fate come credete
io do ragione a alex001 !non fa tanta diferenza !
A me mi hanno imparato a stacare per prima il negativo ,soltanto per il fato di non tocare da sbaglio con la chiave contro parti metaliche della machina quando staco il positivo !
Allora, la temperatura si è alzata a -5, ho messo nel serbatoio gasolio miscelato a benzina in rapporto di 1 a 10, ho accesso la macchina, ho provato a tenerla su di giri per non farla spegnere, ma si è spenta lo stesso. Ho sentito come un clic che spegneva il motore. Ho portato la macchina in un'officina autorizzata Ford, domani mi fanno sapere.
Vi tengo aggiornati.
ok sentiamo che dicono!
Mi dispiace, speravo fosse solo un problema di congelamento. Mi auguro non sia nulla di grave. In bocca al lupo.....
Secondo il concessionario il problema è dovuto all'alternatore.
Qualcuno sa quanto costa un'alternatore per la C-Max?
lo pagato anno scorso 245 euro (rotamando il mio alternatore in officina )! piu 80 euro per montagio !
comunque ho un dubio :sull Microcat (listino Ford) mi resulta 245 euro se NON permuto il mio altrnatore !e solo 190 se lascio in officina ! >:(
beeee... Microcat se te avevo prima... :-\ nn mi facevo fregare cosi...
Citazione di: Italo Svevo il 08 Gennaio 2010, 21:59:36
Secondo il concessionario il problema è dovuto all'alternatore.
Di solito il malfunzionamento dell'alternatore comporta l'accensione della spia "batteria" sul cruscotto (cosa che secondo quanto scrivi non si è verificata nel tuo caso) e la mancata ricarica della batteria.
A lungo andare in queste condizioni la batteria si scarica e la macchina si spegne e non parte più.
Se invece la tua auto si accende (salvo poi rispegnersi) significa che la batteria non è morta.
Io mi farei spiegare dal concessionario come e perché è arrivato a questa conclusione...
io se non erro avevo sentenziato un problema di alternatore o di batteria perche' l'auto con cavi attacati su un 'altra vettura stava accesa ed era regolare . Io ho avuto lo stesso problema solo che la mia non si spegneva alla fine sostituzione del alternatore ma non ti so dire il costo perche' era in garanzia. ;)
Io invece dicevo che mi sembra strano sia l'alternatore, perché (tra l'altro) l'apposita spia non si è accesa.
La batteria invece è candidata, perché se tra freddo e vecchiaia non tenesse bene la carica, ce la farebbe ad accendere ma al primo grosso assorbimento (vedi ABS, lunotti vari che a quelle temperature partono in automatico, varie ed eventuali) la tensione cala e la centralina spegne.
Quindi più che per l'alternatore voi pensate possa essere la batteria....
In effetti a pensarci bene vicino al polo positivo sembrava ci fosse qualcosa di liquido.
Penso che dal concessionario, oltre le spiegazioni, mi farò dare anche il tracciato delle anomalie riscontrate.
al massimo fai controllare la batteria e poi la sostituisci se è quella!!
io ti consiglio di acquistarne una con spunto maggiore
Ma quanti anni ha questa batteria?
La storia del liquido non l'ho capita, in genere nelle batterie in solfatazione si nota una polvere biancastra soprattutto attorno al polo negativo... che temperatura c'è da quelle parti? Occhio che una batteria scarica congela già a pochi gradi sotto zero!
Comunque per controllarla puoi fare così: accendi la macchina col quadro in modalità servizio per visualizzare la tensione batteria (ma va bene anche un tester) e tieni d'occhio l'andamento della tensione: in questo modo si possono capire molte più cose.
Mentre il motorino di avviamento gira la tensione può scendere anche fino a 9V, subito dopo però dovrebbe essere stabilizzata attorno a 13 o anche più.
Annota i valori della tensione sia subito prima che la macchina si spenga da sola che subito dopo.
Dopodiché con i risultati di questo "test" e conoscendo gli anni di onorato servizio della batteria si può elaborare una risposta...
Le risposte:
- La storia dell'umidità è che attorno al polo positivo si vedeva un po' di umidità, come se fosse uscito un del liquido dalla batteria. Non so se ciò sia possibile, ma questo è quello che sembrava.
