Vorrei sentire esperienze/consigli riguardo l'eventuale upgrade freni Ford con qualcosa di più performante.
Sono sempre stato insoddisfatto della frenata del mio C-max, non dimensionata a mio avviso montando i cerchi da 18 pollici, con i quali rimane mooolto lunga.
Al momento ho solo 52000 km, per cui i dischi di vita nen hanno ancora abbastanza....però ::) ??? ::)
Daniele
Citazione di: extreme9 il 06 Aprile 2010, 23:11:33
Vorrei sentire esperienze/consigli riguardo l'eventuale upgrade freni Ford con qualcosa di più performante.
Sono sempre stato insoddisfatto della frenata del mio C-max, non dimensionata a mio avviso montando i cerchi da 18 pollici, con i quali rimane mooolto lunga.
Al momento ho solo 52000 km, per cui i dischi di vita nen hanno ancora abbastanza....però ::) ??? ::)
Daniele
Potresti mettere quelli del 2.0 tdci che sono più grossi e dovrebbero essere compatibili. Certo che un buon aftermarket sarebbe comunque meglio.
Io sulla Focus mi trovo benissimo con i Tar-Ox SJ, frenano 10 volte di più e durano il doppio
Citazione di: macteo il 07 Aprile 2010, 13:31:04
Citazione di: extreme9 il 06 Aprile 2010, 23:11:33
Vorrei sentire esperienze/consigli riguardo l'eventuale upgrade freni Ford con qualcosa di più performante.
Sono sempre stato insoddisfatto della frenata del mio C-max, non dimensionata a mio avviso montando i cerchi da 18 pollici, con i quali rimane mooolto lunga.
Al momento ho solo 52000 km, per cui i dischi di vita nen hanno ancora abbastanza....però ::) ??? ::)
Daniele
Potresti mettere quelli del 2.0 tdci che sono più grossi e dovrebbero essere compatibili. Certo che un buon aftermarket sarebbe comunque meglio.
i dischi sul 2.0 Tdci sono + grossi??? Ma veramente? ??? ??? ???
Non pensavo assolutamente che lo fossero.....
Ma di che diametro stiamo parlando?
Io sul mio 1.6 Tdci monto anteriori 278 mm autoventilati (spess. 25 mm) e post 265 mm pieni (spess. 11 mm)
x montare quelli del 2.0 devi cambiare il porta pinza
interessante il discorso sui dischi del 2.0 tdci, infatti anche la mia soffre un pò in frenata soprattutto sulle staccate un pò violente (forse ho sbagliato auto ???) vista la mole....qualcuno di voi ha un codice di riferimento del porta pinza del 2.0 e sa magari se è facile la sostituzione?
ciaoooo ;)
Ragazzi,ma invece di cercare di cambiare i portapinza,per poi montare i dischi del 2.0,che sempre di serie sono,non è piu conveniente prendere dei dischi e pastiglie piu performanti, che magari vengono a costare pure meno??
anche tu hai ragione...infatti dipende da quanto costa il porta pinza, se ha un prezzo ragionevole monterei i dischi del 2.0 ovviamente non quelli di serie, altrimenti opterei per la tua soluzione ;)
sollevo un altro quesito da ignorante...montare i dischi del 2.0 con diametro 300mm anziche 278mm coporterebbe problemi a livello di abs e contr. trazione ??? che dite?
se si cambiano mettendo quelli piu grossi nn cambia nnt xke i sensori abs o esp stanno sul mozzo, l'unica cosa che cambia si frena meglio!!
se nn sbaglio (vedendo la mia focus II) ci sta il supporto delle pinze (un pezzo a se) si dovrebbe cambiare quello e montare le pinze piu grandi
p.s. anche quelli del 1.8 dovrebbero essere da 300mm (stanno a filo coni cerchi le pinze)
Non so che diametro abbiano quelli del 2.0 ma da un confronto visivo con quelli del 1.6 sono più grossi. La frenata è buona e solo ora che dischi e pastiglie hanno 40.000 km la frenata inizia ad essere un po' più lunga.
grazie delle info ;) ma cambiando il disco con quello del 2.0 e sostituendo il portapinza non si può continuare ad utilizzare le pinze del 1.6 ??? tanto lo spessore del disco è sempre di 25 mm!!! le pinze 1.6-2.0 sono differenti?
