Post recenti

Pagine: 1 2 3 4 5 [6] 7 8 9 10
51
FOCUS II / Re:Strattonamenti a freddo
« Ultimo post da franz1973 il 22 Giugno 2018, 20:26:13 »
Sì sì è quello ok domani provo. Basta spingere il pezzo un po' verso il muso e poi tirare credo. Grazie!

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

52
FOCUS II / Re:Strattonamenti a freddo
« Ultimo post da Fardase'74 il 22 Giugno 2018, 20:14:49 »
Quind ;)i c'è  ne sono sue, uno lato guida e uno lato passeggero, buono a sapersi
53
FOCUS II / Re:"tool elmconfig -elm ff2- con interfaccia elm327 modificata"
« Ultimo post da gasato il 22 Giugno 2018, 20:06:05 »
Ti ringrazio per la risposta, ho letto di tutto e di più ma sono davvero tanti messaggi e non sono riuscito a scovarla perché ci si perde (essendo anche cose poco recenti). Se hai qualche ricordo in più per aiutarmi te ne sarei grato :flexion: altrimenti in Ford mi hanno chiesto 300€ :mad:
54
KUGA / Re:chiusura automatica delle portiere
« Ultimo post da Bravo80 il 22 Giugno 2018, 19:25:16 »
55
Audio / Re:DAB+ su Sync 3 aftermarket
« Ultimo post da emulus il 22 Giugno 2018, 18:58:32 »
...Ciao, so bene cosa fanno, installano un tipo di DAB che è risaputo essere non compatibile col Sync 3. Il DAB che installano va collegato all'antenna della radio e funziona interfacciando il modulo con la radio FM all'ultima frequenza disponibile. Il DAB della Dension invece è autonomo, si collega alla porta usb del Sync 3 senza bisogno di alimentazione che prende stesso dalla usb, va chiaramente montata l'antenna per il digitale ma è molto semplice. Io lo installerò nel bracciolo dove c'è anche la usb, verrà gestito stesso dal Sync 3 come se fosse un lettore mp3 scansionando le frequenze dab come se fossero brani mp3 al costo di 160 euro compreso l'antenna ( preso su Ebay da un venditore tedesco )
56
KUGA / chiusura automatica delle portiere
« Ultimo post da biusner il 22 Giugno 2018, 18:48:38 »
buongiorno a tutti ho da poco acquistato una nuova kuga 1.5 st
ho notato che non ce la funzione per la chiusura automatica delle portiere in movimento qualcuno sa come inserirlo?
ho anche un ford transit e nelle impostazioni c'è l'opzione da spuntare per attivarlo o disattivarlo
57
FOCUS II / Re:Strattonamenti a freddo
« Ultimo post da patrigian72 il 22 Giugno 2018, 16:36:24 »
Dopo tolgo il mio e faccio una foto
58
Ciao avevo scritto 4/5 anni fà quali moduli attivare. Devi andare indietro con gli anni fin quando l’ho trovi. Se non mi ricordo male sono 2 centraline e 4 attivazioni


Inviato dal mio iPhone
59
FOCUS II / Re:"tool elmconfig -elm ff2- con interfaccia elm327 modificata"
« Ultimo post da gasato il 22 Giugno 2018, 14:08:43 »
Ciao,ho una focus del 2010 e sto procedendo a montare il kit per disattivazione airbag passeggero, ma mi sapreste aiutare su come attivare lo switch sulla centralina? Ho acquistato il cavo modificato ma non so quali  "schede" (di ELM) andare a settare. Grazie infinite
60
Audio / Sommario radio di serie dal '02 al '12.
« Ultimo post da alex5230 il 22 Giugno 2018, 12:46:14 »
Sommario radio/navigatori OEM Ford Fiesta MK6, Galaxy II, Focus II e S/C-Max I, Fusion, Mondeo MK3 e MK4, Kuga I

Scrivo questo post per unificare le informazioni, ricavate da ricerche su internet ed esperienze personali, maturate anche qui sul forum insieme agli utenti, riguardanti le radio di serie montate sulle vetture ford sopracitate dal 2002 al 2012. Spero sia utile  :)

DISCLAIMER: Proprio per via della sua natura puramente fan made e non ufficiale Ford, questo sommario è soggetto ad eventuale correzioni e tutti possono parteciparvi. Basta farmi avere le informazioni e io le aggiungerò all'elenco. NON TUTTE LE INFORMAZIONI RIPORTATE SONO STATE TESTATE IN AMBITO REALE, SOPRATTUTTO PER QUANTO RIGUARDA LA COMPATIBILITà DEI MODULI BLUETOOTH CON LE VARIE RADIO. DI CONSEGUENZA NON MI ASSUMO RESPONSABILITà PER EVENTUALI INCOMPATIBILITà DEI MODULI CITATI CON LE VOSTRE RADIO/NAV.

