Salve a tutti e auguri, pur con feste passate.
Questa mattina ho fatto il tagliando alla mia focus tdci 85kw 2003.Ho sost olio (castrol 5w30 a1) filtro olio, filtro aria e filtro abitacolo.
Poi ho smontato il filtro gasolio e per avere gasolio pulito per caricare il filtro ho messo un barattolo sotto i tre tubi che erano attaccati al filtro e ho acceso il quadro. Pensavo, come sulle altre auto a benzina della mia famiglia, che ci fosse una pompetta che metteva in pressione il circuito. Ho provato varie volte ma non e' uscito nulla. E' sbagliato il mio ragionamento o c'e' qualcosa che non va? Sara' forse per quello che occorrone un paio di secondi perche' l'auto vada in moto?
Grazie per le risposte
Non potevi procurartelo prima il gasolio ?
Hai dato corrente a dei circuiti con 3 tubi pieni di gasolio a penzoloni... pensa a quello che fai :o , queste cose non vanno prese con leggerezza avresti potuto fare un disastro, sarebbe bastata della corrente statica, una scientilla o dei vapori e puffete... non saresti qua a raccontarlo, dammi retta non farlo mai più hai rischiato grosso.
Pensate che a macchina fredda e in aria a pressione atmosferica il gasolio senza essere polverizzato prenda fuoco cosi' facilmente? avete mai usato un bruciatore a gasolio? Con 30 kv di arco voltaico se non viene polverizzato non prende fuoco. Ma a parte questo, la domanda era volta a verificare la presenza della pompa elettrica per precaricare il common rail.
devi riempire il filtro se è vuoto nn riesci ad accendere la macchina!!
http://www.idaf.it/index.php?topic=8863.0
Grazie fofo74. Il filtro l'ho precaricato e non ho avuto problemi. Cercavo solo di capire se c'era una pompetta elettrica che spingeva il gasolio alla pompa common rail. Su internet ho trovato pareri discordanti:c'e' chi dice che esiste e chi no. Inizio a pensare che non ci sia.
Caro Hirobo, io ti ho dato un consiglio poi fai come ti pare, sono ghezzi tuoi.
La pompa del gasolio c'è e mette in pressione il circuito ma lavora sotto vuoto percui se tieni aperti i tubi non riesce a pescare propellente, nel circuito vanno eliminate tutte le bolle d'aria prima di rimettere in moto, in Ford usano una pompetta esterna noi possiamo sopperire riempiendo di gasolio il nuovo filtro fino all'orlo.
(http://img522.imageshack.us/img522/230/carburantecj4.jpg)
questa si usa sulla focus II ecc
Citazione di: hiroboshuttle il 06 Aprile 2010, 08:32:12
Pensate che a macchina fredda e in aria a pressione atmosferica il gasolio senza essere polverizzato prenda fuoco cosi' facilmente? avete mai usato un bruciatore a gasolio? Con 30 kv di arco voltaico se non viene polverizzato non prende fuoco. Ma a parte questo, la domanda era volta a verificare la presenza della pompa elettrica per precaricare il common rail.
Non è un problema di infiammabilità ma semplicemente un problema di pescaggio gasolio. Se fai così ti entra in circuito aria e se ce n'è troppa poi rischi di mandare in blocco la pompa gasolio. Quando cambi il filtro gasolio, assicurati come ti è stato detto, di riempirlo il più possibile e una volta attaccate le tubazioni allora puoi accendere la macchina.
Quindi voi dite che c'e' questa pompa elettrica per il gasolio? e che funziona solo con i tubi attaccati al filtro? Sui vari post in giro su internet non si e' capito bene. Guardero sui dvd tis ford 2000-2003 e 2004 magari c'e' scritto qualcosa di certo.
Si c'è, sul TIS ne illustrano il funzionamento ma è manuale non elettrica, serve a rimettere in pressione l'impianto.
Grazie davmax. Forse il fatto che c'e' ma e' manuale ha generato confusione anche su internet. E' sicuramente cosi'.