Citazione di: tinazio il 09 Aprile 2010, 09:11:57
grazie delle info ;) ma cambiando il disco con quello del 2.0 e sostituendo il portapinza non si può continuare ad utilizzare le pinze del 1.6 ??? tanto lo spessore del disco è sempre di 25 mm!!! le pinze 1.6-2.0 sono differenti?
non ne ho idea, ma comunque credo che la soluzione migliore sia mettere degli aftermarkert della misura originale. Meno modifiche, meno costi e probabilmente anche più rendimento.
Citazione di: 27 rosso il 09 Aprile 2010, 08:10:03
Ragazzi,ma invece di cercare di cambiare i portapinza,per poi montare i dischi del 2.0,che sempre di serie sono,non è piu conveniente prendere dei dischi e pastiglie piu performanti, che magari vengono a costare pure meno??
ottima osservazione rocco!!lo stavo per scrivere io ed è quello che ho intezione di fare al prossimo cambio!! ;D
Citazione di: Fofo74 il 09 Aprile 2010, 09:01:47
se si cambiano mettendo quelli piu grossi nn cambia nnt xke i sensori abs o esp stanno sul mozzo, l'unica cosa che cambia si frena meglio!!
se nn sbaglio (vedendo la mia focus II) ci sta il supporto delle pinze (un pezzo a se) si dovrebbe cambiare quello e montare le pinze piu grandi
p.s. anche quelli del 1.8 dovrebbero essere da 300mm (stanno a filo coni cerchi le pinze)
avevo dimendicato che bisogna cambiare le pinze
:otroppo lavoro e troppi soldi...meglio dischi e pasticche più performanti del diam. originale ;)
in quanto a costi meglio mettere i dischi aftermarkert della misura originale meno costosi della modifica
una modifica del genere verra a costare sui 400/450 euro
fra pinze supporti ecc di certo dopo la macchina frenera molto bene!!
veramente la mia curiosità era per il fatto che, oltre alle prestazioni nettamente superiori (ottenibili anche con componenti aftermarket), con i cerchi da 18" il disco originale sembra un piattino da caffè :D ma visti i costi il gioco non vale la candela ;)
sono cmq parti che su ebay o di altra marca si possono trovare con un notevole risparmio, x l'effetto visivo sui i 18" starebbero meglio !! :)
Citazione di: tinazio il 09 Aprile 2010, 09:26:29
veramente la mia curiosità era per il fatto che, oltre alle prestazioni nettamente superiori (ottenibili anche con componenti aftermarket), con i cerchi da 18" il disco originale sembra un piattino da caffè :D ma visti i costi il gioco non vale la candela ;)
spulciando qui http://bremboaftermarket.com/It/Car_Disc_Catalogue/Catalogue_Detail.aspx?ModelIDMaster=35996
ho scoperto che la brembo mette a disposizione dischi sia da 278mm, sia da 300mm, e guardando nelle info dice che i primi sono per cerchi da 15/16, ed i secondi per cerchi da 17.
grazie per il link molto utile ;) io sulla mia c-max ho i dischi da 278mm e montava di serie i 17" (adesso 18")...mi domando che significa l'indicazione fornita sul catalogo brembo?
Citazione di: tinazio il 09 Aprile 2010, 13:02:27
grazie per il link molto utile ;) io sulla mia c-max ho i dischi da 278mm e montava di serie i 17" (adesso 18")...mi domando che significa l'indicazione fornita sul catalogo brembo?
Anche io,mi ci sono scervellato sul perche portasse 2 misure, e la spiegazione piu logica potrebbe essere ,che siccome si montano after market,magari qualcuno cerca qualcosa in piu prestazionalmente (senno rimonterebbe gli originali)allora loro ci danno la possibilità di montare dischi maggiorati sui cerchi da17, perche hanno piu spazio utile rispetto ai 16.però adesso mi sovviene un dubbio,ma la pinza? potra ospitare i dischi maggiorati??
in logica se maggiori il disco devi cambiare tutto pinza e porta pinza
esatto, perché cambia la fascia frenante... in teoria vendono anche gli adattatori per spostare la pinza più all'esterno, ma a parte che il disco verrebbe consumato solo all'esterno, io personalmente non mi fiderei molto di una pinza attaccata con una staffa...
allora se vuoi fare le cose x bene attima qualita' e tutto metti disci e pinze brembo ;)
Citazione di: ANTONIOCMAX il 09 Aprile 2010, 14:04:45
in logica se maggiori il disco devi cambiare tutto pinza e porta pinza
Non è vero ;), almeno non sempre. Sulla mia MTB, ad esempio su impianto Hayes NINE passando da dischi da 6" (160 mm) a quelli da 8" (203 mm), basta solo inserire tra forcella (o telaio se parliamo del posteriore) e pinza l'adattatore che offsetta la pinza di 1 pollice all'esterno..
extreme9 MTB non ne' la macchina x la stada devi essere sicure che q freni la macchina si ferma
Citazione di: ANTONIOCMAX il 09 Aprile 2010, 14:17:57
extreme9 MTB non ne' la macchina x la stada devi essere sicure che q freni la macchina si ferma
Antonio, perdonami, ma questo è un tuo personalissimo punto di vista.
