Ciao ragazzi, finalmente credo di poter dichiarare l'arcano risolto, faccio però prima qualche passo indietro così da rispondere alle domande che sono state poste nei precedenti post:
-Lo spunto per verificare la presenza di nuovi aggiornamenti lo prendo sempre da IDS, controllo regolarmente i vari moduli e se IDS indica la presenza di una nuova calibrazione di solito aggiorno o tramite IDS stesso o se per qualche ragione ho necessità di verificare le opzioni che ho tramite Forscan.
Il problema specifico dei due DTC nasce invece dalla mia mancanza di tempo che mi ha portato a fare diversi lavori tutti insieme nella stessa sessione, tra cui oltre l'aggiornamento delle calibrazioni anche il passaggio a led di tutte le lampade principali.
Morale della favola, dopo aver flashato la calibrazione BDA, aver smontato pulito e reinstallato lo switch freni, oggi dovuto fare un viaggio di 150km in autostrada ed una cosa interessante è accaduta: commutando le luci da diurne a posizioni o anabbaglianti con il cruise control acceso, esso veniva immediatamente disinserito (salvo poi tornare funzionante con le luci diurne). A quanto pare la centralina non gradisce le P21/5W a led, probabilmente per una questione di assorbimento e pensa che il problema sia nello switch freno generando i due errori. Montando le posizioni ad incandescenza il problema svanisce e non ho avuto DTC...domani procederò a flashare nuovamente l'ultima calibrazione disponibile

La cosa "infame" di quello che è capitato è che il problema si verifica solo con le luci di posizione posteriori costantemente accese, ecco perché facevo fatica ad isolarlo
Grazie mille per il supporto!