Di nulla Hirobo... ;)
Cerchiamo di fare un po' d'ordine... la pompetta manuale sulla Focus non c'è, è un accessorio che viene collegato dai mecca Ford per riempire il sistema prima di riavviarlo.
La pompetta manuale è presente solo sul 1.4TDCi gruppo PSA costruiti fino al 2008 (ad esempio le Fusion di mia moglie ce l'ha montata di serie alla sinistra della testata), quando sostituisco il filtro pompetto un po' per rimettere in pressione l'impianto.
Tutto chiaro, perfetto e grazie ancora
la pompetta del gasolio che tu dice fofo74, è necessaria? Come si usa? La mia e una focus 08 90cv tdci.
Sopra il filtro gasolio c'è una vite grossa, io l'ho svitata pensando di spurgare l'acqua dal filtro. Da sotto il filtro è uscito del gasolio credo con acqua. poi la macchina non partiva più. In questo caso, come mi devo comportare?
Grazie a tutti
Ragazzi io ho una focus I 2002 1.8 tdci. Una domanda a cui non mi è mai stata data risposta purtroppo è: dei tre tubicini presenti sul filtro gasolio qual'è quello in cui si deve versare il gasolio pulito prima di rimontare il filtro?? spero che qualcuno mi risponda ;)
grazie come sempre per la disponibilità ;)
Citazione di: ioi4 il 03 Novembre 2010, 20:40:57
la pompetta del gasolio che tu dice fofo74, è necessaria? Come si usa? La mia e una focus 08 90cv tdci.
Sopra il filtro gasolio c'è una vite grossa, io l'ho svitata pensando di spurgare l'acqua dal filtro. Da sotto il filtro è uscito del gasolio credo con acqua. poi la macchina non partiva più. In questo caso, come mi devo comportare?
Grazie a tutti
vedi quà:http://www.idaf.it/index.php?topic=12178.0 (http://www.idaf.it/index.php?topic=12178.0)
Citazione di: zetec89 il 03 Novembre 2010, 21:01:28
Ragazzi io ho una focus I 2002 1.8 tdci. Una domanda a cui non mi è mai stata data risposta purtroppo è: dei tre tubicini presenti sul filtro gasolio qual'è quello in cui si deve versare il gasolio pulito prima di rimontare il filtro?? spero che qualcuno mi risponda ;)
grazie come sempre per la disponibilità ;)
per la focusI ecco la guida!!!http://www.idaf.it/index.php?topic=8863.msg168943#msg168943 (http://www.idaf.it/index.php?topic=8863.msg168943#msg168943) appena qlk che ha la focusI ci fa sapere su quale tubicino va' fatto il riempimento lo aggiungiamo alla guida perchè io non lo so!
Io l'ho messo al centrale e non ho avuto nessun problema. ::)
Antonio, ma tu hai la focus I quella che ha i 3 tubicini??
Grzie
si si ho la 1.8 tdci del 2003, prima serie. vai tranquillo
ragzzi allora confermate!!?? tubicino centrale??????????
Ok antonio seguirò il tuo consiglio
Grazie ancora ;) ;)
Citazione di: Able007 il 04 Novembre 2010, 18:14:48
ragzzi allora confermate!!?? tubicino centrale??????????
...TUBICINO CENTRALE... :)
;) ;)
ragazzi scusate ma io ho una tddi e i tubi son diversi pur essendo tre come voi.
Il vostro centrale è:
-tubo che arriva dal serbatoio
-tubo che dal filtro va alla pompa
-tubo di ritorno dalla pompa-ritorno al serbatoio
Quale dei tre?
Riempire così il filtro sarebbe molto più comodo. Il guaio è che sulla mandata non ho molto spazio per mettere la pompetta quindi preferirei uno degli altri due
Ciao fofone, si sul tddi sono diversi i tubi ci sono due piccoli e il centrale è grande, inoltre per l'estrazione bisogna tirare la graffetta :)
Sinceramente non so quale dei tre sia, ma quello che dico, è sententendo moltissimi pareri degli altri utenti, perchè usi per forza la pompetta? teoricamente basta riempire fino all'orlo di gasolio il filtro nuovo e rimontarlo, poi si fa qualche accensione del quadro in posizione II ed ogni accensione farla durare 7-8 secondi, in modo da evitare bolle d'aria e rimandare in pressione il circuito ed il gioco è fatto.
