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FOCUS III / Re:Perdita olio cambio? quale olio ci va?
« Ultimo post da supp il 15 Gennaio 2017, 15:56:07 »
escludo una perdita di olio motore per via del tipo d'olio, non nero ma il classico olio da trasmissione.
La perdita secondo me proviene da una guarnizione laterale dell'albero intermedio del semiasse, giusto sopra il differenziale... e la zona "inumidita" è appunto sotto di essa dove c'è il supporto con l'attacco al telaio.

Prima di portarla in ford e dovergliela lasciare, visto che in sto periodo non posso per questioni "ospedaliere", volevo eventualmente asciugare, ripristinare il livello e vedere se è una cosa vecchia, magari un rimasuglio di qualche tagliando del proprietario precedente oppure se il problema esiste veramente.

Certo che non mettere le specifiche dell'olio cambio/differenziale a libretto mi fa strano, penso sia la prima macchina che possiedo a non averlo scritto.
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FOCUS II / Re:Problema con quadro strumenti Focus mk2 2003
« Ultimo post da Maya il 15 Gennaio 2017, 15:41:26 »
Ciao catoblepa (mitico elio!) se la prima volta hai trovato ossido è possibile che il problema sia della stessa natura. Purtroppo quello che ti consiglio di fare è di riaprire il quadro e verificare con una lente ogni singola saldatura e pista. Se hai usato uno spray isolante (magari a base siliconica) sarà ancora più difficile lavorarci perché se ci saldi sopra lo stagno si impasta. Forse dovrai scaldare il pcb con una pistola ad aria calda (senza surriscaldarlo !) ed usare del solvente per rimuovere la lacca... Comunque tornando al problema principale non è possibile che lo stacco batteria causi problemi, è sicuramente un caso o al massimo ci può essere un problema proprio nella scheda

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FOCUS III / Re:Perdita olio cambio? quale olio ci va?
« Ultimo post da Maya il 15 Gennaio 2017, 15:28:03 »
Ciao potrebbe essere olio del cambio, olio motore o il grasso del volano. Nella mia Focus mk2 con cambio a 5 marce mtx75, nella parte bassa dove la campana del cambio incontra il monoblocco c'è una fessura. Presumo che ci sia anche nella tua auto. Se la perdita è da li, come dicevo prima, possono essere diverse cose perché:
- le molle del volano a doppia massa sono riempite di grasso e questo a causa del l'uso tende ad uscire e colare verso il basso;
- dietro al volano c'è il paraolio dell'albero motore e se questo perde fa fuoriuscire olio motore
- dall'altra parte della campana del cambio c'è il paraolio dell'albero primario e anche questo se perde fa uscire olio del cambio.
La perdita va indagata! Tieni conto che può esserci qualcosa nelle vicinanze che perde e fa colare l'olio sul cambio, quindi non necessariamente è lui ad avere problemi. Può essere un manicotto sopra o la coppa dell'olio che poi, con il flusso d'aria fa arrivare lo sporco fino a li. Visto che talvolta è difficile vedere bene in tutti i meandri del motore, ti consiglio una cosa semplicissima. Se hai uno smartphone avvolgici un po' di pellicola trasparente da cucina (per non sporcarlo) e procurati un bastone da selfie. Ci agganci il cell e fai partire un video con flash e poi usi il bastone per posizionare il telefono anche dove l'occhio non arriva.
In ogni caso per l'olio, visto che deve avere delle specifiche ben precise, ti consiglio di andare in ford ed acquistarlo li. Se usi un olio generico, anche con la stessa gradazione, a lungo andare potresti avere problemi; almeno così so per quanto riguarda quello montato sulla mia auto.

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FOCUS II / Re:Focus II 1.6 tdci soffre il freddo!
« Ultimo post da Michel il 15 Gennaio 2017, 15:24:23 »
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FOCUS II / Re:Problema con quadro strumenti Focus mk2 2003
« Ultimo post da Grizzly il 15 Gennaio 2017, 15:19:06 »
Il quadro strumenti  sta dando noie anche a me.All'inizio non sapevo che cavolo fosse,tutte le spie accese,auto in recovery poi un giorno,dalla rabbia,diedi un cazzotto sul volante e si spensero tutte le spie.Capì allora che era qualcosa dietro il quadro,infatti smontandolo,con l'auto in moto,spostando i cavi sul connettore,abbassandoli si accendono le spie abbassandoli si normalizza tutto.
Adesso sono un po di giorni che quando lo fa basta che faccio pressione sul contagiri e si normalizza tutto.
Vorrei risolvere definitivamente però...adesso il tempo è quello che è ed il garage è un po piccolo.

Ah Focus II sw 1.6 90 cv del 2006.
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FOCUS III / Re:Durata pastiglie freni
« Ultimo post da Maya il 15 Gennaio 2017, 15:11:54 »
Ti monteranno le loro pastiglie ma se non sbaglio sono delle ferodo rimarchiate quindi non sottomarche.

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FOCUS II / Problema con quadro strumenti Focus mk2 2003
« Ultimo post da catoblepa il 15 Gennaio 2017, 15:05:43 »
Un salutone a tutto il forum.
Mi sono appena iscritto e provo a chiedere un piccolo aiuto.
E da un po di tempo che sulla mia Focus benzina anno 2003, ho problemi con il cruscotto.
Problemi di spegnimento strumentini vari, accensioni di spie abs, freni ecc. ecc.
Premetto che ho già smontato il quadro completamente, pulito le piste da ossidi, forse provocati da umidità, verniciando con apposita lacca isolante il circuito stampato.
Ho rifatto le saldature sul connettore, e sembrava che fosse tutto risolto
Ma la cosa strana è che ieri ho cambiato la batteria ormai esausta e dopo la sostituzione, il quadro non funziona più, ovvero non funzionano più tutti gli strumentini, contagiri, temperatura acqua e così via.
Questo però mi era già successo anche prima in altre occasioni di stacco batteria per lavori, poi dopo tempo ha ripreso tuytto regolare.
Chiedo a voi esperti se esiste qualche procedura nello stacco e riattacco batteria per ovviare a questo problema o è tutta una combinazione di eventi che può dare questo inconveniente.
Grazie in anticipo di qualche vostro prezioso consiglio
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FOCUS II / Re:"tool elmconfig -elm ff2- con interfaccia elm327 modificata"
« Ultimo post da andgek il 15 Gennaio 2017, 14:55:44 »
Con la 512 tem, la lancetta della temperatura si posiziona corretta , o sballa?

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tempo fà ho provato la versione 512 (modificata 512 temp) dai russi, mostrerebbe la temperatura corretta , la lancetta rimane più indietro, ma non essendoci una scala graduata dettagliata ho preferito rimettere la versione 512 originale ford che fà arrivare la lancetta più o meno a metà strumento
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FOCUS II / Re:Reset Computer di Bordo all'accenzione
« Ultimo post da darkantony il 15 Gennaio 2017, 14:32:38 »
Niente da fare lo stesso anche dopo puliti i vari morsetti della batteria le masse che vanno sulla carrozzeria.... non so che fare 😓
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FOCUS II / Re:Avaria motore
« Ultimo post da vincmass il 15 Gennaio 2017, 14:20:28 »
Stacchi un connettore dove.
Non dipende da nessun connettore.
Dipende dal fatto che la mappa è  stata fatta con i piedi.  Non sei il primo che ha avuto questi problemi.

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