Fermo restando la sicurezza in auto ed il confronto forse impari dei 2 mezzi, ma se fai freeride spinto i freni della tua 2 ruote ti devono dare una modularità, una potenza frenante ed un senso di sicurezza addirittura superiore. :-\ :-X :-[
Il mio post precedente era esclusivamente per dire che aumentando il diametro del disco di 22 mm non occorre accoppiarci una pinza freno più grossa, ma basta un offset di 11 mm della pinza freno originale rispetto al fulcro del disco: per puro principio di fisica il vantaggio lo trai avendo una leva maggiore,o detto in altri termini hai la stessa potenza frenante usando minore forza ;)
Le pastiglie, ricordo, sul materiale d'attrito non hanno alcuna raggiatura,
basta solo il corretto allineamento sulla pista frenante.
sono abbastanza skilled "nel mio piccolo"
in sostanza sarebbe possibile montare i dischi del 2.0 da 300mm (non gli originali) mantenendo la pinza del 1.6 e spostandola verso l'esterno di 22mm (differenza con i dischi da 278mm) con gli opportuni adattatori...in effetti non cambia nulla visto che pinza e pasticche sarebbero centrate sul nuovo disco ma con una superfice d'attrito maggiore quindi migliori prestazioni :D :D :D
Ma questi adattatori si trovano ???
Citazione di: tinazio il 10 Aprile 2010, 10:21:11
in sostanza sarebbe possibile montare i dischi del 2.0 da 300mm (non gli originali) mantenendo la pinza del 1.6 e spostandola verso l'esterno di 22mm (differenza con i dischi da 278mm) con gli opportuni adattatori...in effetti non cambia nulla visto che pinza e pasticche sarebbero centrate sul nuovo disco ma con una superfice d'attrito maggiore quindi migliori prestazioni :D :D :D
Ma questi adattatori si trovano ???
Sposti la pinza all'esterno di 11 mm ;) cioè la metà dell'incremento del diametro disco. Se il 2.0 monta le stesse pinze del 1.6 (cosa probabile),
avrà l'adattatore di cui stiamo parlando...
Cmq sui dischi da 300 le pinze non "mordono" più pista frenante, l'area del materiale d'attrito delle pastiglie rimane invariata, ma aumenterai indubbiamente la leva
Daniele
hai ragione 11mm...ma da precedenti post credo che le pinze del 2.0 siano diverse :( se invece non fosse così basterà montare solo i portapinza del 2.0 :D
http://www2.progersrl.it/vamafile/Catalogo/KIT%20PASTIGLIE%20FRENI.pdf
se si vede qui alla 2 pagina sono riportate le misure x le pasticche sia del 1.6 che del 1.8 e del 2.0 tdci sono uguali quindi è solo spostata la pinza e i dischi piu grandi
in previsione del prossimo tagliando con probabile cambio di dischi e pastigli mi sono fatto un giro per vedere cosa trovo in giro per il mio c-max 1.6
per adesso mi hanno proposto
dischi brembo ventilati €74,00 anteriori €38,00 posteriori
pattini textar €55,00 anteriori €64,00 posteriori
che dite????
sulle texar devo dirti che nn vanno bene sulla focus II penso c-max (nn so il xke ) sulla focus I vanno benissimo!! :-\
Citazione di: Fofo74 il 07 Maggio 2010, 15:56:41
sulle texar devo dirti che nn vanno bene sulla focus II penso c-max (nn so il xke ) sulla focus I vanno benissimo!! :-\
grazie delle info luca!! altri???
altri consigli???
io sono prossimo al cambio dischi e pattini aspetto vostri consigli intanto cerco un po' in giro
dalla mia esperienza (focus I) i brembo mi son trovato molto bene (durano molto) anche se l'impianto frenante in questione è un po scarso!
sulla focus II sono sempre andato con l' originale sull'anteriore (un solo cambio all'attivo sempre perfetto) sul post ho usato le texar (nn vanno bene rovinano il disco) poi sara stato un caso ma sentendo altri amici n vanno cosi bene sulla focus II :-\