Concordi?? ;)
sui ford è inutile mettere il quadro i n 2 , non c'è la pompa elettrica a mettere in pressione l'impianto e togliere le bolle. se si è fatto un buon lavoro basta accenderla e cercare di non farla spegnere
Citazione di: Fofo74 il 06 Aprile 2010, 12:07:09
(http://img522.imageshack.us/img522/230/carburantecj4.jpg)
questa si usa sulla focus II ecc
ciao fofo 74 vorrei mettere anchio la valola ma come e dove posizionarla avendo una tdci 115cv /04serie I e dove la trovo e quanto costa
quella si usa sulla focus II sulla I (nn vedo la necessita di montarla) serve soltanto x riempire il filtro gasolio che si fa manualmente
se uno si trova piu comodo x riempire allora va bene ma nn lascerei montata questa pompa visto che serve solo x i tagliandi (cambio filtro)
Io questa pompetta l'avrei trovata. Ma dove trovo un riduttore da infilare nei tubicini per poterla utilizzare?
usa quelli per l'irrigazione x vaso quelli piccoli sono della stessa misura (gli innesti )
Ok grazie mille.
Buongiorno ragazzi,
Vado oggi per cambiare il filtro gasolio alla macchina e ho notato che le pipette(rosso,giallo,nero) eranno messi in un ordine diverso da quello che vedo sulla guida http://www.idaf.it/index.php?topic=8863.msg168943#msg168943 (http://www.idaf.it/index.php?topic=8863.msg168943#msg168943)
Io pratticamente avevo il rosso al posto suo(riferendosi alla foto della guida), il giallo centrale e il nero a destra, quindi nero e gialli scambiati.
Siccome la macchina è stato dal pompista che quando l'ho portato andava e adesso che l'ho ritirata(non aggiustata per preventivo spesa alle stelle) , ho provato ad avviarlo a spinta ma non parte.
che potrebbe essere che ha invertito i tubi a posta per far sì di non poter andare ed averlo lui ad aggiustarlo?
La macchina è una ford focus 1.8 tdci 115cv 2001
grazie in anticipo per le eventuali risposte,
buona giornata
POtrebbe essere come potrebbe anche essere il fatto che ti abbia svuotato il filtro e sino a quando la pompa di trasferta (incorporata nella pompa iniezione) aspiri dal serbatoio e poi vada all'alta pressione ti scarica la batteria per la necessità di avviare l'auto per effetture lo spurgo.
Purtroppo ford per i motori endura ed anche alcuni psa non ha previsto alcuna pompa d'innesco a mano o elettrica nel serbatoio come per alcuni hdi. Perciò consiglio che ad ogni sostituzione del filtro procurarsi o filtrare il gasolio contenuto nel vecchio e versarlo nel nuovo (sempre se non vi siano impurità) o metterne di nuovo colelgare avviare ed accellerare leggermente per completare l'operazione di spurgo.
U212A
Salve a tutti, io ho lo stesso problema la mia e' una focus del 2007, 1600 tdci che monta un filtro della ufi,,qualunosa' spiegarmi di preciso come fare per cambiarlo?
Riempi il filtro ufi col diesel, smonti i tubi al vecchio.. Cercando di non far uscire carburante (io li ho tappati appena tolti) metti il nuovo inserisci i tubi, azioni la chiave senza avviare 2-3 volte e poi avvii accelerando un po'. Consiglio il pieno che aiuta la pressione
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Si...anche perché il gasolio nel filtro ci arriva per depressione generata dalla pompa gasolio...
dal fratello cinese dell s 4 :)
Si conviene riempirlo prima così non si scarica la batteria nel tentativo di farlo riempire tramite la rotazione del motorino di avviamento.
U212A