 I dispositivi possono differenziarsi in 4 categorie principali:
1)Autoradio con form factor SPECIFICO (solo Fiesta MK6 e Fusion, entrambe Pre-Restyling, Mondeo MK3 Restyling)
2) Autoradio con form factor RETTANGOLARE ( Fiesta MK6 e Fusion Restyling, Focus II Pre-Restyling, C-Max I, Galaxy II Pre-Restyling, Kuga I)
3) Autoradio con form factor OVALE ( Focus II Restyling, Galaxy II Restyling, Mondeo MK4, S-Max)
4) Navigatori FULL DASH (C-Max I, Galaxy II, Mondeo MK4, S-Max, Kuga I) NON ANCORA DISPONIBILE, purtroppo non ho ancora abbastanza informazioni su questa categoria per fornire un elenco completo.

TUTTE USANO IL CONNETTORE QUAD-LOCK

Form factor SPECIFICO
Fanno parte di questa categoria le autoradio, o Nav nella Mondeo MK3, con formato specifico, non compatibile con altri veicoli della gamma Ford.
Spoiler  Contenuto nascosto:
Fiesta MK6 e Fusion Pre-Restyling (4500 RDS)
Questo modello riprende le radio montate nelle Focus I, porta anche lo stesso nome, 4500 RDS EON.
Questa però, essendo dotata del connettore Quad Lock ha la possibilità di avere un’entrata audio Jack 3,5mm e di avere il modulo bluetooth per il cellulare, TEORICAMENTE. Questo perché non ho mai visto una radio di questo tipo con il suddetto modulo installato né conosco nessuno che l’abbia mai vista. Comunque in rete ho trovato questo schema per il montaggio del Bluetooth in cui viene rappresentata proprio una radio di questo tipo. Quindi è altamente probabile l’effettiva compatibilità con moduli Bluetooth delle prime generazioni (Nokia RX-1C o Nokia RX-2C, SENZA USB)


 
Mondeo MK3 Restyling
Le autoradio per la Mondeo MK3 restyling sono particamente identiche ad alcune che vedremo nella categoria RETTANGOLARI, peccato che queste pur sembrando le stesse non abbiano la stessa forma. Infatti sono più large nella parte superiore e più strette nella parte inferiore (una sorta di V). Con questa forma era disponibile anche un NAVIGATORE FULL DASH modello Denso, che tratteremo poi nell’apposita sezione. Era disponibile la Radio Sony CD132 in foto, la 6000CD in foto, la 6006CD e il Navigatore Blaupunkt TravelPilot EX. Tutte dovrebbero essere compatibili con moduli Bluetooth delle prime generazioni (Nokia RX-1C o Nokia RX-2C, SENZA USB). Mi è capitato di vedere Mondeo MK3 Restyling con il modulo Bluetooth installato. Tutte queste autoradio saranno trattate nel dettaglio nella prossima sezione.


Form Factor RETTANGOLARE
Le autoradio di questa categoria sono le più diffuse e sono compatibili e intercambiabili fra tutti i modelli che usano questo form factor, a prescindere dal modello.
 
Spoiler  Contenuto nascosto:
FORD 5000C-6000CD-6006CD
La tipologia di autoradio base che Ford montava in quegli anni. La 5000C non dispone di lettore CD, ma esclusivamente di lettore musicassetta. La 6000CD invece ha il lettore CD, mentre la 6006CD montava un lettore da ben 6CD. Tutte hanno la possibilità di ingresso AUX jack 3,5mm e la compatibilità con moduli Bluetooth delle prime generazioni (Nokia RX-1C o Nokia RX-2C, SENZA USB). Ho personalmente testato un modulo RX-2C sulla vecchia 6000CD della mia Fiesta MK6 Restyling.

SONY SYSTEM CD132 (o GEN 1)
Sostanzialmente identica in tutte le sue funzioni alle standard FORD 6000CD, ma dispone di audio di qualità superiore. Era disponibile a richiesta nella versione con caricatore 6CD. Anche questa ha la possibilità di ingresso AUX jack 3,5mm e la compatibilità con moduli Bluetooth delle prime generazioni (Nokia RX-1C o Nokia RX 2-C, SENZA USB). Ho letto nel forum di una ragazza con il modulo bluetooth installato in una CD132. Non sono comunque noti i dettagli del suddetto modulo. Questo http://www.idaf.it/index.php?topic=53698.0 il topic a cui mi riferisco.