- La batteria ha quasi quattro anni come la macchina, non l'ho mai cambiata.
- la temperatura, la notte prima che la macchina si fermasse, è scesa a -20 e si è mantenuta a -15 per i due giorni successivi. Adesso siamo a -5
La temperatura di congelamento dell'acido della batteria è di circa –60 C° per una batteria completamente carica, con densità dell'elettrolito maggiore di 1.260 Kg/l. Nel caso la batteria sia parzialmente o, peggio, totalmente scarica la temperatura di congelamento sale rapidamente fino a raggiungere solo – 3 C° con densità dell'elettrolito inferiore a 1.050, come da tabella seguente:
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Carica percentuale, Densità elettrolito, Temperatura di congelamento
100%, 1.28 Kg/l, -60 C°
75%, 1.225 Kg/l, -37 C°
50%, 1.200 Kg/l, -27 C°
25%, 1.150 Kg/l, -15 C°
0 %, 1.050 Kg/l, -3 C°
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Quindi: smonta la batteria, falle passare una notte in casa (o comunque in un posto con temperature più "umane"), poi la rimonti e vedi come va.
Oppure, cambiala direttamente con una nuova che male non fa, tanto la tua quattro anni li ha già fatti e il freddo non la aiuta di certo.
Secondo me è da preferire l'originale ford, costa una sassata ma è assai superiore, sia in termini di prestazioni che di durata.
xke prima di cambiarla nn provi con una bella ricarica ?? controlla il livello del liquido pulisci bene i contatti e fai questa prova dopo nel caso segui i vari suggerimenti di cambiarla visto che costa!!
Citazione di: Fofo74 il 11 Gennaio 2010, 08:55:31
xke prima di cambiarla nn provi con una bella ricarica ?? controlla il livello del liquido pulisci bene i contatti e fai questa prova dopo nel caso segui i vari suggerimenti di cambiarla visto che costa!!
Alla fine mi hanno cambiato il generatore e ora tutto funziona.
Però che ladri!!! ho pagato quasi 500 euro tra pezzo, manodopera, riprogrammazione centralina e smaltimento rifiuti.
mi dispiace ma l'importante e' aver risolto.
io spero di aver gia' dato infatti come avevo gia' detto me lo hanno sostituito in garanzia a fine 2007
spero di doverlo cambiare bil più tardi possibile!
Dopo che un mese fa la macchina mi si è spenta in corsa, ho cambiato il filtro ed aggiunto l'additivo per la pulizia degli iniettori l'auto ha migliorato le prestazioni anche se il minimo irregolare a freddo a volte si è ripresentato.
Ieri dopo aver acceso l'auto a motore freddo, come mi apprestavo a mettermi in marcia il CDB mi ha segnalato "AVARIA SISTEMA MOTORE". Ho spento e riacceso e la spia è sparita. Documentandomi nel forum ho capito che può dipendere da diversi fattori: egr, interr. pedale frizione, batteria.
Desideravo sapere quale parametro controllarre in fase di test per rilevare gli errori de cdb. Poichè l'errore mi è apparso a freddo ed al minimo di giri dopo essermi messo in marcia, sono portato a pensare che possa dipendere dall'interruttore frizione, che da come ho capito serve ad abbassare la pressione del carburante in fase di cambio marcia.
Domani vado in assistenza per rilevare l'errore ed eventualmente ripristinare il software
leggi quà:
http://www.idaf.it/index.php?topic=9068.0 (http://www.idaf.itindex.php?topic=9068.0)
http://www.idaf.it/index.php?topic=9069.0 (http://www.idaf.it/index.php?topic=9069.0)
In Ford è stato rilevato un errore per la valvola EGR che va sostituita, costo circa 300 eu,
se è la EGR tappalaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
fortunatamente è ancora in garanzia. Sapevo come si tappa la egr sul tdi (flangia metallica), ma su questo tdci della Pegeout non so se si può tappare, la posizione è molto scomoda rispetto alla focus tdi ed è compleamente differente, per accedervi sulla c- max si devono smontare i leveraggi dei tergicristalli e tutti i pannelli di plastica sopra il motore