SONY AUDIO SYSTEM (GEN 2, PRIMA VERSIONE, PRE 2008, V1)
L’evoluzione della Sony CD132. Questa radio, disponibile come optional a partire da inizio 2007, ha due versioni. La prima versione, denominata anche PRE-2008, offriva un nuovo design, ma rimaneva sostanzialmente invariata, in termini di funzionalità, dalla CD132. Era disponibile anche in versione 6CD. Offre la possibilità di ingresso AUX jack 3,5mm e la compatibilità con moduli Bluetooth delle prime generazioni (Nokia RX-1C o Nokia RX-2C SENZA USB). Attualmente sulla mia Fiesta MK6 Restyling monto questa autoradio con modulo Bluetooth Nokia RX-2C senza usb.


SONY AUDIO SYSTEM (GEN 2 SECONDA VERSIONE, POST 2008, V2)
Esteticamente è identica alla prima revisione, viene montata a partire da metà 2008 (viene anche detta POST-2008). Questa seconda versione, era disponibile a richiesta con la tecnologia di radio digitale DAB. Quindi era disponibile in quattro sottoversioni:
1)CD singolo, SENZA DAB.
2)Caricatore 6CD, SENZA DAB.
3)CD singolo, CON DAB.
4)Caricatore 6CD, CON DAB.
Inoltre questa versione è compatibile con moduli più recenti (NOVERO) dotati di USB. Ciò significa che è possibile l’aggiornamento software del dispositivo, la riproduzione della musica da una Pendrive, la connessione con il sistema iPod via USB e infine lo streming audio via Bluetooth dal dispositivo connesso.
PURTROPPO ANCHE SE ESTETICAMENTE IDENTICHE LA SONY GEN 2 V1 E LA V2 SONO IN REALTà DIVERSE E NON ESISTE MODO DI UPGRADARE UNA V1 CON UNA V2 SENZA CAMBIARE I COMPONENTI INTERNI.


BLAUPUNKT TRAVELPILOT EX
Non è un’autoradio molto diffusa, anzi è un optional abbastanza raro. Si tratta di una base FORD 6000CD con integrato un sistema di navigazione Blaupunkt Travelpilot Turn By Turn (da solo le indicazioni senza visualizzare le reali strade sul display) con mappe caricate su CD. Esiste in varie combinazioni di colori del display e della scocca, in base alla vettura in cui veniva installata. Le Focus, le Mondeo MK3 Restyling e le Fiesta avevano la colorazione in foto. Le C-Max avevano la scocca grigia con display rosso. Le altre caratteristiche e compatibilità con i moduli sono identiche a quelle della standard 6000CD rettangolari.

BLAUPUNKT TRAVELPILOT FX
Questa radio rappresenta il top di gamma (insieme alla sorella NX che è identica ma in versione FULL DASH) delle radio OEM di questa generazione, prodotte da Ford. Dispone di lettore CD, Mappe su SD Card con indicazioni complete e rappresentazione delle strade, compatibilità ai moduli bluetooth di nuova generazione (NOVERO) dotati di USB, quindi possibilità di aggiornamento software del dispositivo, riproduzione della musica da una Pendrive, connessione con il sistema iPod via USB e streming audio via Bluetooth dal dispositivo connesso. Addirittura era possibile (solo se la vettura ne era dotata DALLA FABBRICA) avere una videocamera di posteggio. Possiamo riconoscere i modelli predisposti per la videocamera dalla presenza dello spinottino indicato dalla freccia in foto.





 

Form Factor OVALE
Questa sezione è puramente un elenco in quanto le radio sono le stesse trattate nella sezione RETTANGOLARE, ma in versione OVALE. Non vi è possibilità di usare una radio OVALE in un'auto predisposta per le RETTANGOLARI e viceversa. L'unica possibilità, nelle Focus II, è quella di sostituire tutta la mascherina del cruscotto con quella del formato desiderato, ma credo sia più facile a dirsi che a farsi.
Spoiler  Contenuto nascosto:
FORD 6000CD E 6006CDC
Alcune 6000CD OVALI potrebbero essere compatibili con alcuni moduli di nuova generazione, in quanto sembra siano basate sull'elettronica della Sony Gen 2 POST-2008,MA NON VI è NESSUNA PROVA DI Ciò.

SONY AUDIO SYSTEM (GEN 2 PRE 2008 E POST 2008)

BLAUPUNKT TRAVELPILOT FX

 
Navigatori FULL DASH

WORK IN PROGRESS…

Pagine: 1 2 3 4 5 [6] 7 8 9 10